Arriverà nei nostri cinema tra pochissimi giorni, il film d'animazione In Questo angolo di mondo, tratto dal manga Kono sekai no katasumi ni di Fumiyo Kouno, e in attesa dell'evento nei cinema italiani del 19 e 20 settembre, in Giappone ne è uscita il 15 settembre la versione in DVD e Blu-ray.

In questo angolo di mondo ~ Trailer in italiano

Il regista Sunao Katabuchi ha quindi rilasciato un commento a seguito dei mormorii di scontento nelle recensioni apparse su siti online come Amazon, a causa della mancata presenza della versione estesa del film nel DVD, come da progetto originario menzionato dallo stesso Katabuchi.
 
Kono_Sekai_no_Katasumi_ni-disegno.jpg


Inizialmente Katabuchi prevedeva di realizzare un film della durata di 150 minuti con un budget di 400 milioni di Yen (3 milioni di euro), pertanto aveva scritto una sceneggiatura adeguata a tale lunghezza della pellicola; in seguito però, non essendo riuscito ad ottenere fondi a sufficienza per produrla, ha ridotto una trentina di minuti di scene originariamente previste nel film e completato così il lungometraggio con un budget di 250 milioni di Yen (1.8 milioni di euro circa).
Sappiamo che poi il film ha riscosso un successo inatteso ai botteghini, riscuotendo 2.6 miliardi di Yen (19 milioni di euro), ed è così che il produttore Taro Maki ha confermato sul suo profilo Twitter, lo scorso dicembre, che era stato dato il via libera alla versione estesa e completa dell'opera.
Per tale ragione, diversi fan si aspettavano di vederla inclusa nel DVD o nel Blu-ray, ma così non è stato.
Ringraziando per la fiducia, Katabuchi ha così commentato in merito:
 
In-Questo-Angolo-Di-Mondo.jpg
"La versione rilasciata in DVD non è quella estesa, bensì quella cinematografica mandata al cinema dal 12 novembre dello scorso anno. Il film che siamo riusciti a completare ha avuto il plauso di diversi spettatori ed ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, pertanto già così esso è diventato una versione completa.
La versione estesa, basata sulla mia sceneggiatura originaria, verrà prodotta separatamente, come un film diverso dall'attuale.
Abbiamo già iniziato a lavorarci, a partire da agosto; d'altro canto, fino al mese di luglio ci siamo concentrati a fondo sul film attuale per la versione DVD. Dopodiché, faremo in modo di lavorare attentamente sulla versione estesa, che però non dovrà essere realizzata in maniera grossolana. Desideriamo lavorarci attentamente, e ciò richiede del tempo.
Ma nello stesso tempo, lo ribadisco, anche quando la versione estesa sarà ultimata, ritengo che quella attuale persisterà comunque nell'avere il suo significato."

Vi ricordiamo che AnimeClick, in collaborazione con Nexo Digital, vi mette a disposizione un coupon sconto da stampare e mostrare alla cassa del cinema per ottenere una riduzione del prezzo del biglietto: approfittatene!
 

Fonte consultata:
CrunchyRoll