E' sicuramente una delle serie più interessanti della stagione, nonostante molti siano quelli che l'accusino di poca originalità e diversi riferimenti al ben più noto Attack on Titan: stiamo parlando proprio di Kotetsujou no Kabaneri, l'anime survival zombie dai toni steampunk dello Wit studio (lo stesso dei Giganti mangia uomini). Dopo il successo dei primi episodi, infatti, non ha tardato ad arrivare la conferma che l'opera, nata come serie anime, avrà anche una trasposizione cartacea.

Kabaneri-of-the-Iron-Fortress-Manga-660x330.jpg

La versione manga, a cura di Shiro Yoshida (Murakami Kaizoku no Musume), è stata annunciata sull'ultimo numero della rivista Comic Garden di Mag Garden, la stessa su cui verrà serializzata a partire dalla prossima uscita.

desktop1.jpg

Kotetsujou no Kabaneri è trasmesso in Giappone nel contenitore televisivo di anime Noitamina (lo stesso di Psycho Pass e molti altri). La serie, diretta da Tetsuro Araki, è sceneggiata da Ichiro Okochi e ha il character design di Yasuyuki Ebara. Per chi non avesse ancora visto i primi episodi, ecco una breve sinossi della trama:
 
Durante la rivoluzione industriale appare un mostro che infetta l'umanità trasformando le sue prede in kabane, morti viventi che non possono essere uccisi a meno che non gli venga trafitto il cuore. Sull'isola Hinomoto, per difendersi dalla minaccia le persone hanno costruito stazioni fortificate, luoghi in cui sopravvivono ogni giorno scambiandosi merci tramite locomotive a vapore rinforzate. Ikoma, uno dei fabbri addetti alla manutenzione dei treni, progetta una nuova arma per perforare lo strato di ferro che protegge il cuore dei kabane. L'occasione per provarla sopraggiunge quando l'equipaggio di una delle locomotive in arrivo alla sua stazione viene sopraffatto. Mentre i kabane imperversano, Ikoma non solo ne uccide uno con la sua arma, ma riesce anche a trovare un modo per fermare su se stesso l'infezione, regalando così nuova speranza al genere umano.

Fonte consultata:
Mangamag