(((NumeroRecensioni+Costante_Recensioni_Limite)*Costante_Valore_Recensione)*(((NumeroRecensioni / (NumeroRecensioni + Costante_Recensioni_Limite)) * MediaVotiRecensioni) + ((Costante_Recensioni_Limite / (NumeroRecensioni + Costante_Recensioni_Limite)) * Costante_Valutazione_Media))) + (((NumeroVoti+Costante_Recensioni_Limite)*Costante_Valore_Recensione)*(((NumeroVoti / (NumeroVoti + Costante_Recensioni_Limite)) * MediaVoti) + ((Costante_Recensioni_Limite / (NumeroVoti + Costante_Recensioni_Limite)) * Costante_Valutazione_Media))) / ((NumeroRecensioni+Costante_Recensioni_Limite)*Costante_Valore_Recensione) + ((NumeroVoti+Costante_Recensioni_Limite)*Costante_Valore_Recensione)
Spaventati? Se pensate che il rating dei siti del network sia facile da calcolare, vi sbagliate. Non si tratta di una media, ma di un valore atto a cercare di stabilire un numero utile a stabilire una classifica dove non primeggi semplicemente la serie più popolare. L'algoritmo è nato all'inizio del database, se ricordo bene fu Slanzard a propormelo in alternativa alla normale media. Si scelse come configurarlo e le cose rimasero così fino al nuovo sito. Dal 2016 sono stati aggiunti i voti nelle liste opere, ma è stato fatto a delle condizioni piuttosto severe: se recensite, il vostro voto varrà molto di più.
Il tutto si basa come prima cosa su 4 costanti:
Costante_Recensioni_Limite: 4 - i titoli che hanno meno di 4 valutazioni/voti, avranno una valutazione penalizzata
Costante_Valutazione_Media: 7 - i titoli con poche recensioni/voti saranno come punteggio totale attratti a questo valore
Costante_Valore_Recensione: 3 - quante volte una recensione vale più di un voto nelle lista opera
Costante_punti_minimi: 100 - se un utente non ha almeno 100 punti, i suoi voti con contano, ma solo le sue recensioni
Per farla semplice: se un titolo ha poche recensioni e voti, la sua valutazione sarà attirata verso il 7, ma man mano che ha più voti, l'influenza si sente molto meno. I voti nelle liste opere contano, tuttavia solo se avete almeno 100 punti e, comunque, una recensione vale per 3 voti.
Vediamo nel dettaglio la formula, partiamo dalle recensioni:
Valutazione_recensioni = ((NumeroRecensioni / (NumeroRecensioni + Costante_Recensioni_Limite)) * MediaVotiRecensioni) + ((Costante_Recensioni_Limite / (NumeroRecensioni + Costante_Recensioni_Limite)) * Costante_Valutazione_Media)
Solo per gli utenti con 100 punti, vengono contati anche i voti nella lista opera:
Valutazione_voti = ((NumeroVoti / (NumeroVoti + Costante_Recensioni_Limite)) * MediaVoti) + ((Costante_Recensioni_Limite / (NumeroVoti + Costante_Recensioni_Limite)) * Costante_Valutazione_Media)
Mettendo tutto insieme, le recensioni influiscono per 3 sulla valutazione finale.
Rating = (((NumeroRecensioni + Costante_Recensioni_Limite) * Costante_Valore_Recensione) * Valutazione_recensioni) + (((NumeroVoti + Costante_Recensioni_Limite) * Costante_Valore_Recensione) * Valutazione_voti) / ((NumeroRecensioni + Costante_Recensioni_Limite) * Costante_Valore_Recensione) + ((NumeroVoti + Costante_Recensioni_Limite) * Costante_Valore_Recensione)
Tutto chiaro?
Probabilmente no... ma ci ho provato, sicuramente una cosa l'avete capita: il numero che vedete come voto del'opera non è una semplice media ;-)
Questa ultima ho davvero qualche difficoltà a capirla... qualcuno più skillato di me potrebbe spiegarmi?
A me sembra che, per far valere di più le recensioni, le parti in grassetto non dovrebbero esserci.
Ciao. Anche secondo me c'è qualcosa che non va. Quei due pezzi non dovrebbero esserci. Inoltre credo ci sia anche un problema di parentesi in modo da racchiudere da una parte il numeratore e dall'altra il denominatore (cosa che non accade mi pare).
Ehm no, come fa una serie che ancora deve uscire ad avere un voto di 4.2?
https://www.animeclick.it/anime/27923/muteking-the-dancing-hero
Ne ho scelta una a caso ma per dire la seconda stagione di Kobayashi-san ha voto 6 oppure la nuova serie di spirggan 4.9... https://www.animeclick.it/anime/26947/spriggan-web
basta che qualche asino voti in modo molto negativo la serie senza averla vista... purtroppo la gente così esiste
Stavo guardando il rating dei manga perchè stavo facendo alcune ricerche Il Grande Sogno di Maya #Rating 1 su AC notavo che ha un sacco di 10 assegnati da utenti con 10 punti e un testo di recensione di 2-3 righe... Essendo utenti sconosciuti chi dice che non siano multiprofili?
Tra i requisiti per il calcolo della valutazione del valore recensione notavo che c'è una Costante_punti_minimi: 100 - se un utente non ha almeno 100 punti, i suoi voti con contano, ma solo le sue recensioni
Non sarebbe opportuno applicarla anche alle recensioni?
E cosa influisce l'opinione (pollici) nel rating? Mi pare di capire che non influisce, è un semplice indice per capire il gradimento...giusto?
Non spetta a me decidere, ma in questo specifico caso penso che non cambierebbe nulla perché anche lasciando solo le recensioni più lunghe e articolate rimarrebbero solo recensioni con voto 10 (e un 9).
Le recensioni più corte cmq sono quelle più vecchie che furono scritte ancora quando non esistevano regole sulla stesura delle recensioni (non so se all'epoca esistessero già le schede utente) e penso che sarebbe molto più dannoso rimuoverle piuttosto che lasciarle. Per schede come One piece che possiedono centinaia di recensioni non cambierebbe molto, ma per serie datate che ne possiedono solo una decina o addirittura meno c'è il rischio che rimangano senza recensioni. Il voto è solo un numero e serve a capire se in media le persone hanno apprezzato una serie, nel senso che se anche fosse 50^, una serie che ha una media dell' 9,1/10 è sicuramente molto apprezzata. Le recensioni invece svolgono un ruolo molto importante perché, anche se sono corte, possono dare delle informazioni molto utili a chi le legge. Meglio avere poche informazioni piuttosto che non averne nessuna.
I pollici non influiscono, servono solo a dare rapidamente un'indicazione sul gradimento generale della serie, così gli utenti non sono costretti a ragionarci su contando i pollici di tutti gli episodi.
Inoltre la serie vecchia (come anche quella nuovissima o di super nicchia) non ha problemi se resta senza.
Costante_Valutazione_Media: 7 - i titoli con poche recensioni/voti saranno come punteggio totale attratti a questo valore
Il valore di opinione percentuale dato dai pollici è sicuramente interessante, ma mi sembra di vedere che è molto condizionato dal numero di volumi totali e anche dal numero pollici messi. Tolto One Piece tutte le serie lunghe famose (con 1500 circa pollici) che hanno più di 60 volumi hanno un gradimento più basso di quelle di 20-30 volumi o con 600 pollici. Lo puoi vedere con gli indici di gradimento di Fairy Tail, Bleach e Naruto tutti inferiori al 90%.
Credo sia dovuto al grande quantitativo di riedizioni rispolliciati
E' un problema perchè AC è un sito d'informazione e lo scopo delle recensioni è appunto quello di dare informazioni utili agli utenti che vogliono saperne di più su una determinata serie e queste informazioni spesso può darle solo chi la serie l'ha effettivamente vista (con le recensioni appunto). Il voto di media è utile per farsi un'idea se la serie è apprezzata o meno, ma non potrà mai sostituire l'utilità di una recensione. Il fatto che il voto influisca sulla media è un incentivo a fare un servizio agli altri utenti. Se si pensa che un'opera non sia brutta o bella come dicono si può scrivere una recensione in cui vengono spiegate le motivazioni. Nel tuo caso, per esempio, vedo che non ne hai scritta nemmeno una nonostante tu sia iscritto da molti anni e penso sia ingiusto penalizzare chi investe tempo e fatica per una recensione, solo per accontentare chi non ne ha mai scritta nemmeno una. E con questo non mi riferisco solo a te, ma a tutti quelli che finora si sono lamentati dei voti (ad oggi, questa lamentela è arrivata solo ed esclusivamente da persone che non hanno mai scritto recensioni).
Quello è inevitabile, ma è appunto perchè si tratta di una percentuale basata sui pollici. Le serie che hai citato però dovrebbero rappresentare un'eccezione perchè di norma dovrebbe avvenire il contrario. Solitamente più una serie prosegue e meno persone la spollicciano. Spesso le persone a cui non piace la droppano e quindi dovrebbe avere un numero di pollici verdi più alto del normale che va ad aumentare la percentuale positiva. Al contrario, le serie brevi è più probabile che vengano seguite fino alla fine e quindi ricevono più pollici versi. Per esempio, se provi ad osservare altre serie con molti volumi noterai che hanno una percentuale molto più alta. Inuyasha per esempio ha 56 volumi e una percentuale del 98%, Detective Conan 100 volumi e il 94%, Kingodom con 62 volumi addirittura al 98,9%. Altri casi cmq non me ne vengono in mente perchè è difficile per una serie raggiungere i 60 volumi.
Proprio adesso stavo guardando la scheda di Ace of Diamond, completato con 47 volumi. La serie non ha pollici poichè non è edita in Italia e ha solo due recensioni: una breve con voto 7 e una un po' più lunga con voto 10. La recensione breve, pur essendo breve, dice anch'essa una cosa molto utile ovvero che la serie non si perde in partite interminabili. In ogni caso si tratta solo di numeri. Un pregio che per te può portare al 9, per un altra persona può valere solo un 7. La vera utilità sta in ciò che sta scritto nella recensione.
Altrimenti avrei contestato la Costante_Valore_Recensione: 3 - quante volte una recensione vale più di un voto nelle lista opera
Devo ancora verificare quanto possano essere i limiti di tale formula (forse non ho neanche la voglia francamente di farlo) ma trovo giusto che la recensione vada a premiare chi ci spenda tempo.
Al contrario trovo però inesatto che l'equazione tenga in considerazione account che hanno solo la registrazione. Un'account/profilo che ha una soglia di presenza di 10 voti per la valutazione non viene considerato, ma per la recensione si? Perchè mai? Scrivere 3 righe di recensioni in cui si dice solo che l'opera piace perchè non si ha mai letto di meglio in che modo dovrebbe essere una recensione valida?
Senza contare che non sono account verificabili e neanche curati (senza immagini o dati) oltre a non essere gente che frequenta il sito, hanno solo depositato 1 singola recensione, quella che ne modifica in soglia decimale il voto finale.
Vai ad aggiungere 5-6 recensioni fatte in questa maniera è il voto medio finale cambia..
Sto facendo notare che manca una Costante quella che dovrebbe evitare Multy Account creati per alzare voti nelle Recensioni. Andrebbe inserita una soglia Punti anche per chi fa Recensioni, solo per evitare chi si registra e parcheggia singolo giudizio. Questo per rendere più giusta l'equazione.
Avete quindi inserito una soglia minima di caratteri per la Recensione.
Giusto per la cronaca Mariuccia e GUNPERGA e BETTA in quella Recensione di cui parlavamo non li superano i 500 caratteri. Ho già fatto la prova.
Solo ELYS di 2-3 caratteri grazie ai puntini ...................
Andrebbero quindi rimosse
Solo Conan supera i 1500 pollici e ha una buona opinione. Kingdom ne ha soli 300 (pochi) mentre Inuyasha arriva sui 1000 (moderata). Come si diceva, all'aumentare dei pollici c'è un diminuire dell'opinione solitamente. (non sempre come i 2 casi particolari di Conan e One Piece)
Nelle opere più famose è un parametro che è viziato anche dalle riedizioni, poichè il numero di pollici e cumulativo e comprensivo anche di quelle.
In questo caso non sto contestando nulla, semplicemente notavo che ci sono dei fattori che incidono e variano il gradimento. E' un'indice interessante ma non così di facile lettura/confronto.
Servono svariati titoli vicini per farsi un'idea.
Altra cosa strana notata nelle schede sono gli anni.
Mi pare di capire che siano in realtà quelli dell'edizione originale. (quella in patria non quella Italiana)
Mi chiedo però come mai diversi Shounen di quelli che mi stavo guardando (Claymore, Bleach, Fullmetal Alchemist hanno solo la data di inizio e non quella di conclusione)
Inoltre, se anche non dovesse avere alcun impatto catastrofico rimuoverle, resta il fatto che non è oggettivamente possibile. Finora nel sito sono state scritte 68600 recensioni e abbiamo 5 moderatori attivi, il che significa che se anche i mod lavorassero un'ora al giorno per 7 giorni su 7 (siamo volontari quindi non passiamo le nostre intere giornate sul sito), ci vorrebbero 6 anni per controllarle tutte (dando per scontato che per 6 anni non venga scritta nessuna nuova recensione). Il tutto dando per scontato che per controllare una recensione bastino 10 minuti, ma ovviamente non è così perchè oltre a leggerla il moderatore deve correggere eventuali errori di battitura/ortografia, verificare che la recensione non sia copiata da atre recensioni italiane o inglesi (sì, c'è anche chi prova a tradurle con google translate) e verificare che vengano rispettate le altre regole del vademecum. Se una recensione viene disabilitata va scritta la motivazione e se l'utente si dimostra interessato e volenteroso talvolta è anche necessario rispondere alle ventuali domande. Realisticamente parlando servirebbero molto più di 6 anni, probabilmente almeno il doppio. In ogni caso chi tenta di fare il furbetto è facilmente sgammabile per molti motivi.
In merito alle serie usate per i miei esempi, ho fatto il possibile per trovarne di simili a quelle da te citate ma ovviamente le opere che hanno talmente tanto successo da riuscire a superare i 60 volumetti sono poche e se poi ci aggiungiamo anche altri parametri diventa ancora più difficile fare un paragone. Cmq, in statistica non è fattibile eseguire uno studio sulla base di 3 singoli soggetti. Sarebbe come dire che i manga parlano solo di Ninja perchè Boruto e Naruto hanno dei ninja come protagonisti.
Infine ripeto che è stato imposto i limite di punti per i voti per incentivare le persone a scrivere, ma applicare un limite anche a chi già scrive sarebbe come rimuovere il 90% delle recensioni del sito. Gli utenti che scrivono più recensioni sono pochi. La stragrande maggioranza sono persone che recensiscono le loro 3-4 serie preferite e poi se ne vanno, mentre altri anche se non se ne vanno passano cmq anni nel sito senza scrivere nemmeno una recensione. La lista delle recensioni è una raccolta di opinioni e con regole troppo stringenti si rischia di lasciare libertà solo a un'èlite di recensori e a quel punto sia le valutazioni che le recensioni diventerebbero inutili dato che 3 persone non possono rappresentare il pensiero di tutti gli appassionati.
Bisognerebbe migliorare e rendere l'informazione che si vuole dare più precisa e affidabile non tutelare quanto è impreciso, vecchio inesatto e incerto. Applichi un Vademecum solo a chi interessa a te?
Ma che modo di fare/lavorare sarebbe?
Potendo fare una selezione per gli utenti con meno di 100 punti per le Valutazioni, non serve che il moderatore controlli ogni singola scheda.
Basta aggiungere un'ulteriore IF (costante/limite) alla formula per le Recensioni.
Ad ogni modo risolvo in privato, la stesura della formula ha qualcosa di anomalo nei risultati decimali che produce (facendo pensare che ci sia qualcosa che non è stato divulgato a riguardo).
Inoltre la Costante del valore recensione è applicata anche alle valutazioni come scritto da altri sopra. Cioè in poche parole quella che doveva essere il Plus valore di una Recensione è stato applicato pure per il voto di Valutazione. Oltre questo ci sono dei rating di scheda che sono inottenibili secondo la formula eppure sono presenti nel database.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.