Gli amici di Dragon Ball Team Saiyajin hanno tradotto una recente intervista esclusiva a Toyotaro, ormai famoso a livello globale come erede designato ufficialmente da Akira Toriyama per l'adattamento cartaceo della più recente serie televisiva di Dragon Ball, Dragon Ball Super.
L'articolo è stato pubblicato il 29 maggio scorso sul settimanale Le Journal de Mickey, rivista ufficiale Disney per un pubblico di ragazzi che da spazio anche a titoli internazionali non necessariamente legati al licensor. Nel servizio di due pagine circa scopriamo diverse curiosità su Toyotaro e sul manga di Dragon Ball Super, che in Italia possiamo leggere in edizione Star Comics. Eccone alcune:
L'articolo è stato pubblicato il 29 maggio scorso sul settimanale Le Journal de Mickey, rivista ufficiale Disney per un pubblico di ragazzi che da spazio anche a titoli internazionali non necessariamente legati al licensor. Nel servizio di due pagine circa scopriamo diverse curiosità su Toyotaro e sul manga di Dragon Ball Super, che in Italia possiamo leggere in edizione Star Comics. Eccone alcune:
"Mi sono avvicinato alle storie di Akira Toriyama con la sua prima serie, Dr. Slump, ma è stato Dragon Ball a far nascere in me la passione per il disegno. Passavo tutto il tempo in classe a scarabocchiare i personaggi…".
"Nel 2015 è stata proprio Shueisha a offrirmi la possibilità di disegnare Dragon Ball Super, avendo notato le mie dojinshi di Dragon Ball AF. Incontrare il maestro Toriyama mi ha davvero colpito, ed essere personalmente scelto da lui come suo successore è stato per me un grande onore.".
"Ricevo le linee guida della trama da Akira Toriyama, poi trasformo tutto in uno storyboard che verrà controllato e corretto dal maestro stesso. Se ho la giusta ispirazione, posso disegnare anche dieci pagine in un giorno.".
"Dormo circa sei ore a notte... riuscire a consegnare in tempo quarantacinque tavole al mese richiede molto lavoro, per questo mi faccio aiutare da degli assistenti. Dragon Ball Super è un vero lavoro di squadra.".
Potete leggere l'intervista integrale tradotta in italiano su Dragon Ball Team Saiyajin.
Potete leggere l'intervista integrale tradotta in italiano su Dragon Ball Team Saiyajin.
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Non ha neanche uno stile di disegno, scimmiotta Toriyama e oltre a Dragon Ball non ha fatto altro.
Ho visto il disegno di Toriyama e mi è sembrato grezzo,mentre il tratto di Toyotaro mi è sembrato più pulito e fluido
È assolutamente più pulito, ma anche meno caratteristico. Alcune tavole di Toriyama invece sono diventate più che iconiche... Leggendarie.
Senza voler dare colpe a nessuno, è davvero un peccato che il Toriyama degli anni '80 non esista più, perché aveva davvero un dono. Freezer, Cell e Bu sono tra i nemici più famosi e iconici di sempre, eppure la storia non era sto granché. E la magia di Dragon Bal era proprio questa, riuscire ad arrivare dove è arrivato nonostante la storia fosse piuttosto lineare e volendo sì, anche monotona. Non intendo criticare lo stile di Toyotaro, in quanto antagonisti come Hit, Black e Jiren possono piacere come non piacere esteticamente. Quel che so è che non diventeranno famosi, e sto parlando unicamente di fama, quanto i loro predecessori sopracitati.
Sono d'accordo con te. Mi dispiace che il vecchio Toriyama non ci sia più, perché a me piaceva tanto. Però capisci che le colpe di affidare un manga famoso, popolare ed iconico come Dragon Ball ad un autore che purtroppo non è all'altezza, debbano essere date a qualcuno. E se non a Toriyama che è l'autore originale, e Shueisha, che è la cada editrice di Dragon Ball, allora non so a chi darle. La verità è che a Toriyama non importa più di Dragon Ball, ma vede la sua opera solo come un prodotto da spremere ancora di più per fare soldi, e stessa cosa per quanto riguarda Shueisha.
Leggi: "Ricevo le linee guida della trama da Akira Toriyama, poi trasformo tutto in uno storyboard che verrà controllato e corretto dal maestro stesso. Se ho la giusta ispirazione, posso disegnare anche dieci pagine in un giorno."...
Ho letto e già ero a conoscenza di come si svolge il processo creativo di Dragon Ball Super, infatti la storia la sviluppa lui. Poi Toriyama se controllasse sempre quello che fa, eviterebbe certi errori che Toyotaro commette nel disegno, ed anche certe scelte narrative.
Il manga di Dragon Ball di Toriyama vendeva in Giappone 2 milioni di copie a volume, è l'anime era il più visto in Giappone dei suoi anni, un successo anche di vhs e dvd.
Il manga di Dragon Ball Super di Toyotaro arriva solo a 300mila copie a volume, è l'anime di Dragon Ball Super in Giappone era tra i primi 10 anime più visti, ma non tutti gli episodi, spesso usciva dalla top 10. Senza considerare che i dvd e bluray venduti di questa serie sono stati molto scarsi in Giappone.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.