A volte la vita è difficile, e ci impedisce di proseguire con serenità il nostro cammino. Ci sono giorni, o anni, in cui tutto sembra fare schifo e niente è al posto giusto.
Ed è proprio in questi momenti che dobbiamo avere la forza di andare avanti. Nella poesia "Stopping By Woods on a Snowy Evening", Robert Frost dice che tutti "Abbiamo promesse da mantenere e miglia da percorrere prima di poterci riposare." E tutto questo richiede tempo. Tempo che non può essere sprecato con la tristezza.
Se in questo momento ti senti distrutto, ricorda che hai ancora molte cose da fare, e questi brani tratti da anime possono aiutarti a ritrovare la giusta motivazione.
1. Don't Bother None - Cowboy Bebop
Cowboy Bebop, nonostante sia ambientato in un futuro fantastico, è da sempre elogiato per il suo essere incredibilmente realistico e grazie a questo brano riuscirà a riportarti alla realtà.
Quando niente va come deve, basta ricordare che "Won't help at all to worry 'bout it."
2. Tutte le colonne sonore dello Studio Ghibli
Lo Studio Ghibli è stato parte dell'infanzia di moltissimi e le colonne sonore dei loro film possono avere un grosso impatto sulla sfera emozionale delle persone. Temi profondi ed epici sono in grado di sposarsi perfettamente con melodie calme che riusciranno a farti librare in aria anche solo per un momento mentre volteggi tra i progetti a cui stai lavorando.
3. Kuusou Mesorogiwi - Mirai Mirai
Anche se sei stanco, ricorda che la vita è un survival game. Ciò che è importante non è essere i migliori, ma rimanere in vita. Questa canzone ti sarà di aiuto quando in momenti di difficoltà, dovrai cercare di fare del tuo meglio per riuscire a risolvere i tuoi problemi.
Il valore aggiunto di questo brano sono PelleK e Raon Lee che hanno fatto un lavoro egregio su questa canzone, riuscendo a portarla ad un altro livello.
4. Duvet - Lain
Se non riesci a liberarti del peso che costantemente ti porti addosso, questo trip mentale puramente inglese può fare al caso tuo. Come l'acqua piovana, le parole di questa canzone ti scorreranno addosso e alleggeriranno la tua mente.
5. GO! Fighting Dreamers - Naruto
Tutti sanno quanto questa canzone possa ispirare le persone. La fusione di rap giapponese e parole inglesi presente in questo brano è in grado di caricarti e farti gridare. Sembrerà strano, ma grazie a questo brano anche facendo le cose più normali, potrai sentirti un Fighting Dreamer.
6. Unravel - Tokyo Ghoul
Se ti senti intrappolato in una gabbia e stai cercando di uscirne, questo remix di Unravel (Tokyo Ghoul) fatto da Jubiphonic e DJ-Jo è proprio ciò che ti serve. Sfogarsi con questa canzone è automatico e aiuterà a liberarti di tutta quella frustrazione repressa che aspettava solo di uscire.
7. Genesis of Aquarion - Aquarion Evol
A tutti i fan delle canzoni giapponesi questo brano gospel potrà sembrare un po' strano, ma poco importa quando la cantante è AKINO, che grazie alla sua voce melodiosa e precisa renderà ogni nota un brivido che ti scorrerà lungo la spina dorsale. Questa canzone è la rappresentazione di un'avventura che ha inizio in tempi antichi e che arriva ad un luminoso futuro.
Se hai guardato Aquarion Evol, le sensazioni che proverai saranno sicuramente maggiori.
8. Flyers - Death Parade
Con questa canzone la primavera entrerà nella tua vita! I personaggi di Death Parade, sono personaggi che non hanno mai avuto vita semplice ed è quasi poetico pensare che la morte, tema centrale di questo anime, sia contrastata con una canzone così radiosa che celebra la vita.
9. Colors - Code Geass
Sia che tu stia cercando di conquistare un impero o che tu stia solamente cercando di arrivare al giorno successivo, per riuscirci devi solo urlare "JIBUN WO!"
10. Go To Rauken - Wolfs Rain
Questo brano strumentale rappresenta la distruzione e la rinascita del mondo. Un brano che può aiutare tutti quelli che stanno per scoppiare ed hanno bisogno di piangere, di lasciar morire tutto, e ripartire senza più portarsi addosso il peso del passato.
11. THE HERO!! - One Punch Man
Questa canzone dovrebbe essere in ogni tua playlist per ricordarti che sei un eroe anche quando fai le cose più normali. E non sei solamente un banale eroe di classe C, sei l'EROE!
Quali sono le canzoni che vi aiutano durante periodi difficili e come vi sentite durante l'ascolto? Fateci sapere nei commenti!
Fonte consultata:
GoBoiano
Una delle migliori, stranamente non citata qui sopra, rimane l'OP di NGE:
Un classicone che ha retto benissimo il passare degli anni, e che secondo me continua a trasmettere molta carica
Fra quelle più recenti I'm a Believer da Haikyuu ha molta carica, così come FLY HIGH... ma forse è anche perchè mi ricordano direttamente la serie, che di per sè carica tantissimo
In realtà ho visto che quando sono giù il "rimedio" più veloce è mettere su l'intera discografia di Love Live, niente di particolare certo, ma un po' di musica senza troppe pretese e che mette un po' di allegria
Life goes on, Gundam Seed
La più adrenalinica di tutte è Tough Boy di HNK 2, quella sì che ti carica di brutto, tutto il resto è accademia.
Ovviamente ci sono poi tutte quelle di Nana....
mi ha irritato un pò il fatto di veder citati anime con belle canzoni ma di cui avete inserito quelle meno incisive, ad es stray di wolf's rain o anche la opening di aquarion.
Io personalmente avrei aggiunto anche quella di dragon ball e tolto altre, ma son gusti
A Roma abbiamo una filosofia simile, molto più diretta però:
OPM - The Hero ti rimette al mondo, ti riempie di energia... testata in bici, stanco morto ma con una lunga salita da fare XD.
Tra le mie preferite ci sono l'opening e l'ending di Ergo Proxy, Kiri dei Monoral e la mitica Paranoid Android dei Radiohead, anche se non sono proprio allegre
Molte altre opening mi hanno colpito come ad esempio questa di Rainbow:
E ovviamente non possono mancare gli One Ok Rock
Invece un'altra sigla grintosa (anche questa di un anime anni '80 ) è la opening di Gaiking, cantata dai Ganymed:
Risentire Colors mi fa ricordare Code Geass(Anime consigliatissimo!)
Su Wolf's rain concordo con Jabberwok.
Tra le mie preferite anche questa
Sicuramente questa dal The end of Evangelion. Il testo è una traduzione dal tedesco di un corale di Bach: "Komm susser tod", il testo è molto triste e per chi ha visto il The End e sa in che scena si trovi questa canzone, sa quanto calzi a pennello. La melodia però è tutt'altro che triste alla fine del pezzo mi sento sempre molto motivata.
Poi, durante la maturità ero in fissa con questa canzone che ho trovato molto rilassante:
Non ho amato particolarmente Guilty Crow, ma questo brano l'ho adorato... anche questo è bello tristino xD
Ci sono anche parecchie OST che sicuramente fanno il loro lavoro, ad esempio quelle di Hiroyuki Sawano nell'Attacco dei Giganti, oppure alcune di Kuroko no Basket (soprattutto della seconda stagione)...
Un'altra che mi è piaciuta fin dall'inizio (anche per il video, uno dei migliori che ho visto) è Sugar Song & Bitter Step, ending di Kekkai Sensen.
E come ultima metterei Crescent Moon, di Kaito (il mio vocaloid preferito). E' molto romantica ed è una delle mie preferite di Kaito.
Tra le opening che ricordo con più affetto c'è sempre Blue Water di Fushigi no Umi No Nadia, mi mette sempre di buon umore.
Delle produzioni Ufotable trovo che Sprinter delle Kalafina sia una bomba (gruppo strepitoso che merita sicuramente un ascolto, come gran parte della produzione di Yuki Kajiura) così come la più recente opening della seconda stagione di FSN: Unlimited Blade Works Brave Shine di Aimer.
Tra quelle più recenti che mi ascolto più spesso ci sono la opening di Death Parade e la ending di Kekkai Sensen (che sono giustamente già state segnalate) o anche la seconda opening di Kill La Kill, Ambiguos di GARNiDELiA.
Ahh, me ne stanno venendo in mente troppe, Full Metal Alchemist ha opening ed ending bellissime,
le due stagioni di Ghost In The Shell con i brani della Kanno mettono la pelle d'oca...
Basta, mi fermo xD
non capisco però perchè copiare paro paro, ovviamente tradotto, la news di goboiano... di questa signorina.. tal janebea: magari gli autori sono la stessa persona, ma se non fosse così più che fonte consultata mi sembra fonte copiata...
forse non è il luogo per espremere questo pensiero, ma credo che su animeclick si possa far di molto meglio che copiare notizie altrui...
Cha-La Head-Cha-La (Dragon Ball Z)
Melissa (Fullmetal Alchemist)
Number One (Bleach)
Pray (Gintama)
Red Fraction (Black Lagoon)
La vita non sorride.
Poi non può mancare Fairy Tail e le mie due opening preferite sono:
"Believe In Myself" by Edge of Life
e Masayume Chasing by BoA
Poi ultimamente mi sono innamorata di della op di Ajin:
Poi c'è la ending di K - Return of Kings:
Queste sono le mie preferite in assoluto e quando le ascolto canto talmente tanto da sfogarmi e poi danno una energia assurda!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.