Mesi fa vi avevamo riferito in questa news che Eiichiro Oda, il padre di One Piece, avesse dichiarato "entro 5 anni finirò One Piece". Ovviamente ognuno è libero di crederci o meno a queste stime ma il suo editor, Takuma Naitō, intervistato da Oricon News, ha detto che "se Oda ha detto che ci metterà cinque anni allora siate sicuri che finirà in cinque anni", anche se ammette che gli sviluppi da portare avanti sono ancora tantissimi e di per sé lui non si sentirebbe sicuro nel fare la stessa dichiarazione; in conclusione aggiunge però che la saga di Wano sta andando in modo decisamente spedito e a questo passo è assolutamente possibile finire One Piece in cinque anni.
A gennaio di quest'anno Oda aveva invece detto che il manga finirà poco oltre il 100° volume e nel 2016 che fosse arrivato al 65% del manga. La corsa di One Piece è iniziata il 19 luglio 1997 ed è da allora uno dei manga di maggior successo e uno dei più amati, aggiudicandosi nel 2015 il Guinness World Record per "maggior numero di copie pubblicate dello stesso fumetto da parte di un singolo autore".
Le dichiarazioni dell'editor vi fanno credere maggiormente alle parole di Oda?
Fonte Consultata:
Anime News Network
A gennaio di quest'anno Oda aveva invece detto che il manga finirà poco oltre il 100° volume e nel 2016 che fosse arrivato al 65% del manga. La corsa di One Piece è iniziata il 19 luglio 1997 ed è da allora uno dei manga di maggior successo e uno dei più amati, aggiudicandosi nel 2015 il Guinness World Record per "maggior numero di copie pubblicate dello stesso fumetto da parte di un singolo autore".
Le dichiarazioni dell'editor vi fanno credere maggiormente alle parole di Oda?
Fonte Consultata:
Anime News Network
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Può essere bravo quanto vuole ma dopo un po' stanca. Ci vuole una conclusione.
di allungato non vedo nulla, con tutta quella roba dentro non poteva durare meno-
Ma allungato dove ? Oda ha creato un mondo estramamente vasto e affascinante. Meglio che si dilunga per realizzare un degno finale, piuttosto di qualcosa di sbrigativo e deludente. Ogni saga non è a se stante è un continuo causa effetto. Viene mossa sempre la solito critica. Haters di One Piece vi prego un po' di originalità !
concordo pienamente, la saga di Wa durerà almeno ancora un anno, e visto che in ballo ci sono almeno ancora due saghe (Barbanera+governo, ma forse anche di più), oltre a tutti gli elementi di trama e i personaggi ancora da svelare, sia del presente che del passato, la vedo molto dura. Del resto sarei piuttosto deluso se Oda desse un'accelerata finale trascurando tutto questo...
Dove la vedi te l'accelerata?... mica ti aspettavi che facesse vedere tutti i 14 giorni che mancavano al piano?.... per me invece sembra abbia rallentato da quando e finito il secondo atto xD
Mesi fa vi avevamo riferito in questa news che Eiichiro Oda, il padre di One Piece, avesse dichiarato "entro 5 anni finirò One Piece.
Mese per mese tra cinque anni One Piece finirà entro cinque anniXD
Io comunque, dovessi puntare al buio senza sapere niente di come Oda affronterà la storia in futuro, non andrei a meno di 8-10 anni.
E allora non ci vedi bene, perchè OP è allungatissimo in ogni dove e non notarlo è praticamente impossibile!
Nella saga di Whole Cake si è inventato 1000 escamotage possibili forzati per diluire il tutto, tra le creature della foresta che non riescono ad opporsi di fronte alla vivre card, la nuvoletta che se vede il potere di Nami si fa controllare, Big Mom che impazzisce per la ueeeeddingu cheichiiiii, Katakuri che ehi non ha 2 secondi per controllare che Luffy sia morto perchè si deve fare la colazione ecc... e mille altre te ne posso citare di questa saga, tutti espedienti che avevano il solo scopo di allungare la saga e far correre i personaggi da una parte all'altra per l'isola. Dressrosa? Non ne parliamo.
Facciamo un esempio per rendere chiara la tua idea imbarazzante di forzatura :
Forzatura di Your Name : I personaggi la prima volta che scalano la montagna ci mettono mezza giornata, a fine film ci impiegano dieci minuti.
Forzatura di One Piece (Secondo te) : Big mom impazzisce.
Ma che razza di forzatura sarebbe ?
Innanzitutto quella che citi di Your Name da come me la descrivi non è una forzatura ma una cosa che non torna, quindi un'incongruenza.
Il fatto che Big Mom impazzisca per la torta è solo uno dei 1000 escamotage per non far combattere il personaggio a piena potenza e per creare un'infinita scena di inseguimenti da una parte all'altra dell'isola (gli inseguimenti sono il metodo più pigro per riempire a caso) e creare una dispersione dei personaggi. Non è un'incongruenza, è una forzatura, un'escamotage per riempire e One Piece negli ultimi anni ne è strapieno.
È una forzatura perché in quel momento è necessario che i personaggi arrivano sulla vetta della montagna il più veloce possibile. (Non mi dilungo oltre per non fare spoiler)
Ti cottradici da solo, proprio perché impazzisce per quello che tu potresti considerare una cavolata, è una sua debolezza e quindi non è invulnerabile come sembra.
Nessuna contraddizione, sei tu che vuoi vederle perchè non vuoi arrivare al nocciolo della cosa, cioè che quella debolezza (come la vivre-card spaventa creature e la nuvoletta rimbecillita) è un'escamotage come tanti -e pure trash come il personaggio di Big Mom stesso- per creare un lunghissimo e dispersivo inseguimento da una parte all'altra.
Tu continui a dire che si sono delle forzature o delle debolezze, senza spiegare il perché lo sono.
Ad esempio, il personaggio di Big Mom che è "Trash", ma perché è "Trash" ?
Probabilmente quello che tu stai tentando di dire è che il personaggio di Big Mom non ti è piaciuto, ma è espresso male.
Stai disperatamente cercando di rendere la tua opinione da soggettiva in oggettiva. Il fatto che non ti sia piaciuto, non significa che sia "Trash".
I giorni per la battaglia sono passati velocemente. Il flashback di Oden è stato accelerato, basta che leggi l'ultimo capitolo. Conoscendo come Oda narra, vedere passare dei giorni velocemente per me è un'accelerata. Rallentato dove? Che il terzo atto subito è partito col flashback di Oden, e gli eventi stanno andando velocemente.
Scusami ma concordo con Marco Senpai. E' vero che ONE PIECE è allungato in alcuni punti, ma quelli che citi non sono escamotage forzati. L'hai letta con attenzione la saga di Whole Cake Island? Le creature non si oppongono a Nami, perché ha la Vivre Card di Big Mom, che è la creatrice degli homies. Poi la nuvola che non si oppone a Nami, è perché rispecchia il carattere ingordo di Big Mom, che appena vede cibo non capisce più niente. Gli homies più stretti di Big Mom sono stati creati con la sua anima, qundi ognuno di essi rappresenta un lato del suo carattere. Big Mom che impazzisce fa parte del suo personaggio. L'unica cosa che si può dire è che è stato fatto per non far essere Big Mom al 100%, altrimenti non ci sarebbe stato scampo per nessuno. Su quella di Katakuri sono d'accordo. A me sembra che visto che non ti è piaciuta la saga di Big Mom, tu voglia far passare il tuo parare soggettivo, per oggettivo. Poi è vero che la saga poteva durare di meno, ma non per le cose che hai elencato. Quelli che hai elencato non sono allungamenti, ma scelte narrative apprezzabili o meno. Poi sono escamotage trash per te, ma mica vuol dire che lo siano veramente. ONE PIECE è sempre stato così stravagante, se ve ne uscite fuori con queste dichiarazioni, significa che non avete capito appieno lo spirito del manga.
Sei completamente fuori strada sulla questione "siccome a te non è piaciuto", ti sorprenderà sapere che ho spesso difeso questa saga poichè finalmente si tornavano a sviluppare le vicende personali dei protagonisti (Sanji). Siccome sopra si diceva che OP non è allungato e invece lo è, eppure di brutto, ho avuto da ridire, non è che si imbastisce una discussione in base al tifo da stadio.
Inoltre attenzione che il fatto che i meccanismi siano "spiegati" di per sè non significa che questi non siano poi forzati. Io non ho detto che sono escamotage non spiegati o che non tornino, ma che sono creati APPOSTA per creare l'ennesimo stile narrativo di One Piece è che sono palesemente messe lì per allungare il brodo e decisamente troppe troppe per essere credibili.
Se per te il fatto che tre quarti di saga siano composti da Big Mom in stato di furia per una torta nuziale, ed il resto da creature della foresta spaventate da un pezzo di carta, il tutto per fare un lungo inseguimento, non siano allungamenti di brodo trash, non so che dirti.
Praticamente continui a dire la stessa cosa con parole diverse. Ma è sempre lo stesso ragionamento errato a prescindere.
È come criticare Steins;Gate per il fatto che Okabe pigiando un tasto di un telefono metta in moto una serie di eventi futuri imprevedibili.
Quindi secondo te questo è un escamotage forzato ? No non lo é, si tratta di una scelta narrativa che mette in moto la storia.
Per fare un esempio di forzatura, cito di nuovo Your Name.
Il protagonista non é a conoscenza di un evento catastrofico, che dovrebbe conoscere minimo mezzo mondo. Tutto questo al fine di creare sorpresa nello spettatore con un colpo di scena forzatissimo. Rimango vago per evitare spoiler.
Comunque parli di Trash e poi citi a caso una espressione del trashoso adattamento di Evangelion in una critica, che dovrebbe essere costruttiva !
Guarda io l'ho detto che OP è allungato in alcuni punti. Non ho mica detto il contrario? Poi da come parlavi della saga sembrava che non ti fosse piaciuta, non potevo sapere che l'avessi difesa più volte. Comunque è normale che gli escamotage siano creati apposta per far andar avanti la narrazione, ma non è vero che siano utili solo ad allungare il brodo della saga. Senza questi escamotage i personaggi sarebbero rimasti allo stesso punto. Poi che alcuni potevano essere ridotti o sfruttati meglio, è vero. Per me non è normale che Big Mom passi quasi tutta la saga in berserk, ma capisco la scelta. Ripeto, se Big Mom fosse stata nel pieno delle forze avrebbe fatto il c**o a tutti. La parte sulle creature della foresta non occupa un gran numero di capitoli, si potevano ridurre le parti con loro coinvolte e rendere più veloce la parte della fuga, su questo sono d'accordo. Ma poi potranno essere scene esagerate, ripetitive, ma per te sono trash. Sia il personaggio di Big Mom, che è in pieno stile ONE PIECE, sia le creature della foresta ed i vari escamotage adottati, non sono trash, ma rientrano perfettamente nello spirito del manga, che è stravagante, esagerato, irriverente ecc. Per questo ho scritto che vuoi far passare il tuo gusto soggettivo su queste cose, per un parere oggettivo.
davvero hai letto l'ultimo capitolo e dici che ha accellerato?... nell'ultimo capitolo succedono solo cose della quale già siamo a conoscenza, è un capitolo totalmente inutile che poteva racchiudere in 2 pagine
e no, far passare 14 giorni così non è un accellerata visto che non devono per forza succedere millemila cosa nei 14 giorni, le carte in gioco erano tutte schierate quindi sarebbe stato inutile raccontare altro in quei giorni, e oda non è stupido e lo sa che non deve mettere cose totalmente superflue (e anzi ha voluto per forza inserirci qualcosa visto che ora come ora non si sa neanche quanto tempo passerà prima dello sbarco vero e proprio verso onigashima)
e non mi trovo d'accordo, 4 capitoli solo per mostrarci che Oden è over power e che non aggiungono niente di nuovo alla storia non vuol dire dare un accellerata xD
Vabbè per te sarà stato inutile, sarai uno di quelli che si lamenta e che vuole tutto e subito. Succedono cose che già sapevamo, sì perché tu sapevi come i Foderi Rossi fossero stati reclutati? Per te sarà superfluo e poteva essere raccontato in due pagine, per me è andato anche di fretta. Poi non ha fatto passare 14 giorni, ma da quando mancavano nove giorni, in due capitoli è arrivato al giorno della battaglia. Mostrami un altro esempio di giorni passati in un attimo in ONE PIECE. I countdown sono sempre stati scanditi lentamente da Oda. Veramente i capitoli di flashback sono tre ad ora, e non ci ha mostrato solo Oden overpower. Ci ha mostrato com'era il personaggio di Oden all'inizio, come ha reclutato i Foderi, che era già forte fin dalla nascita, ci ha mostrato la situazione a Wano sotto il dominio dei Kozuki e poi ci deve mostrare quello che ha fatto Oden e perché fosse tanto amato. Quindi se nei prossimi capitoli Barbabianca arriva a Wano, per te sarà inutile, perché già lo sappiamo che è stato lì? In una storia non puoi partire subito in quarta, e far vedere le cose più interessanti fin dall'inizio. Comunque non sono l'unico a dire che Oda ha accelerato la narrazione, visto che molti l'hanno fatto notare, quindi non la penso solo io così.
Quel che mi interessa principalmente in questo momento è riavere la ciurma unita (per davvero) e vedere tutti i personaggi davvero sfruttati nel loro potenziale... queste cose mi renderebbero molto contento per le saghe future&in corso
Na, son 15 anni che leggo OP mi frega abbastanza poco di quanto tempo ci mette, però non venire a dirmi che sto capitolo è utile e che oda ha accellerato
Posso chiederti, ma lo hai letto l'ultimo uscito?... fin'ora l'unico reclutamento della quale abbiamo avuto una vera e propria storia è stato quello di Kinemon e Denjiro, ma che è successo il cap scorso, nell'ultimo non ci sono vere storie raccontate, solo gente che viene presentata e che non si sa perché segue Oden, ovviamente a parte Ashura, ma la storia di Ashura già si sapeva da tempo e una vignetta in cui ce lo fa vedere sconfitto non mi sembra cambi qualcosa
guarda, WA è iniziata già da 52 capitoli e ancora non si ha idea di quanto ci vorrà prima che inizino gli scontri, secondo te se ci metteva qualcosa pure quei giorni quanto doveva arrivare a durare sta saga, 300 capitoli?... quello è solo un momento di stop in cui avvengono cose che non sono necessarie da narrare, questo non vuol dire che si è accellerato, ma che semplicemente non c'era bisogno di disegnarlo, una buona storia deve avere dei giusti tempi, se si mettono cose superflue finisce solo
per allungato il brodo
e questo cosa vorrebbe dire, non c'è mai stato un momento di attesa così lungo da colmare nelle altre saghe, se ci fosse stato lo avrebbe fatto anche in quelle (se vuoi potremmo mettere i 4 giorni di fine dressrosa gestiti uguali identici)
ma il problema non è mai stato che sta facendo vedere queste cose, ma che dici che abbia accellerato quando non è vero manco per niente, semplicemente sta seguendo il suo ruolino di marcia prendendosi i suoi tempi come ha sempre fatto
Fai che OP ha meno capitoli rispetto ad una serie regolare, in 5 anni se farà 190 capitoli è tanto
Sì l'ho letto l'ultimo capitolo, e velocemente tramite il diario di Oden, ci viene mostrato perché gli altri Foderi lo seguano. Erano tutti sbandati o poveracci che vivevano una vita disagiata. Poi venendo colpiti da Oden o venendo sconfitti da lui, decidono di seguirlo. Il reclutamento viene narrato velocemente. Ma per te sarà stato inutile il capitolo, per me no. Si è capito anche con poche pagine il perché i Foderi l'abbiano seguito. Non si capisce perché lo seguano, vabbè si è capito che non l'hai letto come si deve. Poi i nove giorni rimanenti non erano importanti da narrare, posso essere d'accordo in parte. A parte gli allenamenti di Luffy e Zoro, se mostrava altro tipo la preparazione alla guerra, le varie difficoltà ecc., poteva benissimo farlo. Invece ha saltato tutte queste cose. In altre saghe i countdown venivano scanditi lentamente. L'accelerazione c'è stata perché i giorni sono passati velocemente, cosa rara in ONE PIECE, oltre che nell'ultimo capitolo il reclutamento dei Foderi Rossi è durato una-due vignette per ognuno di loro. Se questo non è accelerare, non so che dirti. Poi sul fatto che in altre saghe non c'erano tutti questi giorni da far passare, mi dà ragione. In nessun'altra saga i giorni sono passati velocemente. Io ti ho elencato le cose che ha mostrato in questi tra capitoli di flashback, perché avevi detto che Oda avesse mostrato solo la forza di Oden, cosa non vera. Invece ora te ne esci che va bene che abbia mostrato le cose che ti ho detto, ma che non c'è stata nessuna accelerazione. Mettiti d'accordo con te stesso. Poi ripeto, non sono l'unico che dice che Oda abbia accelerato, quindi o siamo per la maggior parte ciechi, oppure alcuni di voi non vogliono vederlo.
accellerare non vuol dire fare una saga con più di 50 capitoli all'attivo ed essere appena entrati nel terzo atto di 5, se avesse accellerato avrebbe fatto fuori BM a WC, non avrebbe messo 2 imperatori in sta saga, 6 supernove, i foderi rossi con tutti i samurai, i Mink ecc... se accelerarà sarà a fine saga eliminando i millemila scontri che ci si spetta che ci siano visto le forze in gioco, non di certo ora col flashback
Ma che significa, qual è il nesso che ci siano molti personaggi nella saga, con il fatto che abbia accelerato negli ultimi capitoli? Poi ti lamenti che siamo oltre i cinquanta capitoli, che ti aspettavi che la saga più importante durasse pochi capitoli? Se segui ONE PIECE da anni come dici, dovresti sapere che per essere già al terzo atto con la guerra alle porte, non è poco. Ho capito che vuoi portare acqua al tuo mulino per forza, ed avere ragione. Sinceramente mi sono stancato di discutere con chi tira in mezzo cose che non c'entrano niente con il mio discorso generale, e con chi rimane impuntato nelle sue convinzioni. Con questo ti saluto, non mi va di perdere ulteriore tempo.
Chiedo scusa, non è da me spoilerare in questo modo. Come non piacciono a me ricevere spoiler, non piace farli. Mi sono lasciato trasportare dalla discussione, e sono stato incauto e distratto. Chiedo di nuovo scusa.
Ok, ho interpretato male il tuo commento, mi pareva un lamento. Comunque io non mi sono lamentato di Dressrosa, perché ho iniziato a leggere le scan quasi dalla sua fine. Una volta letta tutta, mi sono fatto il mio parere, senza essere condizionato da altri. Poi se gli altri si sono lamentati di Dressrosa, ed adesso invece di Wano dicono il contrario, non è un problema mio. A me Wano sta piacendo di più di Dressrosa, e tolto qualche capitolo, non vedo allungamenti, perdite di tempo e parti noiose o lente. Io cerco di essere coerente con quello che dico, se molti sono incoerenti, non significa che tutti lo siamo.
sì, ma appunto il non esserci allungamenti non vuol dire che abbia accellerato, è questo che sto dicendo, Oda semplicemente sta raccontando la sua storia per come l'ha ideata, accellerare vuol dire che fa dei tagli più o meno importanti per far finire prima la saga, e questo fin ora non è successo, sembra abbia un passo veloce perché al momento sta andando avanti con la storia mettendo tutte le carte in gioco, ma sarà dopo questa parte che si capirà come vuol gestire la saga, quando inizieranno gli scontri finali... perché anche dressrosa (che letta tutta in una volta non può mai dare la stessa impressione che leggerla in più di 2 anni XD) fino allo scontro kyros vs doflamingo sembrava che stesse rashando a manetta e invece poi ha messo la gabbia e son iniziati gli scontri 1vs1 e il ritmo è crollato, quindi per me dipenderà tutto da quanti e quali scontri vorrà mostrarci per intero dalla fine del flashback in poi
praticamente è come leggere: "mi fido, il MOSE di Venezia sarà terminato entro 5 anni"
come l'ennesimo proclamo della costruzione del ponte nello stretto
sto ridendo per non piangere ahahahah
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.