Il giornale Mainichi Shimbun riporta oggi che lo Studio Khara sarebbe arrivato alle vie legali contro Gainax. La causa? Un debito di 100 milioni di yen che Gainax presumibilmente deve Khara .
La diatriba sarebbe anche sulle royalties ( il diritto del titolare di un brevetto o una proprietà intellettuale ad ottenere il versamento di una somma di denaro da parte di chiunque effettui lo sfruttamento di detti beni per fini commerciali e/o di lucro) sulle opere e le proprietà di Hideaki Anno, fondatore di Khara e co-fondatore di Gainax. Quest'ultima sarebbe in forte ritardo nei pagamenti, inoltre Khara avrebbe prestato 100 milioni di yen nel mese di agosto 2014 a Gainax senza essere rientrata ancora di questi soldi ed è proprio su questo debito che si è finiti in tribunale.
Lo studio Gainax si è trincerato dietro il silenzio mentre l'avvocato dello Studio Khara ha evitato di offrire dettagli.
Secondo una società di ricerca del credito privato citata dal Mainichi Shimbun, Gainax aveva un reddito di 240 milioni di yen durante il periodo che termina nel mese di luglio 2016, un decimo di quello che guadagnava cinque anni fa.
Anno lasciò la Gainax nel 2007 per fondare lo Studio Khara dove ha lavorato sui film di Evangelion.
Fonte consultata:
Anime News Network
La diatriba sarebbe anche sulle royalties ( il diritto del titolare di un brevetto o una proprietà intellettuale ad ottenere il versamento di una somma di denaro da parte di chiunque effettui lo sfruttamento di detti beni per fini commerciali e/o di lucro) sulle opere e le proprietà di Hideaki Anno, fondatore di Khara e co-fondatore di Gainax. Quest'ultima sarebbe in forte ritardo nei pagamenti, inoltre Khara avrebbe prestato 100 milioni di yen nel mese di agosto 2014 a Gainax senza essere rientrata ancora di questi soldi ed è proprio su questo debito che si è finiti in tribunale.
Lo studio Gainax si è trincerato dietro il silenzio mentre l'avvocato dello Studio Khara ha evitato di offrire dettagli.
Secondo una società di ricerca del credito privato citata dal Mainichi Shimbun, Gainax aveva un reddito di 240 milioni di yen durante il periodo che termina nel mese di luglio 2016, un decimo di quello che guadagnava cinque anni fa.
Anno lasciò la Gainax nel 2007 per fondare lo Studio Khara dove ha lavorato sui film di Evangelion.
Fonte consultata:
Anime News Network
Non so se sarebbe giusto, in fin dei conti sono soldi che la Gainax gli deve... certo che è una vicenda che mette tristezza.
Logico che quando si parla di un debito bisogno per forza ripagarlo, il brutto è che la Gainax ormai è l'ombra di quello che era, e principalmente è a causa proprio di Anno che l'ha abbandonata!
In pratica...
Comunque spero vivamente che questa diatriba legale non pregiudichi i tempi di lavorazione all'ultimo film di evangelion del rebuild.
Ma lo studio Khara, a parte il Rebuild di Eva, che ha realizzato di significativo?
Risposta semplice:nulla
https://en.wikipedia.org/wiki/Khara_(studio)#Works
Lol, questa è buona...
Praticamente solo lavori di "basso" profilo, intercalazioni, storyboard...
Panty & Stocking
Comunque penso che dopo 3.0+1.0 quando uscirà, si dedicheranno ad altro.
Almeno spero
Ovvio che vanno restituiti, è solo che se la Gainax dovrà restituirli non so se arriva al 2018, ciò vuol dire bancarotta ed addio Gainax, e questo mi dispiacerebbe assai. Certo che nella Gainax di oggi non c'è più Anno e probabilmente neppure altri talenti che ci lavoravano, tuttavia sarebbe un peccato.
Sicuro, si dedicheranno al rebuild del "Mistero della pietra azzurra"....
E non è detto che Kojima fuori dalla Konami riesca a fare chissà cosa...
In realtà Anno,nel link citato da me, afferma che lo studio Khara è molto di più di Evangelion.
No, perché il copyright appartine a Toho e un altra azienda che non ricordo ... la Gainax lo ha realizzato su commissione e non ha mai visto un yen di diritti dei miliardi che ha portato Nadia.
Ma Anno o meno, la Gainax ha sofrnato solo 2 opere di un certo rilievo commerciale , ovvero Nadia ed Eva .
Il resto è tutta robetta nata e morta in una stagione, come il 90% degli anime che escono ogni anno in Giappone.
alla faccia dei bassi profili... se per te basso vuol dire solo quello che ti pare a te. ha fatto pure kimi no nawa alla faccia del basso profilo. praticamente ha le mani in pasta su tutto e quello che ha postato Maddux è pure la metà di quello che ha fatto. bho non so te ma io con i soldi di "bassi profili" come quelli ci campo da pascià.
e comunque come ribadito, mica son soldi che pretende così tanto per fare, son soldi suoi che ha prestato, mi sembra più che legittimo che li rivoglia indietro, se poi Gainax non è capace di andare avanti senza lui, che sia uno stipendiato o un presta soldi allora è altrettanto normale che chiuda baracca.
È scritto due volte male.
Un conto è campare, un conto è lasciare un'impronta importante nel mondo dell'animazione, e solo con storyboard ed intercalazioni non si lascia nessuna impronta (importante), anche se è comunque un lavoro importante.
*Mainichi (è una maledizione, non può essere scritto giusto )
Ti proporrò per il nobel XD .
ho trovato dove è scritto con la N e dove con la m (da wiki inglese a enc. britannica) a questo punto mi sono attenuto alla fonte (ann). Dura la vita del newser :/
Sì ma qui stiamo tralasciando l'Animator Expo che è una delle cose più belle degli ultimi anni, per il 75% animato da Khara più qualche episodio della Trigger ed altri studi. Fino al 2014 poteva anche essere vero che Khara si stesse concentrando solo su NGE, ma dall'Expo direi che le cose son cambiate. Mettici che tra poco arrivano gli speciali di The Dragon Dentist, se dovessero approfondire anche altri di quei corti ne avremmo per parecchio tempo.
Inoltre noto diverse affermazioni discutibili qui nei commenti, dire che Anno ha lavorato alla Gainax fino al '95 (vi prego, nel 2004 dirigeva Re: Cutie Honey), o che lo studio ha rilasciato solo due prodotti commerciali, Nadia ed Eva (ci siamo scordati di Gurren Lagann?). Ma anche serie come Gunbuster ed FLCL non le definirei proprio "robette nate e morte in una sola stagione".
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.