L'ultimo episodio di Lupin III: Parte 5, dal titolo Lupin Terzo per sempre, ha decisamente lasciato i fan a bocca aperta.
In un incontro a cuore aperto con la sua amante e rivale Fujiko, Lupin decide di mostrarle il suo segreto più intimo: il suo vero volto.
Ebbene si, quello che abbiamo sempre visto e a cui siamo abituati da anni non è il vero volto di Lupin ma l'ennesima maschera che indossa per tenere nascosta la propria identità. Purtroppo il suo viso resta nell'ombra e non ci è dato scoprire le sue vere fattezze ma resta senza dubbio uno dei momenti più sorprendenti dell'anime.
Ricordiamo che attualmente, è in corso il doppiaggio in lingua italiana di questa nuova serie che verosimilmente andrà in onda su Mediaset (data ancora da annunciare).
In un incontro a cuore aperto con la sua amante e rivale Fujiko, Lupin decide di mostrarle il suo segreto più intimo: il suo vero volto.
Ebbene si, quello che abbiamo sempre visto e a cui siamo abituati da anni non è il vero volto di Lupin ma l'ennesima maschera che indossa per tenere nascosta la propria identità. Purtroppo il suo viso resta nell'ombra e non ci è dato scoprire le sue vere fattezze ma resta senza dubbio uno dei momenti più sorprendenti dell'anime.
Ricordiamo che attualmente, è in corso il doppiaggio in lingua italiana di questa nuova serie che verosimilmente andrà in onda su Mediaset (data ancora da annunciare).
Leggevo, però, che nel fumetto è già presente questa notizia.
Qualcuno conferma?
La rossa Fujiko,dal canto suo, mai è stata così risoluta,attiva,spietata quando serve ma anche profondamente romantica e innamorata di Lupin... Ho visto la serie due volte, aspetto il doppiaggio che spero renda giustizia a tutta l'opera!
Nel mondo di Lupin è una rivelazione che ha davvero peso.
In questa serie, come anche nel film "Green vs Red" è stato ripreso il concetto che "Lupin III" è un titolo, che viene assegnato al ladro più abile di tutti, e quindi, il nostro protagonista ha un altro volto, e forse anche un altro nome, e ha deciso di mostrarlo solo a Fujiko, come pegno d'amore.
Davvero una scena straordinaria, che rende quest'ultima serie, una delle cose migliori prodotte in tutto il franchise animato di Lupin III (ma non c'è solo questa scena, tutta queste serie ha ottime puntate).
Si. Lo dice Zenigata (mi pare tra la 1 e la 2 serie). A quanto ho capito io, i fan accaniti ritengono la notizia shock perché tutti convinti del fatto che l'autore si fosse ormai completamente dimenticato di quella cosa e che, vista la popolarità mondiale dell'opera, ormai il volto di Lupin fosse quello...e invece no.
Qui l'immagine del fumetto presa on-line:
Altra immagine presa da Facebook:
Sì, in un capitolo bonus (mai adattato in anime) della prima serie, Zenigata dice di non aver mai visto il vero volto di Lupin e quest'ultimo si toglie la maschera che tutti conosciamo, ma il vero volto è stilizzato, c'è solo la linea del naso. Però, se nel manga era solo una gag ininfluente per la storia, questa volta abbiamo ricevuto la vera conferma.
Io questa cosa però non la considero molto positiva alla luce del manga e della prima serie, dove viene detto chiaramente che Lupin III è il nipote del primo Lupin, c'è lo dice più volte pure lo stesso Lupin III, ma non solo lui.
Quindi quel concetto del film Red vs green contraddice il passato, è se riprendono quel concetto riprendono un concetto contraddittorio.
Non, nel film viene insuanto che Lupin è stato sostituto più volte da dei sosia nel corso delle sue avventure dopo che è misteriosamente scomparso per un lungo periodo.
Quindi, il Lupin che vediamo, chessò in Cagliostro, o quelo della seconda serie, potrebbero non essere lo stesso Lupin ma uno dei sosia ( o entrambi )
E' un idea interessante ma anche ridicola, come questa qua del suo vero volto : contaddicono troppe cose viste/dette in passato, come appunto questa maschera: possibile che a Zenigata, con tutte le volte che lo ha arrestato, non gli sia mai passato di mente di togliergliela e vedere chi c'è sotto ?
Cmq ho capito che la serie più brutta e trascurabile di Lupin è quella ambientata in italia : c'è da esserne fieri !
Già, anche nel manga sembra che sia così, nella seconda serie (Shin Lupin) un personaggio dice di aver visto il vero volto di Lupin. Ma sarà poi vero? E poi con tutte le maschere che indossa, come possiamo essere sicuri quale sia il suo vero volto?
Sono andati a toccare dei temi, sia al dentro del lore della serie sia di attualità generale, assolutamente non scontati e li hanno trattati con maturità e consapevolezza. I rapporti stessi dei personaggi, pur rimanendo gli stessi, sono stati approfonditi come poche volte ho visto nelle versioni animate di Lupin. Fujiko e Lupin su tutti, certo, ma anche Lupin e Jigen, Lupin e Goemon, Lupin e Amy, Lupin e Zenigata...
Ci sono dei dialoghi in questa serie che mi hanno fatto venire i brividi. Il "non voglio essere la tua bara" di Fujiko mi ha fatto venire le lacrime agli occhi. È raro vedere in un anime un rapporto come il loro, ormai maturo, oltre l'infatuazione/cotta, distante anni dal periodo della "luna di miele", con l'illusione di un possibile "happy ending classico" ormai dissolta... è il rapporto fra due persone che si conoscono da anni, che hanno visto (quasi) tutto l'uno dell'altra nel bene e nel male, che non rientra fra nessuna etichetta prestabilita perché loro stessi non sono persone facilmente etichettabili... Eppure il loro amore rimane fortissimo, forse come mai prima d'ora. Tutto il dialogo fra loro due che precede questa scena è un capolavoro.
(E mai avrei detto che il mio episodio preferito di Lupin avrebbe riguardato un gabinetto intasato xD )
Vedere questa serie subito dopo il rewatch di una donna chiamata Fujiko Mine è stata un'esperienza bellissima. Molti criticano questo "Lupin moderno", non ci si ritrovano, però al di là di una presunta fedeltà ai toni del manga mi sento di dire che se il livello delle storie future sarà questo... ben vengano altre opere di Lupin!
Per quanto riguarda il fatto dell'ereditarietà del ruolo di Lupin... alla fine è lasciato comunque all'interpretazione dello spettatore. Nessuno ha detto che il Lupin di Cagliostro e quello di Part V siano persone diverse (anzi il fatto che proprio nell'ultima parte di storia lui usi Cagliostro come rifugio per nascondersi sembrerebbe confermare che siano proprio lo stesso Lupin). Del fatto che il ruolo di Lupin sia una cosa ereditaria è stato detto più volte in varie salse, non solo in questa serie. Qui è stato approfondito il concetto.
La "persona" sotto la maschera può essere stata tranquillamente la stessa per tutte le avventure animate viste da noi, e il cambio può essere avvenuto in un pezzo di storia antecedente che noi non vedremo mai perché non riguarda il "nostro" Lupin. E probabilmente ad un certo punto anche il nostro Lupin si ritirerà, o morirà, e qualcuno prenderà il suo posto - ma di nuovo, è un pezzo di trama che noi non vedremo mai esplicitamente.
Quello che la serie ha sottolineato è che Lupin ha un segreto, qualcosa che ha sempre nascosto a tutti anche a noi fan fedelissimi che lo seguiamo da anni, e che l'unica persona con cui lui lo condivide è Fujiko. Non è un qualcosa nato per sconvolgere la timeline o la logica della storia nelle menti dei fan; è un atto d'amore, forse il più bello, verso Fujiko.
Oltre ad abilità, ironia e risata anche le conoscenze.
Cioè in alcune vicende di Lupin III lui fa riferimento ad alcune vicende a lui a accadute nel passato, alcune avventure che solo il Lupin III nipote di Lupin primo può conoscere.
Quindi come fanno questi sosia a sapere queste cose?
Insomma é tutto contraddittorio.
Infatti ho anche scritto "tutto quel che concerne Lupin"
Sono d'accordo con te.
Hai ragione, niente da dire, ma queste contraddizioni non mi stupiscono più di tanto: pare che per gli autori giapponesi, soprattutto della vecchia guardia, non siano poi questo gran problema. Nagai, Matsumoto e Kurumada, per esempio, ne hanno a iosa nelle loro saghe. Non mi piacciono, ma non mi stupiscono più.
Anche della nuova guardia.
Ci sono manga nuovi che sto seguendo che faccio fatica a seguirli al livello di coerenza ?
Credo che tutti i compagni di Lupin sappiano o sospettino che lui indossi una maschera.
Lupin stesso dice loro più volte che il suo è un ruolo ereditato, concetto ribadito in questa stessa serie molto prima della scena della maschera. Di discendenti del primo Lupin non c'è n'è uno solo, e al momento del "cambio" si affrontano per vedere chi è il più degno ad assumere il ruolo (v. lo scontro fra il Lupin attuale e il suo cugino francese nonmiricordoilnome che sceglie invece la politica).
Fujiko ama l'uomo dietro la maschera; Jigen e Goemon sono amici dell'uomo dietro la maschera. Zenigata ne ha fatto una missione di vita quella di inseguire "Lupin III", quindi probabilmente continuerebbe ad inseguirlo a prescindere, ma è ovvio che abbia sviluppato un rapporto profondo di quasi amicizia/padre-e-figlio verso questo Lupin. Il fatto che quando lo ha per le mani non gli tolga mai una maschera è forse un gesto di rispetto verso il suo grande rivale. Lui insegue Lupin III; Lupin, quando ha scelto questa vita, ha abbandonato il suo nome e il suo volto (che probabilmente non ha più usato finora). A Zazà non interessa quello che stà sotto, non lo obbligherebbe mai a svelarlo, anche per quello che il gesto significa per Lupin. È un concetto un pò difficile e forse poco realistico, ma anche molto bello.
Non penso che Fujiko potrebbe amare un altro solo perché indossa la stessa maschera. Non penso che Zenigata si preoccuperebbe tanto di un criminale se non fosse quel criminale. Non penso che Jigen e Goemon rimarrebbero amici di qualcuno che non fosse altro che il loro Lupin.
Nessuno dice esplicitamente nella serie "il Lupin di Cagliostro e il Lupin attuale sono due persone diverse".
Voi state prendendo la rivelazione del fatto che il volto di Lupin non sia il suo come di una conferma che ad un certo punto, nella storia finora vista da noi, ci siano stati uno o più scambi di persona. NESSUNO HA DETTO QUESTO.
L'unica cosa che viene detta è che Lupin indossa una maschera. Che sotto quella maschera lui è un'altra persona. Che lui per tutta la vita "mente" al suo prossimo, ad Amy, ai suoi rivali, al mondo intero per tenere viva la "leggenda" di un Lupin III imbattibile e immortale. Lui recita un ruolo, una parte, ma questa non corrisponde alla persona che è davvero (è anche metaforico se ci pensate). Solo le persone vicine a lui conoscono e intuiscono il suo segreto, ma solo a Fujiko lui svela il suo vero volto. È un gesto d'amore, forse il più grande che poteva regalarle. Un atto di fiducia assoluto.
Il Lupin III di Cagliostro è probabilmente lo stesso Lupin di Part V. E di una donna chiamata Fujiko Mine. E di Part IV. E di tutte le storie animate che abbiamo visto noi finora.
Il "cambio" della persona sotto la maschera è avvenuto prima delle storie che abbiamo visto noi, e avverrà di nuovo dopo, in altri pezzi di trama che noi non vedremo mai e che riguarderà un altro Lupin. Uno che non sarà il Lupin di Fujiko, di Zeniagata, di Jigen o Goemon e neppure il nostro.
Il fatto che il Lupin attuale abbia tutte le conoscenze dei Lupin visti finora non è una contraddizione... perché lui è QUEL Lupin. Non c'è mai stato alcun cambio di persona - finora. Non nelle storie che abbiamo visto noi.
Il fatto che in alcune scene si faccia crescere una barba... cioé... ma avrà pure una versione barbuta della maschera no? xD Lupin è un uomo dai mille barbatrucchi e non è mai veramente prigioniero, per quanto Zazà ci speri. Parliamo di un uomo capace di scendere da un grattacielo che stà precipitando con uno slittino di cartone, non mi stupirei sei avesse inventato una maschera a cui cresce la barba lol
Ah ah!
Guarda, @azafuserock, Lupin III green vs red lascia volontariamente nell'incertezza lo spettatore su quello che è il risultato finale dello scontro fra i Lupin (ergo, chi avrà veramente vinto? Lupin sarà sempre lo stesso Lupin? O c'è stato un passaggio?), ma neanche più di tanto. Come ho detto sopra, se il Lupin sotto la maschera fosse veramente cambiato in quel film, non avrebbe mantenuto né i rapporti né i ricordi del suo predecessore e nonostante la maschera sarebbe stato una persona diversa. Il solo fatto che Jigen, per esempio, continui ad essere suo amico rende chiara l'idea di chi ha vinto in realtà.
In Part V, si vede il Lupin attuale ricordare cose della sua giovinezza (come la rivalità con il "quasi-Lupin francese diventato politico") ben prima che indossasse qualsiasi tipo di giacca. È un Lupin che sceglie di nascondersi a Cagliostro per un mese prima dello scontro finale. È un Lupin che ricorda la Fujiko dei suoi anni di gioventù, che ricorda i primi scontri con Goemon. È sempre lo stesso Lupin. Non c'è mai stato alcun cambio.
Guarda l'episodio, anzi guarda la serie (che è molto bella) e avrai le idee più chiare. Non c'è alcuna contraddizione, il canone non viene stravolto (per quanto di suo Lupin sia una serie poco coerente e molto... "rilassata" in fatto di timeline, anche per ovvi motivi) e la cosa è gestita benissimo. Vista così, al di fuori, ci credo non abbia senso.
(Poi Green Vs Red è una grossa metafora per il cambio di doppiatori giapponesi/del colore delle giacche/della perdita di identità/del fatto che "Lupin III" sia un concetto, un'idea, una filosofia prima che una persona, ma quella è un'altra cosa)
Il colpo di scena è che il "volto" fisico di Lupin non è quello che conosciamo noi. Il colpo di scena è che anche il volto è ereditario, oltre al nome e al titolo. Il colpo di scena è lui che sceglie di svelare il vero sé stesso solo a Fujiko, definendo una volta per tutte l'intensità del loro rapporto.
Il colpo di scena NON È "ad un certo punto Lupin è morto ed è stato sostituito nelle storie che conosciamo noi". Questo NON viene mai detto, ANZI.
Si infatti una cosa molto bella..si sono sprecate le ipotesi - gettonatissima quella che Lupin sia..una donna, e lo avevo pensato anche io dicendo fra me e me che avevano fatto un azzardo x seguire l'onda del momento... Ma ora anche leggendo le note di Panssj ( complimenti) mi ricredo.
<3 ma grazie!
Non è il nostro Lupin ad essere stato sostituito, noi abbiamo sempre e solo seguito lui, solo che il nostro eroe, ha questo gran segreto.
E poi, anche se non è proprio una prova diretta, nelle varie serie diversi personaggi esprimono perplessità sul fatto che Lupin I, un ladro francese, potesse avere un discendente giapponese. Questa cosa poi nelle varie serie e film viene rigirata più volte e mai spiegata per bene, ma appunto, c'è anche questo elemento.
E se fosse il fratello gemello di Zenigata????
Lui è come Fantomas o Mabuse. Sono più miti che persone fisiche.
No. La scena era vera e posta in un contesto chiarissimo. La posta in gioco era per entrambi molto alta.
Lupin è stato sincero.
Ah questo è verissimo.
.Quante volte abbiamo visto Lupin in prigione ?
Nessuno che gli abbia mai tolto la maschera ( in realtà nell' episodio di Miyazaki "albatross le ali della morte " Zenigata cattura Lupin e gli sfila varie maschere del suo viso una sopra l'altra, ma sotto l'ultima fine c'è sempre la sua solita faccia : probabilmente Miyazaki vuole spiegare dove trovi Lupin le maschere con cui traveste da se stesso qualche povera vittima da usare come esca )?
Ma d'altronde ho sempre trovato stupido anche il fatto che un ladro ricercato in tutto il Mondo giri in macchina alla piena luce del giorno senza che nessuno lo fermi.
Quella poi che Lupin sia in realtà una donna poi è ridicola : lo abbiamo visto nudo più volte e in atteggiamenti intimi (manga e anime ) adesso volote pure insinuare che aveva qualche aveneristica protesi o balle varie ?
Per piacere, su .....
Sono sconvolta ma... wow *O*
Castellina Pasi sapeva tutto!!!
volendo possiamo andare in loop
O forse che il suo vero volto è esattamente uguale alla sua maschera...
Troppo facile e scontato!
Ok Panssj. mi hai convinto.
...e quello a sinistra è il vero volto di Jigen!
Capisco lo spirito canzonatorio,ma perché,mi chiedo,si deve per forza mettere un commento su una serie che si dichiara di non aver visto?????
Anche a me questa cosa pare troppo strana. Oltre alle scene citate, bisogna ricordare tutte le volte in cui Lupin ha fatto bagno o doccia... E quando è in mutande non si dovrebbe intravedere almeno il bordo della maschera al collo, il confine fra gomma e pelle? Per non parlare di alcuni OAV: se ricordo bene in certe scene Lupin ha baciato delle donne... Possibile che una non si accorga di baciare le labbra di una maschera?
E diverse volte è finito in ospedale, possibile senza che nessuno si sia mai accorto di nulla?
Dai, non è il caso di esagerare nel voler cercare una spiegazione realistica in un anime.
Lupin non vola però...
Dipende dal contesto...
Luffy si allunga perché ha mangiato quel frutto che l'ha reso di gomma ed in tutta la serie ci sono personaggi strani, e/o con strani poteri.
Goku vola perché è un alieno e come tale ha dei poteri e vive in un mondo ultrafuturistico, dove la scienza ha raggiunto livelli tali da consentire il trasporto di case o autombili in piccole capsule, si viagga nel tempo e basta una singola dose di una medicina per curare una altrimenti mortale malattia del cuore. Inoltre nel mondo di Toriyama ci sono tante altre stranezze, tipo animali antropomorfi che parlano tranquillamente con gli esseri umani (tipo nella squadra di Pilaf).
In Lupin non c'è magia e nemmeno gli extraterrestri e la storia non è ambientata nel futuro.
Ma no, non rovini niente, non stiamo mica parlando di Dragon Ball Super, suvvia..
Però il nostro Diabolik è una vita che va avanti a maschere! E credo che alcune siano a prova d'acqua.
WTF?
1) Qualcuno ha scritto che "L'Avventura Italiana" è la serie più brutta. Personalmente, non sono d'accordo, non fosse altro per la genialità dell'idea legata al ritorno di Leonardo da Vinci come nemesi di Lupin.
2) Quoto chi dice che, in tutti questi anni, e dopo svariati arresti e momenti in cui vediamo Lupin nudo, non si è mai notato che avesse una maschera. Inoltre, nell'episodio 23 di Part V, dopo che Lupin si è tolto la maschera, passano pochi istanti e succedono cose che costringono lui e gli altri a fuggire subito. E lui non ha il tempo di rimettere la maschera, quindi si dovrebbe vedere il suo vero volto, ma è identico a come è coperto!
Ciò detto, il nuovo Lupin avrebbe dovuto essere Albert, ma ha rifiutato anni prima.
Infine, viva Ami e abbasso Rebecca!
Non credo tu abbia presente cosa un world building e annessa coerenza ad esso comportino su ciò che vedi a schermo (o su carta).
World building e coerenza sono termini che hanno senso tirar fuori solo quando si parla di singole opere o di saghe ben strutturate. Lupin non è una saga, Lupin è un franchise che si compone di alcuni personaggi e concetti di base che ogni singolo autore interpreta e reinterpreta. Non è la prima volta che vediamo contraddizioni (ne abbiamo viste di più clamorose, soprattutto nelle 205 puntate di Part II e Part III), non c'è mai stato un tentativo di dare coerenza a tutte le opere, sin dall'inizio è sempre stato così.
Detto questo, fa un po' tristezza vedere che la maggior parte delle persone si limitino alla concretezza della scena saltando completamente il doppio significato metaforico della stessa (ovvero cosa significa quel momento nel discorso della relazione tra Lupin e Fujiko e soprattutto nel discorso metanarrativo della relazione tra Lupin e lo spettatore).
Questa serie è stata veramente molto bella (ed è la mia preferita) perché ogni personaggio è stato analizzato a fondo ma soprattutto si è capito il vero rapporto tra Lupin e Fujiko....Il gesto d amore finale è stato da brividi!
Spero in una nuova serie anche per svelare questo mistero del vero volto di Lupin.... Anche se comunque è bello lasciarlo perché la figura di Lupin deve rimanere un po' enigmatica!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.