Da ieri gli appassionati di anime che stavano seguendo le nuove puntate della serie anime Fairy Tail nell'orario pomeridiano di Rai4 hanno ricevuto una brutta notizia. Si sono infatti ritrovati la loro serie spostata, senza nessun preavviso ufficiale sui social, all'1.30 di notte circa presumibilmente per far posto alla programmazione calcistica dei concomitanti campionati europei di calcio in Francia.
Chi si aspettava un cambiamento di breve tempo è rimasto poi doppiamente deluso da questo post sulla pagina facebook di Rai4 e che riprendiamo dalla fanpage Anime Thursday.
Forte la reazione dei fan sulla pagina della stessa rete Rai esprimendo chi delusione come Ilaria ("Capisco che magari non avete fatto il record di ascolti con gli anime in particolare adesso con Fairy tail ma un po di rispetto ce lo meritiamo anche noi. Ah ecco dimenticavo una cosa importante! Ci sono già una sacco di canali che parlano calcio quindi almeno voi per favore evitate..") o Valeria ("Complimenti, perché ci vuole davvero talento nel deludere così tante persone nel giro di così poco tempo.Far spazio a serie trite e ritrite mettendo da parte le novità fino a che non spariranno del tutto...ottima mossa, davvero. Avete la minima idea di ciò che fate o no?")
E voi che ne pensate?
PS: in caso qualche portavoce di Rai4 voglia fornire informazioni a riguardo saremo ben lieti di pubblicarle.
Chi si aspettava un cambiamento di breve tempo è rimasto poi doppiamente deluso da questo post sulla pagina facebook di Rai4 e che riprendiamo dalla fanpage Anime Thursday.
Forte la reazione dei fan sulla pagina della stessa rete Rai esprimendo chi delusione come Ilaria ("Capisco che magari non avete fatto il record di ascolti con gli anime in particolare adesso con Fairy tail ma un po di rispetto ce lo meritiamo anche noi. Ah ecco dimenticavo una cosa importante! Ci sono già una sacco di canali che parlano calcio quindi almeno voi per favore evitate..") o Valeria ("Complimenti, perché ci vuole davvero talento nel deludere così tante persone nel giro di così poco tempo.Far spazio a serie trite e ritrite mettendo da parte le novità fino a che non spariranno del tutto...ottima mossa, davvero. Avete la minima idea di ciò che fate o no?")
E voi che ne pensate?
PS: in caso qualche portavoce di Rai4 voglia fornire informazioni a riguardo saremo ben lieti di pubblicarle.
per quanto riguarda chi rippa, io mi chiedo, ma qualche comunicato per avvisare di possibili denunce rivolte a chi rippa l'hanno fatto?... qualche vera e propria denuncia l'hanno mandata?... perché boh io penso che chi si vede denunciato piglia e smonta tutto, se non prendono di questi provvedimenti mi sembra normale che gli episodi piratati girino senza problemi
Ma no, non si può perdere nemmeno un giorno d'ascolti, non si può aspettare che la burrasca passi e gli spettatori target abbiano tutto il tempo libero del mondo (e 2000°C all'ombra fuori, alle tre del pomeriggio, per cui ben volentieri si può stare svaccati sul divano a guardare la tv). No, bisogna passare immediatamente all'orario impossibile, quello che ancor di più fomenterà (e a questo punto giustificherà pure) il ricorso a canali illegali.
Alla fine l'hanno vinta coloro che continuano a piratare le serie "ufficiali", ma la colpa non si può dare a RAI4 o agli editori (di cui ci lamentiamo per la mancata pubblicazione di tante serie).
E' vero, loro forse dovrebbero combattere il fenomeno della pirateria, ma i primi a doverlo fare dovremmo essere noi tutti appassionati, non usufruendone, togliendo a personaggi che per noi non fanno niente di utile, la motivazione per andare avanti!
Inutile prenderci in giro, c'è un'offerta perché c'è una domanda...
Facile razzolare bene, demandando sempre gli oneri agli altri, salvo poi razzolare male, trovando ogni motivazione o scusante come alibi per giustificare la scelta di usufruire di "offerte non ufficiali"...
Io guardo sempre con sospetto tutti coloro che inneggiano al web come l'unico o il principale mezzo per usufruire degli Anime (o di qualsiasi altro prodotto), mi sa tanto di prese di posizione interessate...
Non tutti possono usufruire di una buona connessione internet, mentre tutti hanno la Tv, dalla quale è oramai possibile registrare facilmente, come facevo io quando non potevo guardare la messa in onda live, pur non dimenticando il problema degli orari "ballerini".
Tv che in più ha sempre (a mio parere) il grande pregio di "unirci" nello stesso momento per condividere tutti assieme la nostra passione.
Internet è invece il trionfo dell'isolamento, camuffato sotto forma di comodità di poter vedere ciò che ci piace quando ne abbiamo voglia.
Acquistare una serie significa pagarne i diritti, qualunque sia il media utilizzato per diffonderla, anche il web. In più ci sono i costi legati alla versione italiana.
E' chiaro che chiunque decide di portare in Italia un titolo, un qualsiasi legittimo tornaconto lo persegue. L'importante è (per noi) che faccia un buon lavoro.
Nel caso di una rete Tv pubblica, che come sappiamo bene non può inserire pubblicità all'interno di serie animate, l'unico tornaconto può essere dato dagli ascolti, che possono dare maggiore visibilità alla rete stessa oltreché valorizzare i passaggi pubblicitari prima e dopo la loro trasmissione.
Si parla di un'offerta gratuita che in cambio chiede solo di essere seguita.
Se nonostante tutto si preferisce utilizzare canali illegali rispetto a quello ufficiale, beh, inutile sprecare inutilmente altro tempo per criticare una scelta (purtroppo) più che legittima oltreché, ne sono sicuro, dolorosa per chi ha puntato sull'animazione Made in Japan...
Al momento mi pare che la maggior parte delle produzioni siano fatte per le Televisioni (principalmente) e/o per il mercato Home Video (DVD e Blu-ray), quindi mi pare chiaro che la televisione è la loro casa.
Mi pare che solo una minoranza siano produzioni Web e o per la rete...
Per una parte ti darei anche ragione ma ragioniamo in modo serio onestamente in Tv (non a pagamento) a parte il telegiornale, i soliti programmi di intrattenimento e le soap opera o fiction su canale 5 non fa nient'altro, a già dimenticavo il calcio ogni tanto fa vedere qualche partita (ultimamente con la mediaset si vede un pò di champions, ma per i mondiali/europei c'è sempre stata la rai) ma oltre a questo non c'è niente perfino i film sono sempre i soliti raramente ne fanno di alcuni nuovi.
Ormai per i film e serie tv (nuove e vecchie) esiste la Tv (a pagamento come Sky o Premium) non solo per quanto riguarda le serie tv addirittura esistono Netflix e Infinity dove vederti proprio quello che ti pare, oltre al catalogo della Sky go per chi ha sky e Premium play per chi ha la premium, ma alla fine non stiamo parlando di tv oddio li vedi in tv ma non è un programmazione di un canale qualunque che fà in tale orario e quindi sei obbligato a vederlo in quell'orario, li puoi vedere quello che vuoi quando ti pare e come ti pare. (come se te lo vedessi in streaming su internet solo che lo vedi in tv ed è legale.)
Per gli anime invece? onestamente oltre a Manga (canale della Sky) non c'è niente, a parte qualche anime sparso su Italia 1/2.
Detto questo io vorrei che questi ''cataloghi'' di sky, premium, netflix, infinity mettiamo anche tim vision, facessero vedere qualche anime in più diciamo un vvvvid però per vederselo in tv, secondo me guadagnerebbero tanto e ci rendesse felici a tutti.
"Facile razzolare bene, demandando sempre gli oneri agli altri, salvo poi razzolare male, trovando ogni motivazione o scusante come alibi per giustificare la scelta di usufruire di "offerte non ufficiali"..."
Chiaramente intendevo dire predicare bene e razzolare male...
" inutile sprecare inutilmente altro tempo"
... una ripetizione... inutile!
@Giallo
Sul fatto che l'offerta di Anime in Tv scarseggi hai ragione, è un dato di fatto e ce ne lamentiamo da tempo.
Purtroppo è altrettanto vero che quando qualche serie arriva in Tv spesso non ha il seguito che ci si potrebbe aspettare, a parte qualche eccezione (come furono l'accoppiata vincente "Ergo Proxy"/"Welcome ti the NHK" SU Rai 4).
Conseguenza prevedibile, il progressivo disimpegno anche di chi ha continuato a credere nell'Animazione giapponese in Tv...
La messa in onda di Fairy Tail costituiva un'importante opportunità per dimostrare che gli Anime in Tv avevano un senso, soprattutto nella tanto auspicata (dai fans) fascia pomeridiana.
Non si può dire che Rai 4 non ci abbia creduto: la scelta di proporre un titolo mainstream, di lunghissima durata (quando fino a non molto tempo prima era sempre stata esclusa la possibilità che venisse programmato un titolo di durata oltre i 24/26 episodi), doppiando quasi 200 episodi, con un lancio pubblicitario come mai si era visto prima per un Anime (con spot proposti anche al di fuori della rete, addirittura sull'ammiraglia di RadioRai), in una fascia oraria che sempre era stata esclusa a priori, con doppio episodio e ben 3 passaggi giornalieri, più la maratona di fine settimana.
Se i risultati sono veramente quelli che abbiamo letto, se realmente in tanti preferiscono usufruire dei "servizi" dei furbacchioni della rete perché "così me lo guardo quando voglio" anzichè della programmazione ufficiale, beh, cosa altro c'è da dire?
Niente, credo.
Se non che abbiamo perso un'occasione più unica che rara...
Io prevedo che se ben gestita l'operazione potrebbe essere un successo. E poi sono una tv pubblica e quindi devono tener conto dei tanti fan dell'animazione giapponese.
se non fosse che rai 4 prenda in meno di metà italia XD
PS: io continuo a ripetere che una prima TV in un canale secondario equivale a far floopare a priori la serie, non centra la pirateria, se il progetto FT ha floopato il problema è il canale in cui l'han trasmesso e la scarsissima pubblicità che ne han fatto e non altro
Grazie.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.