L’edizione di maggio del magazine Saikyo Jump di casa Shueisha ha pubblicato l’ultimo capitolo della serie manga Uchiha Sasuke no Sharingan Den (Naruto: Chibi Sasuke's Sharingan Legend) di Kenji Taira. Il terzo nonché ultimo volume uscirà a luglio, il manga era iniziato nel 2014. Kenji Taira è già autore de un altro spin-off Rock Lee - Prodezze di un giovane ninja (Saikyo Jump dal 2010 al 2014), manga che ha ispirato la serie anime in 51 episodi su Rock Lee nel 2012-2013. L’autore ha lanciato lo scorso 3 marzo Boruto SD sempre su Saikyo Jump.
Il numero 55 di Dengeki Bunko Magazine ha rivelato che il manga Accel World di Hiroyuki Aigamo (adattamento della celebre light novel di Reki Kawahara) "arriverà finalmente al climax" nella prossima uscita di giugno; la parola "climax" è scritta in katakana spesso indica il capitolo finale di un manga. Aigamo ha lanciato il manga su Dengeki Bunko nel 2010 e Kadokawa ha pubblicato il VII volume a luglio. La light novel ha ispirato anche: una serie anime in 24 episodi nel 2012; un ova nel 2012; l’anime film Accel World: Infinite Burst a luglio 2016; altre due serie manga, Accel World. di Ruryū Akari e Accel World / Dural: Magisa Garden di Ayato Sasakura.
L’edizione di maggio del magazine Young Ace annuncia che il manga Fate/Zero di Shinjirou è giunto al capolinea il 2 maggio nell'edizione di giugno, il volume numero 14 sarà l’ultimo. Tuttavia nell'edizione di luglio usciranno 2 capitoli extra. Shinjirou ha lanciato il manga sulla rivista nel 2011 e Kadokawa pubblicato il XIII volume il 31 dicembre 2016. Anche la serie anime Fate/Zero ha debuttato nel 2011, la seconda è del 2012.
Dopo 10 anni termina il manga Muv-Luv Alternative di Azusa Maxima e Age (casa produttrice del videogioco originale), la notizia arriva dal blog ufficiale del magazine Monthly Comic Dengeki Daioh. Il capitolo finale è previsto per maggio nell’edizione di giugno. Il manga è stato lanciato nel 2007 e Kadokawa ha rilasciato il XVI volume lo scorso 27 ottobre. Il franchise di giochi Muv-Luv è nato nel 2003; e la Kadokawa ha anche pubblicato i manga: MuvLuv Unlimited (2005) Muv-Luv Alternative: Total Eclipse (2008); Muv-Luv Alternative: Total Eclipse rising (2009) e MuvLuv Alternative: Total Eclipse - Teitou Moyu (2013) ispirandosi ai giochi spinoff e alle rispettive novel. Le novel sono state a loro volta trasposte in serie anime: Muv-Luv Alternative: Total Eclipse nel 2012 e Schwarzes Marken nel 2016.
L’edizione di maggio del mensile Hatsu kiss rivela che il manga biografico Steve Jobs di Mari Yamazaki (Thermae Romae; Pil; Giacomo Foscari) arriverà al climax nella prossima uscita del 13 giugno; la parola "climax" è scritta in katakana e spesso indica nell’ambiente il capitolo finale di un manga. Il manga ripercorre la vita di Steve Jobs iniziando nel 2004 l’anno in cui il co-fondatore dalla Apple scoprì di essere malato di cancro. Il primo capitolo ha debuttato sul magazine Kiss di nel marzo 2013, poi la serializzazione si è spostata su Hatsu Kiss nel giugno 2014 e la casa editrice ha pubblicato il V volume lo scorso agosto.
L’edizione di giugno del magazine Dengeki G's Comic rivela che Yūki Dōmoto terminerà il suo adattamento manga del progetto anime originale Girlish Number (ideato dallo scrittore di Wataru Watari di Oregairu, in copia con l’artista QP:flapper, che insieme curano anche la versione novel) il 30 maggio. Yūki Dōmoto ha lanciato il manga nel marzo 2016 e si attesterà su tre volumi. La serie anime originale ha debuttato ad ottobre 2016 ed ha ispirato anche: il manga Girlish Number Shura di Shin Ikezawa (Charlotte) e Yū Tsurusaki (Charlotte), precursore della seconda serie anime, da poco annunciata.
L’uscita di maggio della rivista Nemuki+ annuncia che il manga Yami no Moribito (Moribito II: Guardian of the Darkness) di Nahoko Uehashi e Yuu sta per finire. Yuu ha ripreso a disegnare il manga lo scorso settembre, annunciando già da allora che si trattava dell’arco conclusivo. Il titolo, che adatta il secondo romanzo di Nahoko Uehashi della saga Moribito, è iniziato nel 2014 e il secondo volume è stato pubblicato da Asahi Shimbun a marzo 2016. Il primo romanzo è stato adattato in una serie anime di 26 episodi da Production I.G nel 2007; l’emittente pubblica NHK sta adattando l’intera saga in drama live-action, i primi 4 episodi sono andati in onda a marzo 2017, altri 9 sono attesi da gennaio 2018, gli ultimo 9 per novembre 2018.
Arriva la serie anime e termina il manga: Young Gangan annuncia che Takaaki Kugatsu sta per terminare la versione manga di Isekai Shokudou (Alternate-World Restaurant), ispirata all’omonima serie di novel di Junpei Inuzuka. La novel, che sarà adattata in una serie anime al debutto la prossima estate, è serializzata sul sito Shōsetsu-ka ni Narō dal 2013 e la casa editrice Shufunotomo ha pubblicato il primo volume nel 2015, il terzo lo scorso 30 settembre.
Durante aprile sono state annunciate anche le conclusioni dei seguenti manga:
- Tokyo Tarareba Musume di Akiko Higashimura (Kuragehime - La principessa delle meduse), il capitolo conclusivo è uscito il 25 aprile. Il manga ha ispirato un drama andato in onda da gennaio a marzo di quest’anno. La serie si dovrebbe attestare sui 9 volumi.
- Liar x Liar di Renjuro Kindaichi, il capitolo finale uscirà il 24 luglio, serializzato dal 2010 su Dessert di Kodansha, si dovrebbe attestare sui 10 volumi.
- Ginban Kishi (Skating Rink Knight), il secondo manga sul pattinaggio di Yayoi Ogawa (Sei il mio cucciolo; Baroque; Kiss & Never cry), serializzato dal 2012 su Kiss di Kodansha.
- Hotaru no Hikari SP di Satoru Hiura, l’ultimo capitolo è previsto per il 24 maggio. Serializzato dal 2014 su Kiss di Kodansha, si dovrebbe attestare sui 6 volumi. Hotaru no Hikari, serie principale in 15 volumi, è stata adattata in 2 serie di drama e un film live ambientato a Roma.
- Tomino no Jigoku (Tomino the Damned) di Suehiro Maruo (Midori, la ragazza delle camelie; Il Vampiro che Ride; Notte Putrescente; La strana storia dell'isola Panorama; Il bruco), il quarto volume sarà anche l’ultimo. Il manga sarà in pausa da aprile a novembre, mese dal quale riprenderà per concludersi.
- In/Spectre (Kyokou Suiri ~ Invented Inference) di Kyou Shirodaira (Blast of Tempest, The Record of Fallen Vampire)e Chasiba Katase, il 21 aprile è uscito l’ultimo capitolo; ma già dal 16 giugno è previsto il debutto di un sequel. Il manga è stato serializzato su Shōnen Magazine R da aprile 2015 il nono ed ultimo volume uscirà per Kodansha a maggio.
7Seeds di Yumi Tamura (Basara), il 28 aprile è uscito l’ultimo capitolo, ponendo fine ad una serializzazione durata oltre 15 anni, che ha visto il josei post-apocalittico piazzare puntualmente i suoi volumi nella top 20 dei manga più venduti in Giappone. Il manga era partito nel novembre 2001 sulla rivista Bessatsu Shōjo Comic, per poi trasferirsi sul magazine Flowers di Shogakukan e si attesterà sui 34 volumi.
Wakou Honna (Peep Hole; Nozo x Kimi) il 4 aprile ha lanciato la sua nuova serie Hadakamera su Sunday Webry di Shogakukan. Si tratta di una commedia fantastica a tinte romantiche, che segue le peripezie di uno studente innamorato di una bellissima donna, che si procura una macchina fotografica molto particolare e dai misteriosi poteri…
Takashi Murakami (Il cane che guarda le stelle) sempre il 4 aprile ha lanciato la sua nuova serie Uchi no Kota sul magazine Manga Action di Futabasha. Il titolo narra la vita quotidiana di una famiglia giapponese e del loro cane Kota.
Kiminori Wakasugi (Detroit Metal City, Attenti, sono un Esper!) lancerà un nuovo manga intitolato Rhyming Man il prossimo 12 maggio su Young Animal di Hakusensha. Il protagonista sarà un giovane rapper e il primo capitolo sarà composto da 28 pagine di cui alcune a colori.
Naked Ape (Dolls, Yasha, Magnolia) lancerà una nuova serie manga provvisoriamente intitolata Tsutsuji Mori Clean Service -Ihin Seiri Shimatsu Roku- (Tsutsuji Forest Clean Service -Estate Liquidation Management Chronicle-) nell’edizione di luglio del magazine ARIA di Kodansha, il 27 maggio. Fūsuke è un giovane indebitato, perennemente inseguito dagli scagnozzi dei creditori. Cerca di suicidarsi, ma viene salvato da Hanaichi Tsutsujimori, un uomo che dirige una società che si occupa di liquidazione di patrimoni. Fūsuke comincia a lavorare per il suo salvatore e ben presto si rende conto che, oltre a liquidare patrimoni, dovrà liquidare anche le anime dei cari estinti… Otoh Saki, che fa parte del duo di artiste, ha postato una immagine preview su Twitter.
5/27発売ARIAより新連載始めますタイトルがまだ「仮」…本タイトルをお楽しみに!
— naked ape逢川里羅 (@saki_otoh) 28 aprile 2017
担当・胃弱DJが胃弱ながらに頑張ってくれてますよーイケメンとかわい子ちゃん、おじさまも活躍する遺品整理の物語です〜 pic.twitter.com/Sya4lGbVPL
Fushigi Yugi torna con un nuovo spin-off: ad annunciarlo è la fascetta che avvolge il volume unico di Kiri Samurai di Yuu Watase (Ayashi no Ceres; C'era una volta in Giappone; Zettai Kareshi - Assolutamente lui; Sakuragari - All'ombra del ciliegio; La leggenda di Arata). Si tratta di Fushigi Yūgi Byakko-hen (Fushigi Yūgi Byakko Chapter) ed inizierà nell’edizione di ottobre di Flowers della Shogakukan, in uscita il 28 agosto. È la serializzazione estesa del one-shot in 51-pagine Fushigi Yūgi: Byakko Ibun (Fushigi Yugi: Curious Tales of the Byakko) del febbraio 2015. Maggiori dettagli verranno rivelati nelle prossime uscite del magazine. Fushigi Yugi, in 18 volumi è stato inizialmente serializzato dal 1992 al 1996; poi è stata la volta di Fushigi Yugi Special dal 2003 al 2013. Il titolo ha ispirato una serie anime in 52 episodi, nel 1995-96; 3 serie OVA; e varie opere teatrali.
100% Fragola, a fine marzo, Shonen Jump, rivista edita da Shueisha, aveva annunciato il suo inaspettato ritorno, dopo ben 15 anni sulle pagine di Shonen Jump Giga. Ora veniamo a sapere che il manga di Mizuki Kawashita tornerà col titolo Ichigo 100% East Side Story, sarà un sequel, e dall’illustrazione postata veniamo a sapere si incentrerà su Aya Tōjō, una delle eroine della serie principale. L'opera aveva debuttato nel 2002 in Giappone ed in Italia è stata distribuita dalla Panini Comics. Inoltre è stata trasposta nel 2005 in una serie anime di 12 episodi, più 4 OAV andati in onda sempre quell'anno, il tutto preceduto da uno special del 2004.
Nijiiro Days (Rainbow Days), il ritorno della side-story di Minami Mizuno, è stato fissato per il prossimo 13 luglio, la novità sta nel fatto che si tratterà di un volume unico, i capitoli, che avranno cadenza irregolare, confluiranno in questo volume unico che uscirà in non meglio definito 2018. Il manga principale è terminato sulla rivista Bessatsu Margaret lo scorso 13 marzo. L’opera originale vanta una serie di corti anime, andata in streaming per Yamato Animation ed un original anime DVD (OAD), uscito lo scorso settembre, in allegato alla edizione limitata del 13° volume. Il manga è edito da noi da Star Comics.
Zettai Karen Children tornerà ad essere serializzato in estate a detta dello stesso mangaka Takashi Shiina (Mikami - Agenzia acchiappafantasmi), che affida la sua dichiarazione al suo account di Twitter. L’artista si prende un periodo sabbatico - qunado è arrivato a metà dell’arco "delle superiori" - a partire dall’appena passato 12 aprile. Il titolo, pubblicato dal 2005 su Shonen Sunday, ad oggi conta 48 volumi e un adattamento in serie anime TV del 2008 (in 52 episodi) oltre a un OVA del 2010.
『絶対可憐チルドレン』はサンデー20号でひとまず休載。私はサバティカルをいただきます。再開は一応、夏くらいの予定です。 pic.twitter.com/Iw3UN9S4AE
— 椎名高志@サバティカル中 (@Takashi_Shiina) 5 aprile 2017
Re:CREATORS, la serie anime originale primaverile (da noi in streaming per Amazon Prime) godrà di un adattamento manga spin-off che sarà serializzato su Shōnen Sunday; si tratta del secondo manga dedicato all’anime, il primo, a cura di Daiki Kase (da marzo su Monthly Sunday Gene-X di Shogakukan), è invece una trasposizione fedele della storia dell’anime.
Star Wars, la novel Lost Stars di Claudia Gray, sarà adattata in una serie manga a cura di Yūsaku Komiyama (Avengers: Zombies Assemble, Ixion Saga), il manga ha fatto il suo debutto il 4 maggio ed avrà cadenza settimanale, con uscita ogni giovedì, su LINE Manga app.
Gundam, sono in arrivo tre nuove serie manga dedicate al franchise: 1) curata dal veterano mechanical designer Kunio Okawara in collaborazione con Bandai Namco Entertainment, celebrerà il 15° anniversario del magazine Gundam Ace, nonché il 30° dei Gundam game; 2) adatta il videogioco Kidō Senshi Gundam Gaiden - Colony no Ochita Chi de, rilasciato su Sega Dreamcast nel 1998; 3) sarà un’opera del tutto originale a cura di Harutoshi Fukui, già autore delle novel Mobile Suit Gundam UC.
Kindaichi Shōnen no Jikenbo R (The File of Young Kindaichi Returns) di Seimaru Amagi e Fumiya Sato andrà in pausa fino al 5 luglio, quando dovrebbe riprendere, con un nuovo arco, nel numero 31 della rivista Weekly Shōnen Magazine di casa Kodansha. Ed è lo stesso magazine ad annunciarlo nel numero 19. In tale data si festeggerà il 25° anniversario della serie e ci sarà l’annuccio di un “grande progetto”. Questo sequel al momento conta 11 volumi, mentre la serie originale del 1992 ne ha all’attivo 27. Il franchise è stato adattato in: 3 serie anime (1997, 2014, 2015); un anime film del 1996; un OVA nel 2012; una serie live acion nel 2014; uno special live sempre nel 2014.
Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 , 11, 12 , 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26
Manga-news 1, 2, 3
Se vi siete persi le nostre notizie singole sui manga dal Giappone del mese di aprile, eccovi un breve riepilogo:
21° Premio Tezuka trionfano: Shōwa Genroku Rakugo Shinjū e Hana ni Somu
Detective Conan: termina il manga spinoff e ne debuttano altri due!
Okaasan (10-sai) to Boku: quando madre e figlio sono coetanei...
Terminano: Angel Heart ed Uragiri per Planet Manga
Store online internazionale per Animate: la catena di merchandising anime/manga
Si conclude Keijo!!!!!!! Nozomi e compagne ora si daranno alla cul...tura?
Gangsta. il manga di Kosuke riprende dopo una lunga pausa
Flash news manga: Detective Conan incontra Euphonium e Chihayafuru!
Orange: il manga non è concluso, arriva il sesto volume!
One Punch Man: 12 milioni di copie in stampa!
Harry Potter incontra Un Marzo da Leoni: l'omaggio di Chica Umino
Scum's Wish - Kuzu no Honkai il manga continua con uno spin-off
To Love-Ru: la saga continuerà, non si concluderà con Darkness
Kodansha Manga Awards: ecco i candidati, fra cui Fire Force, Dagashi Kashi...
Black Lagoon, finalmente annunciata la data di ritorno del manga!
Noragami, manga di Adachitoka, si prende una breve pausa
La conclusione del manga di Accel World mi lascia perplesso, la novel è ancora in corso.....
Non è raro che buona parte degli adattamenti manga di LN sia interrotto prima della fine dei romanzi,sopratutto se molto lunghi; anzi di fatto partono subito solo come pubblicità e adattano le robe ad archi o modificando e comprimendo eventi così da chiudersi quando serve.
Per quel che mi interessa:
-Tokyo Tarareba Musume , anche se si conclude con un numero decente di volumi, dubito lo leggeremo mai in italiano!
-7 Seeds, idem come sopra tranne che per il numero "decente" di volumi! XD
-Il nuovo di Murakami, sempre con i cagnolini, mi piacerebbe leggerlo
-Il nuovo delle Naked ape mi interesserebbe pure ma anche loro, dubito che le rileggeremo mai in Italia
-Fushigi Byakko è la cosa che più mi interessa, sarei ben felice della serializzazione di questo manga se non ci fosse un enorme MA... MA ARATA che fine ha fatto? Continua la serializzazione? Regolarmente? A rilento? Bhoooo...
-Rainbow Days, il volume con le storie extra mi interessa ovviamente moltissimo! <3
7 seeds!!!!! in originale, se sapete il giap o in scan, fate come vi pare, ma leggetelo!!! Dopo Basara, Tamura sensei crea un altro capolavoro che ti tiene con il fiato sospeso dall'inziio alla fine(una tortura fra un'uscita e l'altra) ricco di personaggi sfaccettati e verosimili..che non sia mai arrivato nulla di suo, in Italia, considerato che ha fatto anche serie brevi, è una vergogna!!!
Eh sottoscrivo, io purtroppo mi sono arenata più volte, una volta l'ho anche riletto da capo, perchè non mi ricordavo più molti dettalgi, data la lunghezza e lavastità; ma è un maga bellissimo, sia livello di trama che di disegni, prima o poi mi rimetterò sotto per finirlo.
@ReiRan e Friederike72
La news si riferisce solo all'adattamento manga del libro Lost Stars, che fa parte della nuova tornata di media legati al nuovo SW targato Disney.
La stessa cosa che ho pensato io... Dannazione! Spero per lo meno però che "qualcuno" ora pensi a fare una nuova edizione di Fushigi...
E poi visto che finisce forse è ora che inizi a recuperare piano piano la serie Fate
Per quanto riguarda la sacerdotessa di Byakko è sicuramente ancora presto per parlarne ma spero vivamente che la Planet stia prendendo appunti.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.