A partire da lunedì 11 giugno Dragon Ball Super torna in replica su Italia 1 ogni mattina alle ore 9:05 circa come proposta del contenitore per ragazzi "Latte e Cartoni".
La nuova serie animata di Goku, preceduta da Willcoyote e Che campioni Holly e Benji, trasmessi all'interno dello stesso spazio mattutino, partirà proprio dal primo episodio dal titolo "Il prezzo della pace":
Sei mesi dopo la morte di Majinbu, Goku lavora nei campi sperando di potersi allenare un giorno da Re Kaio. Goten vuole comprare un regalo di matrimonio a Videl e, dopo aver sfidato con Trunks un enorme mostro a forma di serpente, regala alla promessa moglie di suo fratello Gohan, una boccetta di acqua termale. Intanto a Satan viene ingiustamente consegnato il premio mondiale per la pace del valore di cento milioni di zeni e cerchera' a tutti i costi di regalarlo a Goku. Quest'ultimo li accetta e mentre Chichi sembra esaltata all'idea di poter regalare un futuro di studio al piccolo Goten, lui puo' finalmente andare ad allenarsi da Re Kaio. Ma nessuno sa che Majinbu è nascosto nelle stanze dell'enorme residenza di Satan…
Ricordiamo che Dragon Ball Super è disponibile su DVD e Blu-ray Yamato Video, mentre l'adattamento manga è pubblicato in Italia da Star Comics.
Fonti consultate:
Guida TV Mediaset,
Dragon Ball Team Saiyajin.
Nella sezione " anime in TV il palinsesto di giugno" qui aggiungo: tutto sommato alla mattina in estate può funzionare, da sempre su Italia1 sono stati trasmessi gli anime in quella fascia oraria adatta per L'estate,visto che si rivolge al pubblico di bambini-ragazzini,io stesso quando avevo quella eta' vedevo gli anime in estate al mattino per poi proseguire nel primo pomeriggio,mentre a meta' pomeriggio non guardavo la TV perche' andavo
al mare.
Sarebbe opportuno in autunno ripristinare al pomeriggio una piccola fascia anime,anche low cost sfruttando quelle licenze che ancora posseggono,
Nessuno chieda la luna sia chiaro! Pero' un piccolo tentativo va fatto!
Dopotutto i telefilm al pomeriggio non rendono più nulla in termini di ascolti , cosi' come le innumerevoli repliche di simpson-graffin senza alcun senso.
basterebbe un minimo di buona volontà per fare un piccolo palinsesto...
Possibile che i dirigenti Mediaset abbiano abbandonato in tal modo Italia1?
Con pochi soldi potrebbero fare molto.
Ma credo che il vero problema è che non hanno più voglia di investire su questo genere di cose, lo dimostra il fatto che finita un serie tv, la ripropongono nuovamente dal primo episodio. Italia 1 mi fanno capire che è abbandonata al proprio desitno. Per quanto riguarda il tuo discorso su una - piccola fascia low cost - non la condivido a pieno; perchè tanto ritireranno fuori sempre le solite serie viste e riviste e la cosa non so quanto gli possa giovare.
almeno i nuovi episodi di one piece,naruto shippuden, da trasmettere al pomeriggio al posto delle repliche dei Simpson , Griffin sarebbe un bel segnale! Quindi direi proprio il minimo...senza pretendere nulla di impossibile.
Potrebbero provare anche con qualche nuova serie su tutte my hero academia , che da quello che vedo i licenziatori giapponesi vorrebbero che qualcuno acquistasse i diritti per la TV italiana.
I soliti battle shonen? Certo,pero' sono i più amati dal pubblico di bambini/adolescenti , i più adatti per guadagnare qualche soldo.
io acquisterei anche qualche anime per il pubblico femminile.
?
Infatti, preferiscono investire su altro, ormai gli anime non sono più un qualcosa che interessa a Mediaset per vari motivi:
- non fanno più un buon audience
- il doppiaggio e i diritti costano cari
- c'è internet
- non sono interessati a buona parte degli anime prodotti attualmente in Giappone, i quali per il loro contenuto sarebbe difficile trasmetterli in TV ad orario tipo il pomeriggio, quindi li dovrebbero censurate selvaggiamente.
Guardando gli ascolti sul blog "Bubino blog" ci si accorge di come tutti i programmi trasmessi attualmente da Italia1 facciano ascolti minimi...
il pomeriggio langue tra il 3-5% share , tra repliche di telefilm stantie, nel primo pomeriggio invece abbiamo l'apoteosi con le infinite repliche di simpson-griffin con i lori ascolti abbondantemente sotto il 1 milione...
Certo predico nel deserto, mi rendo conto,pero' basterebbe poco per rendere il palinsesto molto migliore di quello attuale.
spendendo poco , sfruttando quello che già hanno potrebbero offrire qualcosa di interessante per i telespettatori.
Tornavo da scuola da bambino-adolescente accendevo Italia1 per vedere qualche anime
Torno oggi a casa nel pomeriggio mi metto su VVVVID , yamato animation ecc.
Vorrei tornare un minimo sulla vecchia cara TV, solo che non offre più nulla di interessante per ciò rimane spenta.
offrissero qualcosina di conseguenza avrebbero anche da guadagnarci,ovvio che senza investimenti un emittente TV non può aver futuro.
Credo che ormai vogliano investire su quei prodotti tipo reality show, telefilm e film americani, che gli garantiscono un certo audience.
Gli anime sono un prodotto secondario, sé non addirittura terziario su cui investire, in breve non ci credono più.
Non c'è dubbio che la TV di una volta era molto meglio.
Oggi abbiamo molti più canali, che però trasmettono una gran quantità di repliche.
È diventata la TV delle repliche.
Concordo in pieno e, anche se di market non capisco nulla, non riesco a capire come mai Mediaset non abbia preso My Hero Academia considerando che siamo tutti sicuri di quanto successo commerciale avrebbe in italia.
ma non era meglio tenere gli episodi del dottor house? almeno quando ho il turno del pome me li guardo volentieri
qui si nota la totale perdita di identita' da parte di Italia1, in estate su un canale di bambini-adolescenti dottor house? Quando lo guardavo io da bambino-ragazzino, al mattino trasmettevano i vari telefilm adatti al proprio pubblico di riferimento flipper,supercar, hercules ecc., ciò dimostra ancora di più il declino inesorabile di Italia1 verso il proprio Ex pubblico di riferimento.
Mi chiedo se qualcuno a Cologno monzese si ricorda cosa era una volta Italia1...
In teoria dovrebbero andare in onda a settembre, in teoria.
In pratica non c'è nessuna voce su un doppiaggio dei nuovi episodi, quindi non si sà nulla di nulla.
Ita1:
- La mattina presto dalle 7 alle 9 è diventata la TV delle repliche anime vintage.
- dalle 9 alle 12 repliche di telefilm
- dalle 12 alle 21 repliche di telefilm oppure qualche telefilm nuovo ogni tanto.
- dalle 21 alle 3 film di vari tipi, repliche sopratutto ma ogni tanto qualcosa di nuovo. Questa è anche la fascia oraria di programmi sportivi o programmi tipo le iene.
- dalle 3 alle 7 del mattino anime repliche e anche programmi commerciali.
In breve quella che una volta era trasmesso il pomeriggio cioè gli anime, l'hanno spostato ad un orario assurdo delle 3 del mattino insieme ai programmi commerciali di vendite di elettrodomestici, ect ?
Per quanto riguarda il discorso generale sugli anime in tv, penso che i tempi siano cambiati e che non torneranno mai come una volta. Ormai i cartoni animati in tv li seguono solo i bambini perchè quelli un po' più grandicelli seguono gli youtuber o fanno altro. Anime nuovi anche un po' più seri dei classici beyblade o yo-kai watch non penso farebbero molto successo. Le ragazzine per esempio penso che preferirebbero guardare le soppopere per ragazze (quando ero giovane io si parlava un sacco del mondo di Patty) piuttosto che guardare qualche cartone animato. Gli adulti e gli adolescenti sono impegnati con il lavoro e con la scuola e oltre ad avere problemi di orari, penso che conoscendo bene il mondo di internet preferiscano vedere gli anime in streaming piuttosto che in tv dato che se perdi l'episodio 4 di una serie in tv sei fregato, mentre in un sito di streming puoi vederlo in qualsiasi momento. Secondo me la soluzione è adeguarsi ai tempi. Se la mediaset vuole trasmettere gli anime, a meno che non siano stra famosi come dragon ball (che fa ascolti a prescindere), le converrebbe trasmetterli in streaming sul suo sito internet piuttosto che trasmetterli in tv.
Devi capire che ormai la Tv è fatta per avere una programmazione usa e getta, Notiziari, talkshow, game show, gossip e talent, tutti programmi che una persona segue giornalmente e sempre in aggiornamento che vedi quella singola volta e non la vedi più, le serie televisive (anime compresi) e i film in Tv vanno bene solo se sono in Prima visione visto che al giorno d'oggi è tutto reperibile quando e dove si vuole grazie ai vari siti di streaming sia legale che non, di conseguenza spendono il meno possibile per portale, anche facendo un palinsesto migliore non cambierebbe niente visto che cmq si tratterebbe sempre e cmq di repliche di anime che le più recenti ormai hanno 15/20 anni sul groppone e che al pubblico moderno non interesserebbero
con gli ultimi episodi di One Piece su italia 2 hanno fatto ben capire che per loro non si andrà avanti visto che hanno doppiato solo 14 episodi per concludere proprio con la fine di quell'arco narrativo
Letto il tuo post con molta attenzione,direi molto realistico quello che dici,
Solo alcune considerazioni,io non proporrei repliche ( tranne qualcuna ) bensì qualche nuovo anime esempio: my nero academia,accompagnato da nuovi episodi di anime già da loro in possesso.
Quindi nulla di impossibile! volendo potrebbero farlo...solo che non vogliono più neppure investire,non credono più in nulla,ovvio che una Emittente televisiva in quelle condizioni non abbia futuro.
Vedo il palinsesto attuale di Italia1,mi assale un senso totale di sconforto,possibile che nessun dirigente cerchi di migliorare questo storico canale? si rendono conto che ormai rappresenta un Ex canale?
OK,i tempi sono cambiati,pero' ciò non significa che una grande azienda come Mediaset abbia ridotto cosi male un loro canale,un tempo di punta!
Paragonare Italia1 di fine anni 90-primi 2000 con quella attuale fa tanto male...
Qui parliamo di un canale che si trova in perenne agonia.
Senza che nessuno faccia nulla!
Dottor house al mattino...esempio palese che ormai non si tratti più di quel canale che tanto fu amato da diverse generazioni.
Ora puntano gli investimenti solo su programmi tipo le Iene, programmi sportivi e di informazione, Isola dei pallosi(ehm volevo dire isola dei famosi) e qualche raro film o telefilm nuovo.
Per tutto il resto vanno di repliche delle repliche delle repliche delle repliche... praticamente il 90% della programmazione di Ita1 è di repliche.
Immagino la delusione degli EX dipendenti Mediaset che resero grande Italia1,come la gestione di Alessandra Valeri manera, oppure i primi anni di Fabrizio margaria, vedere oggi Italia1 sembra del tutto un altro canale...
servirebbe qualche idea anche moderna, qualche nuovo programma adatto al pubblico di oggi,qualche telefilm che possa piacere ai teenager di oggi,
Qualche NUOVO anime da doppiare che piace già ai ragazzini di oggi su tutti my hero academia.
Di idee ne avrei più degli attuali dipendenti/gestori di tale canale.
TV ed internet possono convivere,serve volontà,parliamo di Mediaset un azienda multimilionaria,mica tele Romagna!
K2 con poco budget trasmetteva Pokémon,Yu-gi-oh,beyblade,scan2go...
Immagina Mediaset quello che ancora potrebbe fare.
Preferiscono le repliche di 2 Brooke girls,Mike e Molly,tue middle...che guardano solo loro.
sì, ma col tuo ragionamento ci copri un buco di 40 minuti al giorno per un mese, e le altre 9-10 ore (dalle 8 del mattino alle 20 di sera tolti i telegiornali) al giorno che si fa? e gli altri 11 mesi che si fa?
per avere un palinsesto buono c'è bisogno di rinnovare tutto mandando almeno una decina di serie inedite e farlo costantemente, e il costo per far tutto ciò è esorbitante, per loro meglio puntare tutto su le iene che fa un botto di telespettatori che non spendere tanto per avere roba nuova usa e getta
infatti parlo di trasmettere 2-3 serie al giorno sopratutto nel primo pomeriggio per rimpiazzare le repliche asfittiche dei vari Simpson,futura ma,Griffin, non chiedo certo un palinsesto ricco come quello del passato.
andrebbe bene anche solo in autunno provare con i nuovi episodi di dragon ball super accompagnati da my hero academia, l'anime inedito più popolare che potrebbero trasmettere,il più amato dagli adolescenti attuali.
Ricorderai che nel 2000 ( periodo gennnaio-aprile ), trasmettevano solo 2-3 anime,pokémon prima serie,dragon ball Z,lady oscar ( replica ).
Più difficile invece trovare spazio nel meta' pomeriggio vista la concorrenza
Boing,super,K2 ecc., su questo ti do ragione.
Quindi ribadiscono nulla di impossibile! esisterebbero varie possibilità di gestire il tutto.
Se Italia1 vuole almeno in parte fare buoni ascolti,deve dare un motivo concreto per accendere la TV, altrimenti essa rimarrà spenta,come la mia da almeno 7-8 anni.
Dragon ball Super-my hero academia insieme nel primo pomeriggio sarebbero una bomba...sarebbe un autunno nuovo per Italia1,darebbe un segnale che le repliche delle repliche non portano da nessuna parte come gli ascolti televisivi testimoniano.
Poi in caso di successo potrebbero provare qualche altro anime senza spendere cifre esose.
C'è seriamente non capisco perchè non lo facciano, anche per dire il nuovo canale 20, mandano per ora (poi tra qualche mese saranno solo repliche) ogni sera un nuovo telefilm in prima tv
Ma invece di buttare i soldi per acquistare diritti per serie in canali minori perchè non rilanci una delle tue reti di punta???
Italia1 tra i primi sei canali è sempre stata quella più internazionale che mandava tanta roba, ricordo le prime serate con serie da numeroni come greys anatomy o csi, se avesse seguito la scia del programma che era adesso ci troveremmo trasmesso il trono di spade (su rai4 era un flop assicurato), the walking death, this is us, la casa di carta, insomma le serie di punta nel mondo che una volta trasmetteva sempre
Un pò come una volta mtv era l'equivalente free di sky e mandava i reality americani per noi giovani dell'epoca grandi novità, ora c'è quello schifo di tv8
Il digitale terrestre ha solo rovinato la tv italiana oltre che essere una tecnologia obsoleta già nel momento del lancio (il problema con lo trasmettere in hd ne è la prova)
Completamento d'accordo. Spero che tu abbia letto attentamente i miei post, che vanno propria nella direzione da te proposta.
Mediaset deve investire su Italia1 anche in maniera oculata ma deve necessariamente farlo vista la situazione attualmente disastrosa del EX canale giovane di Mediaset.
Non pretendo nulla di astronomico ma almeno qualche nuova serie dovrebbero acquistarla, come sarebbe buona cosa continuare quelle già in possesso vedasi Naruto shippuden,one piece.
Stiamo parlando di una azienda Multi milionaria,non certo Tele san marino...
non esistono scuse per il palinsesto assolutamente mediocre di Italia1!
stiamo parlando di una rete che ha rappresentato un pezzo della cultura popolare italiana,non certo di una piccola emittente locale.
Il problema di fondo è che hanno aumentato notevolmente il numero di canali(da una ventina si è passati a 70 / 80 canali), ma praticamente sono mostruosamente aumetate anche le repliche.
Ci sono più canali, ma che per buona parte trasmettono repliche di tutto di continuo.
Repliche delle repliche delle repliche delle repliche...
Repliche di film, telefilm, reality show, anime sopratutto vintage, cartoon America, documentari, sport, ect
La roba nuova c'è, però sé mettiamo sull'ago della bilancia, "novita" e "repliche", le repliche stravincono di brutto.
Tipo che il digitale terrestre è formato all'80% di repliche e il 20%(ma anche meno del 20%) di novità.
Come ho già detto un'altra volta la TV Italiana è diventa la TV delle repliche.
Non capisco questa cosa di avere cosi tanti canali, per poi non saperli gestirli ( perchè tra gli altri problemi, credo che ci colpi anche questo) e gettare la spugna mandando in un loop continuo la stessa programmazione. Italia 1 potrebbe ancora far tanto, ma decidono di farla affondare giorno dopo giorno, in più credo che ci sia la paura di provare ad investire su nuovi show ( partendo da anime e finendo a serie tv), Italia 2 personalmente, non mi ha mai convinto più di tanto, è stato tutto fuoco di paglia i primi mesi di programmazione. Gli altri canali invece non li commento perchè li ho seguiti davvero poco.
E come se non bastasse, mediaset premium ha tolto tutti i canali in HD portando la televisione indietro di buoni 10 anni. In definitiva, non vorrei che mediaset crollasse da un momento all'altro arrivati a questo punto.
Mi viene da ridere che Telecapri ritrasmetta Lamù e Italia 1 le stesse repliche…
Il problema è che quelle repliche tengono su il canale, basta vedere il rapporto ascolti di Auditel, e sono il primo a dire che Italia 1 è diventata un disastro, però le seguono lo stesso. E se provi a togliere i Simpson ti massacrano, per questo hanno paura ad innovarsi. Inoltre vogliono far vedere i cartoni solo su Boing e le serie tv inedite su 20 Mediaset, impoverendo ancora di più il canale. Intanto Italia2, La5, Extra e compagnia sono ancora in piedi, non lo saranno per molto visto che a breve passeremo al nuovo digitale terrestre.
Addirittura le tv locali danno qualcosa di nuovo, ma vengono sempre meno valorizzate.
Hai ragione ma ormai mediaset sembra allo sbando totale, e oltre a cattivi investimenti si notano anche cattive gestione dei prodotti già in loro possesso. basti pensare ai programmi come le iene o striscia come si sono ridotti.
Hanno dragon ball super (che hanno pubblicizzato mesi e mesi fa fino allo spasmo) e one piece e li interrompono oppure li mettono su canali secondari a orari strani o senza rispettare l'ordine delle puntate...
stessa cosa con la gestione dei telefilm, serie come big bang theory, fringe o gotham messe nel dopo pranzo quando in america vanno in prima serata...
Guarda con Dragon ball super,one piece,my hero academia farebbero tutto l'autunno 2018 senza spendere cifre folli...
Si tratta di appena tre serie che renderebbero il palinsesto di Italia1 quanto mai interessante per il pubblico adolescenziale.
ovvio che senza investire niente il pubblico abbia giustamente abbandonato la rete,non invogliono per niente l'accensione della TV.
Per me i dirigenti Mediaset dovrebbero pensare questo tipo di ragionamenti " diamo un motivo ai ragazzi per guardare Italia1"
Quale miglior motivo che non acquistare l'anime più popolare attualmente in circolazione come my hero academia che non aspetta altro di un bel doppiaggio? Tra l'altro con il traino dei nuovi episodi di Dragon ball super/one piece sarebbe una bella occasione.
Invece niente! Preferiscono le repliche ripetute mille volte dei Simpson,futurama,griffin... Quindi Italia1 vivacchia nel nulla assoluto,accontentandosi di un passato glorioso sempre più lontano.
Discorso molto lungo, ti basti sapere che la crisi degli anime su Italia1 inizio già 10 anni fa circa,quando l'allora direttore Luca Tiraboschi tratto' malissimo il palinsesto anime con scelte molto discutibili, anime trasmessi per mezzo episodio,serie interrotte/spostate d'orario senza avvisare,zero spot pubblicitari ( esempio gli episodi inediti di one piece nel estate 2008 iniziati all'improvviso senza nessun annuncio ) sigle tagliate poi quasi del tutto eliminate ecc.,
In generale dal 2008 in poi circa hanno dimostrato zero rispetto nei confronti dei loro telespettatori.
Oggi raccolgono quello che hanno seminato...ovvero ascolti miseri!
purtroppo i dirigenti stanno attuando scelte folli su tutta la linea, dai film ai telefilm agli anime.
il declino è iniziato quando mediaset ha speso tutto per i diritti della champions, da allora le reti generaliste sono state abbandonate e non hanno avuto soldi nemmeno per curare le reti premium (addirittura nemmeno quelle dedicate allo sport).
Infatti ora premium è fallita ed è destinata a scomparire.
Un'altro esempio di cattiva gestione te lo faccio col football americano, la nfl.
Mediaset prende i diritti e invece di trasmettere tutte le partite che può trasmettere.... a volte lo faceva solo con le differite altre volte ne trasmetteva una sola... durante le giornate di serie A poi non ti dico, zero football nonostante avessero 3/4 canali premium sport spenti.
e hanno fatto questo con tutto il materiale a loro disposizione e nonostante la scarsità di denaro in cassa.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.