Direttamente dal Napoli Comicon, nel corso dell’evento dedicato ai 40 anni di Gundam moderato da noi di AnimeClick.it, Goen ha annunciato a sorpresa di aver acquistato i diritti per la pubblicazione in Italia del manga Crossbone Gundam, seguito diretto del film Mobile Suit Gundam F-91 (in Italia in Blu-ray e DVD Dynit). È stato Max Ciotola, Product Coordinator presso RW Edizioni, presente nel pubblico, a svelarlo in anteprima.
L’intera serie di Crossbone Gundam (6 tankobon in originale) verrà pubblicata in volume unico da libreria (si parla di oltre mille pagine) entro la fine dell’anno. Con quest'opera anche Goen si avvia a una collaborazione con il Gundam Italian Club, che fornirà, tra le altre cose, la propria consulenza per la revisione dei testi.
Universal Century, anno 133. Sono passati 10 anni dagli eventi narrati nel film Mobile Suit Gundam F-91. A Cosmo Babilonia, dopo che Cecily Fairchild denuncia pubblicamente gli ideali aristocratici della nazione, scoppia la guerra civile. Tuttavia, nell'anno UC 130, quando si scopre che il Jupiter Empire sta cospirando di invadere la terra per assoggettarla al suo totalitarismo, nuovi trattati di pace iniziano ad essere stipulati. Dopo aver finto la sua morte in modo da evitare l'attenzione dell'impero, Cecily assume il nome di "Berah Ronah" e ristabilisce la Crossbone Vanguard, raccogliendo il supporto del popolo nella sua guerra contro lo spietato Jupiter Empire.
L’intera serie di Crossbone Gundam (6 tankobon in originale) verrà pubblicata in volume unico da libreria (si parla di oltre mille pagine) entro la fine dell’anno. Con quest'opera anche Goen si avvia a una collaborazione con il Gundam Italian Club, che fornirà, tra le altre cose, la propria consulenza per la revisione dei testi.
Con GOEN ormai è storia vecchia. Annunciano cose nuove e nel frattempo non riescono a portare a termine quello che hanno...
Forse sperano di fare il colpaccio che risollevi le loro sorti, ma dubito sia questo manga qui
ma poi come fa la goen ad avere i soldi per aquistare serie nuove ? , e sè ce lia hanno tanto vale che gli utilizano per pubblicare e finire serie in corso e concluse da decadi in JP.
Ed io aspetto Il sentiero dei fiori. Mi dispiace molto per gli estimatori di Gundam, sinceramente!
preferisco volumi singoli sono piu` facile da gestire quando esautisci lo spazio tra scaffali
Hanno fatto bene a pubblicarla in volume unico, senno' nessuno avrebbe preso gli altri volumi, dopo aver visti i disegni del primo! Come si sara' capito non sono un estimatore di questa serie e avrei preferito che si dedicassero ad altre cose.
Spero si siano espressi male e intendano appunto questo.
Conoscendo come lavora GOEN è lecito chiedersi se l'uscita è prevista non per la fine dell'anno, ma per la fine di QUALE anno
Bisogna capire se è stata presa anni fa e annunciata ora, allora è un conto.
Se è stata presa ora, a prescindere dalla validità o meno, sono davvero da denuncia.
6 volumi in uno, quindi da lavorare assieme, che tolgono spazio a 6 numeri di quelle 2-3 (70) serie in ritardo di anni.
Davvero incredibile come si possa criticare Goen.
E visto che Crossbone Gundam è una bomba, è breve ed è un'opera profondamente di nicchia, ci sono tutti i motivi per esultare (nessuno ci avrebbe mai scommesso che sarebbe arrivato in italia, anche per i suoi disegni profondamente vintage) e mandare a quel paese i rompiballe.
Seabook è uno dei miei personaggi preferiti di Gundam e lo preferisco di gran lunga ai piagnucolosi AMUHro e Camilla.
Hasegawa è un mattacchione e di lui ho letto pure i vari one-off su Judau Ashta, rigorosamente non canonici, ma chissene...
Ora, spero soltanto in un'edizione ben curata e magari pure ben tradotta e adattata.
Tu hai detto che non capisci i ''rompiballe''. I rompiballe vorrebbero veder conclusi i manga iniziati nel 2012-2013 o quelli a cui manca poco per finire, prima di vedere delle novità.
Senza scomodare serie lunghe, con 6 numeri si finivano La Farfalla Assassina, Supplement e Mahoromi.
Detto ciò, ben venga per chi l'aspettava. Tra 18 mesi forse uscirà.
Dentro Mari 1 è stato annunciato 1 anno fa. Solo un volume e non si è ancora visto. Figuriamoci 6 assieme. Ma gioiamo tutti.
Viva la Goen!
Chissà quali saranno gli altri titoli.....
Da un lato è vero, ma dall'altro chi come me ha comprato i 18 volumi usciti gli girano i cosidetti Xd
Se non lo completano ci spero anche io, non l'ho iniziato sapendo della "fama" della casa editrice
Il Problema sta nel fatto che quelle serie non vendono, o non abbastanza almeno. Probabilmente le finiranno prima o poi, ma saranno opere a fondo perso rispetto ad altre serie
Cioè ,fatemi capire,in una realtà editoriale che vede editori sopravvivere grazie allo yaoi,mi dite che in Goen,non si sa come,non si perché,2 delle opere yaoi più famose ed anche ricercate,improvvisamente non vendono?
Ora delle due l'una: O Goen è l'editore più sfortunato del mondo o questa cosa del catalogo non vendibile è una scusa leggermente debole che non giustifica alcune scelte editoriali fatte.
Concordo @micheles. Concordo. Non è, esattamente, il manga che mi sarei immaginato venisse annunciato per il nostro paese.
Ne abbiamo discusso un pò nel gruppo FB di Gundam Universe ed emergono tre elementi.
A) Editorialmente dovrebbe esser fatto bene, alcune persone avevano acquistato i tomi dei volumi dedicati all'adattamento manga di Yamato 2202, e sono ben curati e realizzati.
B) Si vorrebbe sapere se si tratta di un "Progetto Unico" o faranno altre opere ( non solo del Gundam pirata). Da quel che stiamo vedendo J pop stà spostando l'attenzione su altri campi - il che non dispiace del tutto visto le buone opere che stanno protando, e qualcosa dovranno pur mollare per non rischiare dispersioni-...Star comics nicchia sul futuro della sua collana ( ci sono almeno tre titoli tutti molto interessanti che potrebbero proporre..fra cui origini MSD, davvero bello), ergo ben venga GOEN, se non è caso isolato.
C) L'omnibus di Devilman - che il mio nepotastro si è comprato - è forse il riferimento migliore per la realizzazione di quest'opera.
Mmh...questa contrapposizione Go Nagai-Gundam la sento spesso e la ritengo, soprattutto dopo aver letto i manga di Go Nagai, un pò "cecata". Ma non rimprovero te personalmente...è proprio un'impostazione che respingo. Altri fanno discorsi ancora peggiori. idolatrando il Gundam, od i Super Robot ( ma quelli di Go Nagai!) e disdegnndo tutto il resto.
Errori da mancanza di prospettiva.
Ci sono altri robot? Eccome ce ne sono mai sentito parlare, cito a memoria "Laserion" ?? Danguard Ace?? O Gotriniton, tanto per restare in ambito Hold..Oppure GoGoGo Gaigar. ( non ricordo come si scrive) che alla fine degli anni novanta dominava ( Gundam era andato nel congelatore in quel perido stante il fallimento economico e le liti attorno a Gundam F 91 i).
Sul piano dei manga Go Nagai ha realizzato, anche con l'aiuto di validi collaboratori, in alcuni casi suoi veri eredi, opere molto buone ( garda Goldrake od i Getter robot!). Tutt'ora leggibili.
Per Gundam il discorso dei manga è iniziato soprattuto con la rivista Gundam Ace. ( anni 2000 dunque) prima....ma cosa dire..
Kondo è stato un grande mecha designer negli anni novanta, ma pagava lo scotto di dover creare troppo spesso, opere "d'occasione", storielle legate alla promozione di questo o quel modello, talora di grande interesse ma quanto potevano esprimere sul piano del racconto è rimasto in potenza.
Ha creato un'unica opera di grande respiro. Purtroppo. E' il principe delle Side Storie.
Se guardi Gundam Origini - pubblicato su yas -siamo davvero in ambito diverso.Più strutturato ed organizzato.
Oggi ci sono molti manga di Gundam, alcuni forse troppo legati, anche in questo caso "all'occasione" ( mi si dice che il noto Moon Gundam, di Harutoshi Fukui, strombazzato come "anello di congiunzione" fra il vecchio Universal Century, e le saghe moderne di Gundam Unicorn, a parte le copertine, non sia, narrativamente parlando, tutto questo gran chè...Molto meglio Gundam origini MSD, una side storie di Gundam origini appena conclusasi)
In Italia sono state proposte diversi manga dedicati ai robotici, nessuno però ha attechito ( solo parzialmente Go Nagai) e proporre opere di Gundam si scontra talora con preconcetti. Il sunnominato origini, giusto per capirsi, era schifatello dagli acquirenti alla sua uscita in edicola...andavano cercando il "vero Gundam" ovvero il manga di kondo, proposto all'epoca da Davide Castellazzi per la Planet Manga.
Ho sentito troppo spesso questa lamentela per essermela dimenticata.
Per questo dicevo che vorrei capire meglio i termini generali del progetto.
Io sono un estremista in questi casi e secondo me nessun manga robotico dovrebbe mai essere pubblicato: il robotico dev'essera animato, con i colori, le musiche, le trasformazioni. Su carta non ha semplicemente senso.
Gli anime passati in italia li conosco tutti: dei robottoni manga ho letto parte di Evangelion e il bel Exaxxion di Kenichi Sonoda che mi è piaciuto molto. Conosco opere tipo Skull Killer Jacko di Ken Ishikawa, ecc. Parlavo di altre opere manga oltre quelle di Nagai...
No. Su questo terreno non ti seguo. Un tempo forse avrei potuto anche darti ragione - anni novanta- ma da allora da un lato ho letto alcune delle opere di Go Nagai, e soprattutto sono emersi buoni mangaka che si sono dedicati a Gundam. Capaci di dare dinamicità alla pagina disegnata in modi davvero ben fatti.
E forse è questo il punto....la mano dietro il progetto...come mi è stato detto, Gundam Origini NON è l'adattamento manga della serie originale. Ne trae ispirazione, ne trae molti elementi ma Yas da una sua versione del Gundam della fine degli anni zettanta Una versione che può non piacere, ma che ha un suo grand valore interpretativo.
E' campata per aria il superamento del principio per cui sulla base Bianca cerano solo tre Mobile Suit? E' campata per aria l'evoluzione degli MS federali come la descrive Yas ?
E' campato per aria il prototipo del modello del Gundam ? Con quel cannone sulla spalla ??
E? campata per aria la ricostruzione storica sul Principato e la sua genesi??
Arricchisce l'esperienza dell'anime? Della saga? per me parecchio.
Poi siam d'accordo, ci sono molte ciofeche molte cose tirate via. Fatte perchè il tal nome tira, il tale robot ha bisogno di esser sostenuto se no non vende...Epperò hai visto questo vero e proprio esempio di “Manga Animato" ?
.
Si magari le SD da noi non tirano, ma credimi il progetto fà la sua figura.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.