Dopo la pubblicazione degli anime comics de La battaglia degli dei e La resurrezione di "F", Star Comics prosegue portando anche il volume relativo al recente Dragon Ball Super: Broly, che sarà disponibile a partire da ottobre in fumetteria, libreria e su Amazon.it.
Si tratta di un montaggio di alcuni fotogrammi del film in forma di vignette con l'aggiunta di balloon, dialoghi e onomatopee a formare un vero e proprio fumetto a colori, tipologia di opere nota col termine Anime Comics.
Fonte consultata:
Pagina facebook ufficiale Star Comics
La conclusione del Torneo del potere ha lasciato Goku con la consapevolezza di quanti potenti guerrieri esistono tra gli universi, spingendolo ad allenarsi ancora più di prima per diventare più forte. Ben presto, tuttavia, una nuova minaccia compare all'orizzonte: Broly, un saiyan sopravvissuto alla distruzione del pianeta Vegeta ed in possesso di una potenza incredibile. Tra passato e presente, il film approfondirà la storia della razza dei saiyan ed il passato di Goku, Vegeta e Broly, coinvolgendo anche Freezer, Beerus e Whis nello scontro tra i tre grandi saiyan.
Si tratta di un montaggio di alcuni fotogrammi del film in forma di vignette con l'aggiunta di balloon, dialoghi e onomatopee a formare un vero e proprio fumetto a colori, tipologia di opere nota col termine Anime Comics.
Fonte consultata:
Pagina facebook ufficiale Star Comics
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Questi anime comics sono utili nella misura in cui vanno a completare le parti della storia che nel manga di Super non vengono raccontate.
Beh basta guardare i film, non è tanto complicato.
In realtà non è ridisegnato ma vengono presi i vari frame dal film e aggiunti solo i dialoghi, quindi i disegni sono fedeli al 100%.
Non li ho mai presi questi animecomics perchè, come dici tu, preferisco riguardare il film che leggerlo, ma questo (visto che il film mi è piaciuto) mi sa che lo comprerò, proprio per il gusto di averlo XD
Peggio ancora XD, praticamente puoi farti da solo sto movie-book, prendi il film, mentre lo guardi fai i vari screenshot, usi InDesign per l'impaginazione aggiungi delle vignette per il dialogo con Photoshop o Illustrator, poi stampalo e hai fatto il movie-book XD.
Mi sembra un po uno spreco di soldi.
Beh, c'è chi li compra visto che continuano a farli E a portarli in Italia. Massimo profitto con il minimo sforzo si vede.
(io da piccola compravo quelli di sailor moon. Ero una bambina, mi piacevano i fumetti colorati, e non badavo troppo al fatto che fossero semplicemente le immagini della tv stampate su carta xD)
Beh a questo punto potevano anche evitare di disegnarlo il manga, tanto: "basta vedere l'anime"...
Spero non sia un altro Resurrection of F
Ognuno spende i suoi soldi come preferisce non sta a me giudicarlo, il mio era un parere personale. Tutto è fatto per un profitto anche l'edizione home video del film, ci si può comprare il film, il fumetto o entrambi, di mio scelgo il film, poi sopratutto se il fumetto è praticamente degli screenshot del film con aggiunta di dialoghi.
Nah ma guarda non era un discorso da "sono soldi miei li spendo come voglio", semplicemente intendevo che c'è un pubblico per questo tipo di prodotti. Noi da adulti e/o persone con altri gusti non ne sentiamo la necessità, ma probabilmente non siamo neanche il target di partenza.
Infatti il target di partenza sono i giovani otaku a cui è rivolto il brand DBS
Non è tanto quello il discorso, cioè di preferire l'anime o il manga, ma il manga è un movie-book. Hanno preso dei frame del film, li hanno messi su carta e hanno creato il libro, ma non è più bello vedere il film a sto punto, con animazioni, doppiaghio, colori e sonoro? Di mio penso sia anche più divertente, cioè dal punto di vista dell'azione il film è stato fatto divinamente.
Poi cosa ci sarebbe di tanto male se uno preferisce il film? Sopratutto se è fatto bene dal punto di vista tecnico. Mica se uno si legge il manga diventa più inteligente. Già di anime in Italia di questi tempi ne arrivano pochi, poi se neanche li si sostengono sarà un bel problema in futuro.
Capisco
Ineffeti anchio da piccolo compravo i fumetti di Spider-Man quelli che avevano in copertina la foto promozionale del film XD, o quelli di Batman con le copertine della serie animata anni 90 XD
So che sei ironico ma non è la stessa cosa XD Non voglio difendere questi animecomics anche perchè non ne ho mai presi, ma non perchè li trovo inutili ma perchè non mi hanno mai incuriosito...questo invece mi incuriosisce e come detto penso di prenderlo, probabilmente con qualche sconto ma non vedo un motivo valido per dire che rovinino il mercato o che siano spazzatura, è un modo diverso per godersi quell'opera e ognuno sceglie quella che più gli aggrada. Seguendo il tuo ragionamento, giusto per fare un esempio, allora non ci dovrebbero esistere i manga tratti dalla novel, perchè tanto quello è il formato originale e migliore.
Guarda che io la serie di Super l'ho vista dal primo all'ultimo episodio, e il film di Broli l'ho visto al cinema.
Sembra la versione DBS del vecchio film su Broly,stavolta ci faranno vedere Crilin ballerino,oltre che cantante?
Non capisco cosa c'entri questo discorso, un anime comic non è un manga.
Si, ma è comunque un volumetto, con delle pagine di carta, con delle immagini, e con delle vignette che possono essere lette. Non è un manga ma ci assomiglia. E visto che il manga di Super è INCOMPLETO, cioè mancano delle parti importanti, se fanno degli anime comics che riempono questi buchi la cosa non è che mi dispiace. Certo, preferirei che fosse Toyotaro a disegnare questi volumi, ma sai come si dice: piuttosto che niente... meglio piuttosto.
Il manga di DBS è stato scritto in fretta e furia,con semplificazioni esagerate e personaggi che sono troppo diversificati dalle loro controparti animate
Mai piaciuti, consiglio mio: guardate l’anime e siete a posto.
Questo è quello che penso, poi boh.
Ma se puoi semplicemente guardare i film, a cosa servono?
A guadagnare di più
Ti sembrerà impossibile, ma esistono un sacco di persone che leggono manga ma non guardano anime (e viceversa).
Però ora provate ad immaginare la mia gioia, nei primi anni 90, quando arrivarono gli Anime Comic di Gundam 0083. Fu la prima cosa che riuscimmo a vedere di Gundam dopo l'embargo degli anni 80.
Diciamo che sono oramai un prodotto anacronistico, però magari potrebbero essere per un target di età basso. Non dobbiamo stare a criticare ogni cosa che esca perché deve essere per forza fatta per noi. Se a noi più grandi non piace, magari invece ad un ragazzino di 10 anni, amante di Dragonball, che va in edicola d'estate e vede questo anime comic, piacerà!
Quando ero io ragazzino c'erano i DVD della Deagostini con i film di DB in edicola XD, ne ho ancora qualcuno a casa (tipo La Minaccia Del Demone Malvagio), insieme al recente cofanetto rilasciato in blu ray da Koch Media contente tutti i film, grazie al quale ho potuto pure fare un confronto tra i DVD della Deagostini e i blu ray, cavolo il salto qualitativo del blu ray è enorme, quei vecchi DVD sui televisori attuali si vedono stra sgranati.
Peccato che questa miglioria non sia stata adottata dai singoli cofanetti dei DVD delle serie che praticamente hanno la stessa qualità dei DVD vecchi delle precedenti edizioni home video, un vero peccato. Specialmente con i cofanetti di GT dive si nota davvero di più la sgranatura, sembrano quasi i file video di una VHS
Però ahimè almeno ora abbiamo una bella edizione home video di tutte le serie e i film di Dragon Ball. Spero che prima o poi arrivino a rimasterizzare DBZ in Blu Ray o partarci DB Kai direttamente in Blu Ray
il resto sono solo lagne inutili
Esatto, è quello che ho cercato di spiegare nei post precedenti. I due anime comics non sono dei manga, ma permettono comunque di avere una VERSIONE CARTACEA COMPLETA di Dragon Ball Super. Paradossalmente senza di essi il manga di Super non avrebbe neanche motivo di esistere, visto che è incompleto (e questo la dice lunga sul pressappochismo e sul menefreghismo con cui Toriyama e Toyotaro hanno affrontato la realizzazione di questo manga).
Ma in termini di valore i film e la serie animata di Super hanno più valore comunque, rispetto alla sua versione cartacea, Toriyama ha scritto i 3 film e supervisionato la serie anime. Quindi di base non si dovrebbe comprare prima l'opera originale (il film in questo caso) e poi i vari derivanti, se si parla di "collezionismo"?
In realtà non è solo il manga ad essere incompleto: ci sono delle cose che mancano anche nella serie televisiva e che Toriyama e Toyotaro hanno poi inserito nel manga, come ad esempio il Vegeta coi capelli rossi (SSG). Nell'anime Vegeta non è in grado di utilizzare questa trasformazione, mentre nel manga si. In questo il film di Broly si ispira più al manga che alla serie animata.
Non ne capisco il motivo, e comunque se a uno non interessa vedere un film è un po' incoerente che si legga un anime comic tratto da esso.
Incoerente è il fatto che ci sono due pezzi di storia (Broly e Freezer) che sono considerati canonici da Toriyama ma non compaiono nel manga.
A parte che in Dragon Ball la canonicità non esiste, un franchise generalmente si sviluppa su più opere di diverso tipo.
Aspetta,ma non era solo Freezer ad essere canonico?
Cosa c'entra Broly?
I film su Broly degli anni '90 non erano canonici. Non sono stati ideati da Toriyama. Quello del 2018 si: Toriyama ha scritto la sceneggiatura e lo ha reso canonico.
Per la gioia dei fan di Broly,scommetto.
Però così la continuità ne risente
No, perché la storia è ambientata dopo il torneo del potere, e non tiene conto di quanto raccontato nei vecchi film di Broly (che è come se non esistessero).
Peccato,io però preferisco il Broly anni 90 rispetto a questo
Tutto sommato pure io...
Siamo in due,allora
Con il film l'hanno integrata nelle serie, quando DBS riprenderà la metteranno anche lì di sicuro. Bho a me il manga sembra un po inutile (non solo l'anime-comic, ma il manga ingenerale), ed anche un po noioso, poi non edsendo nemmeno disegnsto o scritto da Toriyama mi chiedo che valore abbia. L'anime almeno ha dalla sua il fatto di essere supervidionato da Toriyama e comunque come dicevo ha lavorato ai film lui perciò lo trovo anche più logico da seguire.
Il manga è decisamente diverso dalla anno me,troppo semplificato,poi voi nuovi film Toriyama ha fatto un sacco di errori
Non nego che sono pieni di buchi di trama, ma i livello scenico sono molto più belli da seguire, come quasi tutti i battle shonen sono pieni di mazzate ed è sempre più bello vedere l'azione in movimento piuttosto che statica, sopratutto poi se si tratta di un film dove l'azione dei combattimenti è fatta con i controcazzi, con disegni ed animazioni di alto livello, musiche ed altri effetti sonori.
Anche il manga è supervisionato da Toriyama (lo dice Toyotaro in una intervista), ma hai ragione: questo manga è sostanzialmente inutile. Poteva essere l'occasione per correggere le lacune e le imperfezioni della serie televisiva, invece ne ha aggiunte di nuove. Leggerlo è uno spreco di soldi e di tempo.
Massi,le effetti sono pure stupendi nel film, però il manga è inutile, diciamolo e Toriyama stavolta ha preso un buco nell'acqua
Allora concordi con me XD, allora perché in un tuo commento precedente hai scritto <<Beh a questo punto potevano anche evitare di disegnarlo il manga, tanto: "basta vedere l'anime"...>> (forse ho malinteso io, ma ho capito come se intendessi chi guarda l'anime è uno che non apprezza il manga, in parole povero è un ignorante), sei strano fra XDXDXD
In effetti siamo abbastanza d'accordo, è solo che non ci siamo capiti XD
è ciò che ho cercato di dire dal mio primo commento che trovo inutili sti "anime-book" (che poi la gente voglia comprarli lo stesso, libera di farlo, non sta certo a me dire alle persone come spendere i loro soldi, sono inutili per me, non è detto che lo debbano essere per qualcun'altro).
Per chi ha già visto il film, ma in generale anche il manga, che interesse posso avere io a leggere qualcosa che non è opera dell'autore originale e Toriyama lavora sempre di più all'anime che al manga, non ho ancora visto niente che sia sceneggiato da lui per il manga, fino a 5 o 6 volume il manga è stato un mero copia ed incolla dell'anime, ok magari cambiando qualcosina e aggiungendo qualche piccolo dettaglio in più, ma il succo non cambia è l'anime fatto a manga. Infatti io il manga neanche l'ho letto, ho letto i primi 6 capitoli e fu una noia pazzesca.
Per quello do più valore alla serie animata o ai film, almeno divertono nel loro (ovviamente se si chiude qualche occhio per tutti i buchi di trama che ci sono), Dragon Ball Super è principalmente mazzate, mazzate e mazzate (di fatto tra i suoi 3 archi narrativi originali della serie animata 2 sono dei tornei, quindi ancora più mazzate), se le mazzate sono fatte bene, non vedo il motivo per non preferire l'anime o i film.
Allora per chi vedere un Broly fatto bene,si recuperi il suo film anni90
Io li ho tutti lol, se voglio quello vecchio ho il cofanetto blu ray contente tutti i 20 film + i 3 OAV (pagato 85 euro mortacci loro XD, ed ero colui che diceva di non sprecare i soldi, però per collezione si fa questo ed altro, i film vecchi sono tutti meravigliosi, sopratutto quelli di Cooler che rimangono i miei preferiti) e se voglio quello nuovo ho il blu ray del nuovo film
Beato te, però attento alle parolacce,rischi di essere segnalato,comunque i vecchi film per me sono i migliori
Intendevo "m......i";qualcuno potrebbe non gradire e segnalarlo si moderatori
Lol, tranquillo fra, l'importante è essersi chiariti
Ah ok, farò più attenzione la prossima volta, comunque si i vecchi film sono il top.
Di recente grazie ai cofanetti pubblicati di tutta la serie ho fatto un rewatch e per me i film insieme agli OAV sono anche la cosa più bella mai realizzata sul franchise di DB. L'anime è di una lentezza disarmante con tanto di scene di intermezzo inutili che spezzano troppo il ritmo durante gli scontri, durante i combattimenti si mettono a parlare di continuo, su Namek durante Goku VS Freezer ci sono un casino di scene di dialogo oppure scene inutili di ChiChi che cerca di andare su Namek, scene di Yamcha, Tien e Jiaozi che si allenano per andare su Namek per aiutare Goku & Co e dopo un po veramente il combattimento sembra eccessivamente allungato (ora capisco i vari meme che spesso dicono che Namek si distruggerà in 5 minuti, passano 20 puntate e sono ancora lì XD, metà delle puntate sono scene di dialoghi inutili).
L'apice arriva con Vegito VS Super BU, ciò dovrebbe essere il top della serie è pieno di dialoghi, con BU che tenta di far male a Vegito, fallisce, Vegito lo ridicolizza continuando a parlare e provocandolo e li fa ancora più male, lo scontro dura tipo 3 o 4 puntate ed è tutto così. Quando ho rivisto la serie anno scorso, mi è crollato un mondo, in tutto DBZ saranno forse 10 le puntate che sono animate divinamente con scontri frenetici e su 291 è stata dura da mandare giù.
E' proprio vero che quando si è bambini ci sembra tutto più bello XD.
I film al contrario in 1 ora e mezza sono stati fatti molto meglio, prima l'incipit, poi lo sviluppo ed infine combattimenti animati divinamente e sopratutto non si mettono a parlare troppo quando combattono XD.
Comunque i film anni90 sono una gran cosa,comunque Dbz è tormentato da filler inutili come i falsi namecciani e i bambini guerrieri o con Goku che prende la patente,per fortuna c'è Dragon ball Kai per chi vuole una serie che non si perde in filler
Purtroppo non ho visto DB Kai, ma sono che hanno fatto parecchi tagli, dovrei recuperarlo un giorno.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.