Dopo il primo episodio di Dragonball Super andato in onda oggi pomeriggio su Italia 1 con la sigla originale giapponese, Giorgio Vanni, ha pubblicato sulla sua pagina Facebook la sigla italiana di Dragonball Super, cantata da lui, dal nome "DragonBall Super Kame Hame Ha" che vi mostriamo qui di seguito:
La sigla sarà in rotazione anche su Radioanimati come detto dallo stesso Vanni.
VOI CHE NE PENSATE?
La sigla sarà in rotazione anche su Radioanimati come detto dallo stesso Vanni.
VOI CHE NE PENSATE?
Peccato che tra quelle che hai nominato l'unica sigla degli anni '80 è quella di Ken. Quelle dei Cavalieri sono dei primi anni '90, quella (stupenda) di Capitan Harlock è di fine anni '70. Direi che il periodo migliore per le sigle italiane è stato appunto quello tra gli anni '70 e i primi anni '80. Il giro di basso di Daitarn 3 è da tramandare ai posteri.
Hai ragione ma sono andato a memoria, i Cavalieri dello Zodiaco sono una serie degli anni 80, ma effettivamente sono stati trasmessi la prima volta nel marzo 1990 in Italia (nel 1986 in Giappone). Capitan Harlock invece è del 1979. Ma al di la dell'errore di pochi mesi fatto sia con Harlock che con I cavalieri dello zodiaco, che comunque erano solo due esempi, non cambia la sostanza del messaggio, le sigle degli anni 70-80 e primi anni 90 erano curate maggiormente. Adesso il tutto si riduce alla solita musichetta con quattro parole buttate li a caso.
Facciamo una contro-petizione...
i gusti musicali delle persone a volte sono orribili, quindi la cosa non mi sorprende molto.
La canzone è stata scritta da Yukinojo Mori, autore di canzoni in generale e anche di canzoni per anime.
Il video, interpretato dallo stesso (non giovanissimo) Kazuya, a parte il momento in cui lo stesso imita il gesto della kamehameha, è un normalissimo video musicale.
In Italia, che io ricordi, almeno di recente la sigla di un anime è stata cantata da artisti non legati al mondo dell'animazione nel caso di Shaman King con Marco Masini e di Lupin III con Moreno. Si sarà capito che non apprezzo i tentativi, non aggiungo commenti…
Beh c'è una bella differenza tra la sigla di Shaman King e quella di Lupin III (ovviamente a favore della prima). E anche in precedenza è capitato che artisti musicali a tutto tondo abbiano lavorato alle sigle. Mi viene in mente ad esempio l'Orchestra Castellina-Pasi, gli Oliver Onions e i vari pseudonimi sotto cui si nascondevano Vince Tempera e soci.
Certo, e anche per età, ho apprezzato il tentativo di affidare a Masini quella sigla. Non fosse che poi l'ho ascoltata e ho constatato che non cambiava molto dalle altre sigle, solo l'interprete.
Riguardo alle altre che citi, non sapevo quale sigla avesse realizzato l'Orchestra Castellina-Pasi, credo tu ti riferisca a Lupin III. Anch'io la apprezzo, forse apparteneva a un'altra epoca. Riascoltandola ora mi riporta indietro di tanti anni e mi rinfresca la memoria su questa serie, non ricordavo che Lupin rubasse ai ricchi per dare ai poveri...
Ma anche questa, come quelle degli Oliver onions, per quanto realizzate da artisti a tutto tondo, sono comunque sigle di cartoni animati. Mi rendo conto di avere una posizione estremista, ma preferisco ciò che accade altrove, dove per esempio Happy, con Pharrell Williams che scrive la colonna sonora del film di animazione Despicable me/Cattivissimo me e ottiene un successo mondiale con una canzone che non ripete in continuazione i nomi dei personaggi o la storia del film.
Spesso sono attinenti con la storia, come la opening di DB Super o come, a proposito della tua citazione, della prima ending di Naruto.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.