I fan hanno risposto in maniera differente al manga di Dragon Ball Super, ed ora che sta iniziando il nuovo arco narrativo (con una storia non raccontata già nell'anime al contrario di quanto accaduto finora), il disegnatore Toyotaro sta iniziando a sentire un po' di pressione.
In un'intervista condotta per promuovere l'uscita di Dragon Ball Super: Broly, Toyotaro è sembrato completamente cosciente di cosa significhi succedere a Toriyama ma era anche positivo.
Nell'intervista Toyotaro si definisce "un fan ordinario che mai avrebbe creduto di poter diventare l'illustratore dei lavori del maestro Toriyama..." Il timore maggiore che ha riguarda il non riuscire a creare qualcosa all'altezza delle aspettative: "...non sogno nemmeno di essere al livello del maestro. Ce la metto davvero tutta ma sento ancora come se tutto rimanesse "in lavorazione" e continuo a cercare di imparare. Cerco inoltre di non avere un punto di vista oggettivo altrimenti la pressione mi schiaccerebbe."
Ma, ammette, ama questo franchising sin da bambino: "... all'epoca c'erano davvero un'infinità di anime in circolazione. Questo [Dragon Ball] era solo una delle possibili scelte..." ma, "...vorrei disegnare delle scene d'impatto come quelle in Dragon Ball, mi dissi. Creai anche delle storie con protagonisti Jiaozi o Bardack. Mi divertirono molto."
Toyotaro ha lavorato inizialmente al manga di Dragon Ball Heroes prima di passare a Dragon Ball Super, trovando fan che apprezzano molto il suo lavoro, mentre altri non ritengono che regga il confronto con le opere del maestro Toriyama. Ma Toyotaro continua probabilmente ad essere talmente preoccupato della resa del proprio lavoro che forse è proprio lui il primo e più esigente critico di se stesso.
Il manga di Dragon Ball Super è pubblicato in Italia da Star Comics con sei volumi attualmente all'attivo. L'anime invece è trasmesso sui canali delle reti Mediaset e gli episodi inediti andranno in onda su Italia 1 a partire dal 23 febbraio.
Ricordiamo inoltre che Toyotaro è stato ospite anche in Italia in occasione dell'edizione 2017 del Napoli Comicon. Dell'incontro potrete leggere un reportage su questa pagina.
Fonte consultata:
Comicbook
È vero, Toyotaro non è un mangaka di successo, non ha all'attivo opere sue, né è stato assistente di Toriyama nella realizzazione di Dragon Ball (come per esempio è accaduto con Boruto). Ma è vero anche che non è stato scelto a caso, Dragon Ball AF ha guadagnato notorietà non solo per l'illustrazione fake di Goku ssj 5. Tra Zaiko, figlio di una Kaiohshin e nato dal DNA di Goku, ha qualcosa (come personagigo) di quello che in Super è Zamasu.
Già la parte finale di Dragon Ball limitava l'universo narrativo intorno a Goku. Di certo io avrei preferito qualcosa di simile a Boruto, spostando la storia nel futuro, magari modificando un po' l'atteggiamento di Goten. Eppure, sembra che ci siano sempre nuove idee, che a loro volta sono fonte di ulteriori ed eventuali sviluppi. Mi riferisco agli universi e al differente modo di trasformarsi di Caulifa e Broly (spero sempre che si recuperi il ssj 4, rendendolo più naturale, non con magliette o simili che spariscono e ricompaiono).
Anche le critiche a certi errori grafici di Toyotaro mi sembrano esagerate. Anche i migliori mangaka, di tanto in tanto, disegnano certe schifezze… mi viene in mente l'illustrazione dello stesso Toriyama raffigurante Goku che fa il gesto del pollice verso Gohan che sta per tornare sulla Terra per sconfiggere Bu: l'ho sempre trovata orribile.
Non trovo male i suoi disegni, anche se è lo stile di Toriyama per me ha reso abbastanza bene nell'aspetto grafico (poi ci sono capitoli disegnati meglio e altri meno)
Praticamente è quasi come ammirare il lavoro di un "falsario" piu' o meno capace, ma per me non c'è molto gusto, meglio ammirare opere originali con stili originali.
Personalmente mi sento combattuto, trovi sia molto superiore a Young Jijii o Dragon Garow Lee? Senza contare che a questi due se ne potrebbero aggiungere altri che forse, qualitativamente, sono più bravi.
Perché si tratta di sequel ufficiali che consentono al creatore dell'opera di fare altro. Si trattasse di uno spinoff, non sarebbe molto importante.
Bah, ci sono manga realizzati molto peggio, eppure considerati opere d'arte.
Toriyama non mi risulta faccia altro però..
E che manga disegnati peggio sarebbero considerati opere d'arte? Forse sono disegnati peggio per te, non credi?
dragon garrow lee ha un bello stile ed è molto bravo, meriterebbe più spazio senza dubbio. E' venuto fuori dopo toyotaro come autore e sicuramente è per quello che è stato preso solo per uno spin off.
Toyotaro ha il pregio (o il difetto) di essere non solo simile a toriyama ma anche piu vicino allo stile di yamamuro.. e credo sia anche per quello che sia stato preso.
Dei manga di Young jijii ho una bruttissima opinione: sono solo un ammasso di copia e incolla (leggermenti rielaborati) da altre opere, sia di toriyama, sia dal franchise di db sia di altri manga. Lui stesso come prefazione nei suoi volumetti lo ammette chiaramente. Tant'è che tra i 3, nonostante sia famoso, è l'unico che ancora non ha avuto nessun lavoro ufficiale.
Poi che pure toyotaro a volte copia le pose è un'altro paio di maniche (famoso il caso della marvel..).. ma un conto una volta ogni tanto, un conto tutto quanto.
Toyotaro poi lavorava già a un manga serializzata, il manga di DB Heroes (ora infatti se ne occupa qualcun altro)
Ricordo molto bene. QUel manga è interrotto a tempo indeterminato...
quello che ci lavora ora su heroes è pessimo, potevano mettere garrow lee sinceramente
I suoi combattimenti alcune volte sono abbastanza confusionari, non ha una coreografia come Toriyama ma per me dai primi capitoli è abbastanza migliorato
Non direi, le battaglie contro Radish e Nappa erano pure realizzate molto bene. Idem le battaglie su Namec contro i "pesci piccoli".
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.