
A breve però il corpo di Ricerca riesce a raggiungerli, e la battaglia tanto attesa ha inizio: Erwin è un personaggio incredibile, che già aveva promesso tanto, e che personalmente in questo episodio mi ha spiazzata, in senso positivo. Berthold questa volta cede, e sembra rivelare la disperazione che segue come un'ombra chiunque possieda il "potere" di tramutarsi in Gigante. Non è ancora chiaro cosa sia questo potere, ma non promette nulla di buono. Se mi fossi trovata di fronte Mikasa in questo episodio ci avrei pensato mille volte prima di metterle i bastoni fra le ruote!
Il tutto si conclude con l'incontro con un Gigante che Eren non avrà di certo scordato...
L'ultimo episodio mi è piaciuto molto. Davvero molto. Era rimasta in un angolino della mente quella parola, coordinata, in attesa di trovare qualcosa a cui appigliarsi, e finalmente l'ha trovato. Finalmente si vedono Eren e Mikasa più vicini, come lo erano da piccoli e come lo erano quando Eren le ha salvato la vita. Questo crescere di forza che infine esplode e lancia i giganti contro quello che ha ucciso la madre di Eren e Hannes è incredibile. Questo limite disperato che improvvisamente cambia direzione e stupisce tutti, sorprendendo gli spettatori.
Passando per un attimo a vedere come si svolgono le indagini di Hanji, ciò che si intuisce si rafforza e assume un non so che di sinistro e inquietante con il ghigno di Erwin. Povero Connie...
Il finale infine lancia nuovi interrogativi che temo ci trascineremo per un bel pezzo.

L'epicità imperante che Erwin ha dimostrato in tutto il suo splendore: lui che mette sempre l’umanità e ciò che è giusto per l'umanità al primo posto, sopra ogni cosa, sopra il suo stesso corpo, sopra la sua stessa vita, ma non sopra il suo spirito che si erge sovrano a portatore di tale volontà di salvezza, uno spirito che si identifica completamente con la causa e che non vacilla di fronte a nulla, che sia una situazione disperata o una rivelazione da far accapponare la pelle anche a Levi.
Altro momento assolutamente non trascurabile è stata la morte di Hans, che ha dimostrato come la realtà sia più forte di qualsiasi desiderio: in questo caso è la morte a vincere. Non è stata una morte inutile, certo, non è stata epica, altrettanto vero, semplicemente perché non doveva esserlo: prima di tutto si è trattato di un personaggio che ha avuto sì una forte evoluzione ma che non trasuda l’epicità necessaria a calcare una morte di un certo tipo, poi si tratta di qualcuno che, in confronto agli altri, ha cominciato a combattere i giganti seriamente tipo l’altro ieri, e ultimo ma non per importanza, è comunque stata una morte importante, sia perché ha salvato la pelle a Eren e Mikasa – di nuovo -, sia perché è servita ad Eren come input per dar sfogo al suo potere.
La scena tra Mikasa ed Eren è stata forte: per quanto abbia più volte ribadito che la donzella non figuri tra i miei personaggi preferiti, devo ammettere che in questa stagione più di una volta mi ha fatto ricredere, ed anche in questo caso ci è riuscita. Eren era totalmente in crisi e in quella situazione lei era l’unica che avesse il giusto legame e sapesse cosa dirgli per farlo riprendere. La scena è stata una piccola bolla felice in mezzo a putiferio e secondo me è stata resa molto bene: si è creato uno spazio a parte, diviso da tutto il resto, si è respirata dolcezza, speranza e vita in una situazione in cui questi tre elementi sembravano quasi impossibili anche solo da concepire. Sono contenta che non ci sia stato il bacio – e non solo perché non li shippo assolutamente insieme -, ma perché sarebbe stata una nota di troppo che avrebbe fatta scoppiare quella bolla nella maniera sbagliata a parer mio.
Eren ha visto morire un’altra delle persone a sé più care per mano dello stesso gigante che gli ha portato via la madre. E penso sia emblematico che non sia riuscito a trasformarsi per via del sentimento di rabbia e vendetta, ma che siano stati piuttosto il suo carisma – ritrovato grazie a Mikasa – e la forte volontà di proteggere chi è rimasto a far venir fuori la famigerata Coordinata. Inoltre, il nostro urlatore ha fatto tesoro dell’esperienza: non invoca più una vendetta tanto assurda quanto suicida, piuttosto pensa di utilizzare le sue capacità per arrivare ad una sua redenzione e al pagamento dei conti con chi di dovere: siamo passati da “Li ucciderò tutti” a “Li controllerò tutti” e io lo trovo un bel salto di qualità.
Ymir. Grande rivelazione di questa seconda stagione. Personaggio più che complesso, criptico, che pian piano vede dissiparsi la nube di WTF che la ricopre, lasciandoci comunque col dubbio, ma sicuramente con una grande ammirazione e con la curiosità di saperne di più su di lei, su ciò che sa e di andare nel profondo delle sue scelte. Nell’ultimo episodio ha compiuto probabilmente l’atto più altruista della sua vita: ha capito che con Eren all’interno delle mura Historia sarebbe stata al sicuro nonostante tutto, e lo sarebbe stata anche lei, ma ha deciso di andare via, di separarsi dall’unica persona a cui tenesse sul serio, per andare incontro a quella che, onestamente, non sembra una passeggiata in un campo di tulipani. Non è così male essere una dea? Cara Ymir lo sei stata, sotto quella luna meravigliosa in quella scena che è un parallelismo bello e buono messo lì per ammazzarci un attimo i feels un altro po’, lo sei stata per Historia nella meravigliosa scena dell’addio – seriamente, smettetela, il mio cuore non può reggere tutto questo -, e lo sei stata per me nella meravigliosa complessità di un personaggio secondario che ha una caratterizzazione tutt’altro che secondaria.
Una seconda stagione da standing ovation. Attendo il 2018 con ansia, trepidazione e un defibrillatore.

Quest'ultima parte, dicevamo, ha molte storie da raccontare fino alla definitiva scoperta del "potere" di Eren. Di sicuro il momento con il maggior phatos è stato quello della morte di Hannes, il cui parallelismo con la madre del protagonista è statato adeguatamente spiegato dagli altri staffer.
Punterei allora il dito sull'aspetto tecnico delle animazioni che, questa volta, ha avuto qualche pecca piuttosto evidenti a cominciare dalle scene di battaglia, quelle maggiormente attese, che in più di un'occasione sono state caratterizzate da immagini fisse. Un peccato visto che in buona parte della serie le animazioni si erano mantenute su standard piuttosto alti. Niente da dire invece dal lato dei disegni: 52 key animators accreditati anche qui solo per la puntata finale e fanno egregiamente il loro lavoro.
Ho voluto dare qualche numero (e spero di poterne dare altri in futuro) per far capire lo sforzo produttivo dietro un titolo come questo. Wit studio sta crescendo titolo dopo titolo e credo che la terza stagione (che penso arriverà per la primavera 2018) potrà regalarci tante emozioni animate...anche a chi non avrà resistito alla lettura del manga!

L'ultimo scontro è esattamente il riflesso del mantra promulgato da quest'anime. Tanta suspense, tanto pathos ma l'azione è stata oggettivamente poca. Abbiamo visto il Corazzato tra fughe e lanci di giganti ma non un vero combattimento, abbiamo visto il povero Hannes maciullato scabrosamente ma alla fine "quel" gigante è stato ucciso in un modo banale, sotto il punto di vista della mera azione. Ciò che ci ha fatto palpitare il cuore è stata l'incredibile bravura dello staff (e di Isayama alla fonte) nel creare un'opera che non ha bisogno di combattimenti che durano duecento episodi per portare avanti rivalità simili, e poi la fantastica maestria nel gestire i colpi di scena. Cosa è successo ad Eren? Segreto, sarà tutto più chiaro un giorno, avete avuto abbastanza pazienza fino adesso.
Personalmente non posso che essere contento per il grande ruolo che ha avuto Mikasa in questo rush finale, una soldatessa ed una donna incredibile, la più lucida anche quando sembra aver perso totalmente il senno. I fan di Levi non disperino: lo vedrete alla grandissima nella terza stagione! Unica pecca che alla fine mi sento di smuovere è che la OP e la ED non sono stati assolutamente al livello delle 4 della stagione scorsa, un peccato ma veniale. I commenti in realtà sono piuttosto semplicistici ed i miei colleghi sono stati molto esaustivi, quindi chiudo dicendo: è stato tutto davvero fantastico, interessante e travolgente!
Dai ragazzi, il 2018 non è lontano!

L'attacco dei giganti 36
Titolo italiano: Carica
Titolo Originale: Totsugeki
Titolo Inglese: Charge
Titolo Kanji: 突撃
Data in patria: 10/06/2017
Durata: 24 minuti
Totale voti: 181 7 5
Anemone Blu
Episodio epico, c'è poco da dire. Armin è spaventosamente geniale e estremamente subdolo. Eren alla fine salva letteralmente tutti grazie a un nuovo misterioso potere. Tanto rimane di irrisolto, ma Ymir si sacrifica e fugge per salvare Reiner e Berthold.
09/01/2022
Miriam22
Non so perché, ma non riesco ad avercela con Reiner e Bertholdt, e quasi quasi mi spiace che la loro fuga non sia andata a buon fine. Armin geniale, ed Erwin, anche se a pezzi, è sempre sul... pezzo!
06/12/2021
ALUCARD80
Mikasa quando cerca di salvare Eren diventa ben piu spaventosa dei giganti! Bertholdt ne è terrorizzato! Le parole di Bertholdt... fanno tanta pena, povero ragazzo (sul serio, visto cio che si scoprirà poi). Erwin è ciò di cui il mondo ha bisogno. EPICO!
27/11/2021
Felpato12
Madre mia quante cose in un solo episodio. Armin e la sua solita genialità. Il momento toccante tra i membri del 104esimo. La minaccia di Mikasa ad Ymir, ma soprattutto il comandante Erwin deciso e coraggioso anche senza un braccio. E che finale...
19/11/2021
xAnnAx
Armin semplicemente grandioso. Eren sempre nullafacente fino a quando non deve trasformarsi... Altro personaggio che ho apprezzato molto in questo ep, Erwin... Wow! Invece, vediamo che succede con Ymir ed Historia...
26/07/2021
menelito
Armin è un grande, daje di terrorismo psicologico su Berthold! Bello sviluppo, da personaggio intelligente ma buono sta diventando intelligente e pragmatico. Eren invece è il solito bambino, urla sempre e a volte fa qualcosa di utile per puro caso.
05/06/2021
optimus07
Prima parte dell'episodio: i soliti discorsi filosofici senza alcun fondamento in cui Berthold si dimostra essere un pesce lesso. Seconda parte in cui c'è casino e gente che si mena da tutte le parti. Per fortuna, la stagione sta per finire
17/03/2021
kazenouchi
Azione pura, tra sacrifici, imbrogli e azioni spietate; mentre Rainer e Bertold vengono lasciati in pasto ai giganti gli altri tentano la ritirata, ma come al solito il finale è a sorpresa...non è ancora finita
21/01/2021
Imperator
Ymir rigurgita Historia e le spiega di averla rapita principalmente per proprio interesse, in quanto consegnandola al gruppo dei guerrieri fuori dalle mura potrebbe ottenere la grazia per i suoi crimini. Non male!
25/09/2024
TheDarkLord
L'azione in questo episodio raggiunge ottimi livelli. Armin si dimostra molto intelligente e persuasivo mentre Erwin dimostra una forza di volontà incredibile. Ma la situazione è ancora critica.
28/07/2020
Shikii
Episodio ricco di azione e momenti davvero drammatici. Erwin che riesce a liberare Eren anche con il braccio andato... xD Adoro Ymir.
28/07/2020
pippo311lp
Armin è fantastico, lo sto apprezzando sempre più. Yrim ha detto la cazzata a Christa, come appunto le ha fatto notare Connie. Berthold con quella sua uscita "siete demoni" perde credibilità.
22/12/2019
Nagisa98
Che forza vitale da vendere ha il capitano Erwin. E vogliamo parlare di Armin e i suoi lampi di genio? Oh no, vecchie conoscenze in vista!
11/06/2018
Delandur
Dopo un paio di episodi discreti si torna in auge. Davvero emozionante e sul pezzo. Non vedo l'ora di gustare il finale.
25/03/2018
Bradipo Lento
Un episodio ricco di emozioni, sia per i risvolti psicologici che per l'azione e un paio di sorprese: Erwin l'avevo dato per spacciato, come reagirà Eren davanti al gigante che divorò la madre?
12/01/2018
Davi 90
Di nuovo, l'aver già letto il capitolo del manga qui trasposto limita al solito l'effetto sorpresa e anche la soddisfazione finale. Il finale e' stato reso assai bene, registicamente azzeccato! Ok
12/10/2017
PokeNew
Wow! Quest'episodio mi ha lasciato davvero senza parole, soprattutto con la scena di Erwin che perde il braccio, e per concludere c'è persino il ritorno del gigante del primo episodio.
30/07/2017
Julaaar
Ed eccoci al punto culminante del recupero di Eren dove fra tutti spiccano soprattutto Erwin, Armin e Mikasa. Ottima puntata, ora prepariamoci al gran finale!
11/07/2017
Mao_Chou
Finalmente riescono a riprendersi Eren e a fuggire via ma il Corazzato butta loro i giganti contro e Mikasa ed Eren finiscono per terra. Sicuramente in una puntata non riusciranno a dire niente di più
23/06/2017
Arashi84
L'avrò già detto ma ultimamente apprezzo Mikasa, le parole che rivolge a Historia le avrei dette anche io. Episodio molto bello con un Erwin in grande spolvero!
18/06/2017
TheRealNear
La faccia di Mikasa quando parlava con Historia era terrificante! In generale un buon episodio
16/06/2017
xSabry
Porca miseria in che modo è finito! *-* Comunque bellissimo scontro! Finalmente si ritorna all'azione! I complimentoni vanno a Mikasa, Armin ed Erwin. E' così ne rimase solo uno. @-@
16/06/2017
Kartman
Grande prontezza di Mikasa a salvare Eren, per il resto ancora ci lasciano nel dubbio, chissà cosa nascondono Reiner e l'altro e penso che lo scopriremo nella prossima stagione.
15/06/2017
Andromeda
Che determinazione Mikasa ed Erwin! Non capisco però perché Reiner e quell'altro facciano tutto questo... Christa poi si fa imbambolare da qualsiasi cosa dica Ymir! E, toh! Il gigante dell'inizio!
14/06/2017
HypnoDisk
Mikasa è stata magnifica in questo episodio, la sua risolutezza per salvare Eren... E alla fine colpo di scena! Mi aspetto un finale di stagione da cardio palma!
14/06/2017
Straw102
Erwin si dimostra essere un vero soldato rinunciando pure al braccio per eren (scena da pelle d'oca) mikasa e' cosi presa da salvare eren che sembra essere impazzita, colpo di scena finale da 10!
12/06/2017
Franky-san
Questa volta gran bell'episodio!!! c'è tutto..azione, adrenalina e suspense sotto una bellissima musica! Mikasa fa paura comunque..è una pazza XD
12/06/2017
Clickarot26
Finalmente un grande episodio, meno male stava iniziando ad annoiarmi, ci sono stati troppi episodi futili.
12/06/2017
Haizhong_Musume
Bell'episodio, adrenalinico e capace allo stesso tempo di approfondire le contraddizioni di alcuni personaggi. Gli ultimi secondi...nooo!O_O mi aspetto un prossimo episodio col botto come minimo!
12/06/2017
ReiRan->--@
Insomma non l'avete capito, potete morire tutti, a Mikasa interessa solo salvare Eren!
11/06/2017
marcotano-san
Vado controcorrente, troppe incertezze e pippe mentali in piena azione, attaccati a Reiner... Peccato, il finale di stagione è adrenalina pura..... Verde ma sarei tentato di dare giallo
11/06/2017
Benihime
Le lacrime di Bertholdt mi straziano ogni volta. Armin non me l'ero figurato così sadico nel manga, questa scelta di trasposizione mi ha stupito ma funziona. Bravi come sempre!
11/06/2017

Utente61949
Per quanto mi infastidisca il rapporto tra Ymir e Christa, l'episodio risulta piacevole e ricco d'azione, con il solito finale che incuriosisce.
11/06/2017
hoshi
Mikasa, determinata e spietata, ma non posso fare a meno di sorridere ai suoi interventi :D Episodio ricco di azione ma anche di riflessione...e il finale da brividi
11/06/2017
Scarlett7
Puntata fatta un po' meglio. Erwin perde il braccio, Mikasa se la vede un po' male e Armin fa qualcosa di buono, Eren sempre stupido. A parte la lentezza e qualcosa che ancora non torna, la promuovo.
11/06/2017
Hippo
Episodio ricco di azione...spiccano tra tutti Erwin, Mikasa e Armin. Le parole di Berthold mi fanno pensare ancora di più a cosa ci possa essere dietro ai giganti.
11/06/2017
rossocenere
Mi scendono lacrime tecniche. Il reparto grafico, sonoro, registico: quanto avrebbero potuto dare di più? Voglio solo smettere di pensarci. Per il resto, un episodio interessante.
11/06/2017
BloodKurenai
Espressioni agghiaccianti fra Mikasa, Armin e Berthold! Comunque bellissimo ed emozionante! Certo i discorsi di Berthold e Rainer sono davvero contraddittori ma non so ancora cogliere la loro storia.
11/06/2017
ladynera
Buon episodio, non brillante dal punto di vista della trama ma distinto dai combattimenti, dall'adrenalina e dal pathos che riesce a creare. Mikasa ed Erwin grandissimi in questo episodio.
11/06/2017
grandebonzo
Dialoghi surreali e disegni altalenanti, ma la buona dose di azione compensa i difetti. Mikasa adesso fa paura persino ai giganti!
11/06/2017
sylar 46
Il lancio del gigante ancora ci mancava in effetti XD! Battute a parte, anche se un paio di passaggi non mi hanno fatto impazzire, complessivamente l'episodio fa la sua degna figura.
11/06/2017
Mirokusama
Che episodio, Erwin, Mikasa, Armin, non so da dove cominciare tante le scene epiche presenti, adrenalina a mille e sacrifici immani per portare a termine il recupero di Eren, e ora gran finale!
10/06/2017
Riri
Oh mamma, che episodio! L'istinto omicida di Mikasa è alle stelle, Erwin senza un braccio come se nulla fosse e poi Armin, quando vuole sa fare davvero paura! Il prossimo non può essere l'ultimo T_T
10/06/2017
rum42coach
Episodio adrenalinico,sebbene dosato nel ritmo.Armin mi ha sopreso:è meno ingenuo di quanto sembri.E il finale lascia senza parole...
10/06/2017
Thorgrim
La fuga dei traditori viene rallentata ed Eren messo in salvo, ma un'ombra dal passato ritorna. Bello, intenso e a tratti quasi lirico; questo episodio crea hype dall'inizio alla fine. Erwin stoico.
10/06/2017

Utente63153
Episodio ricco, leggeri rivelazioni e suggerimenti, l'azione giusta che ti fa fare il tifo soprattutto per Mikasa ed Erwin. Qualunque cosa ci sia dietro ai Giganti non è nulla di buono, anzi!
10/06/2017
sailortenshi
Erwin (RIP braccio) e Mikasa brillano, ma anche Armin ha il tempo per spiccare: certe espressioni su di lui risaltano quasi più che su Mikasa. Berthold dà altri indizi a chi segue solo l'anime. -1...
10/06/2017
Rukia K.
Nonostante conosca già la storia è riuscito ad emozionarmi oltre ogni immaginazione. Oltre all'azione e ad alcuni dialoghi ho apprezzato molto la bellissima ost che hanno usato negli ultimi secondi <3
10/06/2017
Nox
Episodio sensazionale, ricco di azione, dove Mikasa vince come miglior personaggio di sempre: si è rotta le palle di tutto e di tutti e lo dice chiaro e tondo. Menzione speciale per Erwin e Armin
10/06/2017
Akatosh94
Episodio finalmente più movimentato degli altri... Siamo agli sgoccioli. Certo che il cliffhanger finale è da denuncia xD Aspetto con ansia l'ultima puntata e magari l'annuncio della terza serie.
10/06/2017
Hatake Rufy
Episodio molto bello che intrattiene e regala qualche piccolo indizio che ormai rende più evidente la situazione per via degli spoiler precedenti.. Ansia e adrenalina come sempre poi nel finale.....
10/06/2017
Altri Voti
121

























































































































L'attacco dei giganti 37
Titolo italiano: Urla
Titolo Originale: Sakebi
Titolo Inglese: Scream
Titolo Kanji: 叫び
Data in patria: 17/06/2017
Durata: 24 minuti
Totale voti: 204 5 2
Miriam22
Che spettacolo! Il combattimento di Christa che sembra una danza, Hannes divorato sotto un cielo meraviglioso e davanti ad un Eren atterrito, e l'amore di Mikasa, che sembra ignorato, ma risveglia "la coordinata". Chi è il tizio sulle spalle del peloso??
06/12/2021
ALUCARD80
Certe scene sembrano quadri fiamminghi dell'inferno, grotteschi e osceni. E il dolore di Eren è immenso, povero ragazzo, il gigante che mangiò sua madre... quando tutto sembra andare a rotoli l'amore di Mikasa risveglia uno dei poteri di Eren. stupendo
27/11/2021
Felpato12
Diciamo addio ad un altro amico, il Signor Hannes. Eren riesce (in)spiegabilmente a controllare i giganti (la coordinata ehehe). Un grande passo verso la verità è stato fatto in questo frangente, ma cosa ha comportato tutto ciò? Finale degno di nota.
19/11/2021
xAnnAx
Ymir non l'ho proprio capita. Nel frattempo Eren riesce a controllare i giganti. Comunque che i giganti non fossero una causa naturale era già chiaro da un po'. Questa seconda stagione si conclude in modo ancora più confusionario della prima. Bell'ep!!!
26/07/2021
optimus07
Eren si trasforma in Goku Ultra Istinto e, dopo essersi ripetuto di essere inutile, manda tutti a casa mostrando il suo nuovo misterioso potere. E la scoperta che i giganti sono esseri umani... Ma davvero nessuno se n'era accordo? Su...
17/03/2021
kazenouchi
Finale di stagione top, anche se aggiunge nuovi interrogativi: qual è il rapporto di Ymir con Rainer e Bertold, qual è la loro missione, qual è la vera natura dei giganti, e ovviamente il misterioso potere di Eren.. insomma, speriamo nella terza stagione!
21/01/2021
Imperator
Con il sopraggiungere di ulteriori giganti, i soldati si ritrovano in grande difficoltà. Eren tenta inutilmente di trasformarsi ed è costretto a osservare Hannes, che era intervenuto per proteggere Eren e Mikasa, venire divorato dal gigante sorridente.
25/09/2024
erGino
tensione a palla, bei combattimenti: gran finale di una stagione non brillantissima
17/08/2020
TheDarkLord
Eren mostra un nuovo potere: controllare i giganti. Quindi era lui la coordinata che cercavano Reiner e Berthold. Quest'ultimi riescono a fuggire con Ymir. Ci sono ancora molti misteri da svelare.
29/07/2020
Shikii
Cos'è il potere che ha Eren? La coordinata. Quale è la patria di Reiner, ecc? Quanti misteri! Ora la terza stagione.
28/07/2020
ScorpioXX
Seconda stagione promossa al massimo dei voti come la Prima!! Voglio scoprire le risposte!! Dove si trova la loro terra e perchè hanno questi poteri ?? Cosa si cela dietro tutto ?? Terza stagione!!
02/04/2020
Miguel8mm
Qual è la patria di Reiner e soci? Cos'è la Coordinata? Chi è il biondo possessore del Gigante Bestiale? Approvato.
13/01/2020
pippo311lp
Ed ecco un altro power up per l'inutile Eren ?. Il mistero sull'identità dei giganti si era capito da un po', ora serve capire cosa gli spinge anche se ho già un'idea. Yrim che si sacrifica tanto per
22/12/2019
Nagisa98
S'era capito che il signor Hannes ci avrebbe lasciato, pace all'anima sua. E che i giganti fossero umani si poteva ipotizzare fin da subito. Altri dubbi da dissipare nella terza stagione.
11/06/2018
Delandur
Ottimo ultimo episodio. I colpi di scena sono spesso ben pensati, inaspettati. Però mi sembra chiaro che il gigante bestia sia il padre di Eren.
25/03/2018
Franzelion
Finale dalla regia e sceneggiatura impeccabili. Colpi di scena e rivelaziono, imprevedibilità. Non poteva finire meglio.
22/01/2018
Bradipo Lento
Finale entusiasmante con il potere di Eren e lo struggente ringraziamento di Mikasa, ma tanta voglia di proseguire con la rivelazione della vera natura dei giganti e la scena finale col gigante bestia
13/01/2018
Davi 90
Qui si accendono delle luci a livello di trama che sembrano in parte "dissipare" il mistero dei Giganti e scopriamo un'abilità di Eren. Il cliffhanger finale getta la giusta curiosità. Buon finale.
12/10/2017
PokeNew
Finale di stagione che ci lascia con altri interrogativi: Perché il gigante bestia e Eren condividono lo stesso potere? Per di più: chi ha creato i giganti? Spero che la S3 saprà rivelarci qualcosa.
30/07/2017
sintetico82
Davvero un bel finale di stagione che lascia ovviamente tutto aperto ma in un modo molto "Romantico".
19/07/2017
Julaaar
Finale di stagione che ci rivela il motivo per la quale Reiner e Berthold volevano a tutti i costi Eren, potere fra l'altro simile a quello del gigante bestia... ora non rimane che aspettare la terza!
12/07/2017
Mikoto
Voilà, ecco il finale della stagione più supercazzolosa della storia! Solo 10000000 domande, maledetti! E chi ce la fa ad aspettare il 2018?
01/07/2017
grandebonzo
Un finale di ottima fattura che ha il solo difetto di lasciarci con nuovi, indecifrabili interrogativi. Vedremo finalmente in futuro un Eren meno moscio e più protagonista? Sarebbe ora.
30/06/2017
Andromeda
Ma quella scena fra Mikasa ed Eren... Era da bacio! >^< Comunque sembra che Eren possa controllare i giganti... E prende sempre più piede la teoria che i giganti siano umani. Ma... E quell'occhialuto?
28/06/2017
BloodKurenai
Eren sempre tante belle parole ma poi fa delle figure lol È utile solo quando ha queste botte di fortuna a caso xD Povera umanità! Comunque era il padre di Eren sopra il gigante bestia??!! D:
27/06/2017
Teme
Finire così è un po una bastardata, visto tutto ciò che succede dopo. Bella, come sempre.
24/06/2017
TheRealNear
Direi un buon finale ma nulla di che. Sapendo già di una terza serie promuovo queste altrimenti sarebbe stato rosso
23/06/2017
Mao_Chou
Finale bello che ti lascia in sospeso. Perché il comandante ha reagito in quel modo quando a saputo la notizia? Che strana abilità quella di Eren.. assomiglia a quella del gigante bestia...
23/06/2017
Panssj
Sono riusciti a concludere una stagione bellissima in un modo meraviglioso. Tanti applausi, davvero.
23/06/2017
hoshi
Fantastico, serie da rivedere! Ma non posso aspettare un anno per il seguito, vado a leggermi il manga :P
20/06/2017
Haizhong_Musume
L'episodio a mio parere meglio riuscito in una serie dal ritmo fin troppo lento. La prossima mi sa che la vedro' una volta usciti tutti gli ep...
19/06/2017
Kartman
Finale che ci lascia con ancora più domande e nel finale appare uno strano tizio con il gigante bestia. Aspetto con ansia la terza stagione.
19/06/2017
Sh@dow
Dopo aver fatto il pacco per alcuni episodi, Eren, nel tentativo di sfuggire ad un bacio di Mikasa, ne combina una giusta e ribalta miracolosamente la situazione disperata
19/06/2017
Clickarot26
Sinceramente mi aspettavo di più, seconda stagione che mi ha abbastanza deluso viste le aspettative, ma comunque è stato un buon finale.
19/06/2017
Naco
Puntata spettacolare. Perdiamo ancora persone importanti, ma scopriamo sempre nuovi dettagli. Con una sorpresa finale.
18/06/2017
HypnoDisk
Finale di stagione molto sentito, con Annes si ripete la tragedia della madre di Eren, ma dopo le parole di Mikasa, egli "scopre" il proprio potere. Chissà cosa si cela dietro la storia dei giganti...
18/06/2017
Alex Ziro
Fantastico episodio. Finisce così la seconda stagione con la definitiva consapevolezza di chi siano i giganti, il potere di eren ed il volto del Bestia.
18/06/2017
Arashi84
Bellissimo episodio, puoi anche sapere come andrà a finire ma ti tiene incollato allo schermo con l'angoscia a 3000. Solo la scena "romantica" tra Eren e Mikasa mi ha un attimino stranita... ^^'
18/06/2017
Franky-san
Episodio fantastico! bisogna capire ancora molte cose...non vedo l'ora per la terza stagione! Eren si dimostra un baccalà come al solito XD
18/06/2017

Utente63153
Un gran bel finale, finalmente riconosco in pieno la serie che amo!
18/06/2017
Hatake Rufy
Bell'episodio in tutto e per tutto ma ancora una volta gran spoilerone nel finale.. Non capisco perchè in queste ultime due puntate abbiano inserito spoiler non necessari.
18/06/2017
rossocenere
Stagione di per sé mal riuscita: alzate il budget, curate la regia al prossimo giro, per carità. Dopo una S1 tanto bella. Il finale ce l'hanno almeno mandato buono. Emozionante, carico. Soddisfatto.
18/06/2017
Rukia K.
Povero Hannes :( episodio bellissimo, anche se non ricordavo una dichiarazione di Mikasa così passionale.
18/06/2017
ladynera
Gran bell'episodio! C'è chi scopre l'acqua calda e chi muore... così però è riduttivo XD Poor Mikasa. 3s già annunciata per il 2018, curiosissima di saperne di più sulle origini dei giganti. Buona 2s.
18/06/2017
sailortenshi
Non me ne voglia Mikasa ma al bacio mancato mi è scappata la risata, era un momento strano dopo il pathos delle scene precedenti! Ymir alla fine brilla particolamente in questa stagione. S3 a quando?!
18/06/2017
sylar 46
C'era da aspettarsi qualche dipartita nel finale di stagione ma alla fine è stata fra le più prevedibili. Per il resto, rivelazione importante su Eren che spiega il motivo per cui è tanto importante.
18/06/2017
Nox
I giganti sono umani (ma Eren, Reiner, Ymir e bella gente non gli hanno suggerito nulla?), Eren è la Coordinata e il gigante-bestia sembra il padre di Eren ma non vorrei sbagliarmi. Ottimo finale!
18/06/2017
Saint_Ali
Splendido. Emozioni a mille. Ho pianto con Eren e Mikasa. Fortuna che è stata già annunciata la S3.
18/06/2017
rum42coach
Finale spettacolare.Conclusione epica di una stagione nella complesso su alti livelli
17/06/2017
Mirokusama
Che hype quella carrellata finale, il bello è che riguarda un avvenimento molto lontano...ottimo finale di stagione, episodio avvincente carico di rabbia e tensione come il protagonista.
17/06/2017
marcotano-san
Finale di stagione, però troppo breve, scontenta chi segue anche il manga. Annunciata la terza serie. Sarà una lunga attesa.
17/06/2017
Scarlett7
A quanto pare Eren controlla i Giganti ma nulla é chiaro grazie a questo apertissimo finale! Povera Mikasa e povero tizio morto! Chi caspita c'era sul Gigante Bestia? Stranamente promosso!
17/06/2017
» Call her Black Mariah!
Buon episodio ma alla fine non siamo andati tanto avanti rispetto a come avevamo lasciati i Giganti e comunque ho preferito il finale della 1a stagione. Eren è proprio un pesce lesso, povera Mikasa!
17/06/2017
Niccolò
Come previsto il finale è apertissimo e non svela molto rispetto al punto in cui è attualmente arrivato il manga; non ci resta che aspettare un altro anno per l'adattamento. In ogni caso ottimo ep.
17/06/2017
xSabry
Bel finale di stagione, ho pianto tanto all'inizio, non mi aspettavo morisse.... Il modo in cui Eren ha evitato il bacio di Mikasa ahahah Non ci resta che aspettare altri 4 anni per la 3 stagione! :'D
17/06/2017
IlBorga
Episodio davvero bello, il primo che davvero mi fa provare un'emozione (quando succede "quella" cosa a "quella" persona). Forse leggermente forzata la sviolinata di Mikasa, ma vabbè, ci sta. Promosso!
17/06/2017
Benihime
Hanno asciugato un po' tanto il capitolo 51: la disperazione di Historia e di Connie, lo svenimento di Erwin, Levi che lo prende in giro finché è allettato...erano bei momenti, pazienza...
17/06/2017
Hippo
Si chiude questa stagione con rivelazioni di cose che si sapevano già, a parte qualcosa in più su Eren. Quando ho visto l'ultima scena ho pensato subito al padre di Eren, ma non sono così sicuro.
17/06/2017
Thorgrim
Finale di stagione splendido, pieno di dramma, colpi di scena ed epicità allo stato puro. Ci avviciniamo sempre di più al clou della storia e la scena finale non fa che aumentare l'hype per la S3.
17/06/2017
OppaiDragon
Si chiude, ahinoi troppo presto, questa seconda stagione rivelando finalmente perché Eren fosse così prezioso agli occhi di Reiner e Bertholdt. Fatta benissimo la scena in cui Eren usa la coordinata.
17/06/2017
Altri Voti
134






































































































































Focasaggia
Reiner e Bertholdt, qualcuno doveva pur farlo? Ma quando mai! Morite maledetti! Ymir ha scocciato con le sue bugie, Mikasa brava solo a parole. Erwin, epico, ha fatto tutto lui.
10/04/2023