È stata diffusa da Nexo Digital la lista delle sale che aderiranno, nei giorni dal 23 al 25 gennaio, alla proiezione di Your Name., film di Makoto Shinkai che continua a macinare record dopo record al box office giapponese, al punto da arrivare (al momento) alla quarta posizione nella classifica dei film più visti di tutti i tempi in Giappone.
Ricordiamo che la seguente lista è in continuo aggiornamento.
Fonte consultata:
Nexo Digital
Ricordiamo che la seguente lista è in continuo aggiornamento.
Friuli Venezia Giulia Fiume Veneto UCI Cinemas Fiume Veneto Pordenone
Friuli Venezia Giulia Monfalcone Kinemax
Friuli Venezia Giulia Pradamano The Space Cinecity
Friuli Venezia Giulia Torreano di Martignacco Cinecittà Fiera
Friuli Venezia Giulia Torreano di Martignacco Cinecittà Fiera
Lombardia Cerro Maggiore The Space
Lombardia Curno UCI Cinemas Curno Bergamo
Lombardia Erbusco Arcadia Erbusco
Lombardia Gallarate Cinelandia
Lombardia Erbusco Arcadia Erbusco
Lombardia Gallarate Cinelandia
Piemonte Beinasco The Space
Piemonte Bellinzago Novarese Movie Planet Bellinzago
Piemonte Borgo Vercelli Movie Planet Vercelli
Piemonte Bellinzago Novarese Movie Planet Bellinzago
Piemonte Borgo Vercelli Movie Planet Vercelli
Fonte consultata:
Nexo Digital
Chissà perché le case editrici non fanno uscire i dati di vendita.
Certo, trenta mila. La dichiarazione di Recchioni comunque http://www.comicsblog.it/post/82093/roberto-recchioni-svela-lo-stato-di-salute-dei-fumetti-in-italia
10000, non 1000 come ho scritto precedentemente. E si parla di "mezzo miracolo".
non a caso, e comunque si parla solo del primo volume, che per forza di cose è quello che vende di più di ogni serie.
Ecco, ti rendi conto che fra 1000 e 10000 c'è una differenza di dieci volte? Se avessi detto che il tetto massimo per un manga di successo è 10000, nessuno ti avrebbe detto nulla, dato che mille copie sono decisamente poche per i titoli di maggior successo.
Probabilmente la maggioranza neanche ci arriva a mille, ma One Piece e gli altri colossi superano quella cifra a occhi chiusi.
C'era un intervista di Galloni (proprio qui su AC), mi pare, dove egli stesso parlava di 2k copie come soglia per il pareggio di una serie da fumetteria (quindi fascia di prezzo 6-7€). E serie di questo tipo che andavano decentemente ce n'erano assai (come molte altre che andavano malamente sotto le 2k e quindi in perdita).
Giusto qualche settimana fa, in altri lidi, un gentile utente ha riportato quanto gli ha detto il fumettaro di fiducia sugli ordini/vendite, e One Piece stava sulle 250 copie in media.
Quindi in UNA SOLA fumetteria vende 250 copie.
Le fumetterie in Italia saranno a spanne almeno 200.
Fate un po' i conti se le millantate MILLE COPIE sono realistiche.
Senza contare tutta la distribuzione e le vendite in edicola, che per un titolo così famoso sono molto importanti (le edicole saranno 20-30mila in tutta italia).
Per me OP a spanne viaggia su qualche decina di migliaia di copie (forse arriva a 20k).
Il dato che riporta Jpop sul Direct è veritiero, non c'è motivo di dubitarne. Lo scorso anno in non mi ricordo quale occasione (forse una fiera) avevano detto che il primo numero aveva venduto 14mila copie. Quindi non mi pare impossibile sia arrivato a 30k ora, contando che è stato visto da centinaia di migliaia di persone l'anime (basta guardare le views su VVVVID (e, anche se ce ne dimentichiamo, ce ne furono una marea pure su popcorntv)).
Insomma, i dati di vendita PRECISI non si conoscono, perché giustamente gli editori se li tengono per sè. E ci mancherebbe altro.
Ma quacosa si sa, qualcosa trapela eccome. Sono gli stessi editori che qualcosa dicono, non è che deve rimanere segreto di stato tutto. Soprattutto se sono cifre generali come quelle che dava Galloni nell'intervista.
Ho detto così e alla fine ho comprato il biglietto Ho rivisto il trailer e non ce l'ho fatta
Per quanto riguarda il delirio di Fma35, posso solo rispondergli che SAO in Italia ha avuto un discreto (se non ottimo) successo in tutti i campi:
- l'anime ha venduto molto bene (e infatti la Dynit ci ha portato pure la seconda stagione)
- la novel ha venduto anch'essa bene (e guarda caso la J-Pop sta continuando a pubblicare con una certa regolarità i nuovi volumi)
- tutti i videogiochi recenti legati a SAO sono usciti in Italia (e hanno avuto anche un certo riscontro).
Che poi IN GENERALE i manga e, soprattutto, le novel vendano poco questo è sicuro, ma le cifre che hai sparato sono assurde.
One Piece non vende solo mille copie, è molto probabile che venda almeno trenta/quaranta volte tanto tra le due edizioni (e forse anche di più).
Inoltre anche le trentamila copie di Tokyo Ghoul 1 citate in precedenza sono sicuramente vere, dato che sia il manga che l'anime hanno avuto un successo clamoroso da noi. Ed è probabilissimo che anche i volumi successivi abbiano venduto almeno diecimila/ventimila copie ciascuno nel nostro Paese.
Ah, un’altra cosa: tu hai affermato di lavorare nel capo della distribuzione per le edicole. Sei consapevole vero che poca gente acquista regolarmente manga in edicola? Il mercato dei manga in edicola è una parte microscopica del totale, non puoi prendere dati della distribuzione in edicola e trattarli come se si riferissero all’intero mercato dei manga italiano.
Un’ultima cosa e poi concludo: quell’intervento di Recchioni (che ormai ha quasi quattro anni, ricordiamocelo) lo avevo letto già diverso tempo fa e non dice “i manga vendono al massimo 10.000 copie”, ma dice che “se un manga arriva a diecimila copie tra edicola e libreria si stappa lo spumante”. Non ha detto da nessuna parte che i manga vendono AL MASSIMO diecimila copie, anzi, ha detto che solo una cerchia ristretta di titoli vende sopra questa cifra (e non è una novità), le vendite perciò potrebbero anche assestarsi sulle cinquantamila copie, per quanto ne sappiamo.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.