Sul sito ufficiale di Sailor Moon è apparsa la notizia che il quarto arco del manga originale di Naoko Takeuchi, "Dead Moon", sarà adattato sotto forma di due lungometraggi cinematografici. Chiaki Kon, già regista della terza stagione, tornerà a dirigere i due film.
L'annuncio è stato diffuso in anteprima nel corso del 25th Anniversary Usagi Birthday Event, in corso fino a domenica. Già a gennaio, il sito ufficiale aveva confermato che un sequel per Crystal era in programma.
Ricordiamo che le prime tre stagioni di Sailor Moon Crystal sono state trasmesse in Italia da Rai Gulp, con la terza e finora ultima sbarcata sulle TV nostrane (con risultati soddisfacenti in termini di ascolto) lo scorso 16 giugno in prima visione.
Fonte consultata:
Anime News Network
L'annuncio è stato diffuso in anteprima nel corso del 25th Anniversary Usagi Birthday Event, in corso fino a domenica. Già a gennaio, il sito ufficiale aveva confermato che un sequel per Crystal era in programma.
Ricordiamo che le prime tre stagioni di Sailor Moon Crystal sono state trasmesse in Italia da Rai Gulp, con la terza e finora ultima sbarcata sulle TV nostrane (con risultati soddisfacenti in termini di ascolto) lo scorso 16 giugno in prima visione.
Fonte consultata:
Anime News Network
Il quarto arco è sicuramente il più brutto, quindi per questo non mi dispiace se sarà breve.
Però poi non è che fanno film anche per gli archi successivi, ci rimarrei proprio male! E cmq mi pare strano che dopo 3 serie fanno 2 film e poi rifanno una serie..
Boh non so!
Noto che ultimamente sta prendendo molto piede la tendenza di fare film sequel per quelle serie che possono portare soldi sicuri sia agli studi che ai cinema (YOI, Free, Hibike, Chuunibyou... dannata KyoAni >.<) e la cosa da una parte mi fa piacere perchè permette di avere dei prodotti probabilmente più curati, dall'altra rappresenta una sorta di passo indietro rispetto agli sviluppi che si sono visti con i simulcast legali. Non so davvero anche io...
E con la sempre maggiore affluenza di anime al cinema da noi, speriamo di poter vedere presto anche questi nelle nostre sale, io, di sicuro, non me li perderei!
A questo punto mi chiedo poi quale potrebbe essere il destino di un eventuale versione italiana. La Rai ha trasmesso la serie su Rai Gulp con doppiaggio e tutto il resto, ma due film per il cinema sono una cosa diversa.
Li vedremo mai da noi? Faranno proiezioni evento come quelli di Your Name e simili?
Chissà.
Da un lato preferivo una serie, ma però bisogna anche considerare una cosa, cioè i film animati vengono realizzati con una qualità tecnico/grafica superiore alle normali serie, quindi avremo con questi film, 2 prodotti animati tecnicamente superiori (anche di molto) alle prime 3 stagione.
perchè dici che è il più brutto Arwen?
Non c'è bisogno che gli tagliano, la RAI, compreso RaiGulp ha già trasmesso film animati per intero, ogni tanto lo fa. I film di My little pony, di Barbie, winx, ed altri ancora. Quindi volendo potrebbe anche trasmettere quelli delle Sailor.;)
Chissà.
Perché è quello che mi ha sempre affascinato di meno e trovato più pesante. Ti parlo sia della serie degli anni 90 che del manga. Non so..ho questo ricordo di aver attraversato questo arco con forzatura.
Solo io provo ciò nei confronti di questa parte?
Grazie mille !
Nell'anime classico è sicuramente l'arco piú brutto e noioso, perchè a parte pochi episodi è tutto concentrato su Chibiusa...ma nel manga è del tutto diverso. Concordo con chi dice che forse è il piú bello
Anche Digimon tri esce in giappone sotto forma di film e suddiviso in puntate all'estero.
Io non sarei così negativo
In termini di tempi quindi non cambia nulla. Se sapranno giostrarsela bene, anzi, potrebbero sfruttare la lunga durata per creare qualcosa che funzioni meglio come tempistiche (interne) della storia.
A questo punto, visto che saranno due film, spero che cambinino di nuovo il character design e virino su qualcosa di più dark e vicino allo stile della Takeuchi. L'arco di Nehellenia versione manga se lo merita decisamente!
Innegabile comunque l'incremento di qualità tra la terza stagione rispetto alle prime due.
Non mi dispiace la visibilità del cinema e la "qualità" riservata di solito ai film, ma avrei preferito che li usassero per qualcosa di nuovo, una storia a parte, magari creata ad hoc dall'autrice stessa (come fa Oda). Strizzarci un'intera serie mi sembra solo un suicidio perchè di fatto crei un'interruzione, una spaccatura nel continuum del prodotto. Inoltre mi sembra una di quelle mosse che di solito si fanno per finire in fretta un prodotto su cui non si ha più voglia di investire, ma del quale non si possono lasciare i fan a bocca asciutta (o perchè qualche cavillo contrattuale obbliga a finirlo in qualche modo).
Non credo sia questo, anche perché con tutta probabilità questi due film costeranno di più di una serie animata da 13 episodi, anzi è più che sicuro che questi film costeranno di più. Se volevano risparmiare facevano una quarta serie da 13 episodi con una qualità tecnica della prima serie
Secondo me faranno 2 film per sfruttare il mercato del cinema, in tal modo sfruttano introiti del cinema, introiti del home video, introiti relativi alle licenze. È una chiara mossa per incassare parecchio sfruttando Sailor moon
Forse sarebbero stati meglio tre film da un'ora e mezzo...
Mah io aspetto di vederli prima di azzardare ipotesi sull'entità dell'investimento e quindi sulla loro qualità, non si sa nemmeno quanto saranno lunghi. I vecchi lungometraggi sono da 60 minuti, quindi l'ipotesi più plausibile è anche con questi si mantengano sulla stessa lunghezza; la qualità grafica era praticamente la stessa degli episodi, magari degli episodi migliori non certo dei peggiori, ma in ogni caso non era niente di "sconvolgente". Quindi il mio timore è che ci ritroviamo con tutta la quarta serie compressa nell'equivalente di 6 episodi (3 + 3). Ok, non ci saranno riassiunti nè anticipazioni, magari anche le trasformazioni le vedremo una volta sola (o stroppierebbero)... così qualche minuto in più per la trama si rosicchia, ma trovo cmq difficile gestire il susseguirsi di tutti i vari nemici, le evoluzioni delle singole Sailor, il ritorno delle Outer... insomma di carne al fuoco ce n'è parecchia. Troppa, temo, per 120 minuti di film.
Calcola che sono prodotti per il cinema, è ciò significa che ci investiranno parecchio, lo hanno sempre fatto in Giappone, i film animati che escono al cinema li realizzano con grossi investimenti.
Una serie da 12 o 13 episodi (secondo la qualità del prodotto) costa da 1,5 a 2 milioni di euro, un film animato può arrivare a costare anche 5 milioni.
Gli oav vecchi di Sailor moon hanno un superiore comparto tecnico della serie normale, lo si capisce dagli effetti speciali e dal elevati qualità dei dettagli dei fondali, nettamente superiori alla serie.
Bishojo Senshi Sailor Moon – Le Mouvement Final
A settembre ci sarà un musical di Sailor moon in Giappone, titolo sopra.
Il musical andrà in scena a Tokyo per 10 giorni dall’8 al 18 settembre.
Sito ufficiale: http://sailormoon-official.com/musical/news/le_mouvement_final_0531.php
@fairyelsa: Che tu sappia, quanti ne sono usciti di recente? Non li ho mai contati.
6 musical, questo di quest'anno è il settimo: 2 sulla prima serie, 2 sulla seconda, 1 sulla terza, 1 sulla quarta, 1 sulla quinta.
@fairyelsa: Capisco, grazie
Ti sbagli, i film degli anni '90 hanno palesemente un budget maggiore rispetto alla serie animata, non bisogna essere un addetto ai lavori per accorgersene. I già citati fondali appunto, ma soprattutto le animazioni sono molto più fluide e ricche di dettagli anche rispetto agli episodi migliori della serie. L'episodio 125 (meraviglioso) rispetto al film di Sailor Moon SuperS ha animazioni molto più scarse e statiche.
Perfino il movie della R brilla per le animazioni, che pur essendo il primo, introduce degli attacchi inediti e dinamici che emozionano tantissimo.
Inoltre mi dispiace doverti correggere ancora, ma non è vero che andando avanti Sailor Moon Crystal ha sempre avuto meno episodi, lo ha dimostrato proprio questo terzo arco in cui ci son stati un paio di episodi divisi in due parti, come il primo.
Figurati, correggimi pure se sbaglio
Purtroppo ultimamente non ho molto tempo per seguire la serie "studiandola a tavolino" e le mie osservazioni si basano su mere sensazioni. In effetti, guardando i numeri, le tre serie hanno tutte 13 episodi, la mia sensazione deriva dal fatto che le prime due sono state realizzate e messe in onda tutte insieme traducendosi in una decorosa prima tranche di 26 episodi di fronte ai quali i 13 "nudi e crudi" della terza lasciano un pò a bocca asciutta (con la messa in onda dei doppi episodi della Rai, poi, la terza serie dura ancor più "da Natale a Santo Stefano").
Anche per i vecchi film vado a sensazione (è da quando sono usciti i dvd che non li riguardo). Ripeto, belli niente da ridire, mi sono sempre piaciuti, ma diciamo che all'epoca della loro prima messa in onda (quindi in tempi non sospetti per quanto riguarda censure et similia) niente, ma proprio niente, mi fece pensare anche solo per un secondo che quei tre episodi potessero essere qualcosa di più di tre semplici episodi. Ad essere sincera, tra tutti gli extra, quello che mi dette più da pensare fu l'oav su Ami, che a un certo punto sfodera un attacco completamente nuovo per l'anime classico. Non mi sembra di ricordare niente di simile nei film, dove attacchi e trasformazioni dovrebbero essere sempre gli stessi se la memoria non mi inganna.
Cmq, come sempre in questi casi, sarò felicissima se vedrò smentire il mio innato pessimismo. Per il momento preferisco non farmi illusioni.
PS. Ora mi è tornata la voglia di rivedermi i film! XD
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.