GRAZIE AL PROGETTO DEGLI ANIME AL CINEMA COMINCIA A SETTEMBRE UN NUOVO INEDITO VIAGGIO NEL MONDO DELL’ANIMAZIONE GIAPPONESE.
Per regalare al pubblico un nuovo viaggio cinematografico nel mondo dell’animazione giapponese, torna a partire da settembre la nuova Stagione degli Anime al Cinema: un calendario di tre sorprendenti appuntamenti distribuiti in Italia da Nexo Digital in collaborazione con Dynit.
Si parte il 2, 3 e 4 settembre con un personaggio diventato leggenda per tutti gli appassionati. CITY HUNTER: PRIVATE EYES è infatti il nuovo lungometraggio realizzato in occasione del 30° anniversario della prima messa in onda giapponese della celebre serie animata. Una storia originale ricca di nuovi personaggi, ma anche di tutte le vecchie, mitiche conoscenze che abbiamo imparato ad amare. City Hunter è l’ormai celebre investigatore privato ossessionato dalle belle donne e sempre a caccia di criminali. Il suo quartier generale è a Shinjuku, a Tokyo. È da qui che City Hunter e la collega Kaori fanno partire le loro indagini. La loro ultima cliente è una modella, Ai Shindo, minacciata da misteriosi criminali e inconsapevolmente in possesso di una “chiave” legata a una cospirazione che coinvolge l’intera città. Riuscirà Ryo Saeba a proteggere Ai e a salvare tutta Tokyo? CITY HUNTER. PRIVATE EYES, prodotto da Aniplex e Sunrise, è il quarto lungometraggio animato dedicato all’irresistibile detective creato da Tsukasa Hojo e ha ottenuto un notevole successo in Giappone, dove ha incassato oltre 1 miliardo e mezzo di yen (circa 12 milioni di euro), totalizzando oltre 2 milioni di euro solo nel primo fine settimana. L’inedito lungometraggio è diretto da Kenji Kodama, già regista delle prime due serie animate di City Hunter, andate in onda in Italia negli anni Novanta. Il manga di City Hunter è stato pubblicato per ben otto anni e ha battuto ogni record di vendite nel mondo, dando vita a 4 serie televisive, per un totale di 140 episodi e 6 lungometraggi. Così come nell’edizione giapponese, anche in Italia sono stati ingaggiati i doppiatori storici della seria animata.
La stagione proseguirà con WEATHERING WITH YOU, la nuova gemma del Maestro Makoto Shinkai, in programma solo il 14, 15 e 16 ottobre. Il film vede protagonista Hodaka che, durante l’estate del suo primo anno di liceo, fugge dalla sua remota isola natale per rifugiarsi a Tokyo. Qui, Hodaka si ritroverà ben presto ad affrontare i propri limiti sia finanziari che personali. L’incontro con Hina, una ragazza brillante e volitiva che possiede un’abilità strana e meravigliosa, cambierà però il corso degli eventi…
A chiudere la stagione il 2, 3 e 4 dicembre sarà CHILDREN OF THE SEA, colossal d’animazione dello Studio 4°C, diretto da Ayumu Watanabe (Uchuu Kyoudai- Fratelli nello Spazio, Dopo la Pioggia) e tratto dal manga di Daisuke Igarashi. Con Kenichi Konishi come direttore dell’animazione e character designer, CHILDREN OF THE SEA racconta la storia di Ruka, liceale ribelle esclusa dall’attività del club di pallamano per l’intera durata delle vacanze scolastiche. Ruka decide così di partire per trascorrere una giornata a Tokyo. Ma, al calare della notte, farà uno strano incontro con Umi e Sora, due ragazzi stranieri cresciuti fra strani e straordinari segreti… Affascinati dal loro modo di nuotare, che li fa sembrare uccelli in volo, Ruka e gli adulti che conoscono i due si trovano, loro malgrado, a far parte di un ingranaggio più grande di loro. Nel frattempo, tutto il mondo è sconvolto da un’anomalia mai vista prima: tutti i pesci stanno scomparendo…
Fonte: Nexodigital
Per regalare al pubblico un nuovo viaggio cinematografico nel mondo dell’animazione giapponese, torna a partire da settembre la nuova Stagione degli Anime al Cinema: un calendario di tre sorprendenti appuntamenti distribuiti in Italia da Nexo Digital in collaborazione con Dynit.
Si parte il 2, 3 e 4 settembre con un personaggio diventato leggenda per tutti gli appassionati. CITY HUNTER: PRIVATE EYES è infatti il nuovo lungometraggio realizzato in occasione del 30° anniversario della prima messa in onda giapponese della celebre serie animata. Una storia originale ricca di nuovi personaggi, ma anche di tutte le vecchie, mitiche conoscenze che abbiamo imparato ad amare. City Hunter è l’ormai celebre investigatore privato ossessionato dalle belle donne e sempre a caccia di criminali. Il suo quartier generale è a Shinjuku, a Tokyo. È da qui che City Hunter e la collega Kaori fanno partire le loro indagini. La loro ultima cliente è una modella, Ai Shindo, minacciata da misteriosi criminali e inconsapevolmente in possesso di una “chiave” legata a una cospirazione che coinvolge l’intera città. Riuscirà Ryo Saeba a proteggere Ai e a salvare tutta Tokyo? CITY HUNTER. PRIVATE EYES, prodotto da Aniplex e Sunrise, è il quarto lungometraggio animato dedicato all’irresistibile detective creato da Tsukasa Hojo e ha ottenuto un notevole successo in Giappone, dove ha incassato oltre 1 miliardo e mezzo di yen (circa 12 milioni di euro), totalizzando oltre 2 milioni di euro solo nel primo fine settimana. L’inedito lungometraggio è diretto da Kenji Kodama, già regista delle prime due serie animate di City Hunter, andate in onda in Italia negli anni Novanta. Il manga di City Hunter è stato pubblicato per ben otto anni e ha battuto ogni record di vendite nel mondo, dando vita a 4 serie televisive, per un totale di 140 episodi e 6 lungometraggi. Così come nell’edizione giapponese, anche in Italia sono stati ingaggiati i doppiatori storici della seria animata.
La stagione proseguirà con WEATHERING WITH YOU, la nuova gemma del Maestro Makoto Shinkai, in programma solo il 14, 15 e 16 ottobre. Il film vede protagonista Hodaka che, durante l’estate del suo primo anno di liceo, fugge dalla sua remota isola natale per rifugiarsi a Tokyo. Qui, Hodaka si ritroverà ben presto ad affrontare i propri limiti sia finanziari che personali. L’incontro con Hina, una ragazza brillante e volitiva che possiede un’abilità strana e meravigliosa, cambierà però il corso degli eventi…
A chiudere la stagione il 2, 3 e 4 dicembre sarà CHILDREN OF THE SEA, colossal d’animazione dello Studio 4°C, diretto da Ayumu Watanabe (Uchuu Kyoudai- Fratelli nello Spazio, Dopo la Pioggia) e tratto dal manga di Daisuke Igarashi. Con Kenichi Konishi come direttore dell’animazione e character designer, CHILDREN OF THE SEA racconta la storia di Ruka, liceale ribelle esclusa dall’attività del club di pallamano per l’intera durata delle vacanze scolastiche. Ruka decide così di partire per trascorrere una giornata a Tokyo. Ma, al calare della notte, farà uno strano incontro con Umi e Sora, due ragazzi stranieri cresciuti fra strani e straordinari segreti… Affascinati dal loro modo di nuotare, che li fa sembrare uccelli in volo, Ruka e gli adulti che conoscono i due si trovano, loro malgrado, a far parte di un ingranaggio più grande di loro. Nel frattempo, tutto il mondo è sconvolto da un’anomalia mai vista prima: tutti i pesci stanno scomparendo…
Fonte: Nexodigital
Per le date non so ma certi cinema non hanno idea di cosa hanno tra le mani. Avevo scritto al multisala più vicino da me lamentandomi dell'assenza di Your Name, loro invece riproponevano film vecchi di tre settimane con bassa affluenza mentre YN registrava il tutto esaurito negli altri cinema.
Magari dipende anche dalla zona. Poi è vero che YN ha avuto successo, ma in generale in sala siamo in 5, è un rischio che non vogliono correre...persino con Mazinger Z eravamo una 10ina
si ma se si ragiona cosi non si crescerà mai, fin quando vengono distribuiti film di nicchia (ll 95% dei film distribuiti da dynit/nexo) i soli 3 giorni sono sacrosanti, purtroppo, perché faranno pochi incassi, ma qua questo discorso non esiste perché stiamo parlando di un film che porterà almeno 100/150 mila persone per vederlo che saranno più di 1 milione di euro di incassi, questo film era l'occasione per provare una settimana completa di programmazione, occasione buttata nel cesso
Non pensavo wearthering whit you lo portassero al cinema ad ottobre, pensavo più verso dicembre o gennaio.
Potevano riproporlo nelle date successive dove l'ho visto io e ha registrato comunque il tutto esaurito, si era ormai certi che fosse un successo, no qui è solo ignoranza.
Non è vero che il cinema di qualità è solo quello di nicchia e Odissea nello Spazio è stato due giorni al cinema perché si trattava di una riproposizione per un anniversario, originariamente il film è uscito con una programmazione nelle sale regolare e fece incassi notevoli.
Era ovviamente un'iperbole stupida. Ma non ci si può lamentare con i cinema, se davvero gli fruttassero così tanto ne aumenterebbero i giorni, che sia di Shinkai o meno a loro non interessa, sanno solo che può avere il successo di Your Name o meno. Alla fine anche 5cm e Oltre le Nuvole erano di Shinkai, non gliene frega niente se son più datati.
Eh magari!
Certo che però mi fa strano che il film di Shinkai sia solo in 3 giorni in settimana... contando il successo di Your name mi aspettavo almeno un giorno del weekend (ci sono riusciti con il film di My Hero Academia, bho...)
In ogni caso è il film che mi interessa di meno (anche se la serie mi piace molto ed aspetto di rivederla su Italia 2 a settembre, ma gli OAV delle serie più o meno lunghe mi intrigano sempre poco, perché mi sembrano semplicemente episodi un po' più lunghi) e che io ci sia o no in quei giorni non so se andrò a vederlo; invece se potrò andrò senz'altro a vedere gli altri.
Anch'io mi aspettavo più attenzione per Shinkai dopo che Your name è stato riproposto ben due volte: contavo su almeno una settimana intera di programmazione.
Qusato per via degli esercenti ma non solo...
Your Name non è andato su nessuna tv ..neanche sul satellite...ecco come sono ancora considerati gli anime in Italia
Io, niente. Quello che passa, se riesco a vederlo tanto meglio, se no pazienza.
gli eventi devono durare per forza 3 giorni ? non si poteva fare una distribuzione di 5 giorni (sabato, domenica, lunedì, martedì, mercoledì) già questa sarebbe stato un bel segnale, e un be miglioramento.
gli anime al cinema non ci vanno più di 3 giorni perché semplicemente chi si occupa di distribuirli si accontenta di quel poco che ottiene senza osare mai
Chissà quanto si son battuti invece...
1998 vai a vederti una nostra qualsiasi intervista a cavazzoni degli ultimi due anni ...o l' ultima live incentrata proprio sugli anime al cinema....poi libero di non crederci...
Comunque a parte Your Name e pochissimi altri registriamo pure che le sale sono davvero spesso semivuote ..vuoi per la lontananza, vuoi per le date, vuoi per i soldi...ma i fatti sono questi...
Il prossimo film che si vedrà al cinema per tutta la settimana sarà One Piece di Koch Media...
ammazza che sforzo, 3 giorni per il film di regista che con l'ultima sua creazione tra un po faceva il milione in italia con quei miseri 3 giorni (ma all'epoca ci poteva stare il progetto anime al cinema non era iniziato da molto, e anche se yn era diventato già fenomeno su internet, non rappresentava una certezza) ma shinkai proprio grazie a your name è riuscito ad arrivare ad un pubblico più casual.
già viste e riviste, mi piace parecchio riguardarmele le interviste del cava, e tutti quei discorsi con WEATHERING WITH YOU non hanno senso perché quest'ultimo non è di nicchia e ripeto la domanda la distribuzione ad evento deve perfora essere di 3 giorni ? non pretendevo 7 giorni ma 4/5 si
Dai per scontato che non ci abbiano provato... Se l'esercente ti dice no, che non concederà più di 3 giorni, non puoi fare altro.
Comunque ti faccio notare che i primi titoli portati nel 2013 avevano un solo giorno, poi si è passati a 2 giorni mentre adesso lo standard è 3, quindi qualche passino in avanti si sta facendo.
E io ti ricordo che yn venne replicato più volte proprio perché furono gli esercenti stessi a chiederlo (parole di cavazzoni) e adesso direbbero di no a questo ?
E nexo Digital che e fissata con questo modo di distribuire le cose basta vedere che anche il film documentario di Diego Armando Maradona e stato distribuito allo stesso modo (meno male che almeno ha ricevuto delle repliche)
Tranquilli che se Dragonball e One piace venissero distribuiti da nexo anche quelli verrebbero distribuiti 3 giorni
Peccato che escano al cinema solo per tre giorni ma, d’altronde, siamo in Italia e data la scarsa considerazione che l’italiano medio ha per gli anime, o escono così o non escono.
Adattiamoci..
Infatti non li distribuisce Nexo, che paragone è?
Comunque il cinema è solo una pubblicità per l'home video, almeno loro li portano, meglio Yamato per caso? Se non fosse per la Dynit nessuno di noi sarebbe qui a discutere di anime e staremmo ancora aspettando il nuovo episodio di Dragon Ball Super in TV. Direi che di sforzi per il medium ne hanno fatti parecchi, ora tocca al pubblico. Come? Per 5cm al secondo non c'era nessuno in sala? Azz
infatti quella è un ipotesi non ha caso ho scritto se. e basta vedere come operano con tutti i film che hanno che vengono vengono distribuiti sempre e solo in 3 giorni che siano di nicchia che siano mainstream non cambia nulla
e scusa dove mi sarei lamentato in questa chat di dynit ? sto criticando esclusivamente nexo, anche perché credo che sia lei ad avere pieni poteri per come distribuire i film
ma seriamente vi lamentate del risultato di 5 cm al secondo ? un film che avevano già visto tutti mi sembra ovvio non potesse spaccare il botteghino, tra l'altro ha comunque fatto più di 100 mila euro facendo meglio di parecchi anime distribuiti negli ultimi anni
comunque mi fa piacere vedere come fino al altro ieri si diceva che shinkai era riuscito ad avvicinarsi al pubblico più casual/mainstream e adesso e diventato ultimo degli stronzi
Si scusa, giustamente a occuparsi di questo è Nexo e la critica era rivolta a lui.
Comunque si, Shinkai è un tizio giapponese che fa cartoni animati con 2 ragazzini che fanno cose. Niente di più niente di meno per i cinema. Probabilmente non sanno nemmeno che questo è sempre suo e se anche fosse non prenderebbero questo enorme rischio.
Shinkai pubblico mainstream? Non lo si può dire neanche di Miyazaki su.
che piaccia o non piaccia shinkai è mainstream yn non è un film che abbiamo apprezzato solo noi appassionati ma è arrivato ad un pubblico generalista, senza considerare che anche grazie al passa parola yn stesso e stato fatto vedere ad ulteriore pubblico, dopo il cinema.
sono dell'idea che sarebbe anche ora di provare una distribuzione più ambia di base, diciamo sempre che non funzionerebbe ? ma con quali vere certezze ? non e mai stata fatta una distribuzione di un certo film che non siano dragoball,one piece, e i film dello studio ghiibli, questo film era l'occasione giusta per farlo
È pur sempre un rischio. Se vende molto ne faranno altre proiezioni alla fine (discorso molto simile alle serie da 1 cour se ci pensi)
per carità e vero anche questo, ma per farti un esempio in Alessandria l'unico esercente che da gli anime non partecipa mai alle repliche, quindi non sono per niente la stessa cosa, era cosi difficile dare a questo film 5 giorni (sabato, domenica, lunedì, martedì, mercoledì) di distribuzione di base ?
Beh visto, se non partecipa un motivo ci sarà, ancora grazie che aderisce alle proiezioni normali.
le repliche non avranno mai la stessa importanza mediatica della prima distribuzione, è una stronzata non fare alla base una distribuzione più ambia solo perché poi lo replichi perché comunque il film lo penalizzi potenzialmente..
Ma io pensavo fosse una questione di "Sono anime, sono di nicchia", ma Your Name mi pare abbia fatto non poco successo.
Quindi è proprio una politica di Nexo Digital?
Come scritto sopra, è una politica dei cinema. Questo è un film di nicchia esattamente come tutti gli altri, non avrà alcun trattamento di favore.
"Come tutti gli altri" mi pare un po' esagerato come termine. Anzi, proprio scorretto.
Non è 5cm al secondo che era uscito decadi prima, è il seguito di un film che ha fatto 700.000 euro di incassi portandolo in giorni non ottimi, e poi riproponendolo, nemmeno con una sana programmazione settimanale che rende sicuramente di più.
Un esempio attuale di un film di animazione dal cinema in questo momento che non sia dei "BIG" è "Birba- Micio Combinaguai" ha avuto un incasso totale, in 2 settimane, di 266.000 euro.
Ripeto,in 2 settimane.
Quindi a me sembra strano che un cinema porti un film simile per 2 settimane e non il seguito di un film come your name.
Ma se mi assicurate che è una questione che tutti i cinema non vogliono portarlo più giorni perchè non sanno leggere dei numeri però portano altri film con incassi molto inferiori, non dico che mi sorge un dubbio, ma fatico a capire le meccaniche di guadagno che ci sono sotto.
La domande che mi sorge spontanea è: quando deve incassare un film in 3 giorni per avere la possibilità di essere proposto almeno una settimana?
Non può, è ancora un azzardo. Il fatto è che per loro può fare quanto YN come quanto Gundam Thunderbolt, sempre anime sono.
se ragioniamo cosi non si crescerà mai, che poi parlare di azzardo con un film di shinkai mi fare ridere parecchio, se non "azzardi" con questo film non lo si fai mai più.
non è ancora uscito
il calcio e lo sport più popolare in italia, questo film parla di uno dei calciatori più popolari di questo e nexo distribuisce per soli 3 giorni
questo fatto dimostra come nexo che abbia un film di nicchia che abbia un film mainstream sempre 3 giorni da al film
Edit. Cioè ovviamente sono i cinema a non volerli troppi giorni (Nexo ne gioverebbe solo), ma con politica intendo nella scelta di titoli di nicchia.
infatti non mi sono mai lamentato dei 3 giorni con i film di nicchia che hanno sempre fatto, perché e sacrosanto che un azienda distribuisca che si andranno a vedere in pochi con una distribuitone low cost, ma questa storia non riguarda il film di shinkai che con yn e riuscito ad andare oltre la fetta di appassionati di anime e a farsi guardare da chiunque
io stimo nexo perché mi da l'opportunità di poter godere al meglio (per me i film come prima visione andrebbero visti al cinema è un esperienza senza eguali) ma ciò non mi impedisce di criticarli quando vanno criticati.
con quali prove affermi che siano i cinema a non dare più giorni ? yn venne replicato per merito dei cinema e adesso non darebbero più giorni questo ? ma non prendiamoci in giro e nexo che punta sempre a fare minimo sforzo massima resa
Chi poi ci guadagna dall'edizione home video immagino sia solo Dynit, e loro stessi hanno detto più volte che i cinema non lo consentono. Quindi a che vantaggio per Nexo? Semplicemente non è affatto vero che YN è uscito dalla nicchia, al massimo lo hanno visto amici e parenti di già appassionati. E sono praticamente sicuro che in occidente questo film non farà quanto YN. Se non lo fanno un motivo ci sarà non credo siano masochisti da perderci soldi.
Poi ripeto, quasi sicuramente verrà riproiettato in seguito, ma una settimana fin da subito non è possibile.
mi sa che hai vissuto sotto una caverna sti ultimi 2 anni e mezzo,
e tranquillo che con questa distribuzione piccola al massimo avranno un margine maggiore dal film perché appunto ci spenderanno poco per distribuzione dello stesso
che poi davvero per fare un buona distribuzione a sto film non serviva per forza una settimana intera direttamente, sarebbe bastato fare una distribuzione sempre ad evento ma che durasse 5 giorni (sabato, domenica, lunedì, martedì, mercoledì) sarebbe stato un bel passo avanti
e non sarebbe, probabilmente, neanche costato chissà cosa farlo
credo che i film di shinkai siano abbastanza adatti ad essere fruiti dai bambini
Visto è qui che sbagli, pensi che i cinema abbiano una visione "moderna" degli anime...no.
In YN Taki si palpa le tette, si danno la regola di non fare cose zozze...scene comiche? Chissene, cartone porno.
Sausage Party e stato proiettato nel week end ad esempio.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.