Quale modo migliore per iniziare a conoscere i veterani e/o nuovi talenti del mondo dell'animazione se non vedendoli all'opera in alcuni dei più spettacolari episodi dell'anno? Sakugabooru è una imageboard in cui vengono raccolti e votati giornalmente i più meritevoli esempi di animazione in senso stretto (generalmente indicata come 作画, sakuga), racchiusi in cut memorabili di anime del passato e del presente. Concentrandoci su quest'ultimo, abbiamo pensato di proporvi, di settimana in settimana, una lista delle migliori classificate tra queste, provenienti dalle opere in corso, in modo da conoscere meglio anche l'andamento qualitativo, dal lato tecnico, dei titoli stagionali.
Cosa succede quando uno studio decide di dare "in pasto" un "normale" episodio televisivo ad un folto team di animatori con le abilità, sotto le direttive di un'altrettanto valida guida? il 22° appuntamento con Fate/Apocrypha, diretto e supervisionato da Hakuyu Go, risponde egregiamente al quesito, potendosi tranquillamente registrare come uno dei picchi assoluti e di questa annata ormai agli sgoccioli; una mostra impressionante di tecniche tradizionali e digitali, una parata di veterani e promesse (coinvolti ben 27 key animator, 14 second key animator e 3 direttori dell'animazione), che ha strappato mascelle, e complimenti. Come quelli dello stesso autore di Fate/stay night, Kinoko Nasu, che lo ha definito "qualcosa di incredibile e meraviglioso, che può solo descriversi come capolavoro". Belle parole anche dalla mangaka Yana Toboso (Black Butler), in merito all'operato di Go, che aveva appunto lavorato a svariati episodi di Book of Circus: "Sono rimasta incantata dalla visione della puntata 22 di Fate/Apocrypha. Che razza di magia bisogna usare per far muovere un tale numero di linee, con quella qualità, per 30 minuti? Go Hakuyu-san, ma cosa sei!? Un applauso di rispetto a tutto lo staff".
In termini "di rubrica", il risultato lo vedete: dominio assoluto nella lista di questa settimana (varrebbe la pena guardarsi direttamente l'episodio), con l'infallibile Yutapon finito "addirittura" fuori dal podio, ed un unico altro titolo, Houseki no Kuni, capace di non sfigurare di fronte alla succosa offerta di A-1 Pictures.
08) Fate/Apocrypha (ep. 22) | A-1 Pictures
Key Animator: HAKUYU GO + ?
07) Fate/Apocrypha (ep. 22) | A-1 Pictures
Key Animator: HIRONORI TANAKA + SHINSAKU KOZUMA + TOYA OSHIMA
06) Fate/Apocrypha (ep. 22) | A-1 Pictures
Key Animator: ITSUKI TSUCHIGAMI + MASAMI MORI
04) Fate/Apocrypha (ep. 22) | A-1 Pictures
Key Animator: ITSUKI TSUCHIGAMI + MASAMI MORI
02) Fate/Apocryhpa (ep. 22) | A-1 Pictures
Key Animator: HAKUYU GO+ KAZUTO ARAI + NAOKI MIYAJIMA + SHINSAKU KOZUMA + TAKUMI SUNAKOHARA + TATSUYA MIKI + TOSHI SADA
--------------
Cosa succede quando uno studio decide di dare "in pasto" un "normale" episodio televisivo ad un folto team di animatori con le abilità, sotto le direttive di un'altrettanto valida guida? il 22° appuntamento con Fate/Apocrypha, diretto e supervisionato da Hakuyu Go, risponde egregiamente al quesito, potendosi tranquillamente registrare come uno dei picchi assoluti e di questa annata ormai agli sgoccioli; una mostra impressionante di tecniche tradizionali e digitali, una parata di veterani e promesse (coinvolti ben 27 key animator, 14 second key animator e 3 direttori dell'animazione), che ha strappato mascelle, e complimenti. Come quelli dello stesso autore di Fate/stay night, Kinoko Nasu, che lo ha definito "qualcosa di incredibile e meraviglioso, che può solo descriversi come capolavoro". Belle parole anche dalla mangaka Yana Toboso (Black Butler), in merito all'operato di Go, che aveva appunto lavorato a svariati episodi di Book of Circus: "Sono rimasta incantata dalla visione della puntata 22 di Fate/Apocrypha. Che razza di magia bisogna usare per far muovere un tale numero di linee, con quella qualità, per 30 minuti? Go Hakuyu-san, ma cosa sei!? Un applauso di rispetto a tutto lo staff".
In termini "di rubrica", il risultato lo vedete: dominio assoluto nella lista di questa settimana (varrebbe la pena guardarsi direttamente l'episodio), con l'infallibile Yutapon finito "addirittura" fuori dal podio, ed un unico altro titolo, Houseki no Kuni, capace di non sfigurare di fronte alla succosa offerta di A-1 Pictures.
NB: [Lista aggiornata al rating del 15/12/2017]
10) Hoseki no Kuni (ep. 10) | Orange
Animator: ?
Animator: ?
08) Fate/Apocrypha (ep. 22) | A-1 Pictures
Key Animator: HAKUYU GO + ?
07) Fate/Apocrypha (ep. 22) | A-1 Pictures
Key Animator: HIRONORI TANAKA + SHINSAKU KOZUMA + TOYA OSHIMA
06) Fate/Apocrypha (ep. 22) | A-1 Pictures
Key Animator: ITSUKI TSUCHIGAMI + MASAMI MORI
05) Kekkai Sensen & Beyond (ep. 10) | BONES
Key Animator: YUTAKA NAKAMURA
Key Animator: YUTAKA NAKAMURA
04) Fate/Apocrypha (ep. 22) | A-1 Pictures
Key Animator: ITSUKI TSUCHIGAMI + MASAMI MORI
03) Fate/Apocrypha (ep. 22) | A-1 Pictures
Key Animator: NAKAYA ONSEN
Key Animator: NAKAYA ONSEN
02) Fate/Apocryhpa (ep. 22) | A-1 Pictures
Key Animator: HAKUYU GO+ KAZUTO ARAI + NAOKI MIYAJIMA + SHINSAKU KOZUMA + TAKUMI SUNAKOHARA + TATSUYA MIKI + TOSHI SADA
01) Fate/Apocryhpa (ep. 22) | A-1 Pictures
Key Animator: HIRONORI TANAKA + KAI IKARASHI + TOSHIYUKI SATO + ?
Key Animator: HIRONORI TANAKA + KAI IKARASHI + TOSHIYUKI SATO + ?
Un piccolo extra!
Anche questa settimana una chicca per voi, riguardante una delle opere più attese del prossimo inverno, e che sicurissimamente sarà protagonista nei futuri appuntamenti con questa Top 10.
La bravissima animatrice e regista Eunyoung Choi (che vi invito a conoscere meglio in questo articolo, ne vale la pena), in forze allo studio Science SARU ha rilasciato su Twitter un breve cut di Devilman Crybaby, replicato in 4 diverse fasi della realizzazione.
Vediamo:
- In altro a sinistra, i genga (disegni chiave) realizzati dal character designer Kiyotaka Oshiyama;
- Successivamente, alla sua destra, la parte animata in flash;
- In basso a sinistra, l'aggiunta del colore;
La bravissima animatrice e regista Eunyoung Choi (che vi invito a conoscere meglio in questo articolo, ne vale la pena), in forze allo studio Science SARU ha rilasciato su Twitter un breve cut di Devilman Crybaby, replicato in 4 diverse fasi della realizzazione.
Vediamo:
- In altro a sinistra, i genga (disegni chiave) realizzati dal character designer Kiyotaka Oshiyama;
- Successivamente, alla sua destra, la parte animata in flash;
- In basso a sinistra, l'aggiunta del colore;
- Infine, in basso a destra, quel che ne risulta dopo la fase di compositing, e dunque la scena ultimata. Quale di queste scene vi hanno colpito di più? Ditecelo nei commenti!
Battuta pessima scusate, torno nel mio angolino a riflettere.
Le scene che ho apprezzato di più dell'episodio 22 di Fate sono quelle del primo, secondo, quarto e sesto posto. Mi è piaciuta anche la seconda parte di questo video, anche se in realtà mi ha colpita molto di più a livello emozionale
ATTENZIONE SPOILER ovviamente
L'ultimo episodio di Kekkai sensen devo ancora vederlo, ma quella scena mi è piaciuta
Di Fate/Apocrypha c'è praticamente tutto l'episodio.
Comunque sarebbe veramente interessante approfondire l'utilizzo di Flash nei prodotti d'animazione giapponesi. Yuasa e la Choi hanno il merito di avere – se non proprio rivoluzionato – quantomeno portato una ventata d'aria fresca con l'utilizzo di quel software (da sempre associato all'animazione "cheap", e peraltro abbastanza in disuso) fin dai tempi di Ping Pong the Animation; come mostra bene questo articolo (con tanto di video rilasciato dalla stessa Science SARU) le possibilità artistiche aperte da un'utilizzo estensivo della tecnica su cut difficili da intercalare, specie se messa in mano ad animatori di formazione tradizionale, sono enormi. L'uso della distorsione in particolar modo è geniale e sorprendente.
Non so se prenderà mai piede (negli ultimi tempi stanno fiorendo una marea di tecniche alternative, e Flash non è propriamente in forma), ma è interessante vederne finalmente un utilizzo superbo e accurato.
Ok, devo andare a vedermi l'episodio 22 di Apocrypha (anche se non ho visto il resto ).
E santo iddio. Una roba assurda, praticamente un sakuga non-stop di 22 minuti.
La lista della gente che ci ha lavorato è allucinante, è un festival di webgen:
Penso che una roba simile non si vedesse dai tempi del Naruto contro Pain di Shingo Yamashita...
Eh?
Comunque complimenti agli animatori di Apo per questo risultato.
Il bello è che non saprò come fare, perché le puntate usciranno tutte insieme su netflix e c'è la possibilità che monopolizzi la classifica togliendo spazio ad altri episodi d'apertura di stagione. In quel caso potrei dover ricorrere a una top top 15 o 20.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.