Tomoya Hosoda è stato eletto consigliere comunale nella città di Iruma. Perché ne diamo notizia? Perché è il primo uomo trans al mondo a ricoprire una carica pubblica elettiva. Prima di lui, in varie parti del globo, donna trans e transgender avevano ottenuto ruoli politici (in Italia ad esempio era stato eletto in parlamento Vladimir Luxuria), ma è la prima volta che succede per una donna che ha deciso di diventare uomo.
Hosoda, 25 anni, ha deciso di fare coming out mentre frequentava l'università Teikyo. Nel 2015 poi ha dato il via alla transizione. Dopo la sua elezione, il neo consigliere ha dichiarato: "Fino a poco tempo fa le persone si comportavano come se le minoranze sessuali e di genere non esistessero. Abbiamo molti ostacoli da superare, ma spero di rispondere alle aspettative".
Il suo programma prevede di lottare per i diritti LGBT, così come per quelli degli anziani e delle persone con disabilità. "Il coming out per me è stato solo un punto di partenza, adesso è tempo di costruire le fondamenta per tutti coloro che hanno bisogno di andare avanti. Alcuni muri non possono essere superati da una sola persona. Dobbiamo lavorare assieme ed aiutarci a vicenda".
Fonte consultata:
Mic
Hosoda, 25 anni, ha deciso di fare coming out mentre frequentava l'università Teikyo. Nel 2015 poi ha dato il via alla transizione. Dopo la sua elezione, il neo consigliere ha dichiarato: "Fino a poco tempo fa le persone si comportavano come se le minoranze sessuali e di genere non esistessero. Abbiamo molti ostacoli da superare, ma spero di rispondere alle aspettative".
Il suo programma prevede di lottare per i diritti LGBT, così come per quelli degli anziani e delle persone con disabilità. "Il coming out per me è stato solo un punto di partenza, adesso è tempo di costruire le fondamenta per tutti coloro che hanno bisogno di andare avanti. Alcuni muri non possono essere superati da una sola persona. Dobbiamo lavorare assieme ed aiutarci a vicenda".
Fonte consultata:
Mic
E' stato votato perchè avrà avuto un programma accettabile per le persone, perchè per queste persone apporterà delle migliorie. Se venisse votato perchè gay, trans, bisessuale sarebbe uno stupidaggine colossale.
Si dovrebbe crescere sotto questo punto di vista, non sapere con chi va a letto qualcuno.
@Tsuki, tutto giusto in teoria, ma viviamo in un mondo 'fallato' ^^; Così come ci sono tantissime persone che votano un/a determinato/a politico/a perché esplicitamente contrario/a a politiche LGBT (non faccio nomi, ma parlando di casa nostra penso sia chiaro a chi io mi riferisca), allora ben venga anche il contrario che permette l'equilibrio.
Poi ovviamente il programma sarebbe la cosa per cui votare in sé, ma non prendiamoci in giro: purtroppo anche con il miglior programma del mondo un politico trans (o che giustamente, nel suo privato, decide di andare a letto con chi gli pare e piace), verrebbe prima di tutto allontanato da molte forze politiche e perderebbe una grande fetta di elettorato più conservatore o direttamente transfobico... cosa che da noi alcuni fatti di cronaca hanno confermato.
Insomma, ci sono enormi pregiudizi e non ha senso negarlo... è per questo che risultati del genere dicono più sull'elettorato e sulla sua apertura al diverso (cosa che già da noi è difficile, figuriamoci in Giappone dove c'è quasi il culto dell'omologazione) che sull'eletto stesso, che però ha così l'occasione per rappresentare minoranze spesso 'nascoste' - oltre che, ovviamente, di portare avanti il suo programma come tutti gli altri.
E' proprio per rispettare la propria natura che cambiano sesso.
Ogni volta che ti leggo peggiori sempre di più.
Fixed it:
"Non riuscirò mai a capire perchè una persona debba continuare a commentare ovunque per lamentarsi e basta, la propria natura di rompiballe va accettata e rispettata. Ormai non si capisce più niente, in futuro la confusione fra trolleggio e serietà raggiungerà il suo apice, non ci saranno più user normali e chiari troll ma talmente tante sfumature che sarà molto difficile o quasi impossibile raccapezzarsi."
Tutto giusto in effetti, io non riesco davvero a raccapezzarmi se tu sia un troll o una persona che crede davvero in tutte le cose che dice. Nel dubbio vado a chiamare Giacobbo, magari ci salta fuori una puntata di Voyager
Da oggi in poi tu sei il mio mito XD
(scusate la battutaccia, ma qualcuno doveva pur farla!)
Ai tempi dell'elezione Luxuria non aveva subito le operazioni che avrebbero portato ad un riconoscimento legale del suo status di donna dunque non è tecnicamente sbagliato riferirsi alla sua persona passata al maschile.
Corretto, non sapevo esistesse una differenza fra italiano e inglese così marcata. Per quel che riguarda Luxuria, il maschile era voluto perché appunto all'epoca era ancora un uomo, l'ho citato in quanto italiano (quindi più "vicino" a noi) e in quanto transgender.
l'importante è che lavori per il bene di tutti, sia onesto/a, coerente.
Ovviamente riferito a TUTTE le nazioni....
Devo dire che per il Giappone poi è davvero fantastico, visto quanto indietro è rispetto questo ambito (non che l'Italia stia meglio)
Per AC-REVENGE, se lo leggerai: io ti volevo bene, con i tuoi commenti alla cazzo di cane (non censuratemi per questo pls) nei posti, trollosi e jojosi (?) ma questa te la potevi evitá ciccio mio
Pace e amore
Se ti riferisci al processo di transizione sì, ma a quanto ne so molti transgender preferiscono evitare i termini MtF o FtM quando usati da soli (ad esempio, dire "il FtM"), perché potrebbe essere usato per sottintendere qualcosa come "ok, è FtM, non uomo-uomo". C'è poi da aggiungere che molti transgender non si sono mai sentiti donna/uomo (e che non è l'operazione o la terapia ormonale in sé a renderli transgender), quindi alcuni di loro non si identificano neanche con i termini, essendosi sempre sentiti uomo/donna. I termini 'trans woman/donna trans' e 'trans man/uomo trans' in questo senso sono più semplici da utilizzare
(mi sento un po' SJW in questo momento, ma passatemela, un po' di informazione non fa mai male )
Veramente in questo ambito a causa del loro sottostare sempre all'apparenza e al volere della società quando un individuo cambia sesso viene immediatamente considerato con il sesso scelto ottenendo quasi automaticamente tutti gli stigmi, i doveri, diritti etc. Del sesso scelto. Questa notizia non è neanche tale, per loro quello è un uomo come gli altri.
Ed eccoci di fronte ad un raro esemplare di uomo cinquecentesco appena scongelatosi da una calotta polare e palesemente disorientato dal repentino mutamento della società. Benvenuto nel nuovo mondo!
Ahahahahahahah non so che dire XD
Senza contare che a parte i casi di disagio solo psicologico ci sono anche quelle situazioni anatomiche in cui il sesso esterno non è quello che sembra, un individuo che sembra una donna è in realtà un uomo (nel senso che ha organi genitali interni maschili) e viceversa, con ovvia possibile confusione di quell'individuo sulla propria sessualità. In questi casi credo che quando possibile l'intervento sia addirittura la prima opzione da considerare!
Ad AC-REVENGE consiglierei di leggere Claudine di Riyoko Ikeda, un manga strettamente in tema, che io ho trovato molto toccante.
Oltre che nel corpo sbagliato la povera Claudine è anche nata nell'epoca sbagliata... Probabilmente se la sua storia fosse stata ambientata al giorno d'oggi la sua storia avrebbe avuto un finale ben diverso!
L'ho riletto qualche giorno fa, è davvero davvero bello!
Bello e straziante.
E dice una profonda verità: Rosemarie è una iettatrice e quanto appare lei e, peggio, quando non tiene a freno la sua linguaccia, arrivano le disgrazie!
In tema drama, consiglio la serie IS che ne parla approfonditamente, ma anche in Gomen ne Seishun se ne trova una presentazione a suo modo leggera, ma al tempo stesso piuttosto seria, che ho gradito moltissimo nella sua semplicità.
In Giappone non polemizzano tanto su argomenti LGBT non perche' abbiano piu' diritti, ma perche' vige la cultura del "far finta che non esiste". Quasi nessuno parla di argomenti LGBT, da noi puo' essere visto come "fai quello che vuoi" ma c'e' ancora molta pressione da parte della famiglia, della societa'.‥ Ho conosciuto delle persone che hanno voluto andarsene a tutti i costi per questa situazione.
Comunque ci sono sempre stati travestiti nella cultura giapponese, da sempre sono presenti locali interamente dedicati (mai visto Tokyo Godfathers?). Poi vabbe' per gli asiatici la situazione e' un po' diversa perche' anche gli uomini spesso hanno un corpo molto femminile‥
Perché è la stessa persona che fa coming out al mondo e che pubblicamente vuole farci sapere che è transessuale
E' più probabile che salti fuori una serie piuttosto che una sola puntata .
Questa è una bella notizia, significa che il mondo si sta evolvendo e via via migliorando .
Ti stimo tantissimo! XD
Informati sull'argomento se non lo capisci. Da ciò che scrivi è chiaro tu non abbia fatto il minimo sforzo a comprendere l'argomento. E' proprio per accettare la propria natura (identità di genere in gergo) che si cambia sesso.
Ma poi che bisogno hai di raccapezzarti tra i sessi? Ma ben vengano i miliardi di sfumature, che attenzione, non so in quale strano mondo grigio viva tu, ma già esistono e la tua sessualità e la tua espressione di genere e i tuoi comportamenti sessuali, non sono identici a quelli di nessun altro al mondo.
Benvenuto nel mondo reale caro.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.