Shueisha lunedì ha lanciato una nuova app disponibile sia per iOS che per Android: MANGA Plus. disponibile in tutto il mondo tranne Giappone, Cina e Corea del Sud (paesi che già dispongono di un servizio simile). La versione spagnola del servizio è in programma per febbraio-marzo 2019.
Ma di cosa stiamo parlando? L'app ci permette di seguire direttamente dal nostro cellulare le serie della celebre casa editrice. Il servizio conta attualmente una cinquantina di titoli tra cui 13 serie complete, sarà ovviamente in continuo aggiornamento. I capitoli pubblicati saranno disponibili in contemporanea con le uscite sulle riviste Weekly Shonen Jump, Jump Square e Shonen Jump+.
MANGA Plus è un servizio gratuito dal quale sarà possibile acquistare i volumi delle opere che apprezziamo, il primo e l'ultimo capitolo dei manga in corso sarà sempre gratuito. Parte dei proventi delle pubblicità andrà direttamente agli autori dei manga.
Eccovi la lista dei manga in corso attualmente disponibili sul servizio:
Mentre le serie complete sono:
Anime news network
Ma di cosa stiamo parlando? L'app ci permette di seguire direttamente dal nostro cellulare le serie della celebre casa editrice. Il servizio conta attualmente una cinquantina di titoli tra cui 13 serie complete, sarà ovviamente in continuo aggiornamento. I capitoli pubblicati saranno disponibili in contemporanea con le uscite sulle riviste Weekly Shonen Jump, Jump Square e Shonen Jump+.
MANGA Plus è un servizio gratuito dal quale sarà possibile acquistare i volumi delle opere che apprezziamo, il primo e l'ultimo capitolo dei manga in corso sarà sempre gratuito. Parte dei proventi delle pubblicità andrà direttamente agli autori dei manga.
Eccovi la lista dei manga in corso attualmente disponibili sul servizio:
- One Piece
- The Promised Neverland
- Jujutsu Kaisen
- My Hero Academia
- Demon Slayer
- Haikyu!! L'asso del volley
- Black Clover
- Chainsaw Man
- Hinomaru-Zumou
- Food Wars! Shokugeki no Soma
- ne0;lation
- I'm From Japan
- Teenage Renaissance! David
- BORUTO
- We Never Learn
- Dr. Stone
- Act-Age
- Hunter x Hunter
- Hell Warden Higuma
- Seraph of the End: Vampire Reign
- Blue Exorcist
- Platinum End
- World Trigger
- Dragon Ball Super
- Yu-Gi-Oh! Arc-V
- Terra Formars
- Jigokuraku
- Summertime Render
- Nano Hazard
- The Sign of Abyss
- Blue Flag
- Abyss Rage
- LAND ROCK
- Soloist in A Cage
- Curtain's up, I'm off
- Spotless Love: This Love Cannot Be Any More Beautiful
- Dricam!!
- Moon Land
Mentre le serie complete sono:
- NARUTO
- Bakuman.
- Rosario + Vampire
- Nisekoi
- Claymore
- Tokyo Ghoul
- ONE PIECE Parte 1
- Assassination Classroom
- DEATH NOTE
- DRAGON BALL
- Kenshin, samurai vagabondo
- Bleach
- Le Bizzarre Avventure di Jojo
Anime news network
Spero mettano anche qualche Seinen dal young jump come Kingdom, Kaguya-sama e one punch man.
Intanto sull'app consiglierei di leggere chiansaw men, Hell's paradise (ottimo battle shonen) e Soloist in a cage
Per adesso non vedo sezioni a pagamento, ma in futuro sicuramente le metteranno, anche perché di certi manga ci sono solo i primi e gli ultimi capitoli...
In ogni caso è un tentativo intelligente e non repressivo come al solito. Come finirà è difficile dirlo, ma per una volta bisogna dire che l'hanno pensata bene. Ancora meglio hanno messo i link alle versioni in lingua italiana per i manga pubblicati in Italia, ad esempio Claymore by Star Comics, ed immagino avranno fatto lo stesso per altri manga in altri paesi pure. Così se uno volesse leggersi il manga nella propria lingua sa dove trovarlo.
In teoria, gli editori potrebbero aggregarsi su YEP! (piattaforma on demand di fumetti creata da Shockdom), ma non è una cosa tanto facile.
Piccola nota di Manga Plus: in fondo all'elenco dei capitoli disponibili dei manga, è presente un banner che indica chi ne detiene i diritti nel Paese da cui si utilizza il servizio. Da noi compaiono quelli di Star Comics e JPOP, mentre quelli di Planet Manga e GOEN neanche senza immagine.
Beh con il tempo forse aggiungeranno le altre serie...o forse no, dipende credo anche dagli accordi che potrebbero avere con la Star e le altre case editrici italiane!
L'app è gratis ed è stata creata dalla Shueisha ( in Giappone,Corea del Sud e Cina hanno un altra app).
L'app è stata creata principalmente per 3 cose (secondo Japan Times).
1)Diffondere i manga nei paesi dove non ci sono (secondo quando detto sono interessati all'America latina e Africa).
2)Far si che la gente possa leggere i capitoli in contemporanea.
3)Combattere la pirateria.
Probabilmente in futuro l'app sarà freemium (o lo leggi con gli ads oppure paghi un tot senza pubblicità), ma il problema sarà sapere se ci saranno tradotti anche in italiano (c'è da tener conto che è pieno di pubblicità della star comics and co.)
Se dovessero introdurre il servizio in abbonamento (facoltativo), varrebbe la pena sottoscriverlo solo se prevederà la disponibilità di tutti i capitoli. In caso contrario, è meglio gratis (con pubblicità).
Comunque ci sono i primi cap ma gli aggiungono ogni settimana.
Che sono scan legali e ufficiali magari? con cui supporti i mangaka.
Leggere scan legali, gratuiti ed in contemporanea col jap... direi che è iniziata una nuova era!
Sarebbe la perfezione!
Sono in tanti che pur continuando a comprare i volumi, leggono le scan per colmare il gap tra la pubblicazione giapponese e quella locale (che per forza di cose richiede qualche mese). Adesso per quegli utenti è disponibile un servizio legale.
Quello di cui parli è un servizio di Viz che è disponibile solo nei paesi anglofoni, questo nuovo è fatto direttamente da Shueisha ed è disponibile praticamente per tutto il mondo.
Beh viz appartiene alla shueisha in realtà (e Shogakukan) l'app infatti è praticamente identica (e con gli stessi traduttori di viz ovviamente) probabilmente arriverà l'abbonamento anche per questa, solo che è appena stata lanciata dategli tempo.
Quello di cui parli è un servizio di Viz che è disponibile solo nei paesi anglofoni, questo nuovo è fatto direttamente da Shueisha ed è disponibile praticamente per tutto il mondo.[/quote]
Ah ok, avevo visto il sito tramite post su fb della Shueisha quindi credevo fosse questa xD
Speriamo facciano una cosa simile allora :/
Ah bhe, partendo dal presupposto che gli altri capitoli se li recuperino in scan pirata allora ok
...
Adoro questa tipologia di servizi, finalmente posso ricominciare a leggere manga e farlo legalmente.
Tra crunchyroll, vvvvid ecc... e questo servizio... mancano solo i manga in italiano
È senza dubbio una buona idea.
Era ora che arrivasse un servizio del genere, mi piace l'idea di poter accedere rapidamente e legalmente a tante serie anche meno famose, nuove o che magari altrimenti mi sarebbero sfuggite.
Spero solo che mi permettano presto di leggere (a prezzi ragionevoli) anche tutti i capitoli intermedi che al momento non sono disponibili.
Esiste anche la versione web: https://mangaplus.shueisha.co.jp/.
Da noi (come nel resto del mondo, eccetto naturalmente in Giappone) è presente solo in lingua inglese (e in futuro anche spagnola).
Non sei d'accordo ?
Ti ha risposto Hangedman al posto mio. Ma la penso uguale.
Altrimenti mi aspetto un boicottaggio dei vari editori che già faticano a vendere copie cartacee.
A parte quello io sogno sempre che si passi a vendere cartaceo con copia digitale inclusa per tutto.
inglese può andare, ma arriveranno anche roba recente? per esempio gli ultimi volumi monogatari?
Chissà...non resta che attendere fiduciosi. Anche perché non credo che nessuna casa editrice italiana sia troppo interessata a pubblicarlo.
Aspettiamo il Comicon, avremo una bella sorpresa per me! ??
si, tipo 5 anni fa
Si
Sì, sto temporaneamente riutilizzando il mio vecchio Windows phone a causa di un'imprevisto e sembra di essere tornati alla preistoria. Tralasciando la memoria e altre cose tecniche che riguardano i modelli in sè, è molto limitato perchè ha pochissime applicazioni, forse 1/10 di quelle per Android. Senza contare che la stessa Windows ha abbandonato i lumia 1-2 anni fa, quindi è solo questione ti tempo prima che i lumia muoiano definitivamente a causa della mancanza di manutenzione e di applicazioni. L'unica cosa che adoro è il fatto che abbia lo sfondo completamente nero.
Penso che già dare la possibilità di leggere le serie in contemporanea sia un enorme passo avanti perchè se fai uscire in italia i capitoli con un anno di ritardo è normale che la gente se li legga altrove (anche solo per evitare gli spoiler di internet). E' una cosa che non ho mai compreso anche per i film che escono sempre quasi un anno dopo rispetto al Giappone.
Bella idea! Spero anche io che arrivi una versione web
Ma se appena sopra hanno linkato l indirizzo della versione web??♂️??
Ops, mi era sfuggito. Perfetto, grazie
Per i capitoli intendi i volumi/tonkobon? Se si quello purtroppo dipende dai diritti, senza contare che le case editrici traducono dal giapponese all'italiano, quindi allungando i tempi.
Invece per i film purtroppo non ci possiamo fare niente, la colpa va a loro.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.