One Piece: Stampede, il film che celebra i 20 anni della serie anime di One Piece, sta ottenendo ottimi risultati e dopo il primo weekend dal debutto, avvenuto il 24 ottobre, si piazza al quinto posto del box office italiano.
I dati aggiornati fino a domenica 27 ottobre segnalano che il film pubblicato qui in Italia da Anime Factory ha totalizzato un incasso di 398.995 euro grazie alle 53.734 presenze (l'immagine è presa dal sito Cinetel).
L'ottimo risultato si aggiunge al grande successo ottenuto dal film nel resto del mondo, Secondo il sito BoxofficeMojo, il film ha incassato circa 69 milioni di dollari (tra Giappone, Hong Kong, Cina e Stati Uniti).
Sicuramente la cifra aumenterà ancora con gli introiti dei mercati in Europa, Medio Oriente e Sud America.
One Piece: Stampede è uscito al cinema in Giappone il 9 agosto totalizzando più di 5 miliardi di yen (circa 46 milioni di dollari).
Ad oggi, One Piece: Stampede è il secondo film della saga di pirati creata da Eiichirō Oda con più incassi, superando film del caibro di One Piece Gold e One Piece Film – STRONG WORLD.
I dati aggiornati fino a domenica 27 ottobre segnalano che il film pubblicato qui in Italia da Anime Factory ha totalizzato un incasso di 398.995 euro grazie alle 53.734 presenze (l'immagine è presa dal sito Cinetel).
L'ottimo risultato si aggiunge al grande successo ottenuto dal film nel resto del mondo, Secondo il sito BoxofficeMojo, il film ha incassato circa 69 milioni di dollari (tra Giappone, Hong Kong, Cina e Stati Uniti).
Sicuramente la cifra aumenterà ancora con gli introiti dei mercati in Europa, Medio Oriente e Sud America.
One Piece: Stampede è uscito al cinema in Giappone il 9 agosto totalizzando più di 5 miliardi di yen (circa 46 milioni di dollari).
Ad oggi, One Piece: Stampede è il secondo film della saga di pirati creata da Eiichirō Oda con più incassi, superando film del caibro di One Piece Gold e One Piece Film – STRONG WORLD.
Intanto io aspetto il blu ray di Stampede, sperando che arrivi il più presto possibile
Io NI. Perché avendo una distribuzione normale, valgono buoni e tessere sconto.
Non ha il prezzo maggiorato delle proiezioni speciali, che scoraggia molti, però io ad esempio l'ho pagato 5,90€, col buono "ritorna a prezzo scontato" in giorni feriali prestabiliti.
Neppure troppo bene però...vedremo alla fine quanto incasserà.
Dopo il successo ABNORME di Your Name mi sarei aspettato un certo rigu8rando per il nuovo film di Shinkai e sicuramente avrebbe giovato alle tasche di Dynit/Nexo ma invece...
Non capisco perché abbiano scelto quelle date.
Quanti spettatori aveva avuto Your Name da noi?
diciamo che abbiamo avuto la conferma che nexo mira al minimo sforzo massima resa con qualsiasi cosa tratti
ok che la fine ci si può anche accontentare, alla fine l'importate e averli al cinema, pero sarebbe anche ore di farlo quel salto di qualità visto che i numeri per farlo ci sono adesso
Wikipedia riporta 53.666 nei giorni di proiezione standard...
BELLA MERDA
Ma per titoli del genere provassero ad osare.
Infatti my hero academia non andò affatto male nel sabato e domenica in cui fu proiettato
541.543 euro in 7 giorni di programmazione(3 giorni+4 aggiuntivi).
Quindi 150.000 più di Onepiece Stampate.
Mi sà che coloro che all'epoca hanno mandato your name al cinema si stanno mangiando le mani per non averli dato una distribuzione normale in sala.
Questo perché in altri paesi i detentori dei diritti di trasmissione sono aziende che si occupano anche di Home Video, cosa che non accade con la Mediaset
io son dell'idea che sia wheathering with you che in futuro il prossimo film di mha (che deve essere ancora annunciato) sarebbero stati da portare al cinema 5 giorni (sabato, domenica. lunedì, martedì, mercoledì)
Ovviamente ora il discorso verte sull'eterna lotta del "meglio i 3 giorni dedicati e sovrapprezzati" di casa Dynit? Oppure meglio la "soluzione Koch", con una programmazione "classica" settimanale?
Personalmente ritengo vada valutato caso per caso.
Per dire, film come City Hunter, 5cm al secondo, Fate/Heaven's Feel NON sono adatti per una programmazione settimanale, poiché il loro pubblico è limitato e quindi, rispetto alla spesa da sostenere per mandarli tutta la settimana, gli incassi sarebbero piuttosto bassi (anche mantenendo il sovrapprezzo).
D'altro canto, invece, i film più importanti di Shinkai, quello di MHA e, vi dirò, anche Hosoda e il film di Yu-Gi-Oh!, sarebbero potuti tranquillamente essere programmati per una settimana, poiché gli incassi sarebbero stati comunque buoni, visto che parliamo di nomi "forti" e che possono fare breccia anche al di fuori della solita cerchia di appassionati.
In questo caso, come ripeto da una vita per quanto riguarda il mercato anime e manga italiano, semplicemente manca IL CORAGGIO DI OSARE. Con MHA han provato il weekend, ma è molto difficile farlo SOLO in quelle giornate. E se gli esercenti te lo pubblicano solo al pomeriggio, allora è finita praticamente...
Dynit e Nexo devono capire che, per dare una spinta ancora più forte agli anime al cinema devono OSARE. Devono trovare un film VALIDO, che possa avere "appeal" anche al di fuori dei semplici appassionati e provare prima di tutto a PUBBLICIZZARLO come si deve (cosa che non avviene MAI. Sotto questo punto di vista lo sforzo è di poco superiore allo 0). I risultati, se il lavoro è buono, arrivano. E se i risultati arrivano, gli esercenti inizieranno a dimostrarsi più aperti nei confronti degli anime (Broly ha sicuramente dato una mano, ma non basta affatto).
E concludo con un'ultima cosa. Your Name, con una programamzione settimanale, avrebbe guadagnato un milione di € già col primo "giro" (o 500 mila, se messo con i biglietti a prezzo normale). E con un po'di passaparola gli incassi sarebbero sicuramente aumentati ancor di più.
No! Per il supporto fisico è ormai troppo tardi dato il mercato odierno! Penso ci siano ancora speranze per lo streaming. E' palese come mediaset abbia ormai rinunciato alla distribuzione della serie, per cui vedo la possibilità per un futuro neanche tanto remoto per Netflix (anche per i nuovi episodi) che comunque ha già i diritti proprio in Giappone.
Non ottimi, perché sappiamo benissimo la situazione One Piece in Italia.
Io addirittura mi aspettavo risultati pessimi proprio per questo motivo legato alla situazione italiana
Chissà cosa avrebbe potuto essere con l'anime in tv e una programmazione della Mediaset stile vecchi tempi, unita alla programmazione normale dei vari cinema
Biglietto del cinema pagato 5,00€ ragazzi.
300k nel weekend è "non affatto male"?
Gli stessi numeri che all'incirca hanno fatto SAO o La forma della voce in settimana?
Ci provarono nel 2017 con Yu-Gi-Oh, flop totale.
MHA il brand più forte degli ultimi anni, risultati deludenti.
One Piece Gold fece schifo a incassi.
One Piece Stampede ha fatto in una settimana circa gli incassi di Weathering with you in 3 giorni, e il film è stato supportato da una marea di pubblicità (tra cui su AC).
Le uniche conclusioni ragionevoli e non dettate dal voler interpretare i dati come fa più comodo sono:
1) Se non sei Dragon Ball gli anime nel weekend non funzionano, non guadagni tanto pubblico e il film viene proiettato in sale infime e nei peggiori orari (in genere i primissi spettacoli, quando ancora nel cinema non c'è nessuno)
2) Gli anime nel contesto attuale non possono espandersi più di tanto, gli incassi rimangono comunque bassini a prescindere dalla programmazione. L'uscita ad evento in compenso abbatte i costi e quindi continuerà ad essere la modalità scelta. Non è un caso che il nuovo film di Shinkai sia uscito solo tre giorni con probabilmente già l'idea di riprogrammarlo nuovamente come già era stato fatto, più volte, con your name.
3) Dubito fortemente che Kock/Dynit-Nexo siano felici degli incassi, e con film non così appetibili all'orizzonte spero che questo non si tramuti in una riduzione delle uscite al cinema.
Ma hanno pubblicato i film e non la serie, c'è pure Stampede e Gold, ok che i film non sono proprio connessi al 100% alla serie però cavolo nei film i personaggi usano tecniche che nella serie in Italia non ci sono nemmeno ancora arrivati, mi sa che prima di vedere Wano in Italia passeranno altri 20 anni. Ma che dico Wano, sarebbe giá tanto se si dessero una mossa ad arrivare a Dressrosa. Mi ricordo quando nei anni 2000 i nuovi episodi in Italia venivano importati quasi ogni anno, ora invece siamo fermi ad Fishman Island dal 2014 tipo (anche se so che nel 2018 si sono presi la sbriga di completare almeno quella di saga).
Come ho già detto il mio resta un sogno, che tanto non si avvererà mai, io vivo in UK e mi sono deciso/arreso a comprare qua i cofanetti di Naruto, Yu-Gi-Oh e One Piece, anche se non è che vado matto per il doppiaggio inglese dei anime, però ahimè ci si accontenta, ma se un giorno uscissero in italiano tali cofanetti sarei il primo a comprare
Bisogna far notare due cose:
Dynit e Nexo, pur essendo riusciti ad ottenere il weekend per MHA, sono stati "puniti" dagli esercenti, che l'hanno messo ad orari improponibili e, spesso, con una sola proiezione al giorno. Senza contare che, se non erro, pure il numero di cinema in cui fu proiettato fu più basso del solito.
One Piece al cinema non raccoglie quasi mai quanto molti si aspetterebbero. Vuoi perché l'anime sono anni che è scomparso dai radar delle TV nostrane, vuoi perché alla gente dei film di OP frega poco (perché bene o male sempre quelli sono). Un incasso come quello di Stampede, secondo me, sarà reputato come sufficiente da Nexo, non di certo un flop clamoroso.
Per il resto, concordo su tutto meno che su due cose.
Gli anime possono espandersi, ma è ovvio che questo immobilismo non aiuta. Si vuole puntare forte sugli anime al cinema? Bene, serve una cosa prima di tutto: PUBBLICITÀ.
Perché fare lo spottino qua su AC è quasi superfluo, a mio avviso. Perché i visitatori del sito bene o male sanno già perfettamente che usciranno degli anime al cinema.
Broly ebbe un successo clamoroso anche perché fu spinto per bene da una campagna pubblicitaria ben realizzata, oltre alla scia del successo di Super.
Però io mi chiedo: perché non provare a fare lo stesso con uno Shinkai? I suoi film sono conosciuti anche fuori dalla "nicchia". Ma se, ad esempio, non mandi lo spot in TV, il pubblico "grosso", come lo acchiappi?
Per questo io contesto l'immobilismo della nostra industria di anime (e manga). Si limitano sempre a fare il compitino, salvo rari casi (MHA è uno di questi. Mezzo flop, ma almeno c'è stato un segnale di "coraggio" nel provare la soluzione weekend).
Inoltre, per quanto riguarda la questione-incassi, sinceramente dubito che Dynit e Nexo si aspettassero altri 700mila€ per Weathering. E la stessa cosa vale per City Hunter, che secondo me è stato preso per "far numero". In ogni caso Cavazzoni probabilmente ci dirà qualcosa a riguardo in più a Lucca tra pochi giorni.
Un'ultima cosa: "Children of the Sea" secondo me è tutt'altro che "non appetibile". Secondo me farà bene a livello di incassi
MY hero academia è un brand relativamente nuovo rispetto al tanto blasonato SAO, che ha i suoi bei anni alle spalle.
L'anime di MHA purtroppo è stato mandato in onda su Italia 2 ed è già tanto se avrà fatto appassionare qualche ragazzino inconsapevole... L avranno visto su quel canale (che all epoca era il 120)quelli interessati al doppiaggio e qualche anime casual...
Comunque per 2 giorni e con orari improbabili i 330mila euro non sono da considerarsi un flop(tanto che ha avuto 2 giorni di repliche una settimana dopo) soprattutto con la pubblicità misera che Nexo e Dynit riservano ai loro titoli...
Sarebbe anche quello ben gradito, io mi chiedo perchè Mediaset abbia Infinity se non lo sfrutta. Cioè su loro stesso servizio non ci sono le loro serie, non so perchè non mettono su di esso tutte le stagioni dei Simpson, Griffin, American Dad, Naruto, Dragon Ball, One Piece, Detective Conan (del quale tempo fa c'erano stagioni sparse a caso ?) e magari anche proseguire su tali servizi come tu hai ben suggerito. Visto che ormai servizi come VVVVID, Netflix, Yamato Animation, Crunchyroll ecc... sono una realtà.
Ma su Netflix lo vedresti subbato, perché Mediaset non gli concederebbe mai l'audio ita ( non lo fa con nessun cartone , e infatti su Netflix vannno subbati come Sakura , o ridoppiati come i Ghost Busters )
Non è che io incolpi gli anime al cinema, ma la situazione attuale questa è, e i tentativi di espandersi al di fuori della nicchia delle "proiezioni da non più di 3 giorni" hanno quasi tutti fallito.
Gli esercenti sono indubbiamente una parte del problema, e capisci che è anche inutile criticare Nexo perché non fa una settimana di proiezioni quando poi nonostante diversi successi (Shinkai, SAO, la forma della voce) gli anime si beccano ancora le sale e gli orari più sfigati.
Immagino tu intenda da Koch.
Comunque non saprei, sicuro non verrà ritenuto un gigaflop, ma neanche un successo.
Il problema è che si tratta di un titolo forte.
Guarda che Dynit/Nexo è da un po' che investono una discreta quantità di soldi in pubblicità.
Ad esempio Pancreas ebbe una campagna pubblicitaria online notevole (i fan di anime online senza adblock sono ragionevolmente convinto abbiamo beccato la pubblicità di Pancreas almeno una volta) che difatti portò anche ad un discreto successo al botteghino.
Non puoi però nemmeno pensare che distribuzioni così limitate possono avere pubblicità su TV dallo share elevato.
I costi sarebbero semplicemente fuori di testa e non potresti mai rientrarci.
Una buona campagna mirata online è il massimo che possiamo ragionevolmente aspettarci.
Sono ragionevolmente convinto che invece sperassero in 500-600k dai primi 3 giorni per poi arrivare ai numeri di your name. nelle repliche.
Comunque sarà interessante vedere cosa dirà Carlo in conferenza.
Sarei il primo ad essere contento della cosa anche se ne dubito fortemente.
Io temo sarà un altro Penguin Highway.
Ma guarda che gli orari improbabili sono una giustificazione, non è che Nexo non paga gli esercenti perché sono degli straccioni e quindi per ripicca gli danno gli orari peggiori.
La questione è che nel weekend agli anime non viene data visiblità quindi auguri ad espandere il mercato.
Lo stesso Stampede nel weekend non ha fatto nemmeno 170k dei 400+k complessivi.
Per MHA non so che dire, è la serie sub only più vista su vvvvid, va in onda in TV, viene pubblicato il manga, è forse lo shounen più famoso al momento, cosa dovrebbe fare di più un brand per essere potenzialmente di successo al cinema?
Se guardi ultima stagione di MHA vs prima parte di SAO Alicization è evidente come il primo, al momento, tiri di più (e nonostante l'impossibilità di avere tutti gli episodi subbati online contemporaneamente per imposizione del licensor).
Se i film fanno uguale uno due domande dovrebbe farsele.
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