Riportiamo il comunicato ricevuto:
È della giovane cascinese Sonia Saccu, in arte Sonia Sox, la voce della sigla italiana realizzata in occasione dell'uscita al cinema del nuovo film Dynit “Voglio mangiare il tuo pancreas”, nelle sale il 21, 22 e 23 gennaio, tratto dal romanzo di Yoru Sumino e vincitore del Japan Bookseller Award con 2,6 milioni di copie vendute, dal quale è stato tratto anche un manga disegnato da Kirihara Idumi. Sonia si è aggiudicata la possibilità di interpretare il brano, dal titolo “Tempo di amare”, scritto per lei dalle autrici Veronica Niccolai e Mariagrazia Cucchi, grazie alla vittoria dell'Anime Vocal Contest organizzato da Red Phoenix a Vinci la scorsa estate, all'interno della Festa dell'Unicorno, evento d'eccellenza dedicato al mondo del fantasy che ha ospitato la gara canora realizzata con la media partnership di Rai Gulp, Radio Bruno, Dynit e Musicalnews. Durante il Contest, Sonia - vestita in “cosplay” e all'ottavo mese di gravidanza - si è imposta con un'esibizione in lingua giapponese che ha convinto la giuria dopo uno scontro finale “a cappella” con altri due finalisti. Contemporaneamente all'uscita del film sarà possibile ascoltare e scaricare il brano sulle maggiori piattaforme digitali, oltre che su Radio Animati, la radio consacrata all'universo delle sigle e del mondo "nerd". Inoltre, fra qualche mese, il brano verrà inserito all'interno del dvd del film distribuito da Dynit come contenuto speciale.
Non capisco neanche cosa abbia in comune col film.
No, come le altre operazioni di questo tipo ( la forma della voce, in questo angolo di mondo) andrà a costituire un bonus a parte nel dvd/bd.
Meno male che c'è ancora la volontà di dar voce a nuovi artisti del nostro mondo Nerd, invece che dei soliti 4 XD io apprezzo moltissimo l'opportunità messa a disposizione da Dynit e chi lavora al progetto.
Non capisco cosa ci sia di offensivo in "non è di mio gradimento", chi l'ha scritto evidentemente non gradisce la canzone (pur rispettando il lavoro dell'artista).
Ho scritto “parole scortesi” perché a mio parere è “scortese” il commento esposto da uno dei rappresentanti di AC verso un progetto. Perché, sempre a mio parere, chi lavora per associazioni che hanno voce come Anime Click dovrebbe ponderare le frasi che dice, perché altrimenti a lettori esterni, come la sottoscritta, sembra un attacco mirato verso l’iniziativa! Ed è per questo che ho scritto “che delusione” alla fine del commento.
Per cortesia non vediamo sempre complotti dove non ci sono....io sono il direttore editoriale del sito e ti assicuro che non c' è nessuna azione mirata contro queste operazioni anzi...gli diamo ogni volta spazio, ne abbiamo parlato a fiere e eventi e julia hime ( altra cantante che si presta a queste cover " ufficiali" ) ha cantato più volte a eventi targati animeclick...
Ciò non toglie che uno dello staff può esprimere liberamente il suo apprezzamento sulla canzone...è il suo gusto che nn implica altro...
Scusami... ma dico solo quello che a me è sembrato. È il mio pensiero. Tutto qui.
Perché se la canzone fosse stata messa nel film al posto di quella originale sarebbe stato un danno, a prescindere dalla bellezza della canzone. Come extra può godersela chi è interessato e non ascoltarla chi non è interessato.
Non ci perde nessubo e ci guadagnano tutti
perché ci sta il romanzo in italiano?
Ma quelli nella cover sono Haruki e sakura?
Io ho il timore che ci arriveremo, già una volta un video clip ci è finito anche se alla fine. Fosse stata sostituita la canzone all'interno del film mi sarei fatto rimborsare il biglietto.
Non so, non ne sono così sicuro.
Io trovo molto preoccupante questo trend.
Quando i tempi sono maturi per uscire dalle siglette dal testo dubbio e dalla poca considerazione per i cartoni animati, ecco che andiamo a reinfilarceli. Per giunta su film, che di loro non ne avrebbero bisogno.
Il web e pieno di chi amatorialmente e per divertimento crea cover o canzoni originali ispirate a questa o quell'opera. E in quel contesto va bene, ben vengano. Ciò che non va bene è quando si tenta di accostarle al prodotto originale, forzandolcele e attaccandoci una finta etichetta di ufficialità. Perché tutte queste canzoni proposte per questi anime usciti al cinema (ed iniziano ad essere parecchie), vengono spacciate come temi ufficiali, quando il più delle volte nemmeno ci stanno bene. Non sono ufficiali, chi l'ha deciso?
Non entro nel merito dell'abilità dei vari cantanti di questi temi, ma ad oggi non è stato prodotto niente che abbia senso essere affiancato alle opere originali, e anzi spesso stonano pure. Penso che tutti ricordino l'imbarazzo del video clip alla fine di Mirai, cosa che ha rovinato la visione a molti.
Non vedo motivo di inserirle poi in dvd e bluray ufficiali. Io in questi prodotti preferirei vedere sfruttato lo spazio per materiale originale e ufficiale, ad esempio mi chiedo se saranno disponibili come bonus le tre canzoni del film da ascoltare a parte o se tale trattamento sia stato riservato solo al tema italiano apocrifo.
Tra l'altro qui forse sfugge cosa sta accadendo. Non è una questione di proporre talenti. Se si volesse, si creerebbe un outlet apposito in cui proporre, votare e promuovere questi talenti e far loro creare prodotti a se stanti che si reggono sulle loro gambe. Invece no, si tenta la via facile e conveniente.
Canzoni e video sono prodotti sempre da DJ-V e Red Phoenix, ed i testi sono sempre loro, quindi c'è un accordo dietro che a prescindere dal merito farà sempre sì che per questi film venga prodotto a parte una "sigla" da far trainare dal film. Perché sì. Non è qualcosa per l'opera ma che sfrutta l'opera altrui per diversi fini.
Io penso che AC riporti la notizia perché è arrivato un comunicato stampa e quindi come testata fanno opera di informazione. Ma non per questo tutto lo staff deve essere d'accordo, purché si capisca quando è opinione personale e quando di redazione. Visto che l'opinione era nei commenti, penso che ci troviamo nel primo caso.
Non sono assolutamente d’accordo! L’iniziativa è lodevole e a me, come a molti altri, i brani originali in italiano piacciono, siano essi cantati da giovani leve che da Vanni &co.
Ok all’informazione, ognuno qui sta postando i suoi punti di vista ma a mio avviso c’è una sottile polemica di fondo. I soliti infatti che attaccano i brani e chi li produce, sono gli stessi che difendono determinati commenti e la posizione di Anime Click... che strano!
Comunque per rispondere a Enzo0999, sì,ho letto il libro in inglese, te lo consiglio.
Uhm... mi sembra che si stiano facendo insinuazioni infondate. Se hai visto altre news riguardo altri film, non è la prima volta che esprimo il mio dissenso verso queste operazioni e credo di aver motivato le mie ragioni e sul perché non ritengo ne lodevoli ne adatte tali iniziative.
Qui ho tirato le fila di un mio ragionamento sul trend recente, perché vedi la cosa accadere per un film e per quello dopo, alla fine ci si rende conto che c'è un piano sotto che a mio avviso non porta a nulla di buono. Ed è appunto preoccupante.
Non so perché tu stia cercando di creare un nesso tra AnimeClick e il mio parere: personalmente trovo che diano troppo spazio a queste notizie, ma come detto è un comunicato stampa e loro lo riportano e di fatti la notizia è sostanzialmente quello, senza aggiunte. Cosa fatta già in passato. Mi guardo bene dal difenderli, spesso sono in disaccordo, ma nemmeno attaccarli a prescindere. Non è strano... se difendessi la possibilità di esprimere un'opinione solo quando mi fa comodo, come utente non farei certo un buon servizio alla community. E la cosa nuocerebbe anche a me. Non che venga ricambiato spesso, ma da qualcosa bisogna partire
Dove vedi la posizione di AnimeClick? Il comunicato stampa è lasciato così come era, e proprio per questo risulta fin troppo promozionale. Cosa che mi ha spinto a commentare perché la singola notizia non dà evidenza di tutto il processo che c'è dietro.
Non si può pretendere però che ogni membro dello staff la pensi allo stesso modo. Ironic74 ad esempio si è dimostrato positivo verso l'iniziativa e ha giustamente rimarcato di aver dato spazio sia nelle news che negli eventi a canzoni e cantanti di queste iniziative proprio come AnimeClick. Cosa che io disapprovo.
Tacchan non ha commentato l'iniziativa, ha solo detto che il risultato non è di suo gradimento. Decisamente più positivo del mio giudizio e perfettamente lecito oltre ad essere un'opinione condivisa da molti. Suvvia, gli si sta tentando di mettere in bocca parole che non ha detto e soprattutto di fargli rappresentare un intero gruppo quando invece esprimeva il suo personale parere.
Mmmh... scusami ma io non vedo nessuna insinuazione. Sinceramente credo che in questo dibattito ognuno dica la sua. Per questo ho espresso il mio parere personale in disaccordo col tuo e con quello di alcuni (per fortuna non con tutti) e ho chiarito che a me il pezzo è piaciuto e l’ho trovato adatto anche col romanzo
Secondo chi "non ne avrebbero bisogno"? Ah, secondo te! Ok, allora scrivi nei prossimi commenti "secondo me" perchè il tuo pensiero non corrisponde con quello degli altri. Finiamola di fare i portavoce dell' opinione pubblica senza titolo.
1) Grazie al cielo che cominciano ad aumentare! Era ora!
2) "vengono spacciate per temi ufficiali"? Scusa ma, dove l'hai letto questo che scrivi. Se leggi ovunque nei post trovi scritto "versione italiana di.." e non "tema ufficiale", quindi ti segnalo questa tua prima insinuazione infondata e vado avanti.
1) A chi ti riferisci quando dici che "stonano pure"? Buttato cosi senza nemmeno citare la persona o il gruppo lascia il tempo che trova come commento.
2) Quando scrivi che "ad oggi non è stato prodotto niente che abbia senso etc etc"....e dell' imbarazzo "generale" di "tutti" nel vedere a fine film il video clip di Julia Hime e DJ-V"... mmh, addiruttura!? Aggiungiamo che parli sempre per te, chiariscilo. Perchè io come molti la pensiamo in maniera diversa, molto diversa.
Forse è a te che sfugge la realtà coerente dei fatti e preferisci sparare a zero passando da insinuazioni infondate a vere e proprie diffamazioni. Non so se te ne rendi conto. Chi sei, scusa? Conosci la Red Phoenix? Sai come lavorano? No perchè sinceramente da come scrivi pare che tu sia qualcuno addentrato non solo nel nostro settore ma anche cosi "vicino" a loro da poterti permettere di insinuare che loro "sfruttano l'opera altrui per diversi fini".
La realtà è che se tu fossi realmente vicino alla Red Phoenix, queste cose non le scriveresti perchè ti renderesti conto di qual'è la vera etica che motiva e muove la loro Associazione, quanto lavoro c'è dietro, la dedizione applicata giornalmente e quanto poco "tornaconto" personale c'è dando priorità alla loro smisurata passione per ciò che fanno!
Prima di scrivere in un post pubblico, ragazzi, dedichiamo un attimo di contemplazione alla tastiera, magari cosi si evitano tante assurdità.
E per chiudere, fossi in te, Mik0, mi scuserei per cio' che hai scritto che a mio avviso è abbastanza grave ma lascio a te la scelta di stile.
è il solito business system italiano, tenta di guadagnare dove può. ovvero sempre su opere straniere visto che qui non si fa più nulla. tanto questa è gente che non gli frega niente del prodotto che sta portando o della sua qualità, e i pochi che si attaccano la medaglietta nerd lo fanno sempre a scopo monetario. di distributori onesti ormai si contano sulle dita di una mano
Mi riferivo a questa frase:
"I soliti infatti che attaccano i brani e chi li produce, sono gli stessi che difendono determinati commenti e la posizione di Anime Click... che strano!"
Ho interpretato male io oppure qui volevi sottolineare un nesso tra commenti non positivi di alcuni utenti e lo staff di AC? Perché altrimenti non capisco cosa vuoi sottointendere.
Se il presupposto è che un parere discorde si dipinga come un complotto tra alcuni utenti e lo staff, allora non vedo spazio per discutere in barba alla differenza di opinioni.
Chiarisci, per favore.
Anch’io vorrei poter ascoltare Sonia cantare dal vivo con un intero concerto. Sarebbe bello se la chiamassero alla prossima Festa dell’Unicorno
Su questo abbiamo lo stesso fine, solo che non ritengo sia questo il modo. Il motivo l'ho spiegato sopra.
Si parlava del poco spazio dedicato alle sigle in tv e quindi poco spazio per provare a spingere giovani emergenti. Io constatavo come non sentissi il bisogno di nuove sigle dato che per anni ci si è lamentati (non tutti ma molti) del trattamento degli anime in tv dal punto di vista di testi e musica rispetto al prodotto originale. Questa è la premessa a cui rispondevo e aggiungevo, che su un film una sigla ha ancora meno senso perché non è una cosa che in genere viene fatta, almeno nella quasi totalità dei casi che io sappia. Il film è un opera compiuta che non necessita di introduzione (come avviene nelle serie tv e serie anime).
Premesso che "versione italiana" ha un'accezione di ufficialità se non usata in senso generico, perché è quello che lascia intendere. Altrimenti si userebbe "cover italiana" oppure "canzone ispirata a" o anche "una versione italiana".
Lascio alcuni esempi tratti dai comunicati, notizie o testo sulla copertina dei brani.
"Voglia di Amare" tema italiano di "Voglio mangiare il tuo pancreas" (sigla italiana nel comunicato)
"Il Mistero dei Pinguini" canzone italiana ufficiale dell'anime "Penguin Highway"
"La canzone di Mirai" versione italiana del tema principale del film "Mirai"
"L’amore arriverà" la versione italiana della celebre canzone di chiusura del film "La Forma della Voce" (in precedenza era stata correttamente chiamata cover italiana)
"In Questo Angolo Di Mondo" la versione italiana della sigla di testa di "In Questo Angolo Di Mondo"
Hai ragione, non avevo minimamente considerato che a qualcuno potesse piacere. Parere mio, correggo.
Idem per l'imbarazzo su Mirai, non pensavo lo si potesse trovare consono e mi sono basato sulle reazioni mie e dei presenti e dei molti commenti su web. Chiedo venia.
Sul fatto che stonino non cambio opinione, l'accostamento con l'originale viene meno, si tratta di prodotti derivativi e dovrebbero avere vita separata. La premessa di tutto il discorso (in questa e altre news) era che la qualità non fosse la discriminante, quanto l'opportunità che prodotti derivativi si potessero accostare a quelli originali. Anche se fossero molto belli.
Qui mi fermo. Cerchi di farmi una lezione di stile (di cui magari ho effettivamente bisogno) quando non ti rendi che io non mi permetto di rivolgermi a te come tu stai facendo con me. Ho sorvolato sul tuo tentativo di storpiare i miei discorsi per renderli facilmente attaccabili, ma se si vuole discutere esigo che si faccia nel rispetto e soprattutto nella volontà di comunicare con il fine di arrivare ad un dialogo e non di attaccare un'opinione discorde. Altrimenti non ha assolutamente senso.
Preciso solo, per chi si sia lasciato ingannare dal tuo modo di rigirare i discorsi.
Non sono vicino a Red Phoenix e non ho fatto insinuazioni. Però chiedo a te se per caso tu sei in questa posizione e puoi magari darci informazioni che possano far cambiare idea a qualcuno, dato che da come parli sembri molto vicino all'ambiente. Se sai e puoi condividere è un bene per tutti.
Non ho nemmeno espresso un giudizio sul loro operato, pure non apprezzando il risultato. Non so nemmeno da chi arrivi l'idea originale, se sia proposta loro o commissionata da altri (magari Dynit, chissà). E non ho nemmeno mai detto il contrario. Quello che ho voluto sottolineare è la non estemporaneità di questi progetti di sigle/temi/versioni italiane più o meno ufficiali. Non sono lavori una tantum. Ormai stanno avvenendo per ogni film, dalla stessa associazione e stesso produttore (con alcuni membri condivisi), con testi scritti dalle stesse persone. Esiste una partnership con Dynit anche se non sappiamo cosa comporti e se si estenda a tutti i progetti o solo ad altri eventi. Per me è sufficiente per stabilire che ci sia un accordo che fa sì che ci siano questi prodotti per ogni film e non su base occasionale. Non ho espresso opinione in merito a parte essere molto preoccupato da questo trend (primo post). Il discorso sullo "sfruttamento dell'opera altrui per diversi fini" significa esattamente che le canzoni sono trainate dal film e che hanno vita in base ad esso e questo mi pare poco discutibile. Non ci sono altri significati dietro.
Rimarco, mi sta bene supportare i nuovi talenti. Penso solo che ci siano tanti altri modi per farlo senza andare a toccare altri prodotti.
Io sarò alla winter edition a Firenze se dovessi partecipare fammelo sapere! Potremmo incontrarci non è detto che non siano presenti anche Sonia Sox e Julia Hime
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.