Di seguito tutte le novità Goen di questa settimana.
Celestial Clothes 8
Dall’acclamatissimo autore di Ubel Blatt,con cui Goen ha stretto una forte collaborazione pubblicando successi quali Necossass: Six, Extra Existence, Musashi Dual e Zelphy of the Aion. arriva un nuovo volume per questa appassionante serie fantasy che mischia scintoismo e miti norreni.
Storia:
Etorōji Shiono
Disegni:
Etorōji Shiono
Casa Editrice: Goen; Prezzo: € 5.95
Ma se il lettore medio non è capace nemmeno di riconoscere il valore di un Kazuhiro Fujita...si vedano le vendite disastrose di Karakuri Circus e Moonlight Act. Lettore medio che sputa in testa ad autori come Yuzo Takada, figuriamoci autori molto meno noti. Non c'è speranza, in Italia, certi manga e certi autori non se li fila di striscio quasi nessuno, nonostante in patria abbiano avuto ed hanno ancora un buon riscontro!
Ancora è un miracolo che certe case editrici propongano Tezuka, mi sa...
E ti potrei anche dare ragione, ma perché noi lettori questa cosa la capiamo e chi lavora nell'editoria (a quanto pare) no? Se fondi una casa editrice e vuoi portare autori di un certo tipo, o porti un numero contenuto di opere, oppure, per sostenere quegli autori incomprensibili ai più, ci metti vicino la roba mainstream e cerchi di far andare almeno quella al massimo del suo potenziale. Non è che Goen non avesse le serie "per la massa" eh?! Quindi non possiamo dire che sia affondata/stia affondando perché aveva solo roba di alto livello che il lettore medio non capisce e non compra...
A parte che non sappiamo quanto vendessero le loro serie più popolari, quindi è possibilissimo che non vendessero abbastanza da coprire le perdite delle altre serie...
Ed in questo caso posso dire che hanno fatto errori di valutazione probabilmente, hanno sopravvalutato il mercato e sono rimasti fregati. Peccato, hanno avuto il coraggio di proporre diverse serie che altre case editrici difficilmente avrebbero avuto il coraggio di tradurre, solo per questo avrebbero meritato una sorte migliore.
sorry ma non conosco questo direttore che tu dici ne so chi sia qua in mezzo... però ha ragione Whithestrider, molti lettori hanno gusti di cacca, secondo me invece non è questione di gusti, è proprio il fermarsi all' apparenza il problema, cioè a quei titoli più altisonanti che fanno più rumore rispetto ad altri altrettanto validi ma del tutto ignorati per la mancanza di una pubblicità adeguata. un esempio un marzo da leoni tre anni fa snobbato da tutti, adesso che c'è l' anime tutti a osannarlo, salvo poi trovare ancora commenti che asseriscono "guarda l' anime che è meglio, anche se non ho letto il manga..."
ma la colpa è anche degli editori, qua un discorso generale, se la gente ha "gusti di cacca", perchè se si continua a proporre solo cacca e a ristamparla e a riproporla fino allo sfinimento tutto alla fine sa di cacca. però è altrettanto vero che se il lettore ragionasse un po' più con la sua testa senza correre dietro a tutto quanto viene proprosto come titolone, ma magari cominciasse a girarla la fumetteria, a guardarsi attorno, troverà che esiste altro oltre al solito Dragon Ball &Co
- colpa sua
- colpa del lettore medio
- colpa del fatto che in Italia in generale si legge sempre meno
- calo delle vendite manga generalizzato in tutta Italia
- chiusura di moltissime edicole e fumetterie nell'ultimi 5 anni in Italia, quindi calo nella distribuzione
- ecc
Il problema è anche la crisi economica, che di fatto perdura dal 2008-2009: e l'alta disoccupazione giovanile non aiuta certo le vendite dei manga.
Infatti, con quel poco che guadagnano i giovani oggi, alla fine preferiscono spendere 20 o 30 euro per uscire il sabato sera con gli amici, piuttosto che spenderli in manga o DVD.
La situazione economica in Italia è brutta, per molti giovani.
Quando mi prendono per il c--o a me non piace, se a te non importa buon per te.
Fanno uscire una serie bella, ok, la prendo, ma non cambia che mi dia fastidio dare soldi a J-POP.
Non so se Planet vende di più, dico solo che è più onesta della J-Pop.
Crows l'ha interrotto e detto subito. Se chiedi a J-Pop ti dicono ''per il momento, cioè da 5 anni, non abbiamo notizie, ma noi non lo consideriamo interrotto. E' solo che da 5 anni, e per altri 10 minimo, non uscirà neanche un numero. Continua a seguirci''.
Ricordo a tutti 'niente è interrotto' poi modificato in 'niente è interrotto se non ci obbligano a dirlo come ha fatto Kodansha'.
Fiducia vuol dire, come Star e Planet insegnano, che su 500 serie portate il 5% viene interrotto.
Mi fido a comprare da loro perchè, salvo rari casi, le serie vengono concluse.
Anche J-Pop si è rimessa in carreggiata.
No.
Posso capire se l'editore è nuovo, e senza motivo i lettori decidono di aspettare la fine per acquistare. Lì è colpa loro.
Se arrivi ad avere in ballo 70 serie e non fai uscire quasi nulla e soprattutto non concludi niente, preferendo fare 1-2 volumi all'anno per far finta di non aver abbondato nulla, te le cerchi.
Per loro i soldi non appaiono all'improvviso, ma neanche per i lettori. Perchè devo buttare €6 per un volume di un editore che da Luglio si rifiuta di dare qualsiasi risposta ufficiale sulla sua situazione?
Parliamo chiaro, Goen negli ultimi 3 anni, 36 mesi, ha lavorato bene (parola grossa, ma almeno c'erano le uscite minime per portare aventi il catalogo) 12. Arrotondando per eccesso e tutti fatti a spezzoni.
E poi è colpa dei lettori se non si fidano!
Certo, dopo anni a buttare soldi è colpa dei lettori se non si fidano di un editore che sparisce per mesi senza dire nulla, lavora qualche mese all'anno, la sua serie di punta è mensile ma non sa se esce ogni mese, le tipografie con cui lavora non si sa quando consegnano i manga stampati, di anno in anno rimanda la ripresa delle serie, ecc.
Le serie che vendono poco le hanno anche gli altri editori. E i lettori e crisi economica sono gli stessi per tutti.
A Goen si è dato il beneficio del dubbio per anni, adesso dopo continue prese in giro non si possono certo aspettare chissà che vendite. Ma questo grazie al loro modo di lavorare.
Iniziassero a far uscire i volumi di serie a un passo dalla fine, e ce ne sono molte, così sfoltirebbero il catalogo e magari, pian piano, come ha fatto J-Pop, i lettori tornerebbero a fidarsi.
Facendo uscire Forza Genki 7 (di 28!!!!!!!!) sicuramente non cambia nulla, visto che poi l'8 uscirà tra 6 mesi minimo.
Su fb appaiono fake perchè l'editore non controlla la sua pagina. O è colpa dei lettori anche il fatto che Goen non acceda alla pagina ufficiale?
L'ex direttore editoriale Goen era Giovanni Santucci, che sembrerebbe l'utente con il nick ''Santux''. Attendiamo una conferma o smentita.
Ma fate un po' come cappero volete, solo poi non vi stupite se interrompono le serie se nessuno le compra...
E sicuramente non si possono biasimare i lettori che non si fidano a rischiare soldi. Ci sono la Snai, i casinò o la speculazione in borsa per questo.
Bah, cavolate...io non mi sono pentito di aver acquistato molti volumi della Goen, sia per le serie concluse, sia per quelle che rimarranno in sospeso nei secoli dei secoli, almeno ho potuto leggerle in italiano, almeno in parte! Di alcune potrò leggere il finale in inglese grazie al cielo, di altre si vedrà...
D'altro canto se hanno tradotto "Saint Muscle" c'è speranza che traducano anche tutto Karakuri Circus, un giorno (lontano, probabilmente).
Planet per mia esperienza per certe cose fa pena, ho ancora alcune edizioni dei suoi manga stampati su carta simile a carta igenica, che si sono spaginati dopo 2 settimane da quando gli ho comprati. Impaginazione pessima. È mica 1 o 2, ma ben più.
Non esageriamo nel lodare certe case editrici che hanno fatto anche loro parecchi errori, è continuano a farli.
Tutte hanno i loro pro e contro. Tutte.
Che i manga Goen escono o che i lettori dovrebbero rischiare soldi (per la terza volta) senza che ci siano uscite con cui farlo e senza che l'editore dia una risposta ufficiale?
Chi la loda?
E' un dato di fatto che J-Pop appena può ti percula e Planet meno. Solo questo.
Personalmente non mi è mai successo, è sono una che compra molti manga da Jpop, star, planet/Panin e anche Goen.
Sinceramente quella con cui mi sono sempre trovata meglio è la Star Comics.
Jpop ultimamente mi ha soddisfatta moltissimo, sta facendo un gran lavoro.
Planet/panini così così.
Goen mi sta deludendo per via delle uscite gestite malissimo ma proprio male male, non sui manga.
E che risposte vuoi che diano, che stanno fallendo? A 'sto punto...
In passato rispondevano su FB alle domande dei lettori, indicando una probabile data d'uscita almeno. Adesso la vedo assai più dura. Logicamente il silenzio non è mai un buon sintomo.
Ma in passato rispondevano, cercavano di comunicare almeno in qualche modo con i lettori. Molti erano incacchiati quando hanno cominciato a far uscire diversi manga in maniera irregolare, e probabilmente hanno smesso di comprare le serie che seguivano. HANNO FATTO BENE?
Col senno di poi direi di no.
MA poi che razza di comunicazione si pretende da un'azienda che non va tanto bene non so, robe del tipo "siamo nella cacca, vi prego non abbandonateci"?
Boh...
Non mi riferivo a serie annunciate/uscite/cura dei volumi.
Solo comunicazione sulla pagina ufficiale.
Per il dire, il capo della Panini non è mai intervenuto come quello della J-Pop per sfottere/far polemica con i lettori che chiedevano chiarimenti sui formati/prezzi dei titoli annunciati a Lucca.
O il caso dei Kodansha, che uscì solo perché una fumetteria lo fece circolare. J-Pop che si prodigò a dire che era stato travisato il senso, salvo poi confermare l'interruzione.
O ogni volta che chiedi la situazione di una delle serie disperse.
Io penso che un'azienda sia anche tenuta a mantenere il silenzio. Non credo possano andare in giro a sventolare i contratti che fanno con gli editori giapponesi.
Certo, ma qui il rapporto si era già concluso. Visto che alle fumetterie lo hanno comunicato. Se non fosse trapelato, quanto avrebbero atteso?
Come definiresti voler vendere volumi di serie che tu sai che non potrai proseguire, ma senza dirlo ai lettori che le acquistano?
Non dico truffa ma sicuramente poco corretto.
In privato danno risposte, per quanto discutibili.
Sarebbe rispettoso nei confronti di tutti i lettori dire anche un ''riprendiamo nel 2018, non aspettavi uscite salvo casi straordinari''.
Anche spiegare come intendono rinascere per la terza volta, o pregare i lettori di non abbandonarli, perché no!
Le persone erano arrabbiate di fondo, perché Goen non ha mai fatto chiarezza e anche quando c'erano molte uscite i volumi uscivano a caso, senza logica.
Che senso ha fare 2 numeri di Himitsu lo stesso mese, poi stopparlo per un anno, fare altri 2 numeri e poi stop. Ad esempio.
O dire che Karakuri da Maggio 2016, cascasse il mondo, sarebbe stato mensile.
Comunicavano, peccato che davano risposte senza sapere se potevano mantenere quanto detto.
Nella cattiva situazione in cui versano non si possono permettere di non comunicare, ma neanche farlo e non saper rispettare i programmi.
Sono d'accordo che se nessuno compra, niente si può concludere, ma non si può pretendere un ulteriore sforzo dei lettori.
Il massimo che si può sperare è che un lettore continui le serie iniziate, e così si faceva, ma se queste serie sono diventate annuali anche acquistandole, puoi biasimare chi non vuole più buttare soldi senza garanzie?
Goen ci ha messo del suo nel non voler concludere niente
Veramente no!
Anzi, grazie ai Kodansha, annunciati a Napoli 2016, poi sparirono fino ad Agosto perché si era reso necessario ''un nuovo assetto contrattuale con le tipografie, ecc''.
Perché ha senso smettere di pubblicare per 3 mesi perché hanno preso 12 licenze in più....
E ha ancora più senso dire in conferenza che ci sono ritardi perché hanno più serie rispetto a quanto possono gestire e acquistarne altre!!
Veramente sì. Basta controllare le nostre vecchie news.
A parte che avevano fatto il comunicato a Giugno per spiegare le non-uscite. Quindi già solo questo dovrebbe far ricordare che in quel periodo (dopo aver preso i kodansha) uscì poca roba. https://www.animeclick.it/news/55715-goen-risponde-ai-lettori-infuriati
Comunque dopo aver controllato i numeri esatti:
Maggio 2016 - Fantasma 3, Holyland 13 e Nobody Knows 2. Tre uscite mi sembrano meno di 10.
Giugno 2016 - Suicide Island 6. Una uscita è meno di 10.
Luglio 2016 - Food Wars 4, Musashi Dual. Due uscite sono meno di 10.
6 uscite in tre mesi sono molto meno di 'anche più di 10 al mese da quando hanno preso le serie Kodansha'.
Come scrivevo sopra, invece, solo da Agosto hanno ripreso con 10 uscite, Settembre 6, Ottobre 16 e Novembre 17 (grazie a Lucca).
Dicembre 2016, Gennaio e Febbraio 2017 sottotono (rispettivamente 6-3-7 uscite).
Marzo - Giugno 2017 epoca d'oro Goen.
Luglio 2017 - oggi, fondo del barile (20 uscite in oltre 5 mesi).
Non è che appena annunciano una serie allora la iniziano subito. Nessun editore lo fa quindi non vedo perchè dovrebbe fare un'eccezione la Goen. Per esempio, le serie annunciate a Lucca dalla Star usciranno tutte tranne una non prima di marzo, cioè 4 mesi dopo l'annuncio. Comunque dopo le vacanze estive sono usciti molti più volumetti quindi dire che hei, c'era Lucca, hei, era solo i suoi 4 mesi migliori, mi sembra un po' semplicistico. Tanto per fare un po' di ordine le uscite dopo l'estate 2016 sono state:
Settembre 2016 - 7 uscite
Ottobre 2016 - 15 uscite
Novembre 2016 - 19 uscite
Dicembre 2016 - 13 uscite
Gennaio 2017 - 2 uscite
Febbraio 2017 - 7 uscite
Marzo 2017 - 16 uscite
Aprile 2017 - 28 uscite
Maggio 2017 - 20 uscite
Giungo 2017 - 27 uscite
Luglio 2017 - 4 uscite
Settembre 2017 - 2 uscite
Ottobre - 0 uscite
Novembre - 4 uscite
Dicembre - 1 uscita
Adesso c'è stato il calo decisivo, ma prima mi sembra che la Goen sia riuscita tranquillamente a far uscire 10 volumi al mese. Penso che sia giustificato il calo di gennaio e febbraio dato che immagino che i traduttori si siano anche fatti le vacanze di dicembre e gennaio in occasione del Natale.
Senza contare che andare a prendere un commento che ho fatto un giorno fa, quando la discussione è andata molto più avanti, mi sembra voler flammare ad ogni costo.
Quindi oltre 10 uscite in generale, logicamente non le Kodansha appena prese.
Io ho solo precisato che dopo l'annuncio, per 3 mesi, fecero pochissime cose.
Sarà semplicistico, ma in concomitanza con le fiere hanno superato 10 uscite, altrimenti no. E' un caso?
Alla luce di questo, il fatto di aver 'saltato' Lucca 2017 è ancora più preoccupante.
Peccato che gli altri editori non dimezzano (o peggio) il numero totale di uscite di Gennaio o Febbraio.
Se Goen non è capace di organizzarsi è un altro conto. Magari è colpa del fatto di aver preso più serie di quanto riesca a gestire e di essere quindi sotto organico, magari è sempre colpa dei lettori.
Comunque hai saltato qualcosa. Luglio sono 6: Beatless , Anagle Mole, Terra di Tanabata, Maruhan, Samurai Executioneer e Due Come Noi. 2 uscite di Settembre sono di Venerdì 1. Poi ci furono altri 4 (Billy, Isamu, Horobi Harlock). Ottobre 2 uscite (Food Wars + Otomen), Novembre i 4 di Lucca (Forza Genki, Suicide Island, Illegal Rare,Adamas) + Moyashimon.
Dicembre 2016 non mi torna: hai contato i pack con cui hanno ridistribuito vecchi numeri 1 come nuove uscite?
Le uscite vere furono solo: Isamu 2, Due Come Noi 18, Lady Oscar 7, Food Wars 8, Say I Love You 14 e Tokyo Alice 9
Ridistribuzione non è una ristampa. E' distribuire nuovamente una rimanenza di magazzino (quindi stampata a suo tempo e rimasta invenduta).
Mi riferisco a queste: http://www.rwedizioni.it/news/uscite-10-dicembre-2016/
Il problema reale di Goen e che secondo me ha iniziato a dare un po' di colpi di grazie alla casa editrice è che innanzitutto hanno rischiato tantissimo prendendo le serie Kodansha. E' vero Billy Bat e qualche altra serie va alla grande, ma ci sono moltissimi titoletti che sono obbligati a pubblicare per non perdere altri diritti. Mi spiego per quanto so... quando si trattano i diritti di una serie, l'editore giapponese può obbligare a far acquisire (e quindi pubblicare) anche altri titoli. Nel caso in cui non l'editore non lo faccia i diritti decadono e quindi tutto il pacchetto di diritti decade (questo spiega i continui numeri 1 di Goen).
Inoltre l'anno scorso l'acquisizione dei diritti Kodansha è avvenuta in primavera, mentre in estate c'è stato un problema di rapporti con la tipografia e per molto tempo è uscito poco niente. Il fatto che per qualche settimana ci sia stato un booom di uscite è dato dal fatto che molti dei volumi pronti della tipografia erano stati "sbloccati" e quindi hanno potuto distribuirli.
Attualmente presumo che non se la passino troppo bene, un po' per il 2016 burrascoso e un po' per la cattiva gestione probabilmente.
Ma che gusto hanno a farlo?
Boh, ragazzini con troppo tempo libero a disposizione, probabilmente...
Guardando questa tabella, così a occhio, i grossi problemi per Goen sono iniziati da 6 mesi circa.
Si, se si tralascia il periodo Ottobre 2014-Agosto 2016 (praticamente 2 anni)....
Ottobre 2015 - Febbraio 2015 è stato come questi ultimi 6 mesi.
Marzo 2015 - Aprile 2016 alti e bassi ma qualcosa usciva.
Maggio 2016 - Luglio 2016 altro vuoto.
Esatto!
Già non riuscivano a gestire quanto avevano, prendere 12 serie di cui 1 'dovrebbe' vendere bene (Billy Bat), forse due con Saint Young Men e tre Devil's Lost Soul (Kaori Yuki mi sembra che sia andata sempre bene con la Planet) è stato abbastanza scellerato. Ma era prevedibile, infatti molti erano scettici quando annunciarano di averle prese.
Comunque anche questa settimana niente uscite........
Ma sarei davvero sorpreso se uscisse ancora qualcosa 'sto anno, a questo punto!
Sì, ma il problema più che altro sono i contratti della Kodansha. Come ha scritto Makusu e come qualcun'altro aveva detto qualche anno fa, se vuoi una serie buona la Kodansha ti impone di prendere anche qualche serie che non vende nulla e non è detto che la serie di successo riesca a coprire le spese delle altre. Probabilmente è proprio a questo che si riferiva la Jpop quando ha detto che "non sono stati trovati compromessi soddisfacenti da entrambe le parti".
https://www.animeclick.it/news/51981-gp-publishing-e-i-diritti-dei-manga-kodansha-cosa-sta-succedendo
Poi c'è stato anche il comunicato ufficiale
Io spero che riesca a terminare almeno Billy bat, altrimenti amen, me lo leggerò da qualche altra parte.
Qui il proprietario di una fumetteria ha chiamato il CEO di RW.
http://prontiallerese.blogspot.it/2017/11/rw-goen-non-chiude-lineachiara-riparte.html
Il coordinatore di produzione RW ha in sostanza detto la stessa cosa: nuova struttura redazionale e nuovo piano editoriale per il 2018 per avere delle uscite regolari per le serie più importanti e concludere TUTTI i titoli del catalogo.
Come faranno non è stato spiegato.
Terza rinascita e cose già dette nel 2015 e 2016.
Ma nessuno si prende la briga di dirlo ufficialmente.
Vedendo anche quello che fa la Lion, sembra che facciano di tutto per allontanare i clienti, ma poi dicono che ci sono cali di vendite....... Chissà perché.
Mi auguro che riescano a terminare le serie a cui mancano pochi volumi alla fine (2 o 3), ma per le altre la vedo dura...
si chiama cattiveria, purtroppo è vero c'è questa pagina farlocca della goen, per altro il link della RW sulle pagine facebook è disattivato quindi forse persino la pagina che sembra ufficiale magari non lo è.
Thanks! Speriamo sia vero e che vada tutto in porto...perchè come già detto mille volte hanno molte serie interessanti che difficilmente verrebbero riproposte da altri editori...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.