Quale modo migliore per iniziare a conoscere i veterani e/o nuovi talenti del mondo dell'animazione se non vedendoli all'opera in alcuni dei più spettacolari episodi dell'anno? Sakugabooru è una imageboard in cui vengono raccolti e votati giornalmente i più meritevoli esempi di animazione in senso stretto (generalmente indicata come 作画, sakuga), racchiusi in cut memorabili di anime del passato e del presente. Concentrandoci su quest'ultimo, abbiamo pensato di proporvi una lista delle migliori classificate tra queste, provenienti dalle opere in corso, in modo da conoscere meglio anche l'andamento qualitativo, dal lato tecnico, dei titoli stagionali.
12) My Hero Academia (ep. 88)
Key Animator: SUTE (?)
10) Digimon Adventure: (ep. 1)
Key Animator: RYO ONISHI (?)
08) My Hero Academia (ep. 88)
Key Animator: HARUMI YAMAZAKI
------------------
N.B: [Lista aggiornata al ranking del 19/04/2020]
15) My Hero Academia (ep. 88)
Key Animator: YUKINA KOSAKA
13) My Hero Academia (ep. 88)
Key Animator: TAKESHI MORITA
Key Animator: TAKESHI MORITA
12) My Hero Academia (ep. 88)
Key Animator: SUTE (?)
11) My Hero Academia (ep. 88)
Key Animator: HARUKA IIDA
Key Animator: HARUKA IIDA
10) Digimon Adventure: (ep. 1)
Key Animator: RYO ONISHI (?)
09) Digimon Adventure: (ep. 1)
Key Animator: RYO ONISHI
Key Animator: RYO ONISHI
08) My Hero Academia (ep. 88)
Key Animator: HARUMI YAMAZAKI
07) My Hero Academia (ep. 88)
Key Animator: YUKI HAYASHI
Key Animator: YUKI HAYASHI
06) Gleipnir (ep. 2)
Key Animator: HIROFUMI OKITA
05) My Hero Academia (ep. 88)
Key Animator: ?
04) My Hero Academia (ep. 88)
Key Animator: ?
03) My Hero Academia (ep. 88)
Key Animator: HARUKA IIDA, YUTAKA NAKAMURA
02) My Hero Academia (ep. 88)
Key Animator: SHUN SHIBATA, SHUU SUGITA, ?
01) My Hero Academia (ep. 88)
Key Animator: YUTAKA NAKAMURA
Quale di queste scene vi hanno colpito di più? Ditecelo nei commenti!
Purtroppo digimon non l'ho ancora visto quindi voglio godermelo con gli ep.
P.S comunque, Nakamura e Onishi i soliti mostri, ma anche gli altri non scherzano.
Per le altre posizioni, come c'era da aspettarselo l'ultimo di My Hero Academia ha preso buona parte della classifica, il combattimento era spettacolare come animazioni. Al solito Nakamura finisce primo (con un Endeavor beyblade ahah al solito Nakamura ha trovate insolite xD)
robaccia non all'altezza di digimon adventure
Spero che, spolpata a dovere questa gallina dalle uova d'oro, ne sfruttino i ricavi per produrre qualcosa di vagamente decente.
Oddio qua si pensa realmente che soldi == belle animazioni? Siamo ancora al livello di pensare che se butti una montagna di denaro nella produzione per magia compaiano degli ottimi Sakuga?
Per me è un insulto che certe persone scrivano queste cavolate
E' uno degli shonen più venduti e lo consideri un'opera insulsa? Se non ti piacciono gli shonen vabbè, ma devi capire che i tuoi gusti personali non sono superiori ai gusti degli altri.
Se non capisci il successo di mha evidentemente non ne capisci molto di manga/anime. Ovviamente può piacere e non piacere, ma le motivazioni che lo portano a essere uno dei più grandi shonen contemporanei sono evidenti.
* Laughs in "Adrian - La Serie Evento!"*
Ma perché interpreti a modo tuo ciò che scrivo? Non ho mai asserito al fatto che soldi sia necessariamente uguale a belle animazioni, ho detto che hanno curato particolarmente bene un'opera che gli avrebbe fruttato molto denaro (e questo si sapeva giá dalle vendite del manga) e che, a loro volta, sarebbe meglio se reinvestissero quel denaro in produzioni di qualitá pari o superiori, ma non per commercialate. Penso che, prima di criticare le conoscenze del mondo dell'animazione di qualcun altro (perché a questo serviva il tuo commento, non ci vedo altro che una provocazione), ci si debba auto-criticare per quanto riguarda la capacitá di comprensione del testo.
L'essere un manga bello, brutto, venduto, sconosciuto non c'entra assolutamente nulla con l'essere un manga insulso, sono concetti indipendenti l'un l'altro. In piú, anche la questione vendite non può essere in alcun modo correlata al fatto di divenire "uno dei piú grandi shonen contemporanei" (che poi a definirlo cosí sei tu).
Allo stesso modo, il fatto che io possa capirne o meno di manga non influisce minimamente sul fatto che l'opera sia insulsa, che non é un insulto bensí una constatazione.
E che sia chiaro, insulso != brutto, non sono minimamente sinonimi.
In piú si sta uscendo fuori topic, in quanto dovremmo parlare di MHA in funzione delle animazioni (secondo l'articolo) e non dell'ipotetica importanza assunta dal medesimo manga/anime.
Rileggi il mio commento, non ho detto che è uno dei più grandi shonen di tutti i tempi.
In ogni caso se fosse così banale e stupido come dici te (la definizione di insulso) non venderebbe così tanto e l'anime non sarebbe così curato e seguito.
E poi, ripeto, è uno shonen, deve rispettare le stesse regole di tutti gli altri shonen. E' ovvio che non ci troverai lo stesso livello di profondità di un seinen.
Hai ragione sulla prima asserzione, infatti ho modificato il commento quando probabilmente tu stavi scrivendo questo commento e ci sta che tu non l'abbia notato.
Definirlo "stupido" no, quella é proprio l'accezione massima (dal punto di vista negativo) del significato di "insulso" e non ho l'arroganza di usare il termine in quel modo.
Ma che sia abbastanza banalotto é innegabile e, come hai detto tu stesso nel commento precedente, vende perché é uno shonen o meglio, in questo caso, l'incarnazione di tutti gli elementi shonen collaudati con il tempo.
Il fatto che però non introduca nulla di veramente nuovo lo rende, per quanto soggettivamente bello agli occhi di alcuni, innegabilmente banale (che, ripeto, non é un termine negativo e non vedo perché lo dobbiate considerare un insulto).
Il fatto che sia uno shonen non credo sia una giustificazione valida dal momento che sono usciti prima di lui e continueranno ad uscire shonen dei quali tutto si può affermare eccetto che siano banali.
Infine ripeto che, per evitare di uscire fuori topic, dovremmo parlarne in privato o su di un post fatto appositamente per discuterne (puoi farlo tu, posso farlo io, possono farlo tutti coloro che leggono questi commenti) e quindi non risponderò ad altri commenti relativi alla questione, a meno che non ci si riallacci al tema principale del post che riguarda l'animazione.
È innegabile che alcune saghe abbiano un comparto narrativo abbastanza originale per il genere il che spicca in modo particolare proprio perché il resto è molto standard.
Di fatto senza un così buon adattamento animato non riuscirebbe a mantenere il pacing corretto e l'attenzione dello spettatore. Insomma se fosse come one piece (che come storia è più interessante ma ha un brutto adattamento animato) My hero academia non reggerebbe.
Così com'è però merita molto e, a mio parere, non si può definire insulso anche solo per l'effort messo in ogni dettaglio tra storia e animazioni. Non dimentichiamo che fa anche parte delle storie supereroistiche e tra quest'ultime è certamente meglio della maggior parte delle storie marvel recenti, il che la dice lunga sulla sua qualità (o sull'incapacità degli adattatori marvel).
Sinceramente non è il caso di tirare dentro la Marvel, non c'entra moltissimo essendo due prodotti decisamente diversi, così come non ha senso banalizzarla solo perché certe tematiche le diamo forse per scontate. My Hero è un prodotto nato ieri rispetto a Marvel che ha vissuto in tempi diversi e fatto dei numeri folli, ora probabilmente sarà già in una sua lenta fase discendente con Endgame.
Questo per dire che alle cose bisogna dare il proprio tempo, tutto sembra bello all'inizio, il problema è vedere come si invecchia, se si lascia un segno effettivo nella mentalità dello spettatore col passare degli anni. Dunque dire ora che MyHero ha portato delle novità al genere è sbagliato, non puoi saperlo.
Insomma, ben venga se la serie vi piace, ma la strada è ancora lunga per la vetta, il tempo darà il resto delle risposte.
Anche Digimon non scherza. Sarò di parte ma a me quelle tre puntate iniziali mi sono piaciute e, secondo me, erano solo il prologo all'avventura vera e propria (anche se dovremo aspettare per vederla)
Ma lo studio Bones ha trattato con cura praticamente ogni anime che ha prodotto. Anche perché figura quasi sempre nel comitato di produzione, quindi tra gli stessi investitori. E poi perché può permettersi dei dipendenti a tempo pieno.
Vuoi sapere cosa ha fatto esplodere le critiche? xD
Pic 1
Pic 2
In caso tu non lo conosca a destra ci sta Our War Game (film endgame di Digimon Adventure), dall'altra Digimon Adventure 2020.
Diciamo che non tutti hanno apprezzato che tipo manco un'ora da quando i protagonisti hanno incontrato i loro digimon, questi ultimi erano già in grado di evolvere alle loro forme finali (nell'originale ci mettevano tipo... tutta la serie?). Inoltre hanno incentrato gli episodi su Taichi e Yamato, fregandosene del resto del cast.
Poi il combattimento di Our War Game messo lì così a caso solo per richiamare i vecchi fan della serie... mah.
Diciamo che è un po' come se facessero un remake di dragonball e Goku e Vegeta nell'episodio 2 fossero già in grado di diventare super saiyan e trasformarsi Vegeku senza i potara (gli orecchini) in una saga e combattimento finale che sono una scopiazzatura di quelli di Majin Bu, senza che manco siano apparsi Bulma, Junior o il 90% del cast).
Certo, che appaia sin da subito un liv. Mega ha lasciato pure me alquanto perplesso, quantomeno, ma è ancora troppo presto per dire che la serie fa schifo.
A proposito di questo, sottolineo che in realtà è un reboot (ho scoperto la differenza di recente XD). Il remake è appunto un remake e di solito è pari pari all'originale , mentre il reboot è semplicemente una serie ispirata ad un'altra, quindi spesso la storia prende una strada diversa dall'originale. Questa serie era stata annunciata fin da subito come reboot quindi non ha mai avuto l'intenzione di essere uguale alla serie originale.
A me cmq sta piacendo abbastanza, anche se aveva iniziato un po' a stancarmi visto i continui power up e combattimenti senza sosta. Sono felice che nel terzo episodio
Da quand'é che riprendere qualcosa altrove é considerato come "introdurre novità"? Considerando che non é il primo (e nemmeno l'ultimo) anime supereroistico che sia mai stato prodotto. Ciò conferma il mio pensiero che MHA sia senza dubbio un prodotto realizzato bene, ma allo stesso tempo si tratta di nient'altro che della fiera del "giá visto". Il paragone con i fumetti marvel poi non sussiste nemmeno, sono prodotti diversi, con radici diverse e basi diverse, penso sia semplicemente errato confrontarli.
Eh si ma cosí si continuano a sviare le mie affermazioni. Non ho mai affermato il contrario di ciò che stai dicendo, quel "Ma" é una congiunzione avversativa e come tale ha un significato preciso e non può essere utilizzata a caso.
Il fatto che Bones sia un ottimo studio d'animazione é palese, come anche il fatto che l'attenzione dedicata alla versione animata di MHA sia indubbiamente grande, il mio discorso era un altro.
Allora prova a spiegarti meglio perchè dal commento che hai fatto non capisco cosa vuoi dire. Il tuo messaggio riesco solo a tradurlo in questo modo:
Sembra che tu dica che lo studio ha animato male altre serie mentre questa, essendo mha, l'ha animata bene.
Sembra che tu dica che l'ha animato bene solo perchè Bones ci ha investito molto più soldi del solito.
Puntare sulle commercialate è una cosa che fanno tutti. Gli anime non vengono prodotti per beneficienza, quindi, non vengono realizzati anime che si sa già che non venderanno. Visto il successo di My Hero Academia era impossibile che non ne venisse prodotto un anime. Se non l'avesse preso Bones se ne sarebbe occupato sicuramente un altro studio. L'unica differenza è che Bones è rinomato per animare bene le sue serie e MHA non fa eccezione. Il punto non è che Bones ha preso una serie di successo al posto di un'altra, il punto è che questa serie è stata presa da Bones invece che da un altro studio.
Per logica, non precisando lo studio d'animazione, il significato si riferisce al caso generale. Quindi "É strano come un'opera cosí insulsa come MHA abbia ricevuto una tale cura nella sua trasposizione animata [rispetto a molti altri anime, senza specificare uno studio d'animazione in particolare]".
"Immagino che il denaro non manchi in casa Bones" é una proposizione che avrebbe certamente valenza da sola, ma il cui significato va in questo caso accoppiato alla coordinata successiva (non c'é un punto bensí una virgola a separarle).
Discorso ancora una volta travisato, mai detto che gli anime vengano fatti per beneficienza (prova a trovare questa affermazione nei miei discorsi precedenti) e tutto il discorso annesso perde quindi significato in quanto basato su cose che non ho affermato, quindi non mi ci soffermerò piú di tanto.
Il discorso é un altro, ho scritto che hanno animato dannatamente bene un'opera a mio parere (e non solo) insulsa, e che sarebbe bello se Bones dovesse investire il danaro guadagnato da tale opera animata in qualcosa che, data la loro già rinomata bravura tecnica, abbia anche altri pregi oltre all'animazione stessa. Qualsiasi discorso uscitone fuori, non relativo a ciò che ho spiegato, é semplicemente non inerente al mio commento.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.