Nella 42° edizione di Shonen Jump è stata pubblicata un’informazione molto interessante riguardante Gintama di Hideaki Sorachi. Come detto in questa news precedente in questo numero di Jump era atteso l’ultimo capitolo del celebre manga, il 698°, pare che invece i piani per l’opera abbiano subito un repentino cambiamento.
Il manga si sposterà sulla rivista mensile Shonen Jump Giga ed uscirà per qualche capitolo in più (2 o 3), il prossimo è atteso per dicembre. Il mangaka ha voluto fare pubblicamente le sue scuse perché sperava perlomeno di poter finire la serie su Jump ma viste le politiche editoriali ed il tempo di cui necessitava la cosa non era più possibile, conscio di aver allungato eccessivamente i tempi.
Ricordiamo che il manga in Italia è distribuito da Star Comics, con il 43° volume in uscita tra pochi giorni il 19 settembre.
Fonte Consultata:
Okachi
Il manga si sposterà sulla rivista mensile Shonen Jump Giga ed uscirà per qualche capitolo in più (2 o 3), il prossimo è atteso per dicembre. Il mangaka ha voluto fare pubblicamente le sue scuse perché sperava perlomeno di poter finire la serie su Jump ma viste le politiche editoriali ed il tempo di cui necessitava la cosa non era più possibile, conscio di aver allungato eccessivamente i tempi.
Ricordiamo che il manga in Italia è distribuito da Star Comics, con il 43° volume in uscita tra pochi giorni il 19 settembre.
Fonte Consultata:
Okachi
Oddio, loro sono tremendi su tanti aspetti ma probabilmente questa volta è andata così:
Sorachi "Ehy, sono alla fine!"
Jump "Oh bene, in quanti capitoli pensi di finire?"
Sorachi "Ah oh uhmmmm ehmmmm diciamo una decina?"
Jump "Ok, allora fra undici settimane il tuo slot verrà riempito da un altro manga. Sei sicuro sicuro si?"
Sorachi "Certamente!"
Jump "Bene allora chiamo l'altro mangaka e gli dico di iniziare a preparare qualcosa"
Dieci settimane dopo
Jump "Sorachi, questa non mi sembra proprio la fine"
Sorachi "Ehm si, ricordate che vi avevo dato delle certezze..."
Jump"ma jiuehvfueirhgfueirgyhr"
È già tanto che lo fanno finire altrove, ad altri mangaka non è stata riservata la stessa cortesia (v. Bleach che ci scommetterei il pranzo sul fatto che pensava di finire entro tot capitoli, non c'è riuscito e gli hanno detto di troncare e basta)
Non penso che Gintama influiva negativamente sulle vendite o che dovessero dare il suo spazio ad un altra manga.
Potevano dare all'autore il tempo di concludere la storia come voleva.
Mi raccomando, adesso diamo spazio a 10 serie che non arriveranno a 2 volumi completi prima di essere chiuse.
è quello che ho letto su internet, vedremo in avanti, magari però la tolgo la frase, in caso non sia un errore fa nulla
---
comunque lo spostamento non ha a che fare con la popolarità. se quelli di Jump avevano già deciso da mesi che quel posto di gintama doveva averlo un altro manga non si poteva fare altrimenti, è stato un errore di Sorachi ed è giusto che sia andata così
Per quanto riguarda le sue vendite, la cosa è davvero diversa tra rivista e rivista, infatti Gintama le faceva tranquillamente le sue 200 mila copie, ma per Jump è un peso; diverso se fosse pubblicata su un'altra rivista, gli avrebbero chiesto un contratto a vita.
Ma Jump ha quasi sempre due pesi e due misure, nascondendo il tutto come un qualcosa di utile, penso alla Hoshino che l'hanno spedita su Square perché era più utile alla sua salute, ma non fanno lo stesso con Togashi.
Ma comunque non possono cambiare le loro schedule all'ultimo momento per errori di Sorachi.
Potrebbe continuare per buona parte del 2019. Chissà se a dicembre verranno pubblicate solo 18 pagine o 70? Giga esce 4 volte l'anno.
Gintama è un'opera importante e nessuno vuole un finale affrettato. Che diamine
Comunque in sto caso la colpa è del mangaka come lui stesso ha ammesso e si è scusato, il jump gli ha dato più volte l'occassione e preavviso per finire di molti mesi ma lui allungato sempre di più le cose (perfino quest'ultima saga nessuno se l'aspettava poteva benissimo finire in quella precedente il manga volendo), di solito i capitoli sul jump giga sono di 50-60 pagine comunque.
La hoshino ha avuto parecchi problemi per le accuse varie anche di tracing se vogliamo dirla tutta, in ogni caso qui l'autore di gintama ha ammesso lui la sua responsabilità non che il jump lo ha "scaricato" lol.
è un lavoro e un azienda enorme alla fine, Ci sono regole editoriali e scadenze, il mangaka non è riuscito a rispettarle e basta.
Queste sono le note del mangaka sulla fine in cui dice che per 3 anni ha tirato la corda sul finale XD
Veramente è palesemente i contrario, gli hanno ccnesso di finirlo su un altra rivista, altro che stroncare.
Lui stesso ha ammesso che è colpa sua, LOL.
Per il resto, è la solita politica di Jump da, boh, sempre ?
Concordo.
Eh, ma quella non la conosce nessuno XD
perchè prima che chiudesse si chiamava jump next, e prima ancora si chiamava Akamaru, e prima ancora si chiamava shonen jump special.... è una rivista che viene chiusa ogni tot di anni e riaperta con un nuovo nome e reparto editoriale, per qualche ragione lol
La politica davvero terribile del jump sta nelle nuove serie e come le gestiscono, non nelle vecchie serie, Gintama avrà modo di finire per bene su Jump giga econ lunghi capitoli... Va benissimo così.
sorachi: si si sicuro
jump: ok perfetto tra 11 cap gintama concludera e hxh tornerà
sorachi: ah no scusa mi ero sbagliato
"hxh ritorna in pausa"
Ma non è la stessa da anni ?
Tra noi che lo seguiamo e l'autore credo che anche se continuasse all'infinito andrebbe bene XD
Beh gli hanno commesso tre anni per finirlo e pure di continuare su un altra rivista...
Io seguo il manga da anni, lo adoro ma doveva già finire almeno un anno fa XD è sempre meglio finire quando è arrivato il momento giusto.
E io non potrei essere più felice... più Gintama esce prima della fine più sono felice
Perchè probabilmente Shonen Jump aveva già un programma da seguire, non avrebbero potuto dare spazio improvvisamente ad altri capitoli di Gintama se avevano programmato la fine entro il 698, ma alla fine non importa, gli hanno dato spazio su un'altra rivista, quindi Sorachi può dargli il finale che merita.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.