Il passaggio di tante serie targate Yamato video sul portale streaming di Netflix avevano fatto credere che fosse prossima la fine di Yamato Animation, il canale Youtube dove l'editore milanese ha diffuso i suoi vari simulcast nel corso degli ultimi anni. Un annuncio sulla pagina facebook del canale invece ci fa sapere che un nuovo simulcast arriverà proprio sui quei lidi a partire dal 5 gennaio in contemporanea con il Giappone. Si tratta della seconda stagione dell'anime Morose Mononokean (Mononokean l'Imbronciato), tratto dal manga Fukigen na Mononokean di Kiri Wazawa.
Eccovi alcune info: iniziamo con il video promo!
Ecco il disegno dello yūkai Utakuni ad opera di Wazawa:
Ecco parte dello staff che lavora alla produzione:
Regia: Itsuro Kawasaki (sostituisce Akira Iwanaga, che ha diretto la prima stagione)
Studio: Pierrot Plus
Character design: Mizuki Aoba (sostituisce Atsuko Kageyama che ha lavorato alla prima stagione)
Composizione della serie: Takao Yoshioka
Ci saranno anche due nuovi personaggi, appartenenti al mondo dello yūkai: Shihō (doppiato da Hiro Shimono) e Gyōsei (doppiato da Kōji Yusa).
La prima serie anime ha debuttato nel 2016, con la versione streaming proprio ad opera di Yamato Video trasmessa in contemporanea. Il manga è uscito per Square Enix sul sito Gangan Online nel 2013, mentre il 22 giugno è uscito il 22° volume (serie ancora in corso, inedita in Italia). Nel settembre 2016 al teatro "Akasaka Red Theater" di Tokyo è andata in scena una rivisitazione dell'opera.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Eccovi alcune info: iniziamo con il video promo!
Ecco il disegno dello yūkai Utakuni ad opera di Wazawa:
Ashiya ha passato i primi 7 giorni della sua vita scolastica alle superiori in infermeria per colpa di uno youkai che gli si è attaccato addosso. Disperato finisce col chiedere aiuto al proprietario di una piccola sala da tè chiamata "Mononokean". Seguiremo una serie di storie misteriose, che coinvolgeranno lo scontroso proprietario del Mononokean, mentre guiderà gli youkai, che vagano in questo modo, verso l’altro mondo.
Ecco parte dello staff che lavora alla produzione:
Regia: Itsuro Kawasaki (sostituisce Akira Iwanaga, che ha diretto la prima stagione)
Studio: Pierrot Plus
Character design: Mizuki Aoba (sostituisce Atsuko Kageyama che ha lavorato alla prima stagione)
Composizione della serie: Takao Yoshioka
Ci saranno anche due nuovi personaggi, appartenenti al mondo dello yūkai: Shihō (doppiato da Hiro Shimono) e Gyōsei (doppiato da Kōji Yusa).
La prima serie anime ha debuttato nel 2016, con la versione streaming proprio ad opera di Yamato Video trasmessa in contemporanea. Il manga è uscito per Square Enix sul sito Gangan Online nel 2013, mentre il 22 giugno è uscito il 22° volume (serie ancora in corso, inedita in Italia). Nel settembre 2016 al teatro "Akasaka Red Theater" di Tokyo è andata in scena una rivisitazione dell'opera.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Quella specie di gatto più che una coda ha un pelo XD
magari un occhio lo butterò e forse mi farò tentare
Personalmente ho trovato la prima stagione carina e senza pretese,per cui seguirò anche la seconda stagione.
Quoto in pieno
Il problema é che non fanno neanche quello :/
Per love live e reborn me la sono legata al dito perché ci tenevo molto, ma ricordo che la terza di haikyuu, le prime due di highschool dxd e anche le altre 2 di danganronpa non si sono mai viste (e questi sono titoli decisamente più conosciuti e redditizzi di "Mononokean l'imbronciato"
Ah no aspetta, hanno anche i nuovi episodi di Carletto...
Davvero, non riesco proprio a trovare nulla di buono in quello che fa Yamato, da quando hanno perso Food Wars 3 mi spiace ma per me sono morti
Spero riescano a rialzarsi, ma comprare licenze di serie del genere non li aiuterà certamente
Hanno bisogno di rilanciare il mercato homevideo stampando e ristampando tutto quello che hanno promesso mesi e anni fa (love hina annunciato prima del Lucca comics che fine ha fatto? E la riedizione di gantz? Per non parlare dei doppiaggi interrotti a metà come Magic Kaito e Beelzebub)
Credi davvero che la causa di tutto ciò che hai elencato sia dovuto al portare questa serie?
No,perché,sembra che se non avessero portato questa serie in simulcast improvvisamente avrebbero concluso tutti i doppiaggi,ripreso da Crunchyroll Food Wars 3,doppiato Haikyu etc...
Personalmente ritengo che i problemi di Yamato siano strutturali e talmente insiti all'azienda che non evanescono improvvisamente solo perché non portano questa serie...
Poi boh,amen.
Sono d'accordo, visto anche che non è così scontato che prendano i seguiti
Io ho adorato la prima stagione e speravo tantissimo che Yamato prendesse anche questa, quindi sono molto contenta di questa notizia
Ok che il problema non é questa serie in particolare, ma che inizino a risparmiare soldi invece di buttarli in licenze che non interessano a nessuno, o meglio, che non frutteranno come dovrebbero
Perdere High School of The Dead, DanMachi e Shokugeki no Soma è stato un duro colpo!
il problema son tutti i proclami fatti su face di aspettare il 26 dicembre e il 5 gennaio che ci sarebbero state grandi novità, e poi le novità son un oav del cavolo e una serie che personalmente non credo interessi a molte persone, poi ovviamente vedremo se porteranno altro o meno, ma se sarà solo questo scusaci ma è una delusione bella grande, specialmente dopo aver ceduto a netflix tutte le serie buone che hanno e svuotato il canale (e fate che in passato avevano anche detto che sarebbe arrivato haikyuu su YT e invece visto che sta su netflix non credo vedremo mai)
Ormai il mercato dell'homevideo è morto. Annaspa a fatica quello dei film e delle serie tv, figuriamoci gli anime...
Quale, Carletto e il principe dei mostri? xD
io proprio non riesco a capire su quale logica editoriale abbiano deciso di doppiare quegli episodi
Tutti: @Yamato Video, vogliamo nuove serie doppiate!!!
Yamato Video: Tranquilli, abbiamo capito!!
Hold my beer ?
Comunque la probabile logica editoriale di Yamato Video é questa: Reborn e Beelzebub li hanno abbandonati perché troppo lunghi e per loro probabilmente poco fruttuosi in termini economici, Carletto invece possono evitare di pubblicarlo (anche loro sanno che non lo comprerebbe nessuno) ma possono rivenderlo a qualche canale di cartoni che glielo potrebbe chiedere (ne avevamo parlato in un'altra notizia, sempre a tema YV)
Magic Kaito... Bho
Davvero, anche provando a cercare delle scuse non riesco a difenderli (e sarei il primo a supportarli se solo riuscissero a ristampare serie ormai introvabili più le serie promesse mesi e anni fa, ormai per Reborn non posso fare altro che arrendermi)
sì, ma nelle ultime trasmissioni sia su italia 2 che su boing ha floopato, andrà su man-ga come esclusiva ma poi davvero ci saranno altre emittenti a volerla?... io non ne sarei sicuro
Esattamente come hai detto tu prima: XD
Highschool dxd non seguendo la serie non ti so dire ma Haikyuu S3 è stata trasmessa da Man-Ga questo autunno (è terminata qualche settimana fa), mentre le 2 serie di Danganronpa sono trasmesse alternativamente in questo periodo.
Per una volta che fanno una cosa "corretta" verso il proprio pubblico (specie quello che ha seguito la s1 ai tempi sul loro canale) non ci trovo nulla da criticare.
E per i "soldi sprecati"... Se hanno deciso di prendere questa s2 vuol dire che, con la prima, sono rientrati nei costi di quello che avevano speso per prenderla. Non tutte le licenze costano uguale...
Vero, senza dubbio una serie come Love Live costa più di un "mononokean l'imbronciato", ma LL non se lo sono presi solo perché é uscito nella stessa stagione di Food Wars e YV ce l'aveva a morte con Sunrise
Poi ok, sono gusti e non si mettono in dubbio, ma piuttosto che comprare licenze random che non riusciranno mai a sfruttare (coff coff le ragazze che anelano alla landa selvaggia coff coff prince of stride alternative) sono SOLO soldi buttati
Che finiscano i doppiaggi che hanno iniziato e che ricominciano a vendere quel che non si trova più
Finché non cambiano politica per me resterà sempre e solo Yamato Meme
Questo è quello che dicono loro.
Più realisticamente, basta vedere i numeri fatti dalla serie su youtube per rendersi conto che non sono assolutamente rientrati nei costi di una licenza cara come immagino sia quella di LL. Ecco perché non hanno mai comprato il sequel, altroché.
Le ragazze che anelano etc. sicuramente sarà un prodotto peggiore rispetto a LL, però negli anni (per quello che presumo essere un "costo" di partenza irrisorio, rispetto a LL) la serie è stata "affittata" a popcorn, mandata su man-ga, e ora trasmessa su youtube. E da quello che si evince da youtube, ha comunque fatto delle views a prescindere dal fatto che non è una novità.
La cruda verità è che Love Live DOVEVA fare il boom in Italia (motivo per cui probabilmente ci hanno speso tanti soldi). Era una serie attesissima, ha un fandom enorme, eppure siamo passati da un primo episodio con 120000 e passa views ad un ultimo che ne ha macinate poco meno di trentamila. Ed era un simulcast. Cioé hanno fatto meglio serie come Knight's & Magic e Anonymous Noise xD Qui non è un problema di Yamato, è venuto a mancare il fandom che non ha supportato il prodotto in Italia. O forse questo famoso fandom italiano non è grande come si pensa, o così interessato all'anime (non, perlomeno, ad un anime "sequel").
Stesso discorso per Sakura, di cui si reclama a gran voce il doppiaggio. Innegabilmente è un titolo che potrebbe avere un richiamo al di fuori del simulcast, e forse varebbe la pena scommetterci sopra solo per quello... ma se guardiamo solo alle views di youtube, perché dovrebbero? Gli episodi hanno fatto una media di trentamila views ognuno, abbastanza scarsine rispetto persino alla media del canale. Neppure Dynit considererebbe il doppiaggio con dei risultati così, neanche per un brand "storico". Si, Yamato si è lasciata andare ad esclamazioni di entusiasmo prematuro prima della messa in onda, doppiaggio qui, doppiaggio la, portiamo il film, rilanciamo il brand... perché era sicura di un successo quantomeno discreto su youtube. Così non è stato e secondo me (posto che i problemi con le licenze possono essere anche veri, e non aiutano il caso) stanno impacciatamente tentando di tirarsi indietro, non parlando più di quello che avevano promesso. E dico di più, se un domani dovessero fare un sequel di questa serie di Sakura, io fossi in loro non la prenderei. Dispiace, ma in termini di views è stata un flop.
Parti da un presupposto però: come può solamente la terza serie di un brand arrivare a ottenere le stesse views di una che invece parte da zero? É una variabile di cui bisogna tenere conto
Molti hanno sicuramente visto il primo episodio e si saranno resi conto che non aveva senso seguire la serie perché si, le ragazze cambiano, ma i riferimenti sono decisamente troppi per godersela al meglio senza aver visto le prime due serie.
Riguardo a "le ragazze..." ripetendo il titolo mi sento troppo stupido, chiamiamolo shokomeza
Riguardo a Shokomeza la serie é stata acquistata ai tempi di Play Yamato e dopo la morte del canale é diventata irreperibile (che peccato!) per quello l'hanno messa su youtube; love live ha fatto lo stesso esatto giro di shokomeza ma al contrario, é andato anche su man-ga ovviamente. Piccola parentesi riguardo a man-ga: in una serie come LL la qualità video é importantissima, mi darebbe non poco fastidio vedere una serie in qualità scadente quando online posso reperirmi tutta la serie subito e con una qualità migliore
Ultimissima cosa, vorrei aprire una parentesi sul metodo per stabilire se una serie va doppiata oppure no in base al numero di visualizzazioni: l'ho detto anche altreve, ma la trovo una grandissima cavolata
Si, magari in streaming ha floppato, ma ci sono molte varianti: prima di tutto il fatto che sia una serie storica e che molti sono ormai affezionati al cast italiano, discorso simile che può essere applicato a Full Metal Panic. Secondo posto il fattore collezionismo: molti si sono visti mononokean l'imbronciato, ma quanti di loro comprerebbero eventuali dvd o BD? E quanti invece comprerebbero quelli di Cardcaptor Sakura, di gran lunga più conosciuta e affernata? Per non parlare di serie come Food Wars o Haikyuu, quelli sicuramente avrebbero fatto il botto.
Passi Love Live che Dynit sicuramente non l'avrebbe mai portato, ma se penso a tutte le altre licenze acquistate e lasciate lí a marcire senza neanche venire sfruttate mi sale decisamente il nervoso
infatti questo è un reboot visto che le ragazze cambiano tutte, personalmente questo è un punto fondamentale che Yamato non credo abbia preso in considerazione prima di acquistarla, alla fine i brand su idol funzionano solo in giappone, al di fuori di esso sono poche le serie che sfondano e se lo fanno è grazie ai design delle ragazze, quindi per forza di cose questa serie non poteva considerarsi come una terza serie ma come una nuova serie con molte probabilità di floopare visto che andava a scontrarsi in un uno contro uno con il colosso che è la prima serie, quindi non solo chi non aveva visto le prime 2 l'ha abbandonata, ma anche chi le aveva viste e non l'ha ritenuta all'altezza (tipo me)
il punto è che ormai (almeno per dynit) i doppiaggi li finanziano tramite lo streaming e la possibilità di venderne i diritti... l'home video è ormai morto, basta vedere una serie come rydeen fatta apposta per quegli appassionati, stampata in 500 copie e in 2 anni ancora non le hanno esaurite, e con quelle 500 copie probabilmente non rientrano neanche lontanamente dei costi, a loro pensare "questa potrebbe vendere tanto in home video" non gli passa neanche per la testa (parlo di dynit per FMP, perché yamato i suicidi ha provato più volte a farli, vedesi il sovraccitato rydeen), perché sanno che non potranno mai rientrare con solo quello, devono avere tante conferme prima di muoversi con un doppiaggio
Infatti io ho scritto:
Ma in effetti non ho approfondito il punto.
Il mio punto era: di LL esiste in Italia un fandom enorme, per quello l'acquisto di una serie legata al brand sembrava una buona idea. Anche se era una terza serie/reboot, perché fai leva sul fatto che è un simulcast e ti rivolgi ad un pubblico che già c'è, non devi crearlo tu. È una serie su cui yamato ha investito, portando anche gli speciali con le idol, ma, semplicemente, non ha reso quello che doveva. Da qui l'assenza, giustissima, di altri investimenti fosse il comprare sequel o le serie precedenti.
Sakura, come ho detto sempre nel mio post originale, potrebbe essere doppiato per far leva su un pubblico di nostalgici. Ma il problema è: dove la mandi questa serie? Su youtube ha cannato con la nicchia anime. In home video, non conoscendola nessuno al di fuori degli appassionati, dubito venderebbe (fosse la serie anni 90 sarebbe diverso). L'ideale sarebbe una trasmissione tv, magari preceduta dalle repliche della prima serie, ma chi la rischia una cosa del genere? Un conto è un Lupin o un Holly e Benji, titoli storici che hanno un seguito multigenerazionale. Sakura fece boom all'epoca ma non so poi quanto è rimasta negli anni. Un buon modo per giudicarlo erano appunto le views su YouTube, e li di nuovo è andata come è andata.
Tu dici bene, c'è un pubblico che segue solo roba doppiata e su certi titoli forse vale la pena scommettere. Ma le views che fai in streaming sono comunque un modo per tastare il polso, e sono un dato imprescindibile, specie per gli anime odierni.
Uno spettatore casual nostalgico forse ti compra un box di sakura anni 90 perché quella è la serie della sua infanzia... Difficilmente spende 20 30 euro per una serie sequel odierna di cui non ha mai sentito parlare. E come può averne sentito parlare se neanche la nicchia di appassionati veri se l'è vista gratis su YouTube?
Insomma yamato è quella che è, ma mi pare ingiusto pretendere da lei cose che non ci sogneremmo di chiedere neppure a dynit con questi dati alla mano
(ah e capisco il discorso di non voler vedere un anime compresso su man-ga per la perdita di qualità. Il problema è che così ti escludi pure di arrivare a quella fetta di pubblico che man-ga lo guarda)
speriamo che netflix possa portare a qualcosa di effettivo
love hina e gantz sono stati annunciati per il 2019 ma non per gennaio non e un po presto per darle già per morte ?
Io continuo a sperarci, ma le speranze sono basse ormai
Finché non li vedo pronti in dvd e bluray non ci credo
a me più che altro piacerebbe vederli su youtube oltre all'home video
Su youtube ci sono già alcune serie loro, non su Yamato Animation ma su altri canali (e quasi sicuramente sono state caricate da loro)
Se ci fai caso per alcune di queste nelle informazioni ti fanno vedere la scritta "consigliato da endemol o qualcosa del genere" e quando ci clicchi sopra ti riportano sul loro canale. Non so se sia legale o no, ma ci sono i primi episodi di alcune loro serie lí da anni (e in teoria dovrebbero buttarle giù per infrangimento di copyright)
Non so quanto senso abbia come mossa, ma é decisamente curiosa
non sono state caricate da loro, semplicemente, non gli mandano lo strike e monetizzano loro al posto di chi la caricato, anche la rainbow con le winx e tutte le altre serie si comporta cosi
Capito... Che infamata però
Questa cosa è legale? Se ti fanno vedere pubblicità altrui vuol dire di sì. Io sono sia "visitatore" che "creatore di contenuti" su youtube quindi ne capisco abbastanza di queste cose. Ci sono video che puoi mettere e altri no, e questo lo sappiamo tutti. Stessa cosa vale per gli anime, ci sono autori che non danno l'autorizzazione a degli "estranei" a caricare una determinata serie e altri si. Però quel video non è monetizzabile e c'è la pubblicità. Fateci caso ai video di (Esempio) di dragonball sotto al video ci sarà la stessa identica pubblicità e questo vuol dire che l'autore ha dato l'ok di pubblicazione
Sulla loro pagina facebook la Yamato Video ha chiesto quale serie ci piacerebbe vedere doppiata in italiano e avere in homevideo
Facciamoci sentire!
Io ho votato Food Wars, Haikyuu, Love Live Sunshine, Magic Kaito 1412 e Assassination Classroom
teoricamente dovresti votarne solo 1. Probabilmente se ne voti di più ti annullano il voto
Dove l'hai letto scusa?
https://www.facebook.com/YamatoVideo/photos/a.362453620443494/2118821278140044/?type=3&theater
l'avevao dichiarato in un intervista fatta a un altro sito proprio a lucca che nel 2019 gantz insieme ad altro sarebbe arrivato in hv
Infatti l'ho scritto nel commento di sopra, mi ricordavo che qualcuno l'aveva già detto (ma comunque mancava l'annuncio su fb, se lo dicono adesso magari hanno tutto quasi pronto)
Piuttosto, ci sono delle cose che fanno pensare: il fatto che si siano sbilanciati sulla serie nuova di Ken é preoccupante, non possono doppiare quella robaccia
Le vecchie licenze che si sono ripresi chissà quali sono... Io sono curioso, ma il fatto che non le abbiano dette mi fa pensare che nok sia nulla di che
Detto questo spero che netflix gli permetta di doppiare qualche serie nuova e che magari, prima o poi, riescano a concludere e rilasciare i doppiaggi delle serie interrotte
speruma sia cosi
chissa che adesso con netflix non possa effettivamente portare a qualcosa, e quel post su FB da da pensare, ok che in passato ne hanno gia fato di simili, ma in passato non c'era rapporto tra netflix e yamato
era in una delle prime righe del post di yamato
Per il momento senza immagine ilustrativa e con data 31/12/19
Perfetto, grazie mille!
Sicuramente la data non è quella ufficiale, l'hanno messa solo per non fare anticipazioni, non penso che abbiano voglia di fare uscire un dvd quasi un anno dopo, a capodanno...
Purtroppo lo pubblicheranno solo in dvd, ma 30 euro mi sembra onesto come prezzo
Fra l'altro ho notato che adesso non è più disponibile la prima parte dell'edizione vecchia in dvd, che l'abbiano tolta loro dal commercio?
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.