Li ho visti oggi a Venezia, per cui, in attesa delle recensioni vere e proprie, volevo scrivere due righe su di essi (ma proprio 2... sono appena tornato a Verona, e sono davvero stanco).

Inoltre volevo ringraziare la comunità di www.studioghibli.org, che mi ha oggi scorrazzato per Venezia, e in particolare Kaorj, senza di lei probabilmente oggi non avrei potuto vedere questi due film. E' stata proprio una bella giornata, grazie davvero ;-)

Partitiamo con Paprika: molto carino, altra buona prova di Satoshi Kon. Questo lungometraggio ha molto in comune con Paranoia Agent, in alcune parti sembra quasi intenda ampliarlo riprendendo e rielaborando più o meno lo stesso concetto, il sottile confine tra realtà e finzione. Molto belle in particolare le musiche e i colori. Molto buono il character design e le animazioni. Promosso a pieni voti, forse qualche piccola pecca l'ha (ne parlererò nella recensione), me comunque è un anime assolutamente da vedere.

Più spinoso è il discorso con Gedo Senki: se di suo potrebbe essere un film anche discreto, presenta in realtà diversi difetti che mi hanno dato un po' da pensare e che mi fanno, in prospettiva futura, preoccupare. A parte una sceneggiatura con diversi buchi, dove chi non ha letto il libro rimarrà con diverse domande senza risposta, presenta una standard di animazione decisamente inferiore a quello di altre produzioni Ghibli. Il tutto sembra essere fatto di fretta e senza troppo impegno, in pratica dà l'impressione di essere più che altro di una mossa commerciale, e non un vero titolo su cui Studio Ghibli ha deciso di puntare.

Comunque è tardi e sono stanco, ne parlerò con calma in sede di recensione, ora me ne vado a letto.

Ah, se li avete visti pure voi e intendete scrivere la vostra opinione, potete o lasciare un vostro commento, o una recensione(qui per Paprika, qui per Gedo Senki).

Ultima nota sul Festival di Venezia: davvero ben organizzato e bello, abbiamo visto Gedo Senki con Goro Miyazaki proprio dietro le nostre spalle. Bello il lido, non troppo caotico, pensavo di fare molte più code. E sorprendente, per me, che entrambe le proiezioni abbiano attirato tante persone da siglare un tutto esaurito o quasi.