La seconda stagione di One-Punch Man sembra sia finalmente all'orizzonte. Difatti, tramite Yonkou Production, scopriamo che la seconda stagione dovrebbe essere attesa per il gennaio del 2020 ma che il primo episodio sarà disponibile il prossimo 12 agosto, come una sorta di anticipazione aspettando il "vero inizio".
Al momento non vi è un annuncio ufficiale, vi è una possibilità quindi che vi possano essere degli errori in queste informazioni, quando avremo una fonte maggiormente certa ovviamente lo comunicheremo immediatamente.
Ricordiamo che One-Punch Man è edito in Italia da Planet Manga e l'anime è disponibile su VVVVID e Netflix.
Fonte Consultata:
Yonkou Production
Al momento non vi è un annuncio ufficiale, vi è una possibilità quindi che vi possano essere degli errori in queste informazioni, quando avremo una fonte maggiormente certa ovviamente lo comunicheremo immediatamente.
Ricordiamo che One-Punch Man è edito in Italia da Planet Manga e l'anime è disponibile su VVVVID e Netflix.
Fonte Consultata:
Yonkou Production
Non ha una trama
Solo storie autoconclusive
E battaglie tutte uguali che finiscono con un pugno
Ho letto metà del primo volume e me ne sono stancato
Ma di che parli, delle vendite del manga?
Per quanto io possa essere d'accorso sul fatto che hanno totalmente sbagliato a far passare tutto sto tempo tra la prima e la seconda stagione (per soli 12 episodi poi), un calo di vendite ci sarebbe stato per forza (e comunque i giganti rimangono nella top 5 sempre). Quando è uscita la prima serie tutti hanno comprato il manga, tutto il comprabile esistente, quindi è ovvio che con la seconda stagione quelli che dovessero comprare la roba dall'inizio fossero una percentuale misera rispetto al passato.
Per quanto riguarda vendite dei bluray... non ho seguito. Ma la terza stagione è appena iniziata e quindi aspetterei
Perché SnK vende meno rispetto agli inizi?
Lo studio c'entra fino ad un certo punto, quello che conta veramente sono le persone coinvolte nella singola serie che sempre più spesso sono dei freelance.
BD: 37,339 FW
DVD: 19,454 FW
Total: 56,793 FW
Attack on Titan S2 Vol. 1
BD: 5,486 FW
DVD: 1,117 FW
Total: 6,603
Vero che S2 erano box da 6 episodi ma si tratta comunque di un calo di più della metà, SnK ha dalla sua un franchise in cui i BD sono solo una piccola parte dei ricavi ma non sò se sarà lo stesso per OPM, ha riscosso un buon successo all'estero ma quà si parla di mantenere l'hype fino al 2020, cosa non da poco.
Follia! Delle serie più popolari vanno realizzate almeno una serie ogni anno! Altrimenti il pubblico si disaffeziona,perde interesse,passa ad altro!
Mi sembra elementare questo!
Io penso che con una cadenza del genere non mi sarei innamorato neanche di Slam Dunk, la serie che m'ha cambiato la vita.
Con questo modo di fare stanno ammazzando tutti i brand forti... andiamo avanti con stagioni da 10 seriettine mediocri + 1 bella con il seguito a due anni di distanza (in questo caso più di quattro).
Tra l'altro, ma di Haikyuu non viene fuori niente??? Lasciano morire anche quello???
Dio benedica One Piece, sarà annacquato e fatto non benissimo (il che, ultimamente, non è neanche vero)... ma il lunedì mattina so sempre che guardare.
No, è una illustrazione della prima serie... l'ho trovata su un sito, caricata in data ottobre 2015.
Ma di NANA, purtroppo, è stato interrotto anche il manga e giustamente hanno preferito non animare i pochi capitoli rimasti (sarebbe stata una conclusione ancora peggiore), di One Punch Man ci sono ancora parecchi volumi da animare.
Sono due situazioni molto diverse.
Non potevano perché con la prima stagione avevano adattato l'arco iniziale dai volumi 1-7 del manga. Mentre invece l'arco successivo il manga non l'ha ancora concluso e ci vorranno almeno altri due volumi prima che finisca dato che penso finirà nel volume 19 e ora in Giappone sono al 17 e quindi con una ventina di episodi potrebbero adattare dal volume 8 al 19 del manga.
credo finisca col cap 94 in uscita sto mese, solo quello sono 150 pagine XD
La modaiolitá dei Giappi é sempre più impressionante.
Non lo so dato che non ho letto il webcomic, però 150 pagine per concludere un arco così lungo sarebbe un po' eh. Comunque mi aspetto che termini tra poco e in modo epico dato che l'ultimo capitolo da 140 pagine che abbiamo avuto forse il migliore di tutto opm.
Io sono arrivato al secondo volume, ma ho avuto una sensazione abbastanza simile.
Felice di non essere una mosca bianca
Grazie per la spiegazione!
@ phenom89
Le soluzioni sono due in parte già adottate
Più serie di 52 Episodi
Per le serie più famose pubblicate nei settimanali, serie nuove annue di 26 Episodi.
Per certi aspetti almeno alcuni anime tratti dai manga di Shonen Jump e Shonen Magazine possono godere questo trattamento, tante altre serie invece devono subire il trattamento di grande incertezza che regna attualmente nella produzione animata giapponese.
@ simoneMJJ
Sarebbe un discorso lunghissimo...
Comunque almeno apprezziamo il tentativo che stanno facendo per ridare nuova vita ad alcune storiche serie:
Dragon Ball
Sailor Moon
Ushio e Tora
Capitan Tsubasa
In Autunno anche Karakuri Circus
Più altre serie.
Quindi nonostante alcune pecche evidenti, poco Budget e pochi Episodi per anime tratti da manga molto lunghi, gli studi d'animazione si stanno dedicando abbastanza alle serie del passato.
leggi questo articolo: https://www.animeclick.it/news/59423-perche-le-serie-anime-odierne-sono-cosi-brevi
il problema è che i manga hanno una marcia molto lenta in confronto a quello che deve avere un anime, e con i capitoli che escono in un anno quando vengono trasposti in anime si fanno se va bene una serie da 13 e gli rimane qualche capitolo di lato (ovviamente ci sono le eccezioni come Mha che parlano tanto quindi dovrebbero riuscire a mantenere un ritmo 2 capitoli un episodio, ma non è detto)... quindi per forza di cose se si vuole una serie da 26 bisogna aspettare almeno un anno e mezzo o più, basta vedere nanatsu no taizai che per 48 episodi hanno usato 197 capitoli o lo stesso one punch man che per 13 episodi hanno coperto 37 capitoli (e questa è mensile, cioè ogni cap ha il doppio delle pagine di un settimanale)... con questi tempi di produzione è improbabile che possano fare stagioni da 25 ogni anno, a meno che non si mettano a fare come One piece o Black clover con trasposizioni fatte alla meno peggio e super annacquate che la gente si schifa anche a guardarle
Grazie per quel interessantissimo articolo.
Questione complessa, semplicemente io vedo l'evoluzione del mercato degli anime in maniera molto triste...
In questo caso possono dire che per me era meglio il mercato degli anni 80-90, che quello odierno.
Il manga di OPM vende minimo 700k a volume , il materiale da adattare non è molto , fra due anni probabilmente la Saga di Garo è finita ma non credo possono adattarla in 12 episodi , ne servirebbero 24 .....sono usciti 16 volumi e la serie è ad un totale di 15 milioni venduti
2017 (First half)
5,969,851 - One Piece
3,974,437 - Attack on Titan
3,244,618 - Kingdom
3,086,097 - Haikyu!!
2,154,752 - Tokyo Ghoul:re
2,097,088 - My Hero Academia
1,982,356 - One-Punch Man
1,881,062 - The Seven Deadly Sins
1,653,403 - Detective Conan
1,469,092 - Food Wars! Shokugeki no Soma
2018 (first half)
3,110,049 - One Piece
2,997,049 - Attack on Titan
2,769,915 - The Seven Deadly Sins
2,523,071 - Haikyu!
2,516,768 - My Hero Academia
2,516,063 - Kingdom
2,033,277 - Black Clover
1,970,504 - The Promised Neverland
1,962,722 - Tokyo Ghoul:re
1,658,054 - One Punch Man
Ha avuto il successo che doveva avere, essendo un prodotto antitetico agli altri e con un protagonista che sta simpatico a tutti...
Però non è che quando se ne parla si cita quello o quell'altro episodio, quello o quell'altro personaggio, quello o quell'altro sviluppo nella trama. Si parla sempre di quanto sia "un prodotto antitetico agli altri e con un protagonista che sta simpatico a tutti..."
Insomma, non mi stracciavo le vesti se manco la facevano la seconda stagione
Ogni singolo studio (quindi non è che se cambi risolvi nulla, almeno non per questo problema) è già "pieno" di impegni da qui ai prossimi 2-3 anni. Gli anime vengono annunciati a ridosso dell'uscita, ma loro in realtà stanno già lavorando (almeno nel senso di prendersi l'impegno e progettare il lavoro) su robe che usciranno fra anni, e non possono (per una questione di serietà, pure) anticipare o ritardare il lavoro solo perché "è one punch men". Significherebbe far saltare tutto un delicato gioco di incastri, fra la disponibilità degli animatori, direttori, seiyuu etc.
Con il recente cambio di studio oltretutto (da Madhouse, che evidentemente l'avrebbe fatto uscire ben dopo il 2020 visto quanta roba hanno in ballo, a J.C. Staff) vuol dire che i lavori non sono partiti nel 2015, ma solo da quando quest'anno il progetto è stato assegnato a J.C. Ergo qualcuno ha aperto un'agenda, e il primo buco libero che hanno trovato è stato il 2020 (un anno e mezzo è pure poco).
One Punch anime ha venduto tanto, sulle 10000 copie a volume. Sono buoni numeri, ma considerato il calo fisiologico di interesse che caratterizza tutte le seconde stagioni anche di anime super hypati (ritardi o no), pure fosse uscita subito una seconda stagione le vendite si sarebbero attestate su un numero inferiore, forse 7000-8000 copie a volume se gli andava bene. Non abbastanza per stravolgere la schedule lavorativa di un intero studio...
Penso che anche i giapponesi fossero impreparati per l'enorme successo ed è questo credo il motivo per cui arriverà la seconda serie nel 2020 (e magari a forza di prepararla deluderanno pure il pubblico, che si aspetta più o meno quel che ha avuto con la prima serie).
A me sta bene... mi guarderò la serie visto che mi piace, ma non muoio dalla voglia di vederla.
Mob Psycho 100 dello stesso autore mi è piaciuta molto di più, per questo non vedo l'ora.
L'attacco dei giganti invece mi era chiaro che avrebbe fatto successo, come anche my hero academia (anche se, personalmente, adoro solo my hero academia... L'attacco dei giganti mi piace... ma non mi fa impazzire, l'idea di base a mio parere la sviluppa meglio Claymore che sfortunatamente rimarrà una serie incompleta).
PS. Che poi fondamentalmente OPM si basa su una sola gag... trascinandola troppo a lungo si rischia di renderla noiosa. Onestamente non credo che OPM possa durare più di due stagioni.
Non so se hai letto il manga di One Punch Man però la storia più in la diventa molto interessante e tutti i personaggi hanno dei fantastici momenti a differenza d altre serie in cui solo il protagonista ha tutta l'attenzione. Per quanto riguarda il suo successo penso sia un po' come per my hero academia, i supereroi piacciono molto e quando ci sono bei personaggi e sopratutto un ottimo anime tutti lo guardano.
Considerate sempre che il manga ha due versioni molto diverse fra di loro in quanto a contenuti, quella web originale disegnata da ONE e quella "commerciale" arrivata anche da noi.
Ora che Mob Psycho 100 si è concluso, quindi, teoria mia, probabilmente riprenderà anche il web manga originale che attualmente è MOLTO più avanti anche rispetto a dove è arrivata la versione disegnata da Murata.
Non so che dire, una ragione sicuramente ci sarà, solo che non riesco ad immaginarla.
mob 100 è finito ormai da 8 mesi e OPM rimane in hiatus, probabilmente la serie andrà avanti con la sola versione disegnata da Murata
Non credo anchio continuerà il webcomic , fra due anni il manga lo raggiunge , e non ha senso continuare a farlo , si limiterà a scrivere lo script per il manga
fai che nel giro di 4 ore è passato da questo tweet "Are you guys ready for this weekends OPM event. Keep your eyes peeled for the news on Season 2 " al tweet in cui dice che l'episodio uno sarà trasmesso domenica e la serie sarà trasmessa nel 2020, io continuo a non fidarmi di quella pagina tweet e ogni notizia che leggo da loro aspetto prima che ci siano fonti ufficiali prima di crederci
Beh, se è così convinto mi fido perchè non penso abbia detto una cosa del genere così tanto per, ma si vedrà. Magari sarà una sorpresa e lo mostreranno durante une evento o qualcosa di simile.
Ci ho dato un'occhiata. Ma non ho trovato spunti particolarmente interessanti. Non ho letto tanto oltre ma quel che ho letto non mi ha convinto
Aveva appena letto qualcosa di sfuggita a riguardo. Ma è la seconda stagione che è slittata ad aprile (spero di sì) o il primo episodio di cui si parlava?
Ah ok grazie In effetti, proiettare il primo episodio con un anno e mezzo di anticipo non aveva molto senso e il 2020 era parecchio lontano.
In effetti non è riuscito ad azzeccare nemmeno l'anno di inizio.
Macché pochi! L'anime si ferma intorno al numero 11 e, blocco o non blocco, la serie per ora è arrivata al volume 21 + i capitoli che dovrebbero comprendere il numero 22, mai rilasciato come monografico.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.