Nelle ultime settimane in rete si è fatto un gran parlare di Tengen Toppa Gurren-Lagann, l'ultima serie targata Gainax, ma non tanto per l'anime in sé quanto per l'insolita situazione che si è creata sin dalla prima messa in onda.
In breve, alcune critiche pesanti mosse da alcuni "appassionati" sul forum di 2CH hanno infastidito a tal punto lo staff di Gainax da portare Mimori Keiko e Akami Takai (produttore della serie e membro fondatore di Gainax) a intervenire nel topic in questione e, senza rivelare chi fossero, hanno insultato pesantemente i detrattori, definendoli "schifosi otaku" (la Mimori ha addirittura augurato loro di morire) e altre esternazioni tutt'altro che raffinate.
Inoltre, il drastico cambio stilistico avvenuto nel quarto episodio della serie ha suscitato ulteriori polemiche, ed i due sono intervenuti nuovamente nel medesimo forum sostenendo che certi "fan" non capiscano nulla e che le uniche critiche di cui terranno conto saranno quelle degli addetti ai lavori.
Ad aggravare ulteriormente la crisi, qualche giorno fa sul sito ufficiale Ganiax era comparsa una vignetta umoristica che raffigurava Yoko di Gurren-Lagann intenta a sparare sulla protagonista di Yes! Precure 5 (anime che viene trasmesso nella stessa fascia oraria di TTGL), suscitando le ire della Toei. Dopo poco la vignetta è stata rimossa.
In seguito, Akai e la Mimori sono stati identificati e costretti a scusarsi per gli insulti perpetrati in modo troppo generalizzato alla comunità dei fans.
Successivamente Akai ha abbandonato la serie lasciandola nelle mani del suo staff, certo che anche senza il suo supporto sapranno fare un ottimo lavoro.
Personalmente, pur ritenendo il comportamento di Akai e della Mimori imbarazzante e poco professionale, mi sento di dar loro ragione sull'essere stanchi di una certa tipologia di otaku che tendono a criticare gratuitamente tanti anime dopo aver visto un solo episodio, senza avere il minimo rispetto dell'impegno artistico profuso dallo staff.
Va ricordato che Takami Akai ed il suo staff hanno lavorato per ben 5 anni per preparare questa serie, e nonostante le critiche la maggior parte del pubblico ne ha confermato la grande qualità.
Si spera che per colpa dei soliti ignoranti non abbiano finito per rimetterci gli appassionati veri.
In breve, alcune critiche pesanti mosse da alcuni "appassionati" sul forum di 2CH hanno infastidito a tal punto lo staff di Gainax da portare Mimori Keiko e Akami Takai (produttore della serie e membro fondatore di Gainax) a intervenire nel topic in questione e, senza rivelare chi fossero, hanno insultato pesantemente i detrattori, definendoli "schifosi otaku" (la Mimori ha addirittura augurato loro di morire) e altre esternazioni tutt'altro che raffinate.
Inoltre, il drastico cambio stilistico avvenuto nel quarto episodio della serie ha suscitato ulteriori polemiche, ed i due sono intervenuti nuovamente nel medesimo forum sostenendo che certi "fan" non capiscano nulla e che le uniche critiche di cui terranno conto saranno quelle degli addetti ai lavori.
Ad aggravare ulteriormente la crisi, qualche giorno fa sul sito ufficiale Ganiax era comparsa una vignetta umoristica che raffigurava Yoko di Gurren-Lagann intenta a sparare sulla protagonista di Yes! Precure 5 (anime che viene trasmesso nella stessa fascia oraria di TTGL), suscitando le ire della Toei. Dopo poco la vignetta è stata rimossa.
In seguito, Akai e la Mimori sono stati identificati e costretti a scusarsi per gli insulti perpetrati in modo troppo generalizzato alla comunità dei fans.
Successivamente Akai ha abbandonato la serie lasciandola nelle mani del suo staff, certo che anche senza il suo supporto sapranno fare un ottimo lavoro.
Personalmente, pur ritenendo il comportamento di Akai e della Mimori imbarazzante e poco professionale, mi sento di dar loro ragione sull'essere stanchi di una certa tipologia di otaku che tendono a criticare gratuitamente tanti anime dopo aver visto un solo episodio, senza avere il minimo rispetto dell'impegno artistico profuso dallo staff.
Va ricordato che Takami Akai ed il suo staff hanno lavorato per ben 5 anni per preparare questa serie, e nonostante le critiche la maggior parte del pubblico ne ha confermato la grande qualità.
Si spera che per colpa dei soliti ignoranti non abbiano finito per rimetterci gli appassionati veri.
a sto punto con la prossima serie giù di mazzate kukukukuku^^
Possibile che non ci sia modo di gustarsi un'opera di intrattenimento (sia esso un cartone, un film o un manga)?
Inoltre a me i primi tre episodi di Gurren Lagann sono piaciuti moltissimo!
Comunque questa vicenda ha semplicemente dell'incredibile, va bene che qui da noi ormai ci si è abituati a vedere certi personaggi dei gruppi di distribuzione girare per i forum a spammare, e a tal proposito come dimenticarsi le leggendarie sortite di Di Sanzo, ma vedere degli esponenti di uno studio rinomato come quello Gainax andare in giro per forum a insultare e minacciare la gente è il colmo dei colmi, e quindi non lascia indifferenti. La storia con la Toei poi ha dell'assurdo, d'accordo che tutti i master originali di Pretty Cure andrebbero dati alle fiamme, ma questo episodio della vignetta è completamente pazzesco.
Bah, io trovo tutto questo davvero sconcertante. La Gainax è stata fondata con il preciso intento di creare anime appositamente per gli otaku, cosa che si traduce nel voler speculare sul disagio esistenziale di queste persone al fine di spennarle come polli, e così dopo aver consegnato al mondo le più infime porcherie e aver spillato quanti più soldi possibili agli otaku, quando quest'ultimi si permettono di fare una critica, questi li insultano e li minacciano.
Che dire, alla luce dei fatti passati e presenti, la Gainax si rivela essere per quello che è, e cioè una realtà palesemente scorretta perché è fatta da gente scorretta. Già, gente scorretta, perché degli individui che hanno come motivo ispiratore del proprio operato il cercare di arricchirsi sfruttando i problemi degl'altri (perché essere otaku È un problema), non è che gente scorretta che non vale niente.
Io francamente auguro che questa ormai manifesta vergogna del panorama animato giapponese chiuda i battenti quanto prima, poiché ormai non è più tollerabile stare a vedere certa gentaglia che in nome del nulla prende a pesci in faccia gli altri in maniera impunita solo perché forte di quel po' di notorietà che ha acquisito immeritatamente.
Innanzitutto Anno fu il primo a mostrarsi ostile verso gli otaku (il finale di Evangelion e l'ultimo film erano tutta una provocazione verso questa categoria), ma va detto che ci sono otaku e otaku.
Quelli che hanno scatenato la reazione eccessiva dell'attuale staff Ganiax sono quella tipologia di "appassionati" che stanno dilagando anche nel nostro paese.
Ragazzini che hanno conosciuto gli anime da poco e che criticano a spron battuto ogni novità nel tentativo di atteggiarsi da esperti, quando non hanno sufficiente conoscenza per poterlo fare.
Si leggono tutti i giorni in rete commenti di tizi che esprimono pareri drastici su serie delle quali non hanno visto altro che poche immagini... Serie che magari sono state studiate prevalentemente per "appassionati di vecchia data", solitamente più esperti rispetto a chi gli anime li ha scoperti con Naruto o con le repliche di Dragon Ball.
Basti vedere certe recensioni su Animeclick per rendersi conto della situazione (dei "2" dati con leggerezza dopo un solo episodio visto).
E ci tengo a precisare per l'ennesima volta che Gurren-Lagann è un'ottima produzione, che la maggior parte dei VERI appassionati stanno apprezzando, sia dal punto di vista narrativo che tecnico.
Definirla "animazione di serie C" significa capire ben poco di animazione ed è normale che chi ci ha lavorato sopra si sia sentito offeso a tal punto.
Anche se mettersi allo stesso livello di certi maleducati non è stata la reazione migliore.
Ti piace, compra.
Non ti piace, ok, non comprare. Ma non scassare i maroni.
Nessun pittore/musicista/attore/regista/prostituta/pizzaiolo/cuoco/uomo di qualsiasi genere, pretende di piacere al mondo intero.
I gusti son gusti.
Ma se non ti piace una determinata opera, non la guardare, non la comprare.
Basta.
Semplicemente ha o non ha il tuo apprezzamento. Punto.
Perche' accanirsi nel fare cattiva pubblicita' o alzare un polverone solo perche' A TE non piace?
Davvero Otaku... nel piu' dispregiativo dei significati... U_U
Confido che la Gainax risucirà a fare una grande serie anche quest'anno e che buona parte di quegli otaku si pentiranno di come l'avevano criticata all'inizio (anche se certe critiche a volte fanno bene perchè fanno venire voglia di migliorarsi).
Uno che è qualsiasi minchione può iniziare a sparare giudizi a caso e denigrare senza un minimo di coerenza qualsiasi cosa gli capita a tiro.
Akai e a Mimori hanno fatto male perchè ancora non hanno capito la rete. Anadare a far guerra a questi tizi è un'impresa da Don Chisciotte.
Non si tenta nemmeno, vanno lasciati nel loro brodo tanto le persone "normali" li riconoscono e li evitano.
Sulla questione del quarto episodio devo dire che sono incazzato anch'io, non con Gainax, ma con chi l'ha malamente criticato. Vabbé è diverso dagli altri (io direi più bizzarro) e se questa diversità fosse stata dovuta allo scarso impegno potrei anche capire, ma se il cambio di stile è da accreditarsi al fatto che quell'episodio l'ha diretto Kobayashi Osamu (regista di Paradisekiss tra le altre cose), una vera personalità per quanto riguarda stile ed ecclettismo, allora davvero mi sembra che qualche scatola possa rompersi.
Sul discorso della reazione in internet dei due produttori sono d'accordo con chi dice che non avrebbero dovuto esporsi. Magari all'inizio la cosa era partita più in piccolo e doveva essere un semplice togliersi qualche sassolino dalla scarpa ma come in molti sanno una volta entrati in una discussione in internet è davvero difficile chiamarsi fuori data l'abilità di provocazione di taluni navigatori. Da questo punto di vista posso capire come si sono potuti sentire in Gainax. Quando ci si impegna le critiche vanno anche bene per migliorare ulteriormente l'opera ma io da un po' di anni amo dividere le critiche intelligenti (anche dure, eh...) dalle stronzate belle e buone. Troppe volte con la presunta scusa della critica che deve essere costruttiva si lascia spazio a certi cialtroni (per altro nemmeno preparati sull'argomento di cui si parla) di dar aria alle proprie bocche...
Comunque per quanto riguarda i nuovi appassionati contro i vecchi devo riconoscere che anche alcuni "vecchi esperti" non scherzano quando iniziano a sparar panzane.Per la cronaca in questa ripartizione anagrafica io mi reputo in una ipotetica via di mezzo.
P.S. comunque Gurren Lagann è davvero una gran bella serie fin dove l'ho vista (cinque episodi). Divertente e ben fatta con in più alcune possibilità di sviluppo niente male. Staremo a vedere, per adesso la consiglio.
Alla prossima.
Oltretutto, se fosse stato l'ultimo episodio o uno centrale per la trama, magari l'indignazione per il cambio stilistico ci stava anche: ma cosi' com'e', anche se uno preferisce uno stile omogeneo alle sperimentazioni, il baccano mi e' sembrato eccessivo.
Detto questo, IMHO la Gainax ha fatto una figura di tolla ad incacchiarsi con degli anonimi su internet, poteva davvero risparmiarsi questo casino e lasciar parlare l'opera.
Un anime è da vedere se è bello per com'è fatto, non per gli strascichi di sterili e inutili e noiosissime polemiche che genera in rete!
E se degli animatori (leggi: Gainax) ha, per l'ENNESIMA volta, il bisogno disperato di far parlare di sé tramite le polemiche... be', vuol dire che ormai ha davvero poca fiducia di quel che è in grado di fare per conto suo.
Comunque oltre tutto quello che possiamo dire vorrei ricordare che certe esternazioni possono davvero far male anche se queste arrivano dall'anonima rete ed incassare e basta può far male alla lunga.
Alla prossima.
Comunque è vero che anche in Italia si stiano formando dei veri fanatici,sia nell'ossannare un artista o uno studio,sia nel volerlo criticare ad ogni costo.E i commenti sopra ne sono un esempio (per non parlare di quelli nella news dei nuovi film di Evangelion... )
C'è da dire poi che quest'ottima serie non avrebbe comunque avuto bisogno di un polverone del genere per essere seguita.
Ad ogni modo, è anche vero che le polemiche amplificano sempre l'interesse del pubblico.
Concordo con batou sul discorso che anche in Italia si sta formando una sorta di frangia di fanatici ma aggiungo che questo nuovo fenomeno ha posto le proprie radici già da molto tempo e non si ramifica solo discutendo di Eva, Gainax & derivati.
Comunque più leggo qua e la i commenti alle news e più scopro di essere spesso all'oppostoi del pensiero di Mchan. Cioé prima leggo il suo interessamento per serie, diciamo così, leggere e poi mi sputa sentenze al fulmicotone a destra e manca... mah.
Saluti.
Comunque Gainax si e' occupata spesso di questo problema nei suoi anime.
E non perché in Giappone l'hanno visto in dieci o in diecimilioni o perché c'è chi ha spaccato i vetri della Gainax dopo il terzo episodio, o perché il tal animatore si è ritirato in convento dopo l'episodio 20, o perché i bambini sono diventati epilettici guardando il finale.
Questo può essere folklore, o divertente curiosità, o un buon modo per capire COME MAI un anime è stato fatto in un certo modo. Ma alla fine, per giudicare o apprezzare quel modo, conta solo l'anime IN SE'. Il resto è tutto contorno.
E per il resto, morte agli otaku, siano giapponesi o peggio ancora italiani.
NB. Per "otaku" intendo quelli che affossano un anime perché il frame n.647 del quinto episodio aveva il colore leggermente più sbiadito rispetto al n.646, o perché il robottone si muove nello spazio a una velocità apparente di 230Km/s mentre in realtà non potrebbe superare i 228, o cose così.
In ogni caso io non riesco a capire tutto questo astio verso la Gainax. Ma perchè gli altri studios possono garantire una qualità sempre alta e costante? Ma quando mai, neanche lo Studio Ghibli è infallibile...
Perchè le polemiche saltano fuori solo con questa compagnia?
"Perchè le polemiche saltano fuori solo con questa compagnia?"
Perché questa compagnia troppo spesso tenta di camparci, su queste polemiche, facendo parlare, più che sugli anime che produce, sui polveroni che, spesso inutilmente, riesce a sollevare.
Lo Studio Ghibli non è infallibile, ma un film di Miyazaki lo puoi vedere e godere BENISSIMO anche senza sapere che ci sono i fans in rete che si scannano per decidere se sia animato bene il quinto capello a destra della frangetta di Howl nel 45° minuti del film; e anche se ci fossero, Miyazaki avrebbe la gran dignità di non prenderle nemmeno in considerazione, critiche del genere, come del resto molti altri studios... Gainax esclusa, ovviamente.
Sveglia, raga, che questa è l'ENNESIMA montatura inventata dalla Gainax per far parlare dei suoi anime!!
"In bene o in male l'importante e che se ne parli........."
Charcharodon mi hai anticipato ''
questo caso mi ricorda la sceneggiata che striscia la notizia e paolo bonolis misero su per fare odiens...........
ormai la Gainax è arrivata alla frutta........ dopo l'evasione al fisco di non so quanti milioni è diventata, probabilmente,
l'azienda di anime più indebitata del jappone.......
ci sarà qualche italiano nel consiglio di amministrazione??
XDDD
@ Chiba Ma per favore. Convengo nel dire che la GAINAX ha prodotto anime che hanno fatto storia (Nadia, Evangelion, Karekano...) ma bisogna dire che negli ultimi anni io ho visto solo delle emerite SCHIFEZZE.
bisogna anche dire che il regista era anche ANNO ''
e nadia piaceva perchè era un pezzo di ****
XDDDDD
Sam Peckinpah era un alcolista e gran puttaniere, ciò non toglie che fosse un grande regista...
Inoltre se a loro non interessano i giudizi degli otaku ma solo degli addetti ai lavori non vedo perchè se la dovevano prendere al punto tale da perdere la ragione.
> schifo e che quelli della Gainax fanno schifo pure loro.
> Ovviamente a parte Nadia ed Evangelion che per me
> però sono solo di Anno e basta.
> La Gainax è stata fondata con il preciso intento di creare
> anime appositamente per gli otaku, cosa che si traduce > nel voler speculare sul disagio esistenziale di queste
> persone al fine di spennarle come polli
hai frainteso un paio di cose. innanzitutto gainax non e' nata per soddisfare gli otaku: gainax e' stata fondata da otaku interessati a fare animazione per se stessi (e quindi, incidentalmente , per gli otaku).
non c'era affatto l'intenzione di speculare (disagio poi...non esageriamo! in giappone un appassionato di animazione non piu' adolescente viene definito otaku, tanto che l'animazione giapponese si rivolge solo a bambini e ad otaku)
l'episodio 4 di gurren lagann e' frutto della sperimentazione visiva di osamu kobayashi (gia' regista di beck e parakiss), che lo ha curato tutto in prima persona. puo' essere che non sia stato capito, non e' la prima volta che succede.
nel dvd yamato di jin-roh, tra gli extra, mi pare di ricordare okiura che parlava dei commenti a patlabor 2 che lui e altri di production ig avevano sentito in un cinema da parte di otaku. mi pare dica in modo sconsolato qualcosa del tipo "e noi facciamo animazione per questo pubblico?".
cmq, parlando di anno, mi pare di ricordare che mal sopporti gli otaku che stanno su internet. (inoltre se non sbaglio le minacce di morte le aveva ricevute anche lui per il finale di eva)
infine, secondo me, gurren lagann e' molto bello (e akai e' un grande, da sempre)
Che non li sopporti mi sa sia vero, lessi da qualche parte (non so se sia una fake o no), che Anno per vendicarsi di loro, ha fatto quel finale insulso apposta, cosi' da farli incazzare per benino!
Infine, ricordo anch'io l'intervista di Okiura dove parlava delle sensazioni provate sentendo alcuni commenti dopo la proiezione del primo film di Patlabor. Davvero un aneddoto su cui riflettere a fondo.
Alla prossima.
Spiacente ma non ho frainteso un bel niente poiché le cose che affermi si basano solo su dicerie.
@guest: "l'episodio 4 di gurren lagann"
Francamente di questa porcheria d'anime non me ne frega niente, quindi l'uso di differenti stili durante la realizzazione degl'episodi che lo compongono per me è irrilevante. Di esso ho visto quanto basta per giudicarlo, e oggettivamente fa proprio schifo, come da tradizione Gainax del resto, e per arrivare alla condizione di apprezzarlo, si deve essere o un otaku, o un fanboy (cosa diversa dall'otaku), o si deve avere un preoccupante spiccato gusto per l'orrido.
Io chiudo qui.
<b>Richiamo</b>:
Attenzione alle parole e a non offendere! Otaku viene usato in termine dispregiativo e qualcuno che invece apprezza la serie può sentirsi offeso. Evitiamo che la discussione degeneri in flames, Gen!! - Antonio.
e allora perche' scrivere un commento a riguardo? giusto per spalare un po' di merda gratuita su gainax, suppongo, come si deduce da questo tuo ultimo intervento.
intanto ti svelo un segreto (sul fatto della "presunta speculazione"): *tutta* l'animazione giapponese e' creata per vendere. sorpreso? ti diro' di piu'! il 90% dell'animazione e' realizzato ad uso e consumo degli otaku (parole del presidente di production i.g).
attualmente tutte le serie a trasmissione notturna, e sono sempre di piu', sono seguite da soli otaku, sono gli oav del nuovo millennio. e, per dirla tutta, gurren lagann viene trasmesso la domenica mattina alle 8:30...un timeslot dedicato a serie per bambini.
sulle "presunte dicerie" non commento neanche, dato che due utenti dopo di me le hanno subito confermate. in uno dei booklet dei dvd di abenobashi shin vision c'e' una biografia gainax che parla da se
fine
Gli otaku sono già ai margini della società , poi trattati così da coloro che gli forniscono il sostentamento (gli anime) la situazione degenera proprio.... ad ogni modo quelli della gainax hanno fatto bene , e comunque non mi sarei aspettato nulla di meno da una società che a metà della sua serie più importante abbassa la qualità della grafica perchè non ha quadrato le spese (vabbè che è stato lo stesso "l'anime + bello di tutti i tempi"...) ad ogni modo , dopo aver sentito che Hideaki Anno è un saggio .... cavolo , lo stesso Anno ke sfascia i miti biblici x fare un cosa ke poi non riesce nemmeno a completare (salvo poi fare 2 film quando ci sono + soldi.... pardon, x accontentare i fan ke poveretti non hanno compreso il 'finale spirituale e ideologico') .... nulla a detrarre ad evangelion, che rimane cmq l anime + sopravvalutato di tutti i tempi _o_
Comunque senza voler polemizzare mi sia permesso di invitare Gen a darsi una calmata.
Poi, sul discorso aperto da guest citando le parole del presidente di production I.G., sarebbe interessante ora capire quanto il termine otaku possa essere cucito addosso a diversi tipi di persone. Certo, l'animazione principalmente si rivolge al pubblico degli otaku ma bisognerebbe capire cosa si intende precisamente con questo termine. Se con otaku si intende solo la fase più terminale della parola non credo che titoli come Gurren lagann siano stati pensati per rivolgersi solo agli otaku.
Il discorso a questo punto sarebbe da chiarire: cosa si intende per otaku? Quando una serie può essere definita totalmente dedicata agli otaku?
Boh, se qualcuno è interessato a dir la sua, prego...
Alla prossima.
@guest: "intanto ti svelo un segreto (sul fatto della "presunta speculazione"): *tutta* l'animazione giapponese e' creata per vendere. sorpreso?"
Adesso ti faccio io una rivelazione che ti sconvolgerà, ossia: Tutto a questo mondo è creato o sfruttato per essere venduto. Per fare degli esempi: gli stracci che indossi, le schifezze che mangi a pranzo, il sesso, i medicinali che salvano la gente, anche la tua inutile vita se necessario, è merce di scambio. Tutto è merce a questo mondo, niente escluso.
Poverino, adesso ti starai rendendo conto di aver fatto la scoperta dell'acqua calda.
Comunque, tutto ciò non toglie che lucrare su degli alienati e disadattati quali sono gli otaku è una cosa ignobile, e quelli della Gainax dunque lo sono appieno.
@:guest: "uno dei booklet dei dvd di abenobashi shin vision c'e' una biografia gainax che parla da se"
Ma che bravo bambino, te la sei imparata tutta a memoria? Solo a sentire Shin Vision mi viene da ridere, ma per favore.
@guest: "ti diro' di piu'! il 90% dell'animazione e' realizzato ad uso e consumo degli otaku (parole del presidente di production i.g)"
Quindi tu sei un otaku?
Complimenti, che affermazione geniale. Quando si dice darsi la zappa sui piedi. Sicuramente tu sei uno di quelli che critica impietosamente gli otaku ogni qualvolta si presenti l'occasione, però vedi i titoli di una produzione che al 90% è realizzata proprio per gli otaku, gente che è considerata fuori di testa. Ma guarda un po', e com'è questa storia? Cavolo, tu si che sei uno furbo, ora sì che mi hai sorpreso.
Che roba, ma lasciamo perdere e andiamo avanti.
Dunque, parole del presidente della Production I.G? Ah, già, Mitsuhisa Ishikawa, lo stesso che ha detto che quelli della Production I.G a differenza degli altri fanno anche animazione impegnata, più per un pubblico adulto, vantandosi inoltre dell'inarrivabile qualità tecnica dei propri prodotti e altre smargiassate simili. È chiaro che il significato di quell'affermazione sta in una malcelata convinzione per la quale tutta l'animazione giapponese è spazzatura, tranne ovviamente i titoli realizzati da Production I.G, intendendo così che per lui sono gli unici a salvarsi e quindi i migliori, senza confronti per nessuno. Tutto questo asserito da chi rappresenta una casa di produzione che, per esempio, ha tirato fuori porcherie come Blood+, Reideen, Seirei no Moribito, anime che a questo punto possono fare tranquillamente parte di quel famoso 90%, palesando il fatto che le affermazioni di Ishikawa semplicemente lasciano il tempo che trovano.
E così adesso hai anche scoperto la verità che si celava dietro quel misterioso 10% rimanente. Scommetto che ora sei tutto emozionato per questa eccitante scoperta, e domani imparerai cose nuove andando a giocare con gli insetti al parco. Mi raccomando, segnati tutto sul quadernino, ancora ti scordi qualcosa.
Tornando al discorso di Ishikawa, in fin dei conti questo vale per tutti gli esponenti del mondo degli anime. Quante volte si è detto che quello o quell'altro autore odia gli otaku e ha mostrato tale astio in una o più delle sue opere? Molte, perché è un fatto risaputo. Quindi questi odiano gli otaku, però bellamente continuano a fare anime, che per quel ormai mistico 90% sono a "uso e consumo degli otaku". Come mai tutto questo, ci si potrebbe chiedere? La verità è semplice, questa è gente che sputa nel piatto dove mangia, perché quello che fanno gli mette dei bei soldoni in tasca, vedi per esempio Tomino, ma che non è certo da solo perché al riguardo è in buona compagnia.
Quindi altro che kill'em all e cazzate varie. Gli appassionati continuano a chiamare questa gente maestro o sensei oppure grande artista e via dicendo, ma io direi che sarebbe ora di farla finita con questa idiozia, perché la realtà è che questi sono solo degli abili affaristi senza scrupoli. In questi giorni al Comicon che si tiene a Napoli c'è Nagai, che alla vista della solita gente "vestita da cartone animato", avrà pensato: poveri otaku, mi fate pena, datemi i vostri soldi che adesso mi devo fare la villa in Costa Rica. Idealizzare chi che sia non ha alcun senso, significa solo vivere in un mondo di favole.
Per quanto riguarda quei due della Gainax, basta fare semplicemente un esempio. Diciamo che Steven Spielberg dirige un film, e fa alcune scelte discutibili di regia, e a seguito di ciò in uno della miriade di forum presenti in Internet, che per il mondo sono posti in cui tutto ciò che viene detto è immondizia priva di un qualsiasi valore, i soliti 3 o 4 cominciano a sparare a zero. A questo punto ci immaginiamo Spielberg che con un nickname tipo Mickey Mouse si presenta in quel forum come un utente qualunque e cominci a insultare e minacciare di morte chi aveva sparlato tanto per fare? Ma ci rendiamo conto di quanto sia patetico tutto ciò? Mi sembra più che ovvio che un professionista affermato non possa valutare seriamente anche il solo considerare il fatto che possano esistere dei commenti sul suo lavoro in Internet. Oggi è ancora troppo presto perché Internet possa essere rivestita di una tale autorevolezza, un domani con la sua maturazione avverrà sicuramente un'evoluzione in questo senso, ma attualmente uno affermato e pubblicamente conosciuto che se la prende per quello che viene detto su Internet è solo un imbecille, e quei due della Gainax sono degli imbecilli.
In fine, sul discorso anime per otaku o non, io dal canto mio da sempre metto l'animazione sullo stesso piano dei prodotti girati dal vivo, e dico solo che oggi che si tratti di film, d'animazione o quant'altro, l'intera produzione audiovisiva mondiale, o per lo meno dei paesi moderni, è uno schifo generalizzato, e questo lo si vede quando si va al cinema, quando si guarda la televisione, quando si vede un anime e così via. Quindi il discorso è per otaku oppure non è per otaku non vuol dire niente, perché ormai la produzione audiovisiva in tutte le sue forme è a livello mondiale livellata più o meno su un unico standard, ormai è globalizzata pure quella. Quindi sta al singolo saper cogliere quelle rare perle che di tanto in tanto per fortuna ancora spuntano nel grande pattume odierno del entertainment basato su pellicola, a patto però d'intendersene almeno un po', in modo tale da saper riconoscere ciò che vale da ciò che non vale, ma il grande pubblico ovviamente non s'intende di niente, è così vede qualsiasi schifezza gli viene messa d'avanti, poi ci sono gli otaku, i fanboys, chi ha il gusto dell'orrido, e in questo modo il cerchio si chiude.
@guest: "e allora perche' scrivere un commento a riguardo? giusto per spalare un po' di merda gratuita su gainax, suppongo, come si deduce da questo tuo ultimo intervento"
Ed ecco la fesseria del giorno.
Ti da tanto fastidio che qualcuno possa permettersi di muovere delle critiche alla Gainax? Dalle dabbenaggini che scrivi si "deduce" di sì. Allora ti devo fare una rivelazione per te ancor più sconvolgente di quella che ti ho fatto all'inizio, e cioè: sei un fanboy. Poveretto.
Scommetto che a casa hai il tuo bel poster della Gainax, mi raccomando, dagli una pulita ogni tanto altrimenti s'impolvera.
@guest: "fine"
Lol.
P.S.
X chi si occupa del sito.
Vorrei far notare una cosa, e cioè che i form presenti in questo sito servono per commentare le notizie, però certa gente da queste parti ha il brutto vizio d'insultare gli altri utenti facendo allusioni e usando toni un po' troppo sarcastici invece di commentare semplicemente la notizia, certo anch'io mi sono comportato in questo modo in determinati casi, ma in seconda battuta, solo per rispondere a tono contro chi mi aveva attaccato. Ora, non sto dicendo che non si debba fare riferimento agli altri post, però questo andrebbe fatto solo se con intenzioni costruttive, perché altrimenti il tutto si trasforma in un inutile attacco gratuito verso un altro utente. Secondo me uno è libero di dire quello che vuole, per esempio io apprezzo Anno come regista, ma che qui o ovunque gli spalino tonnellate di merda sopra è una cosa di cui non me ne frega niente, perché Anno per me è uno sconosciuto, che magari appena mi vede neanche il tempo di dirgli buongiorno e mi manda a cagare. Quindi io non vado mai ad alludere e insultare chicchessia se parla male di autori o anime che apprezzo, chi al contrario lo fa, chiaramente è un povero fanboy, e si sa, i fanboys fanno quello che fanno perché sono quello che sono, è cioè degli sfigati. Vedete l'altra volta nella notizia di Eva Rebuild quell'altro clown di Charcharodon, sta volta guest, si sono lanciati in inutili attacchi gratuiti, e ho notato che anche in altre occasioni sono soliti farlo, e a tal riguardo evito di usare epiteti e fare altri commenti di un certo tipo, dico solo che comportamenti simili andrebbero arginati. A questo punto, se si considera anche tutto il casino venuto fuori con Mermaid, sembra che qui la situazione cominci a essere un po' troppo fuori controllo, e secondo la mia umile opinione, sarebbe una buona cosa porre la registrazione obbligatoria come condizione per commentare le news, in modo tale d'applicare una moderazione più decisa ed efficace, ma tutto questo, ripeto, solo secondo la mia umile opinione.
Ma come! Dopo tutte le tue rivelazioni mi cadi sull'umiltà? Ahi, ahi... che delusione.
Beh, ho letto il tuo lungo (a tratti ridicolo) intervento e continuo a consigliarti di darti una bella calmata.
Comunque, bella la commediola finale dove asserisci di rispondere offendendo malamente un po' tutti solo perché per primo hai ricevuto degli attacchi (dove?). Ma vai a rileggerti il tuo primo intervento, va'.
Comunque bello il passaggio dove dichiari che tutto, nel mondo dell' "intrattenimento", fa cagare tranne quelle due tre perle rare che però vanno riconosciute da una sorta di nicchia di eletti debitamente prepartati... naturalmente immagino che tu faccia parte proprio di questa nicchia, vero? Un po' da otaku 'sta storia...o da fanboy... Ma si deve superare un esame d'ammissione per entrare nel cenacolo degli eletti? Oppure bisogna esservi nati?
Poi davvero da ridere il tuo astio verso la Gainax rea di sfruttare un ceto di alienati e disadattati come sono gli otaku quando poi tu stesso a più riprese ti scagli contro quest'ultimi con una malevolenza davvero notevole.
Concludo domandandomi dove trovi tutto il tempo per guardarti ore ed ore di quella che definisci feccia, cioé se non sei uno sfigato come tutti quelli che frequentano questo sito, mi vorresti spiegare perché insisti a farti del male?
Esci e fatti una bella corsetta all'aria aperta, questo è il mio personale consiglio.
Alla prossima.
Quello di Mermaid si è risolto.
Per il resto, non ho intenzione di instaurare una moderazione più sistematica, se scrivete, sapete a cosa andate incontro.
Non ne ho il tempo e nè la voglia.
Quando sono stufo o qualcuno secondo me eccede, cancello e tolgo tutto, o chiudo.
Se qualcosa mi scappa, non succede la fine del mondo, almeno spero
Non è un forum, non vuole esserlo. Non ho il tempo, e non voglio le menate che mi hanno fatto mollare il forum.
Ci saranno notizie che degenerano, altre che nessuno caga, e altre che resteranno su buoni livelli. Dipende da voi, cerchiamo di darci una mano a vicenda.
Faccio già fatica a tenere aggiornato il sito, non ho altro tempo da buttare
> cosa si intende per otaku?
in giappone oggi? adulti che seguono animazione giapponese. essendocisi accorti che gli otaku portavano soldi, si e' permesso loro di emanciparsi, almeno come nome.
la fase "patologica" alla quale fai riferimeno e' quella dell'hikikomori. ed e' probabile che il numero di hikikomori sia ben maggiore tra gli otaku che tra i non otaku.
da qui deriva l'affermazione "l'animazione giapponese e' o per otaku o per bambini"; in passato l'animazione trasmessa in tv era generalista e gli oav erano per soli otaku; oggi l'animazione trasmessa in tv di giorno e' per bambini (la fascia serale e preserale e' seguita anche da un pubblico generalista) mentre quella trasmessa di notte e' per soli otaku (gli oav sono molto di meno rispetto ad una volta).
e gurren lagann lo trasmettono la domenica mattina alle 8:30, un orario per bambini (ma l'animazione mattutina e' spesso seguita anche da otaku, vedi keroro gunso)
[...]
cmq non esiste l'equazione "anime per otaku = spazzatura"; alcuni anime per otaku sono degli autentici capolavori, come gli oav di giant robo, flcl e gunbuster.
e qui chiudo la mia partecipazione ai commenti, davvero troppi interventi O___O
povero tacchan ^____^
ciao!!!!
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