Lo scorso ottobre la rete televisiva TBS (Tokyo Broadcasting System) ha aperto un sito internet dedicato a un nuovo programma televisivo a premi, la cui messa in onda è fissata per la fine dell'anno. Ma qual è la particolarità di questo show? Ebbene, il fatto di essere ispirato a Tobaku Mokushiroku Kaiji, celebre manga di Nobuyuki Fukumoto, e di replicarne sia alcune delle sfide (compresa la terribile Tekkotsu Watari, la prova delle travi sospese), sia degli scenari.
Ad una serie di disperati debitori (ai quali si affiancheranno personaggi famosi) è stata concessa l'opportunità di candidarsi alla Jinsei Gyakuten Battle (battaglia per capovolgere la vita) tramite l'apposito sito, pubblicando una propria foto, i dati personali, il motivo per cui vogliono partecipare, e a quanto ammontano i propri debiti.
Al vincitore sarà destinato un premio in denaro di due milioni di yen, sommati ai soldi che saranno riusciti a guadagnare nel corso del gioco.
Nel caso conosciate l'opera e vi stiate preoccupando dell'incolumità dei contestanti, niente paura: la TBS ci tiene a precisare che "Diversamente dall'originale Kaiji, non rischiate nulla! Anche se perdete un match, non vi caricheremo di ulteriori debiti e non sarete danneggiati fisicamente!"
A novembre è stato poi pubblicato un vero e proprio annuncio di lavoro part-time: per una paga di 91.000 yen, gli interessati potranno vestire i panni degli "scagnozzi in nero" al servizio della perfida Taiei Corporation - portando da casa i propri completi, mentre occhiali da sole e cravatta gli saranno forniti - e svolgere vari compiti, come assistenti di produzione o guide per i partecipanti; nessuna restrizione riguardo età, sesso o esperienza, ma si cercano "sgherri" che abbiano un carattere onesto nonché l'hobby di giocare a bowling.
L'opera cartacea, vincitrice del Kodansha Manga Award nel 1998, ha ottenuto ben quattro sequel, l'ultimo dei quali ancora in corso; ha inoltre ispirato due serie animate, nel 2007 e nel 2011, due film live-action, ed un videogioco per PlayStation VR lanciato in Giappone questo 28 agosto.
Fonte consultata:
Anime News Network
Crunchyroll
Ma ammetto che vedendo l'immagine della notizia ho un attimo sussultato credendo che la serie animata proseguisse...
Questa ragazza ad esempio pare sia quella col debito più alto, 10 milioni di yen.
Mi ero dimenticato di Kaiji, adesso voglio rivedermelo tutto!
Speriamo che riprendano in mano la saga con una terza serie, prima o poi...
Ma è normale che non vada preso alla lettera, secondo te mettevano gente a rischiare la vita in televisione?
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.