Alle 2:16 del pomeriggio dello scorso lunedì 23 luglio, l'Agenzia meteorologica del Giappone ha registrato una temperatura di 41,1 gradi Celsius (106 gradi Fahrenheit) nella città di Kumagaya, nella prefettura di Saitama (a nord di Tokyo), che è la temperatura più alta mai registrata in Giappone prima d'ora. Il precedente record era detenuto dalla città di Ekawasaki, nella prefettura di Kochi, sull'isola di Shikoku, che aveva raggiunto i 41 gradi nell'agosto del 2012.
 

Caldo record si è registrato nello stesso giorno anche a Ome, un distretto a nord-ovest della capitale e non lontano dal confine con Saitama, dove le temperature hanno toccato i 40,8 gradi Celsius alle 2 del pomeriggio.

E' la prima volta in assoluto nella storia che si superano i 40 gradi nella capitale.

Purtroppo queste condizioni potenzialmente pericolose per la salute si presentano nel momento in cui inizia la stagione di punta dei viaggi estivi, in cui le scuole sono chiuse sia in Giappone che in molti altri paesi, durante la quale gruppi di giapponesi e stranieri vanno a visitare le più famose destinazioni turistiche nipponiche.
A rendere le cose ulteriormente difficili è che questa è anche un'estate insolitamente secca per il Giappone e l'umidità più bassa a volte può creare l'illusione di non essere così pericolosamente calda come in realtà è.

Consigli scontati ma utili per i turisti: se siete in viaggio in Giappone, assicuratevi di bere molti liquidi, equipaggiatevi con buona crema solare (che in giapponese si dice hiyakedome e si può trovare nelle farmacie) e fate attenzione alla disidratazione.


Fonte consultata:
Sora News 24