Apprendiamo direttamente dal sito ufficiale di Daisuki la seguente notizia:
- Aniplex Inc. colosso multimediale con interessi sia nell'animazione che nei videogame,
- Sunrise Inc. il gruppo che ha creato il Robottone Bianco ma che ha al suo attivo decine di altre serie e film
- Toei Animation Co. un gigante assoluto che ha la sua forza in anime notissimi, basti citare One Piece ed i Saint Seya,
- TMS Entertainment Co. il cui nome è legato alla produzione delle saghe di Detective Conan, Lupin III, come di Zetman,
- Dentsu Inc. compagnia che ha prodotto i live-action tratti dal manga 20th Century Boys, e partecipato alla co-produzione di anime d'avanguardia, quali Eden of the East,
- Nihon Ad Systems (NAS) Inc., forse il gruppo meno noto delle diverse società, ma è la proprietaria effettiva della ADK.
Sul portale DAISUKI è stato possibile trovare le più recenti produzioni delle sei societa. Inizialmente verranno presentati: Puella Magi Madoka Magica, le opere legate al mondo della franchise Mobile Suit Gundam, alla serie Lupin III, e a Il Principe del Tennis.
Lo scopo del progetto era quello di venire incontro alle esigenze dei fan non giapponesi, quelli che vogliono vedere la produzione nipponica in contemporanea rispetto alla sua presentazione nel Sol Levante. Un servizio similare insomma a quello offerto già dal gruppo americano Chrunchyroll Inc., e dalle nostrane realtà di VVVVID e YAMATO ANIMATION, ma era la prima volta che un gruppo di società giapponesi cercava di imporsi direttamente su questo tipo di mercato.
"We regret to report that Anime Consortium Japan Inc.’s international anime streaming platform “DAISUKI” will be ending service as of October 31, 2017 at 11 a.m. Japan Standard Time."
La piattaforma internazionale di streaming anime "DAISUKI" terminerà quindi il servizio dal 31 ottobre 2017 alle ore 11 del Giappone.
"Esprimiamo la massima gratitudine a tutti coloro che hanno utilizzato DAISUKI fin dall'inizio dell'aprile 2013. Inoltre ci scusiamo per gli inconvenienti che causeranno la chiusura del sito. Apprezziamo la vostra comprensione" continuiamo a leggere sul sito.
- Aniplex Inc. colosso multimediale con interessi sia nell'animazione che nei videogame,
- Sunrise Inc. il gruppo che ha creato il Robottone Bianco ma che ha al suo attivo decine di altre serie e film
- Toei Animation Co. un gigante assoluto che ha la sua forza in anime notissimi, basti citare One Piece ed i Saint Seya,
- TMS Entertainment Co. il cui nome è legato alla produzione delle saghe di Detective Conan, Lupin III, come di Zetman,
- Dentsu Inc. compagnia che ha prodotto i live-action tratti dal manga 20th Century Boys, e partecipato alla co-produzione di anime d'avanguardia, quali Eden of the East,
- Nihon Ad Systems (NAS) Inc., forse il gruppo meno noto delle diverse società, ma è la proprietaria effettiva della ADK.
Sul portale DAISUKI è stato possibile trovare le più recenti produzioni delle sei societa. Inizialmente verranno presentati: Puella Magi Madoka Magica, le opere legate al mondo della franchise Mobile Suit Gundam, alla serie Lupin III, e a Il Principe del Tennis.
Lo scopo del progetto era quello di venire incontro alle esigenze dei fan non giapponesi, quelli che vogliono vedere la produzione nipponica in contemporanea rispetto alla sua presentazione nel Sol Levante. Un servizio similare insomma a quello offerto già dal gruppo americano Chrunchyroll Inc., e dalle nostrane realtà di VVVVID e YAMATO ANIMATION, ma era la prima volta che un gruppo di società giapponesi cercava di imporsi direttamente su questo tipo di mercato.
Detto questo dai pochi episodi che ho visto le traduzioni erano scadenti.
La cosa non mi sorprende affatto, ben gli sta.
Io spero vivamente che in queste situazioni limite si torni a fare il fansub, il rischio è quello di favorire ulteriormente il cancro che sono i warezzoni.
Evidentemente Bandai ha preferito chiuderlo piuttosto che cominciare ad usarlo per le proprie serie.
Mi dispiace.
Il fansub italiano attuale non è messo tanto meglio dei siti warezz allo stato attuale; se vai a cercare i piú attivi attualmente noterai che le release recenti sono 90% licensub crunchyroll (che poi vengono riuppati senza fatica dai vari warezz).
Allo stato attuale non sono necessari tanti gruppi che fansubbano le ongoing stagionali: dalle licenze rimane fuori poco e spesso non vuole farli nessuno gli scarti, si dovrebbero buttare sull'immenso pozzo dei vari recuperi (specie decennio 2000-2010 quando non arriva quasi nulla doppiato) e favorire eventuali abbonamenti a crunchy che integrato con yamato e VVVID ti dà un buon 75% di palinsesto visibile.
sony ha comprato il 95% di funimation
@ChaosForYou: Non mi risulta che Funimation sia un sito così amato dagli Americani, anzi, spesso e volentieri leggo commenti di utenti che si domandano perché la loro serie stagionale preferita non sia stata acquistata da Crunchyroll (infatti, dopo l'accordo tra le due piattaforme, molta gente è stata contenta di notare il passaggio di svariati titoli da Funimation a Crunchyroll).
Credo che il vero colpo finale sia stata l'acquisizione da Bandai, che gli ha inimicato alcune loro "fonti" come aniplex, e l'arrivo sul mercato di realtà agguerrite come Netflix e (sopratutto) amazon. Unito al fatto che non offriva chissà quale servizio, fra traduzioni scadenti e un player quasi inusabile (cercare di vedere qualcosa da loro era come spararsi su un piede), era solo questione di giorni. Del resto già da tempo non acquisivano roba nuova...
Mooolto improbabile.
I simulcast fateli fare ai partner commerciali che conoscono il mercato del paese a cui sono diretti, non a gente che ne è totalmente avulsa.
Sottotitoli fatti coi piedi
Incompatibilità con chromecast
Anche crunchyroll all'inizio aveva sub pessimi, però ora è migliorato molto, vvvvid invece non era compatibile col chromecast e adesso invece hanno aggiunto questa comodissima opzione.
Daisuki non ha migliorato praticamente niente. E non ha dei titoli così interessanti...
E' da una vita che Daisuki non aveva piu' i diritti di Kill al kill.
Se conosci l'inglese, c'e' la versione economica in blu-ray. Io ho la versione extra lusso... e tanti saluti al secchio.
Questo aumento l'ho notato soprattutto nell'ultimo periodo e penso sia anche merito del successo di My hero academia e L'attacco dei giganti. C'è stato un periodo in cui non acquistavano molte serie e alcune di esse erano davvero pessime, tipo quella dell'uomo scoreggia XD
Più che comprato, Bandai ha rilevato interamente le quote degli altri gruppi, ( ma questa è una noterella tecnica), e devo dire che temevo volesse chiudere Daisuki. Temevo davvero.
C'è qualche legame con le citate acquisizioni di Sony? Con i tentativi che Bandai ha fatto di esplorare nuove strade per lo streaming a pagamento - anche se affidandosi, sembrerebbe, solo al franchise di gundam Thunderbolt?
Sono domande a cui " a naso" è difficile dare una risposta. Daisuki era un buon player, ma andava rinforzato, anche sui livelli contenutistici ( e più non aggiungo). Due sono le strade: Bandai intende riutilizzare l'esperienza di Daisuki per formare un nuovo proprio sistema di streaming ( ma reggerebbe solo con le opere Bandai dentro? ) Oppure si appogerà alla recente acquisizione Sony??
Mi sorprende abbia retto tutti questi anni, francamente.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.