Naoki Kawashima, ex editor di Eiichiro Oda (One Piece) si è confessato in un'intervista a 2Ch in occasione della promozione del film One Piece Gold, e parlando della sua esperienza con il famoso mangaka.
Egli racconta che la cosa che ricorda di più risale al momento della sua assunzione, precisamente quando Eiichiro Oda gli disse "Muori per One Piece!".
Non dimentichiamo che lo stesso Oda vi lavora 7 giorni su 7 e spesso 24 ore su 24 per rispettare le scadenze di consegna di ciascun capitolo.
A quella forte esclamazione Kawashima non poté che rispondere con un "Whoah, davvero?" anche se comunque il neo editor era consapevole di quanto il sensei tenesse alla sua opera e al fatto che si dovesse lavorare sodo per essa.
Egli racconta che la cosa che ricorda di più risale al momento della sua assunzione, precisamente quando Eiichiro Oda gli disse "Muori per One Piece!".
Non dimentichiamo che lo stesso Oda vi lavora 7 giorni su 7 e spesso 24 ore su 24 per rispettare le scadenze di consegna di ciascun capitolo.
A quella forte esclamazione Kawashima non poté che rispondere con un "Whoah, davvero?" anche se comunque il neo editor era consapevole di quanto il sensei tenesse alla sua opera e al fatto che si dovesse lavorare sodo per essa.
In tutto questo la cosa più sorprendente è che, nonostante le grandi vendite e la grande quantità di denaro che la sua opera fa smuovere, Oda non molla, è ancora affamato e risoluto, e sta spingendo più forte che può grazie anche alle grandi aspettative che nutre verso di sé e verso il proprio staff di collaboratori.
Fonte consultata:
SGcafe
il mio rispetto.
Sappiamo tutti chi di preciso......
Concordo anche io hiro mashima non si prende pause da tempo.
ma che costa stai dicendo????
Sono un fan di fairy tail,ma se vedo che dicono che mashima è meglio di Oda non mi trovo assolutamente d'accordo.
Ma anche no, ognuno deve vivere la propria vita come più preferisce.
Miura? Togashi? XD
Se non te ne sei accorto Oda è un essero umano. Se fossi un mangaka una pausa ogni e tanto me la prenderei fregandomene dei tipi che si lamentano (e io sono il primo che si lamenta quando OP va in pausa). Prima della nostra fame di capitoli c'è da comprendere che dietro all'opera c'è una persona che lavora 7 giorni su 7.
E poi se Oda disegna con i piedi non oso immaginare cosa possa creare con le mani
Eh gia.. Oda continua a darci sotto da anni.. Non molla eh Un mangaka da non sottovalutare!
Qualche pausa di tanto in tanto è del tutto comprensibile.
Dovrebbero prendere esempio da lui, molti altri autori! Non dico che devono ammazzarsi per il proprio lavoro, ma alcuni fanno letteralmente morire per l'attesa...
Comunque, Oda continua ad avere tutta la mia stima
Ed è un male? Qui tutti dimenticano che a disegnare non è una macchina. Assurdo.
Bisogna ricordare che ADESSO si prende delle pause, fino ad un paio d'anni fa (forse anche di meno) lavorava come un dannato. Ricordiamoci che il tempo passa per tutti, anche per lui, quindi non ha più un fisico "giovane" da poter sopportare ritmo frenetici. E preferisco un autore così di uno che lavora fino a farsi ricoveri ospedalieri e trascinarsi i malesseri portando inevitabilmente l'interruzione della sua opera fino a tempo indeterminato. Anche da questo si capisce quanto ami il suo lavoro ed i suoi fan: cura la sua salute per non dover far attendere troppo (alcuni mangaka si prendono ANNI di pausa..) i propri fan.
Concordo anche su altri commenti: Oda non è l'unico a pubblicare settimanalmente ed a dover sostenere certi ritmi
Tralascio sulla storia di Mashima (tra l'altro, ex assistente di Oda)...
Non mi sono mai pesate le sue pause proprio perché ogni capitolo è bello corposo.
Oda a differenza di altri però si sbatte nel fare gli sfondi ed inquadrature che vanno oltre il primo piano frontale.
in giappone è normale cambiare gli editor con regolarità, per dare più esperienza e mischiare le carte :3
peccato che gli sfondi li fanno gli assistenti, non è una cosa di cui si occupa il mangaka
I mangaka fanno i bozzetti che comprendono tutta la scena. Poi ovviamente le cose minori ( gente sullo sfondo, alberelli, cose del genere, per quanto riguarda Oda probabilmente le centinaia di sfondi relativi al mare ) le fanno gli assistenti ma il grosso spetta al capo. E tra la base della marina, il palazzo di Alabasta, Il covo di Arlong, il palazzo di Nettuno e chi più ne ha più ne metta Oda ha dimostrato più volte di sbattersi per fare gli sfondi quando il 90% dei suoi colleghi si limita a spazi bianchi e due alberi in croce.
Ma assurdo de che? Tantissimi mangaka lavorano il doppio del suo!
Come si fa a definirlo un lavoratore? Ma smettiamola.
E poi lui rispetto a molti altri mangaka (Kishimoto,Kubo ed ecc.) ha 2 assistenti.
Quindi, smettetela di fare i fanboy dei vostri manga preferiti.
Basta ricordare solo che nella saga dei uomini pesce ogni 2 CAPITOLI si prendeva una pausa.
Ma lavorate de che?
Ma che stai a dire? Quanto tempo fa? E' da quando è finita la saga dei uomini pesce che si prende una pausa ogni 3 e nella saga dei uomini pesce si faceva 1 pausa ogni 2 capitoli.
Ragazzi, mi sa che avete la memoria corta.
E poi come dice giustamente Yabooh disegna 15 pagine.
O siete persone che state leggendo one piece da 2 anni o siete dei fanboy.
Mangaka che non possono permettersi di riposare perchè la loro opera non è abbastanza famosa. Quasi tutti i mangaka hanno dei ritmi invivibili, Oda non è certo un'eccezione vero ma di certo non gli si può dare dello sfaticato.
Già, un uomo che dorme 3/4 ore a notte effettivamente è uno che non lavora.
Tutti i mangaka hanno gli assistenti ( tra l'altro Kishimoto li menziona pure in alcune facciate di Naruto ) e sono anche più di due. Solo gli esordienti non li hanno ed unicamente perchè non possono permetterseli.
E' fare i fanboy riconoscere ad Oda il merito per il suo lavoro?Tra l'altro quando con tutti i soldi che ha e con la notorietà di One Piece potrebbe fare il Togashi di turno.
Dunque, una trentina di pagine in due settimane e una di pausa dopo giorni e giorni di lavoro non stop non sarebbero lavorare?Tra l'altro al tempo della Saga degli uomini pesce Oda era pure in viaggio di nozze ma sì dai, del resto un uomo che addirittura si sposa ed ha una vita privata a cui dedica parte del proprio tempo è uno sfaticato.
Innanzitutto qua nessuno fa il fanboy. Ci sono molti altri mangaka che meritano rispetto ma in questa sezione si sta parlando di Oda ovviamente. Detto questo ti darò una risposta citando il mangaka in generale, senza che pensi che ci siano fanboy.
Un mangaka non è altro che un lavoratore e come tutti i lavoratori ha diritto a prendersi delle pause. Non penso che nessuno lavorerebbe 7 su 7 senza prendersi pause, qualsiasi lavora faccia. Se chiamate un lavoratore solo chi accontenta la vostra fame di capitoli e lavora come un matto fino a rovinarsi la vita non credo che teniate conto di molte altre cose importanti, come la salute. Ripeto, un mangaka è un essere umano come noi qui.
Poi, qualche pausa può essere sfruttata non solo per riposare il fisico ma anche per riordinare le idee. Avere due assistenti secondo me è un vantaggio sia per il mangaka che per l'opera.
No no maccerto! Fa le pause, quindi non è un mangaka di rispetto, cavoli deve farmi aspettare fino alla settimana prossima diamine! Così la pensano in molti purtroppo.
@Hatake Rufy
Quoto tutto quello che dite
E immagino che a Oda non bisogna riconoscergliene vero....?
[img]http://vignette1.wikia.nocookie.net/nonciclopedia/images/f/f8/Tot%C3%B2_a_colori._Ma_mi_faccia_il_piacere!.gif/revision/latest?cb=20160528163451[/img]
Questa è una sciocca falsità destituita di ogni fondamento.
Oda va in pausa ogni 3,4 o 5 capitoli. Solitamente 4.
Vai a rosicare in un angolo.
Per quanto riguarda invece lo shonen,onestamente leggo chi lo definisce genere e chi tutt'altro target-categoria.I concetti sono spesso confusi poichè simili(il genere è un l'insieme dei caratteri essenziali di una categoria),anche da siti autorevoli,perciò non credo sia errato al 100%.
"Ma mi faccia il piacere!" (cit.)
Grazie per la precisazione utile.Da oggi saprò utilizzare al meglio il concetto
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.