Chi di voi ha visto la serie animata di Sailor Moon alla sua prima messa in onda in Italia, negli anni '90, ricorderà sicuramente le varie polemiche che scoppiarono nel nostro paese a proposito del fatto che la serie metteva in scena personaggi omosessuali. Ci fu chi, come la psicologa Vera Slepoj, sostenne che la serie, presentando un personaggio femminile così forte e carismatico, potesse "far diventare gay" i bambini (maschi) che la guardavano, inducendo in loro il desiderio di diventare come la protagonista e vestirsi anche loro con la marinaretta.
Queste polemiche furono la causa di alcune delle molte censure che furono operate alla serie animata, soprattutto nella sua ultima parte.
Sono passati vent'anni da allora e la scena dei cartoni animati giapponesi è molto cambiata, sia in Giappone che in Italia, ma pare che Sailor Moon faccia ancora parlare di sé in negativo i nostri rotocalchi, anche con la nuova serie animata, Sailor Moon Crystal, che al momento è inedita in Italia.
Il sito web del quotidiano Il Giornale ha dedicato pochi giorni fa un articolo proprio a Sailor Moon Crystal, in particolare all'ultimo episodio trasmesso, il ventinovesimo (il terzo della saga Infinity), e alla famosa scena del bacio lesbo tra Sailor Uranus e Sailor Moon, presente nel manga di Naoko Takeuchi ma non adattata nella versione animata degli anni '90 Sailor Moon S.
Ve lo riportiamo di seguito:
Sailor Moon è diventata lesbica, o almeno gradisce le attenzioni amorose, verbali e fisiche, di una sua "collega" del piccolo schermo.
È quanto hanno visto in televisione tante bambine (e bambini) in uno degli episodi dell'ultima serie del celebre cartone animato, che di recente è tornato sugli schermi con una nuova veste grafica, a vent'anni dal debutto.
Nella nuova versione di uno dei titoli di culto per intere generazioni cresciute a cavallo degli anni Novanta e Duemila, la protagonista Sailor Moon viene baciata dalla "collega" Sailor Uranus, sdoganando l'amore lesbo anche in programmi riservati ai più piccoli, ancora impreparati ad affrontare tematiche come l'orientamento sessuale.
Già nella versione precedente del cartone animato, si facevano velati riferimenti all'amore saffico tra le protagoniste, ma il tema era rimasto sempre nascosto senza alcun riferimento grafico preciso. Oggi invece, secondo i disegnatori della serie, sembra che i bambini siano pronti a guardare scene d'amore omosessuale.
Fonte consultata:
Ilgiornale.it
non possiamo guardare gli anime in generale perché così diventiamo pedofili e chissà che altro, non posso vedere Sailor Moon perchè si diventa gay, non posso guardare Kung Fu Panda perchè altrimenti mi faccio un idea sbagliata su come deve essere una famiglia
Ma se mi metto a leggere 50 sfumature di grigio che cosa divento?
Jafar è un vecchiaccio, e vuole Jasmine, che è solo una sedicenne. Lei per ingannarlo lo bacia pure sulle labbra. Jafar è chiaramente un vecchio porco che si farebbe una ragazzina, messo nella giusta prospettiva, eh. ^^"
@ShinXela: È vero, hai ragione.
Francamente il bacio "sbrodolato" (è stato animato con "movimenti" e tutto) tra Jasmine e Jafar mi ha sempre fatto un certo schifo fin da piccola. Non ne invoco la censura, però è oggettivamente un bacio che causa disgusto, per il divario di età tra i due. Tuttavia non ho mai sentito lamentele riguardo all'eccessiva sessualizzazione di Jasmine (che indossa pure un completino rosso estremamente sexy) in quella scena, che la vede sedurre e baciare un vecchio chiaramente libidinoso.
@ShinXela: Dubito che al giorno d'oggi la Disney (o qualunque altro studio di animazione Americano) replicherebbe una scena simile senza scatenare polemiche a destra e a manca XD
Non saprei. Comunque mi correggo: Jasmine ha 15 anni, non 16. Di male in peggio. XD
Anche quando Perla vuole fondersi con Quarzo Rosa (due femmine) per far ingelosire Greg, tenta di rubare un bacio a Rosa ma lei la respinge (scena di pochi secondi, che hanno censurato da noi ma anche in gran bretagna se non erro!)
Però hanno mantenuto tutto della relazione tra Rubino e Zaffiro (due femmine), anche i bacini innocenti che si danno sul collo e braccia in una scena. (nota, lo cito perché veniva commentato anche prima, e l'autrice della serie si rifà molto e cita parecchio serie come Dragon Ball, Sailor moon e Utena)
Se trasmettessero questa serie di Sailor Moon in italia, probabilmente insomma censurerebbero quel bacio saffico.
Edit: vogliamo citare uno dei casi più eclatanti e anche divertenti di censura, quella di un episodio di "Temi d'amore tra i banchi di scuola", dove l'arrivo per la prima volta del ciclo mestruale della protagonista, viene fatto passare per l'intero episodio per un brutto sogno premonitore? Ho riso troppo perchè io capivo cosa stava succedendo in realtà, non ero una bambina quando lo vidi. XD
Oddio ma davvero?? O______O Non posso crederci, l'hanno davvero fatto passare per un brutto sogno?!
Devi assolutamente vederlo quell'episodio, morirai dalle risate! Qui ti linko la prima parte:
Quando in famiglia festeggiano il fatto che sia diventata "donna", nella versione italiana si dice che sta festeggiando l'onomastico. Ogni battuta è da spanzarsi, guardatelo! XD Sviene durante le lezioni di ginnastica per via del ciclo, e fanno credere che sia stressata a causa del sogno premonitore...Si vergogna nei confronti dei suoi compagni maschi, e fanno credere che sia per via di questo fantomatico sogno premonitore...C'è poi una parte in cui fanno vedere come a scuola (credo alle elementari), maschi e femmine fossero stati separati. Alle femmine viene mostrato un filmato che spiega loro il ciclo, ai maschi un altro filmato. Anche su questo ovviamente ci si è inventati una storiella alternativa che ora non ricordo...
Insomma, da piegarsi in due, anche perchè qualsiasi donna, può riconoscersi nei sintomi che mostra la protagonista. Il cartone toccava il tema con assoluta delicatezza, ma gli adattatori hanno pensato che una cosa naturale come il ciclo fosse una cosa "sporca", anche se al giorno d'oggi ci sono sempre più bambine che già a 9/10 anni hanno il menarca, ed il cartone poteva metterle a loro agio.
Semplicemente quando una rete vuole censurare un'opera deve prima chiedere il permesso alla casa madre e la Disney non da quasi mai l'approvazione a censure (forse qualcuna è stata fatta passare per la serie Gargoyles ), mai nei suoi film. Tutte le varie censure che hai presentato sono cose inerenti alla già citata violenza e a volte nudità/sesso ( il bacio etero è stato ridotto perchè appunto come detto da un altro utente durava troppo) censure necessarie per trasmettere Steven Universe in fascia protetta. Alcune poi non sono neanche censure ma mancato adattamento poichè manca il tempo materiale per tradurre la frase nell'altra lingua ( come ad esempio la frase di Ametista riguardo al padre di Steven ). Il problema non è la censura in sè ( per la fascia protetta più che giustificata ) che è minima e per niente invasiva ( a differenza di Adventure time ) ma il fatto che l'abbia fatta una rete privata a pagamento e dunque dovrebbe essere priva di tutte le limitazioni legate al codice di autoregolamentazione della televisione.
L'ho appena visto, discorsi totalmente distorti. Per non parlare di quando l'amica dice che ogni tanto sogna il voto dei compiti e poi appare un reggiseno XD lì mi sono fatta davvero una risata!
Probabilmente no visto che le reti come Rai 4 ora quando comprano gli anime per adolescenti li trattano come tali mentre quelle in chiaro li mandano ad un orario fuori da fascia protetta. Gli anni '90 sono passati, ora sono più i cartoni americani ( non Simpson e soci chiaramente per adulti ) a dover affrontare le "divergenze culturali" riguardo a ciò che è appropriato mostrare ad un bambino visto che ora le loro serie puntano pesantemente a farsi piacere anche dagli adolescenti ed adulti e per forza di cose violenza, caratterizzazione dei personaggi ( con anche conseguente sessualità ) alzano l'asticella del "tollerabile". Personalmente?A volte Steven Universe ( per rimanere nel caso in specie ) calca troppo la mano ( soprattutto a causa di un fandom troppo ossessivo ) sul fattore sessualità tanto da disturbare anche me che di certo non sono in età infantile dimenticandosi che serie per tutti implica anche che vi sono degli spettatori troppo piccoli per la visione di certe cose e spettatori troppo grandi per vedere dei personaggi snaturati ( Perla su tutti ) perchè il fandom vuole più relazioni con più fisicità.
E gli assorbenti che diventano "un amuleto portafortuna"? C'è da piegarsi, sul serio. XD
ovviamente le avvertenze scritte sul manga(consigliato ad un pubblico +15) non contano nulla eh....ma andassero a lavorare seriamente e pensassero e peppa pig(o come si chiama)
che poi non specificano nemmen quali bambini...perchè dubito che un bambino di 7-8 anni si metta a vedere in streaming S.M. senza nessuno vicino che lo indirizzi
Secondo me un bambino o una bambina non si metteranno mai a dare dello scandalo nel vedere un bacio così, molto semplicemente perché difficilmente ci troveranno un significato o un richiamo esplicitamente sessuale o "perverso", o comunque di qualcosa che "non vada bene". O se anche lo fanno, perché magari i bimbi di oggi sono molto precoci, sicuramente non è una scena che li condurrà a diventare gay o lesbiche.
I bambini sperimentano già tra di loro a prescindere da Uranos di Sailor Moon
Ogni tanto leggo la pagina Facebook di Boing, e quando qualcuno richiede qualche anime, silenzio tombale...
Ad investire ancora qualcosa sul settore, c'è la concorrenza: Sky, col suo canale tematico Man-ga, e la Rai, con Rai 4 che negli ultimi anni ha fatto scelte coraggiose, mantenendo una certa costanza a livello di pianificazione.
Guarda caso, ultimamente gli attacchi al Giappone e ai suoi cartoni, in un verso o in un altro, provengono dall'unica azienda che non sta investendo in ambito anime.
Si ma come ho detto in altre sedi, questa concezione che vede gli anime per bambini, riguarda tutto l'occidente, in particolare gli Stati Uniti, che questa concezione ce l'hanno tramandata.
Ma anche no. I cartoni occidentali puntano molto ai bambini ( perchè sono quelli che comprano i gadget ) ma buona parte della loro produzione verte su cartoni per tutta la famiglia ( il che implica anche creare un'attrattiva anche per ragazzi ed al giorno d'oggi pure adulti ). Samurai Jack, Kim Possibile, Batman, Gargoyles, film come Il re leone, Atlantis, Il pianeta del tesoro, il segreto di Nim e tantissimi altri sono prodotti che attraggo i bambini ma soprattutto i ragazzi come stile e tematiche ed al giorno d'oggi la cosa è ancora più marcata tanto che verrebbe ormai da dire che sono i ragazzi/adulti il target principale, Avatar, Adventure time, Steven Universe, Gravity Falls strizzano molto l'occhio verso i grandi ( risultando comunque comprensibili e godibili anche dai bambini ). E questo solo per ciò che riguarda la loro produzione. Passato lo "shock culturale" dovuta alla venuta degli anime ora sono ( e siamo ) perfettamente consapevoli che in Giappone vi è una divisione di target più netta e difatti le censure si sono nettamente ridotte e fatte principalmente per rendere un anime adatto alla fascia infantile ( come prima del resto ) ma non perchè cartone=bambino ma perchè bambino=target sempre affascinato dai cartoni.
Se non è ignoranza questa, non so proprio cosa dovrebbe esserlo.
http://www.vice.com/it/read/craig-silverman-buzzfeed-ciao-darwin-troll
Questo tipo ci ha preso gusto a trollarci, ahaha. Be', come noi giudichiamo gli altri, gli altri giudicano noi, in base anche ai programmi di intrattenimento che vengono prodotti.
Ne avevo sentito parlare, ha fatto bene. Intanto è andato in onda l'episodio successivo (♥o♥)
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.