Dal 19 ottobre, arriva su Cartoonito una nuova serie di telefilm per ragazzi: Miracle Tunes.
La serie, coprodotta tra Italia e Spagna, è il remake della quasi omonima serie giapponese Idol x Warrior Miracle Tunes, andata in onda sulle tv giapponesi lo scorso anno.
Si tratta di una produzione di genere tokusatsu, che fa il verso alle serie di ragazzine combattenti come Pretty Cure (in particolare, l'influenza di serie come Suite Pretty Cure, dalla trama quasi identica, e DokiDoki Pretty Cure, è palpabilissima).
C'è un regno separato dal mondo umano chiamato Mondo della Musica. In questa terra ci sono dei tesori chiamati "Gioielli della Musica" capaci di conferire dei poteri speciali a chiunque li possegga. Demon, il Signore delle Tenebre, che progetta di conquistare il mondo lo scopre e se ne impossessa. Usando il suo potere oscuro trasforma i monili in "Gioielli Negativi", cosicché le persone che li raccolgono diventino cattive e tentino così di diffondere "aura negativa" su tutti quelli che li circondano. Per recuperare i Gioielli della Musica, tre folletti del Mondo della Musica, Poppun, Rocky e Benji, ricevono il compito dalla Dea della Musica di andare nel mondo umano e trovare tre idoli della musica con cui collaborare, in modo da formare il gruppo delle guerriere Miracle Tunes. Per salvare il mondo le ragazze utilizzeranno il potere dei Gioielli della Musica per sconfiggere il male, cantando e ballando per purificare i Gioielli Negativi e riportarli così alle loro forme originarie. (trama tratta da Wikipedia)
Mediaset punta molto su questo progetto, al punto che è già stato presentato in anteprima su Boing e che nel cast della versione europea (recitata in inglese da un cast italiano e spagnolo e poi doppiata in italiano e in spagnolo) figurano nomi di richiamo come Michelle Hunziker (nel ruolo della dea della musica) e Angelo Pintus (nel ruolo del cattivo Demon). Giochi Preziosi si occuperà della distribuzione dei giocattoli tratti dalla serie.
Fonte consultata:
TgCom24
per essere la terza franchising genere toku vende giocattoli made TakaraTomy sta andando benino rispetta esperienzi precedenti
Invece, alla fine, non me la sento di fare tanto il criticone. Premesso subito che sì, rimane una cosa trashissima, il punto è che so di non essere io nel target al quale la serie si rivolge, che è pensata per un pubblico di bambine che possano appassionarsi a una storia con delle eroine che sconfiggono il male a colpi di musica, canzoni e balletti. E in questo caso, la cosa funziona. Tra l’altro poi, è identica alla versione giapponese, quindi non c’entra il fatto che sia stato girato con un cast di europei a renderlo trash, né la presenza magari della Hunziker con il parruccone, che anzi, si è prestata a fare una cosa lontanissima dai suoi soliti lavori (cosa che di nuovo, succede anche nelle produzioni giapponesi di questo tipo, piene di guest star importanti).
Il fatto che sia girato in inglese, con un doppiaggio che pare sempre fuori sinc è abbastanza brutto da guardare, ma di nuovo, i bambini davanti alla tv non credo ci faranno caso.
Probabilmente c’è già una tonnellata di merchandise pronto, tra scettri, figurine, e sicuramente cd con le canzoni della serie.
Certo, un po’ mi dispiace vedere che le tv italiane preferiscono trasmettere questo e non le Pretty Cure vere e proprie, ma pazienza, resta comunque un esperimento molto coraggioso.
Vedremo i risultati tra un paio di mesi.
Davvero.
Eccola, è in bassa definizione, ma forse c'è anche su Dailymotion:
EDIT:
Sì, su Dailymotion c'è anche la sigla finale, sempre in bassa risoluzione:
https://www.dailymotion.com/video/x6vhl8z
La Mediaset rimuove sempre tutto da YouTube, ma c'è su Dailymotion.
Forse arriverà su Mediaset Play, chissà..... ?
Grazie*^*
Sono molto entusiasta di questa serie, spero avrà successo!
Me lo auguro anch'io, soprattutto se spingerà le reti ad investire sulle serie con le maghette.
Come ho scritto, spero che passi su Mediaset Play, sarebbe l'ideale.
ps.: Va bene pure di mettere la bambina di colore, ma si vede che le politiche antirazziste se ne sbattono di comunità asiatica in Italia. Questo trend sembra molto comune in tutti paesi occidentali medio progressisti.
Sia chiaro, non voglio fare la polemica. Lo so che non centra nulla ma se parlano in inglese e viene pensato per un mercato occidentale. Sarebbe il minimo di metterci tutti.
E lo dico da un elettore di destra.
La cosa sorprendente è la fedeltà totale all'originale giapponese: la trama, i personaggi, qualche nome dei folletti, il nome del cattivo (che volevo tanto perculare per mancanza di fantasia, ma il nome originale è praticamente quello), la sigla iniziale (la canzone ha la stessa base e praticamente anche il video ha le stesse inquadrature), le coreografie... è tutto stato rifatto praticamente in maniera identica all'originale, cosa che non è mai stata fatta nemmeno con i Power Rangers, figata!
Ovviamente si tifa per i cattivi, visto che il boss è uguale al cantante dei Baltimora e ha come sottoposti un pirata e il cantante dei Pitura Freska
Soldi ne hanno a iosa...il problema è se vogliono o non vogliono investire in anime. E da quello che si può vedere pare che non vogliano tanto. Peccato.
Mi auguro di no, magari così spingerà le reti a non investire sulle serie con le maghette.
:D
Cit a parte, il genere delle maghette per me potrebbe anche sparire. Ste mocciose e i loro straminchia di poteri forniti dal gatto random di passaggio perchèssì, fanno sempre parte di un mix di storia pallosa e scontata che non capisco come faccia ad essere sopportata oltre una certa età.
"Ehhhhh ma guardati madoka magica.... e ved...", già fatto, altra palla in formato diverso.
Scherzi -ma non troppo- a parte, le maghette mi sono sempre sembrate una pubblicità terribile per la cultura anime giapponese, vista da un occidentale.
sei più o meno conscio che non sei tu, neanche lontanamente, il target di riferimento per uno show simile?
Successo garantito.
A volte bisogna essere in grado di capire che al mondo non esistiamo solo noi.
Non so che generi piacciano a te ma se pensi che al mondo debbano esserci solo roba come One Piece e Dragon Ball (butto due nomi a caso) e tutti gli altri che hanno gusti diversi si devono attaccare al beep allora forse devi aprire di più la mente. Il mondo per fortuna è vario e si cerca di accontentare tutti. Se questo genere vende così tanto forse un motivo ci sarà, come ci sarà anche un motivo se preferiscono investire su queste cose piuttosto che sugli anime.
Che poi ti sei risposto da solo:
"Fanno sempre parte di un mix di storia pallosa e scontata che non capisco come faccia ad essere sopportata oltre una certa età."
Il target di questa serie non va oltre gli 11/12 anni. Inoltre le attrici originali sono bambine perché anche in Giappone è una serie tv per bimbe, se qui in occidente devono sempre metterci attrici dai 14 anni in su e rendere ancora tutto più trash di quanto già non è, la colpa di chi sarebbe?
Pare un mix tra le Pretty Cure e le Winx.
Non so voi ma io non c'è li vedo propio come "Occidental Idol" >_> meglio il JP.
Mi hanno colpito le scene dell'interpretazione della mamma che sgrida sua figlia, nel JP quasi si arriva alla violenza domestica l'EU semplicemente una mamma che sgrida la figlia. Per non parlare delle scene del palco, trasformazione e recitazioni delle idol moltoooo meglio la versione giappo.
In linea di massima penso abbiano sbagliato nel voler rendere l'interpretazione e la storia il più fedele possibile ai giapponesi che hanno completamente un altro modo di girare le serie tv... ci sono dei primi piani delle ragazze che in una serie tv occidentale non hanno senso perché non è nel nostro genere e la protagonista con le codine ha un sorriso da schiaffi ma in generale l'ho trovato carino.
Commento di mio marito (giapponese): "Oh no le idol sono anche in Italia", ha preso la cena dal tavolo ed è andato a mangiare in camera, lol
In stile: "No, Maria, io esco!", ahahahahah XD
Pensava di essersi salvato cambiando continente eh?
Si, è molto evidente che le bimbe Giappe sono molto più skillate e hanno un approccio decisamente più diverso per il mondo delle idol. Si vede nel stile di ballo ma anche nella recitazione che da Giappe rende qualitativamente molto più.
- Google Play:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.boing.app
- App Store:
https://itunes.apple.com/it/app/boingapp/id521132921?mt=8
Grandioso visto che i miei bimbi si sono persi la puntata di ieri. Grazie!
Di nulla, ho visto solo ora che quelle che credevo delle clip sono episodi veri e propri XD
https://www.mediasetplay.mediaset.it/fiction/miracletunes_b100000916
Mi piacerebbe sapere come sono andati gli ascolti.
Per quanto riguarda la versione originale, in Giappone è stata annunciata la terza serie:
https://www.crunchyroll.com/anime-news/2019/02/26/takashi-miike-reveals-new-girl-centric-tokusatsu-series-phantomirage
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.