Il Giappone come Paese ospite; oltre 500 opere in concorso in rappresentanza di cinquanta Paesi; 35 lungometraggi. Sarà un evento alla presenza dei maestri Taku Furukawa (cui andra' il Premio alla carriera), Koji Yamamura (Pulcinella Special Award) e soprattutto dell'attesissimo Shinichiro Watanabe. Tema di questa edizione eè "Il cammino dei popoli", ovvero capire attraverso l'animazione come le migrazioni siano state veicolo di culture e religioni oltre che di genti.
Tante le attese anteprime per il grande pubblico, tra le quali Power Rangers (01- Leone Picture) dedicato ai celebri eroi giapponesi della tv dei ragazzi e il nuovo Godzilla (Dynit e Nexo Digital) diretto da Hideaki Anno, icona del Sol levante. Per il mondo dei videogiochi, il super ospite sarà Tomonobu Itagaki, (Pulcinella Special Award) creatore del celebre "Dead or Alive" e fondatore dei Valhalla Studios. La scelta del Giappone come ospite si spiega con il fatto che quest'anno cade il centesimo anniversario della nascita dell'animazione giapponese. Per questo saranno presenti a Torino i rappresentanti degli Anime commerciali, ma anche dell'animazione indipendente protagonisti di incontri con la stampa, di masterclass, di retrospettive e di anteprime.
All'opera di Makoto Shinkai, che con il suo ultimo film 'Your Name' ha battuto tutti i record di incasso in Giappone e' dedicata una mostra multimediale oltre che un'ampia retrospettiva con l'anteprima di 'Oltre Le Nuvole', il suo primo film arrivato nelle sale in Italia. Tutti i film di Shinkai sono realizzati dallo studio Comix Wave che sarà premiato come miglior studio dell'anno.
A Comix Wave, a Studio Ghibli, a Sword Art Studio e alle altre factory nipponiche di settore verranno dedicate ampie retrospettive.
Inoltre piazza Carlo Alberto diventerà un "teatro a cielo aperto" dove grandi e piccini potranno incontrare i personaggi più famosi di Rai Ragazzi, acclamare i partecipanti al Contest Cosplay di Cosplay Family e allo spettacolo di musica e doppiaggio Idol 2.0 sulle sigle dei più famosi cartoni animati giapponesi con Giorgio Vanni ed Emanuela Pacotto. Infine per la prima volta a Torino tre mostre dedicate ai maestri giapponesi Makoto Shinkai, Koji Yamamura e all'italiano Igort.
Abbiamo detto ieri del concerto di sabato, ecco gli altri eventi da non perdere disponibili gratis per tutti:
Masterclasses
Imperdibile! Due grandi maestri giapponesi offrono una masterclass gratuita a tutti.
venerdì 7 aprile 2017
18:30 – 19:30 – CINEMA AMBROSIO
Cartoons on the Bay and Centro Sperimentale di Cinematografia present:
Koji Yamamura: (Independent Director and Cartoonist)
PULCINELLA SPECIAL AWARD
Interviewers: Roberto Davide Papini (Journalist), Chiara Magri (CSC)
sabato 8 aprile 2017
17:00 – 18:00 CINEMA AMBROSIO
Cartoons on the Bay presents:
Shin’ichirō Watanabe: (Scriptwriter, Director)
PULCINELLA SPECIAL AWARD
Interviewers: Mauro Uzzeo (Editorial Committee, Cartoons on the Bay), Massimiliano Morelli (Rai 4)
Moderator: Roberto Genovesi (Artistic Director, Cartoons on the Bay)
Per Watanabe sarà possibile avere due autografi, il secondo su un oggetto personale e rifacendo la fila.
Anteprime cinematografiche
Mercoledi 05 aprile ore 18:30 CINEMA AMBROSIO: Power RangersGiovedi 06 aprile ore 18:00 CINEMA AMBROSIO: Sword Art Online-Ordinal Scale
Giovedi 06 aprile ore 20:00 CINEMA AMBROSIO: Shin Godzilla
Venerdi 07 aprile ore 20:00 CINEMA AMBROSIO: Oltre le Nuvole
LE MOSTRE
From graphic sign to Feature Film
Oltre sessanta elementi fra bozzetti di fondali, studi dei personaggi, disegni a colori, storyboard corredati da disegni esplicativi e un video retrospettiva realizzato con sequenze scelte dai Film in mostra.
Indipendent Anime
- Museo del Risorgimento-
Il più celebre animatore indipendente giapponese in attività in una Mostra personale che raccoglie bozzetti, segni grafici, immagini a colori, manifesti e fotografie.
Peccato per il resto, purtroppo giorni e orari degli eventi mi rendono difficile partecipare a ciò che vorrei.
Certo, potrei andarci, ma a conti fatti spendo troppo
cinema...concerto e eventi in piazza invece tutto gratis con accredito visitatori che ripeto puo' essere fatto anche sul posto...andate sul sito ufficiale per saperne di più
Grazie comunque per le informazioni Ironic74!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.