♦ Particolare iniziativa dell'editore Shogakukan che nel mese di novembre, ha messo in "libera consultazione" dalla sua applicazione Manga One, una collection di 1300 pagine che raccolgono una selezione dei migliori capitoli del manga Golgo 13 scelti in base alle preferenze dei fan. Attualmente la collection è ancora disponibile ma dietro il pagamento di un ticket.
♦ In queste settimane è partito l'adattamento anime, ma per Saintia Sho pare approssimarsi il momento decisivo. Dal 12° volume del manga realizzato da Chimaki Kuori (su soggetto del maestro Kurumada) apprendiamo che il manga sta raggiungendo il suo epilogo.
In Italia il manga è pubblicato da Planet Manga con 11 volumi all'attivo.
♦ Fine delle pubblicazioni per riviste manga: in quest'ultimo periodo tocca a Manga Life MOMO, una rivista specializzata nei manga 4-koma della casa editrice Takeshobo, che è stata in circolazione per 15 anni. L'ultimo numero pubblicato a dicembre reca un manga speciale e uno celebrativo realizzato da tutti gli autori ospitati dal magazine. I manga pubblicati sulla rivista tra cui anche quello di Morita-san wa Mukuchi, se non giunti al termine, vengono trasferiti in altre riviste dell'editore.
♦ L'ultima edizione del Kono Light Novel ga Sugoi non ha portato con se le classifiche dei titoli più apprezzati ma anche dei dossier sulle abitudini dei lettori.
Tra questi c'è stato anche un sondaggio sul rapporto tra i lettori, le web novel e le pubblicazioni digitali in generale. Secondo il sondaggio in questione , circa il 52,6% dei lettori legge abitualmente delle web novel. di questi il 65,2% va poi a comprare anche l'edizione "canonica" in light novel mentre il 18,6% difficilmente lo farebbe con un residuo 16,2% di lettori che molto di rado leggono web o light novel.
Tra i lettori di light novel, alla domanda "Acquistate degli e-book?" il 65,6% ha risposto "quasi mai", il 10,9% acquista almeno una light novel su cinque in formato digitale, il 10,2% ne acquista circa una su due e il 13,2% afferma di acquistare spesso (otto volte su dieci) una novel in formato e-book .
Dal sondaggio è emerso dunque che le web novel sono diventate una componente importante nelle preferenze di lettura dei giapponesi mentre, quando si passa alla light novel, il formato cartaceo è ancora quello preferito pur con una buona presenza delle edizioni digitali.
♦ Lo sceneggiatore principale del manga Real Account, Okusho, in collaborazione con il disegnatore MGMEE inizierà a breve una nuova serie manga dal titolo Gesen no Kanojo (La ragazza nell'Arcade) che verrà pubblicata sui siti di Nico Nico Seiga e ComicWalker. La storia è definita come una "commedia romantica arcade" in cui due persona si incontrano innamorandosi, in una sala giochi.
♦ L'autore e disegnatore Shouji Sato, che in queste ultime settimane aveva rilasciato un'intervista in cui rifletteva sulle possibilità di continuare con Highschool of the Dead, ha annunciato nella stessa occasione che è nei suoi programmi di concludere il suo manga Triage X attorno al 21° volume. Al momento il manga conta 18 volumi in Giappone e 16 nell'edizione italiana della Planet Manga.
♦ Anche per il manga Black Bird di Kanoko Sakuraouji verrà prodotto uno spettacolo teatrale. La produzione è al momento in lavorazione e andrà in scena dal 27 al 31 marzo 2019 al Ginza Hakuhinkan Theater di Tokyo.
♦ L'autrice Ayano Takeda è all'opera su dei nuovi volumi che proseguiranno la sua serie di romanzi Hibike! Euphonium dai quali, ricordiamo, sono state tratte le serie e i film realizzati dalla Kyoto Animation. I nuovi volumi, al momento raccolti nel titolo Hibike! Euphonium - Kitauji Suisougaku-bu, Ketsui no Saishuu Gakushou (Sound! Euphonium - Il decisivo movimento finale dell'orchertra Kitauji), racconteranno le vicende relative al personaggio di Kumiko Oumae nel periodo del suo terzo anno di liceo.
Tra i vari prodotti collaterali alla serie, già in questo anno, era uscita una raccolta di storie brevi su alcuni dei personaggi successivamente al diploma.
♦ Una nuova novel, in questo caso uno spin-off, è in programma anche per The Promised Neverland: Yakusoku no Neverland: Mama-tachi no Tsuisoukyoku (La canzone dei ricordi della madre) uscirà all'inizio di gennaio. Questa estate era uscita una ulteriore light novel intitolata Norman kara no Tegami (Una lettera da Norman).
♦ Per il filone delle copertine di riviste nipponiche, agevoliamo infine quella del primo numero annuale della rivista GF Fantasy raffigurante Black Butler.
Fonti Consultate (Link nel testo):
Anime News Network
Moetron
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Sé non sbaglio è il manga più lungo in assoluto, avrà tipo 180 volumi...è continua.
Si era ormai capito che sarebbe presto terminato, anche perché sono 3 volte che le Saintie affrontano Eris, sarebbe stato assurdo e troppo ripetitivo farle affrontare la dea una quarta volta.
Quindi il formato cartaceo per le light novel è ancora quello preferito dai Giapponesi.
peccato per te sollievo per altri, doveva finire circa 8 volumi fa
Un manga carino è ben disegnato, ovviamente non è niente di originale, alla fine sono sempre le solite cose viste nelle opere precedenti di Saint Seiya ma con qualche variante.
Concordo con FairyElsa ed aggiungo che, non intacca la storia dei 5 bronzini che noi tutti amiamo.
@Fairyelsa
Grazie mille, da quello che ho capito sono un team alternativo e tutto al femminile al servizio di Atena, giusto? Appare qualche bronzino di tanto in tanto?
Sono le serve di Atena, che sono diventate anche guerriere.
In realtà la presenza di queste Saintie è un po' forzata, considerando alcuni punti del manga.
I Bronzini compaiono raramente, fanno giusto qualche cameo, niente di ché.
In questo manga i personaggi vecchi più sfruttati sono i Gold Saint(come al solito XD), non tutti ovviamente. Milo e Saga sopratutto. Sinceramente questi Gold Saint hanno un po' rotto le scatole, compaiono da per tutto ormai XD
Il manga di Saintia è carino, scarsamente originale e un po' troppo ripetitivo ma non brutto.
Io trovai molto più forzati i filler dei cavalieri d'acciaio nell'anime. ^^;;;
Comunque, io le vedo più come una specie di "corpo ninja" o "servizio segreto" di Athena. Ci sono, ma solo la Dea ne è a conoscenza. XD
Ne deduco che se i cavalieri d'oro sono ancora vivi, Saintia Sho è ambientato prima di Hades, giusto?
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.