"Rusty Heroes" dell'architetto Antonio Voto (che già aveva fatto parlare di sé per aver portato, sempre in digitale, i personaggi di Star Wars nelle strade dei Milano) è un simpatico progetto ad alto tasso di nostalgia che colloca i grandi robottoni giapponesi degli anni settanta e ottanta come Jeeg Robot, Mazinga Z, Goldrake, Daitarn 3, in location desolate, abbandonati e offerti alle intemperie, ormai vestigia di un'epoca lontana. Eccone alcuni nella gallery seguente, altri sono visibili alla fonte.
Fonte consultata: Wired.
Fonte consultata: Wired.
Lo scultore con queste opere è riuscito a rappresentare perfettamente la concezione che ha, purtroppo, una buona fetta di giovani appassionati verso le vecchie glorie.
Se poi l'autore voleva comunicare altro la prossima volta si impegni di più.
La celebre immagine (usata anche per promuovere l'opera) resa dal vivo renderebbe parecchio.
Comunque dite quel che volete, ma la mostra "Cuore e Acciaio" è stata un successone e verrà replicata in giro per l'Italia.
Ora vanno i supereroi in carne e ossa, con costumino e superpoteri.
Semplice passaggio dei tempi come tutte le cose.
E come tutte le cose ci sono quelli che ricordano con nostalgia e collezionano, alla pari di altri fenomeni generazionali.
Veramente c'è già il Gundam RX-78 il babbo di tutti i real robot
@Fenar
Ne parli come se fossero l'ultima novità, ma ad essere pignoli Superman è nato nel 1939 qualche decennio prima di Mazinger Z...
C'è anche chi li apprezza entrambi
È vero, ma l'RX-78 in se aveva ancora diverse caratteristiche del super robot.
Però infondo nemmeno Dougram si era del tutto svincolato da quella tipologia di opere (anche se in maniera minore) quindi poteva starci pure lui.
Ah, tutto questo discorso sui "costumini e supereroi" mi ha fatto venire in mente un episodio di Active Raid (forse l'unico decente dell'intera serie) che parlava effettivamente della "vecchiaia e abbandono" dei vecchi super robot (con tanto di membri del cast che si rivelarono girellari )
Comunque TTGL ha mostrato che, infondo, un super robot in teoria lo si potrebbe fare pure oggi.
Dipende dal come lo si fa.
Ma infatti io parlavo di una fetta della giovane fanbase, purtroppo ben nutrita (l'ho anche esplicitato). Per il resto, hai tutta la mia ammirazione per il tuo buon gusto
EROI ABBATTUTI DAL TEMPO
Un giorno faranno anche il teatrino per quelli in calzamaglia.
Poi si passerà oltre , e toccherà alle loli in gonnellina...(o forse siamo già alle loli)
poté la ruggine.
:(
Comunque ho sempre seguito queste serie, anche se ormai i giovani la ripudiano o peggio, ed è un peccato, perché hanno segnato a tutti noi un pezzo di storia della nostra infanzia!
ho anni.il mio scopo era quello di rappresentare i robot della mia generazione in versione invecchiata ed arrugginita.
mi piaceva il fatto che -almeno in teoria- grazie a questa rappresentazione i robot acquisissero una nuova vita.
una rappresentazione un pò "romanticamente decadente" degli eroi degli anni 70.
a dire la verità la realizzazione non è stata cos immediata come hai detto tu.
io penso sempre che l'idea viene prima della realizzazione tecnica.a me non interessava mostrare quanto bravo fossi a modellare un robot ma mi interessava trasmettere una idea.
la teturizzazione non è stata così immediata come dici tu la ricerca dei luoghi non ès tata cos facile come dici tu il filo conduttore l'ho dovuto studiare.
il lavoro ha richiesto tempo.
quello che io non capisco nei commenti come i tuoi è: se la cosa era così banale perchè non l'hai fatta tu?
tutto qui.
scusa se ti ho risposto in questo modo.è che molte volte si rimane veramente spiazzati da commenti un pò superficialotti come i tuoi.
va bene criticare.e va bene criticare ancheaspramente.però le critiche devono essere argomentare e soprattutto devono essere fatte da persone che sanno di cosa parlano.
dal tuo commento mi fai capire che non ti rendi conto del lavoro che c'è dietro.
ciao.
Sul loro significato la penso più o meno come Micheles, sicuramente le vecchie generazioni potranno apprezzarle con un innegabile effetto nostalgia, però le riflessioni che suggeriscono (sul tempo che passa e sul come cambia la nostra percezione delle cose) sono rivolte a tutti.
si.perfetto!!!! quella di goldrake voleva proprio alludere al pianeta delle scimmie!! grande!!!
grazie.mi sono permesso di rispondere ad un commento secondo cui la raccolta poteva essere fatta in u pomeriggi ,non perchè io sia permaloso ma perchè non riesco mai a comprendere la natura di certi commenti gratuitamente denigratori dato che è palese che una cosa del genere non si fa in un pomeriggio.
ben vengano le critiche ma che almeno siano motivate e soprattutto fatte con cognizione di causa.
lungi da me alzare polveroni.il mio è solo un appunto che finisce qui.
grazie infinite per la pubblicazione.
almeno queste erano le mie intenzioni.
grazie.ciao.
ci è voluto ben più di un pomeriggio a realizzarle.te lo assicuro.che poi pensi che la realizzazione sia scadeneno problem,però ti prego di parlare con cognizione di causa.
la ricerca delle location;la mappatura piana dei 3d la teturizzazione; lostudio della luce;lo studio delle caratteristiche fisiche dei materialila posa dei robotla postproduzione hanno richiesto più di un pomeriggio.
kyashanil nemico di kyashan e la testa di jeeg li ho costruiti.gli altri li ho scaricati da siti free.
Per essere sostituiti da cosa oggi? Peppa pig, Masha & Orso, l'ennesima serie dei Pokemon e vari cartoons volgari dalla grafica da asilo nido.
Robottoni così poi dovrebbero essere il simbolo di un futuro tecnologico mai giunto, l'unica evoluzione è stata quelle delle telecomunicazioni, secondo film come Ritorno al Futuro oggi dovremmo guidare automobili volanti su autostrade in cielo! I Robottoni sono solo andati in letargo, un giorno torneranno di moda alla grande, è quello il futuro che si prospetta, come anche il fatto che l'essere umano è destinato a diventare lentamente bionico.
Coccinella, Ippotommaso, Ginguiser, Chobin... tutti capolavori di trama e intreccio? Dai, ci sono sempre stati i cartoni per bambini (ad esempio Barbapapà, anime d'epoca che funziona tuttora e ha lo stesso target dello SPLENDIDO Masha & Orso), e non sempre sono stati dei capolavori. Vogliamo parlade di Automodelli/Dash!Yankuro? Vuoi davvero dirmi che non era al pari di Pokèmon o altro? E visto che le serie successive (Let's'n'Go e Scan2Go) hanno avuto successo con la generazione appena cresciuta, non conferma che sia ieri che oggi ci fosse spazzatura e bei lavori?
Denigrare il presente perchè apprezzi il passato non porta a comprendere nè il presente, nè ciò che davvero il passato offre tra perle da riscoprire (e anche porcherie che potrebbero comunque essere godibili), sia giapponesi che americane.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.