Questo non è stato sicuramente un bel mese per i fan di Capitan Harlock: qualche giorno prima del malore di Leiji Matsumoto (al quale continuiamo a mandare i nostri migliori auguri di pronta guarigione), la statua dedicata al pirata più famoso dello spazio è stata infatti vittima di atti vandalici. Il monumento, situato davanti alla metropolitana di Izumi nella prefettura di Osaka, costruito in plastica rinforzata e alto più di 2 metri, è stato trovato a terra lo scorso 11 novembre; il crollo è stato causato dal cedimento delle caviglie, ma la mancanza di registrazioni di sicurezza non permette purtroppo di risalire alle dinamiche dell'incidente e la polizia sta attualmente svolgendo delle indagini a riguardo.
La statue d'Albator/Harlock façon Musashi Miyamoto qui avait été installée en mars 2019 dans un station de gare de la...
Pubblicato da Leiji News su Domenica 24 novembre 2019
Non è la prima volta che la statua dedicata a Capitan Harlock viene deturpata: le dita della mano e la spada sinistra sono state danneggiate 7 volte in 8 mesi e la spada destra è stata piegata verso aprile. Ad agosto i cittadini di Izumi hanno denunciato i fatti alla polizia presentando l'accaduto come "danneggiamento di patrimonio artistico" e verranno presi provvedimenti per spostare il monumento in un luogo più sicuro.
Fonte Consultata:
Asahi Shinbun
Visti pantaloni e sandali, dovrebbe essere uno stile "samurai"
Vero che vergogna!!!
Io eviterei ragionamenti di questo tipo. Si chiamano vandali e li trovi ovunque. Non riduciamo sempre tutto a "eh ma i giapponesi sono così / fanno così".
vro anche se non credevo che in Giappone avessero sti problemi con i vandali.
È un omaggio a Miyamoto Musashi, c'è un articolo su GoNagaiworld che spiega meglio?
Ho capito, grazie dell'info. Mi chiedevo veramente come mai fosse così diverso.
Capitan HarZORROck
Comunque ormai questi patrimoni andrebbero esposti in maniera più protetta proprio per evitare che questi s☠????i ci possano mettere le loro sporche manacce.
Ibra se l'è un po' cercata, anche se gli atti di vandalismo sono SEMPRE una cosa da condannare.
Penso ai colori e alle decorazioni della Circumvesuviana, ad esempio...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.