Il sito web ufficiale dei VFX-Japan Awards, premi che vengono assegnati a quegli anime, live-action, videogiochi e pubblicità che eccellono nell'uso di effetti speciali e di CG, ha annunciato i vincitori per ognuna delle sue otto categorie durante una cerimonia all'Akihabara UDX lo scorso 8 marzo.
Miglior Film live-action: Kaizoku to Yobareta Otoko
Miglior Film Animato: Blame!
Miglior Programma Televisivo: Hiyokko
Miglior Anime in 3D: Houseki no Kuni
Miglior Videogioco: Gran Turismo Sport
Miglior Pubblicità o Video Promozionale: pubblicità Shiki o Hashiru Shinkansen dello Shinkansen nel 2017
Miglior Cortometraggio Animato: Blade Runner: Black Out 2022
Migliori Effetti Visivi Innovativi: diretta televisiva del 67th Kōhaku Uta Gassen da parte del governo metropolitano di Tokyo
Fonte Consultata:
Anime News Network
Miglior Film live-action: Kaizoku to Yobareta Otoko
Miglior Film Animato: Blame!
Miglior Programma Televisivo: Hiyokko
Miglior Anime in 3D: Houseki no Kuni
Miglior Videogioco: Gran Turismo Sport
Miglior Pubblicità o Video Promozionale: pubblicità Shiki o Hashiru Shinkansen dello Shinkansen nel 2017
Miglior Cortometraggio Animato: Blade Runner: Black Out 2022
Migliori Effetti Visivi Innovativi: diretta televisiva del 67th Kōhaku Uta Gassen da parte del governo metropolitano di Tokyo
Fonte Consultata:
Anime News Network
Dici che non mi odiavano già? Sei ottimista ahaha
A parte scherzo, non è una mia preferenza, sò i fatti
Tra questi però il migliore dal punto di vista della computer grafica è sicuramente il corto
Blade Runner: Black Out 2022
È proprio su un altro pianeta (ma è comprensibile che gli altri non arrivino a questo livello, dopotutto parliamo di un corto... certo quando l'ho visto ho sognato un'intera serie con quella qualità e ho ancora la bava alla bocca).
La cg è fredda distaccata prima di emozioni,Non sarà mai all'altezza dei disegni fatti a mano.Cio non toglie che certe sequenze ho in certi tipi di anime rende meglio.Perchè l'una e l'altra?possono convivere insieme senza problemi
Se parliamo di FULL CG allora è un'altra cosa, è chiaro che si stia sperimentando un po' di più in quella direzione, ma ce ne vorranno ancora di mezzi e manodopera specializzata, prima che si possa competere con l'occidente.
Se ti riferisci all'animazione dei modelli, nota però che è praticamente tutta fatta a mano. Il livello stratosferico di quelle animazioni non dipende dal formato dell'anime, ma dal fatto che Watanabe s'è adoperato di ben 20 dei migliori animatori giapponesi sulla faccia della terra, una roba che non si vedeva dai tempi di Animatrix. Il corto è stato premiato evidentemente per il gli effetti digitali e la cgi di contorno, specialmente quella impiegata su background e veicoli/velivoli.
Sì me ne sono accorto, ma non penso che questo diminuisca il "valore" del premio alla CG. Dopotutto la computer grafica è uno dei tanti strumenti che si possono impiegare nell'animazione ed è chiaro che in alcuni casi è proprio combinando diversi strumenti che si può ottenere il meglio dal tutto. Se il tutto è ben amalgamato e la CG è di ottima fattura non vedo problemi nel premiarla come miglior CG.
Questo è assolutamente vero. Ma è altrettanto vero che sarebbe stato più difficile avere i migliori a lavorare tutti insieme per un'intera serie. Ed è altrettanto vero che ad un corto è più facile dedicare più tempo per perfezionare il tutto.
Questo è vero anche negli anime mediocri... spesso le opening, i primi episodi e i trailer sono animati meglio del resto della serie.
e pensare che su mal ha uno score peggiore di sword schifo online..
C'è da dire che dal punto di vista "storia" il corto non ha minimamente senso senza aver visto il film di Blade Runner 2049 (che personalmente ho adorato, ma che è un film che in molti hanno odiato e che non è adatto ad un pubblico impaziente. In sala al cinema i ragazzini davanti a me si stavano annoiando già a metà film, in una delle scene che io ho adorato di più del film).
Scommetto che in molti (tra coloro che hanno dato un voto basso su mal) non l'hanno fatto per il comparto tecnico (almeno tra coloro che non sono ciechi).
PS. Al contrario Schifo art online è sfortunatamente molto popolare. Il fatto che abbia un voto più alto di molti capolavori fa male ma è comprensibile.
Sicuro, non sto dicendo che sono contrario al premio, è proprio quell'amalgama la chiave vincente. Ma visto che il concetto di CG e 3D animation vengono ancora spesso confusi l'uno con l'altra, magari chi non ha mai guardato il corto si aspetta una cosa come Blame, Sidonia ecc. quando appunto non lo è - se non giusto in qualche segmento, tipo:
Generalmente è proprio così, in questo caso specifico però Watanabe parlò di una tabella di marcia molto serrata per questa produzione.
Beh stai parlando di mal, perché lo stupore?
mica tanto ha vinto pure ai crunchylol awards e ne vedo parlare molto spesso
Un conto è parlarne qui, su AC, dove siamo comunque una nicchia, o vincere un premio di critica (fra l'altro indetto da un'azienda americana, e la cui maggior parte dei voti è quella straniera). Io parlavo della "massa", cioé dei grossi numeri di views, quelle legali (che alla fine sono quelli che contano). Houseki no Kuni su vvvvid non è riuscito ad andare oltre le centomila views, e in quasi tre mesi dalla fine non ha neanche raddoppiato i numeri del simulcast. Ora io non pretendevo certo che facesse i numeri di un One Punch Man, già è un prodotto in cgi con una storia e tematiche molto particolari, ma un pizzico in più di riconoscimento si. Con questi dati alla mano, se mai facessero una seconda stagione, considerato che in Giappone ha avuto un discreto successo sia di critica che di pubblico (l'home video stà vendendo bene) che immagino porterà ad un lievitare dei costi delle licenze, dubito proprio che vvvvid ci butterà altri soldi, ed essendo all'estero un anime di amazon dubito che lo farà crunchyroll.
Ma a parte l'ipotesi (come fan italiana) di prenderlo nel sederino per una eventuale s2 fa proprio male all'anima vedere, chessò, Netsuzou Trap a più di 400000 views e Houseki che fatica a macinare views.
il problema è che mentre crunchyroll compra tutto ciò che è ancora disponibile a prescindere dalle visualizzazioni, vvvvid se vede che una serie non fa visualizzazioni la droppa (anche se è un successo di critica).
BLAME! invece è stato un pò gnè, soprattuttoper le safeguard
Ma anche giustamente, non lavorano per la gloria e non sono una grande azienda che si può permettere di sprecare soldi solo per accaparrarsi quanti più anime possibili. Se una eventuale s2 non verrà presa la "colpa" (lo metto fra virgolette apposta) sarà del solo pubblico italiano che non ha saputo valorizzare e scoprire un prodotto di qualità, esattamente come per Un marzo da leoni appunto. E sono convinta che al 90% sarà stato perché "ewwww ma è in cgi no no non lo guardo" :/
Per i miei gusti la CG non si deve notare. Invece nel film il passaggio tra animazione "tradizionale" e CG è evidentissimo!!
Per fare un esempio trovo che una CG fatta bene si possa trovare nel primo rebuild di evangelion, quando gli eva corrono verso l'angelo che si lancia dallo spazio. Lì si intravede qualcosa ma non è spiattellata sullo schermo!
Che io mi ricordi Blame! non ha nessuna sequenza fatta in animazione tradizionale ma è tutto in CGI. Poi non si dovrebbe comparare l'animazione ibrida con quella fatta tutta in tradizionale o in CGI...
Io cmq non sono contro la CG a prescindere, ma quella che si vede palesemente, che sembra fatta con i trasferelli, quella proprio non la sopporto.
Dolenti o nolenti questo è il presente e futuro dell'animazione, è un diktat, un'accettazione passiva al fin fine, ma se la tua è un'afferazione che tiene conto della media matematica ponderata, degli favorevoli contro i dissidenti, purtroppo hai ragione.
Non hanno ancora istituito i Razzie Awards per le opere in CGI....
....per il momento...
Meglio la "FULL CGI" del Moe
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.