Planet Manga ha da poco mostrato, sul suo profilo Facebook, l'anteprima della variant cover del primo numero di Noragami disegnata dall'illustratrice Mirka Andolfo.
L'iniziativa si inserisce in una recente tendenza degli editori nostrani di commissionare ad artisti italiani delle cover alternative per l'edizione speciale di alcuni volumi di serie manga. Le altre cover del prossimo futuro saranno:
Il manga Noragami disegnato da Adachitoka, è in corso in Giappone con 18 volumi all'attivo. Ne sono state tratte due serie anime (Noragami e Noragami Aragoto) per un totale di 25 episodi più un paio di speciali.
Inizialmente il manga è stato pubblicato nel nostro paese dalla GP Manga, poi interrotto ed ora riproposto dall'inizio da Planet Manga.
Fonti Consultate:
Il bar del Fumetto
Planet Manga Facebook
L'iniziativa si inserisce in una recente tendenza degli editori nostrani di commissionare ad artisti italiani delle cover alternative per l'edizione speciale di alcuni volumi di serie manga. Le altre cover del prossimo futuro saranno:
- Murcielago 1 - cover variant di Andrea "Old Logan" Sorrentino
- L'attacco dei Giganti 21 - cover variant di Marco Checchetto
- Il cane che guarda le stelle - Racconti - cover variant di Angela Varani
- Taboo Tattoo 1 - cover variant di Angela Vianello
Se vi dicessimo che esiste un servizio che, con soli cinque yen, vi mette a disposizione un dio guerriero, pronto a combattere per voi i mostruosi Ayakashi, abitanti della fenditura che divide il mondo dei vivi da quello dei morti e causa dei mali che imperversano sulla Terra, voi ci credereste? No? Male, perché Yato è davvero un 'god on delivery', ed è pronto a tutto per accontentare le richieste dei suoi nuovi fedeli!
Il manga Noragami disegnato da Adachitoka, è in corso in Giappone con 18 volumi all'attivo. Ne sono state tratte due serie anime (Noragami e Noragami Aragoto) per un totale di 25 episodi più un paio di speciali.
Inizialmente il manga è stato pubblicato nel nostro paese dalla GP Manga, poi interrotto ed ora riproposto dall'inizio da Planet Manga.
Fonti Consultate:
Il bar del Fumetto
Planet Manga Facebook
Quoto!
Io preferisco sempre le cose fedeli agli originali.
In fondo le variant servono a questo, è tutta una questione di collezionismo, no?
Collezionismo ok, basta che non si arrivi agli eccessi del mercato USA (anche 10 variant cover per certi numeri 1) o a casi estremi come potrebbe essere Zerocalcare che realizza la variant cover di Doraemon...
E a me la roba fatta da Mirka (o da Bevilacqua, ecc) piace un botto
Con i manga non ha molto senso effettivamente, è giusto per lucrare ancora di più.
Sono un fiero possessore del primo numero di Ajin con la cover alternativa e ti spiego pure il perché: è disegnata da un italiano.
Si trattasse di una copertina diversa, ma fatta dallo stesso autore (come nel caso di One-Punch Man sempre di Planet Manga), allora potrei darti anche ragione. Far fare una copertina alternativa ad una artista italiana per me significa supportare i nostri artisti dimostrando che il loro lavoro è apprezzato e che non siamo un paese di esterofili.
Personalmente non la comprerò per il semplice fatto che non sono interessato al manga di Noragami, pur apprezzandolo, ma se non fosse stato così lo avrei comprato al 100%.
Cerchiamo di uscire un po' da questa chiusura mentale che a volte si ha verso gli artisti italiani, su!
Poi sono gusti, ci sarà chi comprerà la variant anche solo per sostenere l'artista e va benissimo... Mi mancheranno i volumi con la sovracopertina T_T
Non è questione di chiusura o meno. La cover è molto vella ma NON C'ENTRA NULLA CON NORAGAMI. Sembra tutt'altra cosa. Le cover se inerenti devono essere inerenti slla storia. Una HIYORI simil neko non ha senso
Se si vuole far vedere il valore dell'artista italiano allora pubblica qualcosa di suo ed originale, invece di fargli vendere attraverso un'opera non sua ma che è attesa al pubblico italiano. Questo dovrebbe pensare la casa editrice, invece così sta solo "usando" i fan di un certo titolo.. e non è chiusura mentale ma semplicemente non vedo nessun nesso logico per cui un illustratore totalmente esterno dovrebbe fare la copertina. Non comprerei la variant nemmeno se fosse disegnata da Takeshi Obata, perché appunto non c'entra nulla.
Esistono Artbook con disegni fatti apposta, con illustrazioni dedicate a determinate opere ma che non sono i diretti autori, disegni fatti solo per omaggiare tale fumetto/autore.. quindi perché non farlo anche qui?
Visto che vogliono sostenere gli artisti italiani, che qualche casa editrice pubblichi una raccolta di illustrazioni dedicate a tot manga.
Inoltre penso anche all'autore: onestamente, saresti felice se Akira Toriyama disegnasse le copertine di Dylan Dog invece di venderlo con quelle originali in suolo nipponico? Io no, mi sentirei "offesa" in quanto lo reputo un disappunto dei giapponesi verso i disegni nostrani.
Adoro immensamente Andolfo e anche Vianello *_*
E comunque pubblicano già per conto loro, questi sono lavori aggiuntivi che gli commissionano e che loro intelligentemente accettano (chi non lo farebbe)
Se fossi una professionista mi sentirei profondamente onorata di avere affidato un lavoro del genere
In altri casi secondo me hanno funzionato molto bene però (vedasi quella di Prison School sempre della Andolfo), quindi non me la sentirei proprio di criticare l'idea in sè. Certo, se si trattasse sempre di sovracopertine vendute insieme al volume con copertina originale sarebbe ancora meglio...
Ma per me non è una questione di chiusura mentale o di non apprezzamento dei nostri artisti..
Se il fumetto è giapponese, deve avere la copertina originale (un po come le sigle degli anime, devono essere in originale,no?), se è americano copertina americana, se è italiano copertina italiana..
Insomma a ognuno il suo,. Io personalmente, non ho mai apprezzato le cose rivisitate.
Di certo acquisterò sia il numero 1 che la variant :3
Io conosco personalmente gente che legge un disastro di fumetti italiani (anche quelli di autori nati come web-comics), gente che sarebbe anche capace di comprare i disegni della Andolfo e di Checchetto fatti a 3 anni all’asilo se fossero autografati; e questa è gente che al 90% o schifa o è semplicemente disinteressata dei manga, ma se invece esiste una variant cover disegnata da autori italiani sono dispostissimi a comprarla.
E in fondo alle case editrici interessa poco che questi leggano effettivamente il volume o no, l’importante è aver venduto un tot di copie in più, poi magari se va di lusso potrebbero interessarsi alla storia e proseguire la serie.
Comunque concordo con chi dice che è un’iniziativa assurda, come lo sarebbe se vedessi fumetti italiani con variant cover di autori americani e comics con variant cover di mangaka, che attinenza dovrebbero avere con l’opera autori che non c’entrano nulla? Tanto varrebbe chiedere a me di disegnare una variant, tanto il livello di attinenza sarebbe lo stesso
[img]http://vignette1.wikia.nocookie.net/noragami/images/0/08/Noragami_Volume_Cover_-_01.png/revision/latest?cb=20140311095550[/img]
...
...
Italia:
FOTTUTAMENTE IDENTICI!!!!!!!!!
Non vi piace l'iniziativa? Comprate il volume con la copertina normale ed amen. Semplice no?
Come ho detto prima, è una questione di scelte. La casa editrice non ti obbliga a comprare il volume con la copertina variant, ma te la mette a disposizione. Se la vuoi comprare la compri, altrimenti amen, non muore nessuno.
Però dai, converrai con me che il discorso "ad ognuno il suo" è un po' limitante sotto certi punti di vista
Concordo... devo dire che l'utenza a volte su questo sito è un po iper-critica (disse quello che tra i premi di animeclick ha il premio stitichezza XD).
Piuttosto penso che per sostenere i nostri autori sarebbero altre le cose da fare.
Sarò limitata, che ti devi dire...ma io non capisco il nesso ?. Per questo comprerò l'originale ?
se desiderate cercate le cover che ha fatte per zenescope, aspen e dynamite
Eeeeeeeeh....
Ma qui si esprimono solo opinioni, non è che debbano essere censurate perché uno è d'accordo o meno con questa o quella cosa. Se tanti non gradiscono una copertina di un autore diverso dall'originale e ne spiegano le ragioni sono liberi di dirlo. Ed è OVVIO che ognuno è libero di comprare la variant o meno, qui si discute e basta, non si danno diktat (che peraltro nessuno giustamente seguirebbe). Se non si capisce un fenomeno nemmeno quando lo si spiega forse manca la volontà, semplicemente, di accettarne l'esistenza.
A chi non interessa non cambia nulla alla fine.
Come dicevo prima con i comics le cose sono molto diverse, quasi ti obbligano a prenderle tutte le variant.
Con i comics è differente, spesso le copertine sono realizzate da artisti diversi da quelli che hanno realizzato l'albo (e ciò vale pure per diversi fumetti italiani). I manga invece sono realizzati dall'inizio alla fine dallo stesso artista (o comunque da lui ed i suoi assistenti).
Voilà, spero che possa essere di tuo gradimento: ho accentuato leggermente lo "strabismo di Venere" e pure spostato un po' la bocca che mi sembrava un po' decentrata...
Adesso dovrebbe essere ok!
Io gli sposterei il naso un po' più a sinistra però XD
(complimenti per il photoshop al volo cmq, quando intendevo di rimetterci mano intendevo proprio una cosa veloce di questo tipo.. ormai la tecnologia fa miracoli e permette di rimettere mano a cose che un tempo ti costringevano a rifare tutto )
PS: cmq con la linea degli occhi intendevo una cosa base come questa https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwik7bufqPLSAhWJ7RQKHRG4BMMQjRwIBw&url=http%3A%2F%2Fwww.circolodarti.com%2Fdisegnare-il-volto-secondo-andrew-loomis%2F&bvm=bv.150729734,d.d24&psig=AFQjCNHeMnl2IUTbt2vfY0UtuUqFMxK71w&ust=1490553927524221
, non è sempre semplice fare i personaggi a tre quarti ed a volte scappa la disarmonia
Detto ciò, anche se non conosco purtroppo ancora Noragami, a naso la variant mi sembra decisamente anonima rispetto alla serie. Concordo con chi ha detto che la Mirka sarebbe stata più adatta a realizzare cover di serie ecchi.
Per concludere, la domanda che mi ponevo fin dall'inizio è: "Cosa ne pensano gli editori giapponesi di tutta questa faccenda?" Visto che sono tanto pignoli non pensavo che accettassero di buon grado questa cosa, specie se poi la variant sostituirà proprio la cover originale e non aggiunta, non credo che i mangaka sarebbero troppo contenti che il loro manga venda oltreoceano con copertine realizzate da estranei. Poi magari mi sbaglio totalmente e ciò non necessitava particolarmente la loro autorizzazione.
Bella domanda...probabilmente gli editori nipponici non pongono particolari restrizioni per una sola cover variant (che forse non deve neppure essere approvata da loro) sicché gli editori italiani sono abbastanza liberi in tal senso.
Geniale XD
senza nulla togliere...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.