Da Final Fantasy a Saint Seiya, passando per Sailor Moon, i concerti sinfonici dedicati a grandi opere d'intrattenimento stanno riscuotendo un enorme successo in molti paesi, tra cui anche l'Italia.
Sabato 27 aprile, in occasione del Napoli Comicon, sarà la volta di un concerto interamente dedicato alle musiche di Dragon Ball e Dragon Ball Z. Dopo essersi svolto con successo in Francia, Spagna, Svizzera e Belgio, il concerto della Dragon Ball Symphonic Orchestra arriva in Italia, in un evento esclusivo realizzato con la collaborazione di Kappalab.
La Overlook Events, la compagnia organizzatrice dell'evento, è specializzata nell'organizzazione in tutto il mondo di concerti legati al mondo del cinema e dell'intrattenimento pop. Tra i suoi progetti, infatti, figurano concerti dedicati alle composizioni di Joe Hisaishi, alle musiche di Final Fantasy, alle colonne sonore di serie tv o dei film Pixar, omaggi a grandi compositori cinematografici come Danny Elfman, James Horner, John Williams.
Riportiamo il comunicato stampa con le informazioni sul concerto e una galleria di foto delle tappe passate del concerto dedicato a Dragon Ball.
Dopo il grande successo riscosso a Parigi e a Barcellona, il tour di Dragon Ball Symphonic Adventure tocca finalmente anche la penisola italiana!
Overlook Events e Toei Animation Europe, in collaborazione con COMICON, sono orgogliosi di presentare il concerto ufficiale dedicato a Dragon Ball e Dragon Ball Z!
Un concerto dal vivo full-immersion con le musiche e le canzoni della colonna sonora di DRAGON BALL e di DRAGON BALL Z
Ospite d’eccezione Hiroki Takahashi, cantante originale della serie Dragon Ball che canterà, con l’accompagnamento di un orchestra di 58 elementi, le canzoni più celebri della saga a partire dalla sigla di apertura Makafushigi Adventure!, Cha-La Head-Cha-La e We Gotta Power, alle famosissime Mezase Tenkaichi, Dragon Ball Densetsu e Unmei no Hi ~ Tamashii VS Tamashi!
Appuntamento Sabato 27 aprile 2019 a Napoli (data unica in Italia), in occasione della XXI edizione di COMICON!
TOUR EUROPEO DRAGON BALL SYMPHONIC ADVENTURE (qui la pagina Facebook dedicata all'evento)
Prossime date
11 maggio 2019 - Auditori Forum - Barcellona, Spagna
27 aprile 2019 - Napoli, Italia
Date passate
3 novembre 2018 - Théâtre de Beaulieu - Losanna, Svizzera
30 ottobre 2018 - Palais 12 / Paleis 12 - Regione di Bruxelles-Capitale, Belgio
27 ottobre 2018 - Le Grand Rex Paris - Parigi, Francia
3 marzo 2018 - CCIB - Centre de Convencions Internacional de Barcelona - Barcellona, Spagna
6 maggio 2017 - Le Grand Rex Paris - Parigi, Francia
Si ringrazia la redazione di Kappalab per le informazioni e il materiale.
E questo brano è significativo
Notoriamente in spagna Dragonball e Go Nagai vanno per la maggiore.
Speriamo (l'auditorium sarebbe scomodissimo, soprattutto perché si dovrebbe ritirare l'invito ad inizio giornata e fare la fila per entrare)! All'arena flegrea sì che si seguono bene gli spettacoli (tutti possono assistere comodamente seduti potendo vedere bene il palco), altro che gli anni precedenti!
Salvo enormi imprevisti, orario proibitivo (causa 181 ) o cose che mi interessino di più in contemporanea lo seguirò volentieri almeno per un po'.
La cosa comica è che da noi la maggior parte di quelle musiche o canzoni sono state rimosse, quindi ci facciamo la solita magra figura (ma va detto che alcune le han tolte persino in Kai in Giappone). Se poi le mandano a video con il doppiaggio italiano, stiamo freschi.
In ogni caso non si applaude ai concerti, o almeno non in esecuzione.
Hiroki Takahashi è molto bravo e vorrei sentirgli eseguire di nuovo le canzoni di Dragon Ball, ma per quelle dello Z ci vorrebbe Kageyama Hironobu.
rimosse? anche quelle oltre alle OP ED? mi mancava
Certo. Anche solo quelle citate nella news:
- Makafushigi Adventure! OP di Dragon Ball, c'era solo quando trasmessa nelle reti regionali ed è quella con cui molti di noi han conosciuto la serie. Approdato su reti mediaset è stata sostituita da quella porcheria cantata da Vanni
- Cha-La Head-Cha-La OP di Dragon Ball Z, iconica sigla che è inscindibile dalla serie, su mediaset sempre sostituita da sigla di Vanni e quei testi/titoli ridicoli
- We Gotta Power, altra OP di Dragon Ball Z, stesso discorso di sopra perché da noi c'è una sola sigla per tutta la serie
- Mezase Tenkaichi, canzone di intermezzo del torneo Tenkaichi in Dragon Ball, da noi non c'è.
- Dragon Ball Densetsu è sia la sigla finale di uno dei Movie di DB (non ricordo quale ora) che una canzone d intermezzo della serie normale, da noi assente (sinceramente non ho idea se le edizioni home video del Movie ce l'abbiano dopo il ridoppiaggio)
-Unmei no Hi ~ Tamashii VS Tamashi! è la canzone di intermezzo che porta alla trasformazione di Gohan in SSJ2 (qualcuno ha postato il video sopra), da noi sostituita dal silenzio. Era perfetta per commentare quel momento. Per qualche strana ragione è stata rimossa anche da Dragon Ball Kai.
Ora Makafushigi Adventure!, Mezase Tenkaichi e Dragon Ball Densetsu erano cantate in originale da Hiroki Takahashi e quindi sarebbe bello risentirle da lui.
Per tutte le altre ci vorrebbe Hironobu Kageyama che ha cantato quasi tutte le canzoni di Drabon Ball Z.
Il punto non è quali colonne sonore facciano, ma che le facciano.
In Italia arriva ben poco rispetto ad altri paesi (a ragione purtroppo), quindi qualunque iniziativa concertistica a tema è ben accetta.
Questo è anche vero, ma alla lunga non si può far finta di niente, mettendo sulla stessa bilancia i brani delle opere dello studio Ghibli e Dragonball! Eppure ci sono colonne sonore di opere celebri che attirerebbero pubblico, senza dover cercare di abbellire e ingentilire la mediocrità
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.