Nami yo Kiitekure
 
L'inizio è spiazzante: entriamo nella storia a cose fatte e solo a metà episodio scopriamo come la protagonista sia diventata speaker radiofonica. Non è la prima volta che si vede un incipit così, ma se la suddetta protagonista è totalmente fuori di testa può essere faticoso per lo spettatore seguire la sua incredibile parlantina e soprattutto la sua fervida immaginazione. Per dare consigli di vita, è davvero necessario immaginare di lottare con un orso? Ammetto che alla fine della visione sono rimasta un po' perplessa, sebbene la seconda parte fornisca una prima spiegazione di cosa è accaduto. Il ritmo non manca di certo ma questo episodio non mi ha convinto del tutto. Insomma benino ma non benissimo come invece mi aspettavo leggendo la trama. Ma si sa che non sempre avere delle aspettative aiuta... Anzi di solito la delusione è dietro l'angolo. Vedrò comunque il secondo episodio per farmi un'idea più chiara, visto che comunque mi ha incuriosito.
 
Nami yo Kiitekure
 
Con ogni probabilità mi aspettavo qualcosa di completamente diverso, e forse per questo per me la visione del primo episodio è stata di una delusione sconcertante.
Ad attirarmi era stata da un lato l'idea di una storia molto slice-of-life (su cui di solito navigo tranquilla) ambientata nel mondo adulto, dall'altro il bel tratto di Samura, ed infine anche il contesto radiofonico.
Mi sono invece ritrovata di fronte a una protagonista che urla e schiamazza nonsense in radio, al di là di ogni possibile logica o utilità, arrivando addirittura a evocare un finto scontro mortale con un povero orso nel bel mezzo della foresta. Tutto chiaro, vero?

Anche a me, già.
Le vicende in effetti si svolgono a Sapporo, nell'Hokkaido, contesto che a mio parere è l'unica luce di ventiquattro minuti di puro delirio privo di senso, pertanto non posso dire di non aver apprezzato almeno le inquadrature alla torre radiotelevisiva della città e agli altri elementi di spicco presenti nella sigla.
Oltre a questo, per me, il nulla: non ho trovato interessanti i personaggi né il filo logico che teoricamente li dovrebbe tenere insieme alla storia, e ho fatto fatica a reggere il minutaggio dell'episodio, tanto da vedermi costretta a qualcosa che io davvero non faccio mai perché trovo irrispettoso nei confronti di qualsiasi opera: il fast forward.

Ultima chicca: l'ombra rotonda presente negli occhi dei personaggi, che li rende per assurdo ancora più schizzati. E io mi chiedo: ma perché?
 
Nami yo Kiitekure
 
Uno dei maggiori di forza dell'animazione giapponese è sempre stata la smisurata varietà delle storie e dei setting presentati. Ne fornisce un esempio questo Nami yo Kiitekure, tratto da un manga del poliedrico Hiroaki Samura.
Esso mette in scena le vicende della scapigliata Minare Koda, cameriera in un ristorante di curry, appena mollata dal fidanzato e a corto di denaro per pagarsi l'affitto, che una sera finisce fortuitamente (con la forte complicità dell'alcol) a sproloquiare i suoi sfoghi d'amore in una trasmissione radiofonica locale. In quella parlantina sfrenata il direttore di tale emittente riconosce immediatamente il potenziale della ragazza, convincendola, con un pizzico di furbizia, a lavorare per lui.

Per quanto mi riguarda è altrettanto ben evidente dalle prime due puntate il potenziale di questo prodotto, che può benissimo finire in lizza per il titolo di commedia per adulti più brillante e fresca dell'anno. La freschezza è tuttavia anche un'arma a doppio taglio, è insomma facile pretendere originalità, meno facile non restare disorientati quando effettivamente ce la troviamo davanti.
Difatti la serie si apre in flash-forward, fiondandoci di prepotenza nel vivo di una delirante radiocronaca inventata, con tanto di lotta corpo a corpo contro un orso bruno nei boschi dell'Hokkaido (presumibilmente animata ad hoc da Hironori TanakaNozomu Abe, "ace" animator di Demon Slayer), un fiume in piena di parole che ci trascinerà non si sa dove, condito da uno humor atipico, quasi circoscritto a una certa nipponicità, che aleggerà altresì sulla quotidianità di normalissimi personaggi: ingredienti per uno storytelling non proprio di facile presa, ma che ha il suo perché e che vagamente mi ha ricordato un altro titolo inizialmente snobbato. Perciò, kudos agli editori italiani per l'acquisizione, a prescindere dalla poca risonanza che molto probabilmente riceverà.

In ambito tecnico, considerata la disciplina trattata, avrò l'attenzione particolarmente puntata su doppiaggio e character acting: già molto convincente la prova di Riho Sugiyama nei panni di una protagonista che le richiederà certamente un bel po' di energie, idem le animazioni finora viste sul design di Samura, che abbiamo avuto la fortuna di ammirare in ben due anime quest'anno. Promosso.
 
Nami yo Kiitekure
 
Dopo L'Immortale ecco un nuovo addattamento anime tratto da un manga di Samura ed edito da noi per Star Comics. Siamo davvero anni luce dalle atmosfere e dai pesonaggi epici delle avventure viste su Amazon Prime Video, questa volta l'eroe è una ragazza normalissima dei giorni nostri che vive in Hokkaido. Minare ha dalla sua però una incessante parlantina che non passerà inosservata a un signore incontrato accidentalmente in un bar dove la ragazza intenndeva sfogare la sua rabbia per la precoce fine di una relazione. Il signore infatti altri non è che Matou, il direttore di una stazione radio locale, e riuscirà a trascinarla nel pazzo mondo del broadcasting.

Da questo primo episodio non possiamo che rimanere anche noi impressionati dal carattere di questa protagonista e da questa velocità di eloquio capace di trascinare chi la ascolta (ma anche lei stessa) nei reconditi anfratti della propria natura più riservata. Il tutto non con dolcezza, assolutamente, ma con un ritmo di prole impressionanti sfoderate come fossero una mitragliatrice. Un inizio davvero interessante che promette scintille, sempre se si riesca a seguire la infinita quantità di parole pronunciate all velocità della luce. Serve un ferreo allenamento ai sub per il povero utente italiano ma, superato questo ostacolo, potrebbe trascinarlo in una storia davvero interessante come d'altronde chi ha letto il manga consiglia.
 
Nami yo Kiitekure
 
Un impatto aggressivo, come un frontale o ancora meglio come essere svegliati da urla isteriche di una donna furibonda. Sinceramente il mio parere su questo inizio di Nami yo Kiitekure (VVVVID, perché hai scelto il nome giapponese e non quello col quale il manga è famoso in Italia?) è positivo!

Mi colpisce come questa sia un'opera matura ma un "banale" slice of life (io li amo, ma la gente non si risparmia ad etichettarli in questo modo). Questo inizio in realtà è molto più complesso da decifrare, stilisticamente e narrativamente parlando, di quel che potrebbe sembrare. Abbiamo tutti gli elementi per una commedia, la protagonista è a dir poco inarrestabile al limite della malattia e abbiamo un fittizio scontro con un orso, ma, in realtà, è lo spaccato di vita di una 25enne che si ritrova a dialogare con sé stessa e, per forza di cose lavorando in una radio, col mondo. Che poi... diciamo anche che come 25enne non è poi così facile da inquadrare, la vedo barcollare tra il serio e il faceto, con una grande consapevolezza del mondo che la circonda ma con una grande ingenuità di chi non è ancora capace di comprendere quale strada prendere.

Sull'anime cosa ci sarebbe da dire? Di Samura conosco, e ho letto, altro, quest'opera l'ho conosciuta con l'annuncio dell'anime, non so assolutamente cosa aspettarmi. Quanto sarà commedia e quanto sarà uno strizzata di realtà? Quel che posso dire è che le urla non mi danno fastidio (lavoro immenso di Riho Sugiyama, che seguo dal suo debutto e sono così orgoglioso di lei!!), il suo essere così particolare mi dà quell'interesse in più che colloca questa serie tra quelli che da ora saranno i più attesi della stagione.
 
Nami yo Kiitekure


Nami yo kiitekure 01

Titolo italiano:  Non ti perdonerò
Titolo Originale: Omae o yurusanai
Titolo Inglese: I'll Never Forgive You
Titolo Kanji: お前を許さない

Data italiana: 03/04/2020
Data in patria: 03/04/2020
Durata: 24 minuti

Totale voti:   65   17   10 


esseci

Ep (e probabilmente serie) "eccessivo", da amare o odiare. Minare non sembra giap per quanto urla, parla. Di sicuro è un prodotto "originale" e finalmente con ambientazione adulta, sebbene lei sembri essere ancora molto "adoloscente". Si continua

 20/10/2022

Miriam22

Mio dio... Più di 20 minuti a sentire questa lagna! No... Dopo una giornata di lavoro a sentire le mie logorroiche colleghe, non posso reggere anche questo. Spero non sia sempre così, sennò mi impicco. Giallo da cefalea.

 20/06/2022

grandebonzo

Non riesco a inquadrare la protagonista, logorroica al limite del patologico, ma il cui vulcanico flusso di coscienza è stato in grado di catturare la mia attenzione. Quanto sono antiestetiche quelle ombre grigie negli occhi!

 09/05/2022

Basketballjunkie

Minare l'ho adorata appena ha aperto bocca XD. Primo episodio un po' strano, la parte con l'orso mi aveva lasciato perplesso ma in generale si lascia guardare. Vedremo.

 04/02/2021

Vegah

Fin dall'inizio sapevo che sarebbe stato super becero (vedi parte dell'orso) ma gli sproloqui della protagonista fanno troppo ridere. L'avranno già detto in molti ma quelle ombre sugli occhi sono proprio terrificati. Promosso!

 20/10/2020

fedelic

Per come sono io, la protagonista urla un po' troppo per i miei gusti(ma posso capirne i motivi di tale azione) e mi sembra fin troppo schizofrenica(qui invece non la capisco, troppo altalenante di umore).

 08/09/2020

lena

Minare già la adoro!

 27/08/2020

K.k96

Cosa sono tutti questi pollici rossi?? O.o

 17/07/2020

Kotaibushi

Inconcludente

 12/07/2020

Slanzard

Pesante, è stata dura arrivare alla fine. Su quasi 20 minuti di parlare interrotto della protagonista sarà stato interessante il 20%, il resto noioso e inutile.

 09/07/2020

Noir

Per molti è stato un punto dolente, ma ho adorato il fatto che la protagonista parli ininterrottamente per tutta la durata dell'episodio: promosso a pieni voti

 25/06/2020

micheles

Pessimo prima episodio, gran noia e protagonista antipatica. Droppato.

 20/06/2020

Constance91

Non ci siamo...troppi paroloni...vedo seconda puntata solo per essere sicura di non perdermi nulla

 17/05/2020

Riccardo80

Noioso, non lo continuerò

 13/05/2020

Brook75

Perché l'ho scoperto solo oggi? È geniale e totalmente fuori dagli schemi! E finalmente una storia ambientata a Sapporo! Peccato per la macchia scura negli occhi, ma il chara mi garba!

 02/05/2020

Utente64390

Utente64390

Non mi ha fatto impazzire questo primo episodio, anche se la protagonista mi piace molto!

 28/04/2020

Haizhong_Musume

Non è per niente il mio genere ma finalmente una protagonista energica, impulsiva e super chaotic, alla fine l’ho presa in simpatia!:D Riuscirà a sistemare la sua vita sentimentale così travagliata?

 25/04/2020

Ricia92

La mole di cavolate che dice la protagonista è fastidiosa tanto quanto l'ombra delle pupille

 14/04/2020

Mit13

Mi ricorda un sacco hyaku dell'immortale come carattere, non so se la doppiatrice é la stessa ma è molto simile, fisicamente pure gli assomiglia, quindi la adoro

 14/04/2020

rossocenere

Ho riso.

 14/04/2020

Eri$

Primo episodio di pancia, l’ho trovato irruente e impetuoso come la protagonista. Spiazzante la lotta con l’orso. Bella l’ending.

 14/04/2020

Alex Ziro

Mi piace. Forte, maturo, interessante.

 12/04/2020

Shiho Miyano

Un solo episodio non consente di farsi un'idea, però al netto di una CG un po' fastidiosa e del volume delle urla, direi interessante, i deliri di Minare, per ora, meritano di proseguire la visione

 10/04/2020

erGino

L'unico anime mai visto in cui il tratto della matita è ben evidente intorno alle figure e in cui le pupille hanno un'ombra... Grafica pessima! Mi sono pure annoiato, ed è grave per un primo ep. Drop!

 10/04/2020

pippo311lp

Unico, non c'è parola migliore per descrivere la protagonista e la serie. Lato grafico buono(a parte l'ombra). Ottima ED con le tavole del manga. Sono in dubbio, frastornato ma affascinato...giallo.

 10/04/2020

tenshi5100

Un po' troppo confusionario e spedito.

 09/04/2020

luca nogamenolife

Non mi ha convinto a tratti anche annoiato vediamo il secondo episodio ma molti dubbi

 06/04/2020

zettaiLara

Non sono riuscita a finirlo, le urla della protagonista per 24 minuti le ho trovate insopportabili. Cacciamo fuori pure un finto orso a caso... brutta la CG (inutile) e l'ombra negli occhi dei pg.

 05/04/2020

TheRealNear

Mi ha un po' spiazzato questo primo episodio, è stato un fiume assurdo di parole che però mi ha intrattenuto e fatto ridere più del previsto xD

 05/04/2020

ssmith

Ancora da inquadrare,verde per la protagonista.Certo però che quell'ombra negli occhi non se po vede

 05/04/2020

Julaaar

La parte dell'orso mi ha lasciato totalmente spiazzato xD Per il resto ho adorato Minare, quindi sono proprio curioso di vedere i suoi prossimi scleri radiofonici!

 05/04/2020

Yapparweccia

what?

 05/04/2020

bean_bandit

Inizio strano ma poi mi è piaciuto, non capisco il fastidioso cerchio grigio nelle pupille, in generale pero verde sperando che evolva in meglio.

 04/04/2020

Hachi194

Serie geniale o boiata della stagione? Decisamente fuori dall'ordinario. Per dare un giudizio definitivo aspetto il secondo episodio. Per ora giallo perché davvero non so

 04/04/2020

Metaldevilgear

Fortissimo.

 04/04/2020

Shikamaru Ikagura

Interessante vediamo come prosegue. Rischia ala lunga di essere pesante. Ma per ora gli do un verde

 04/04/2020

Rukia K.

E' stato anche più bello di quello che pensavo. La protagonista mi piace mi sembra che sia anche ben animato. Anche io non capisco chi potrebbe ascoltarsi queste storie alla radio. XD

 04/04/2020

Casper1991

Davvero particolare, non ho idea di come possa continuare.. Per adesso promosso, mi ha incuriosito.

 04/04/2020

Niccolò

E' molto simpatico, per adesso mi piace xD

 04/04/2020

Honze

L'eccessivo parlottare e la confusione generale mostrata lo rendono unicamente noioso, senza una traccia di comicità. A questo punto, tanto vale sorbirsi un talk show anni 2000.

 04/04/2020

Marco9813

Nn ci ho capito nulla, ma mi piace hahahahha

 04/04/2020

Coligne

spiazzante. Assolutamente, totalmente e completamente spiazzante questo episodio d'esordio. Ma in modo positivo. Non so davvero come inquadrare la serie. In più punti m'ha fatto cadere dalla sedia.

 04/04/2020

maxcristal1990

Prima puntata che non diverte per niente, una fila di parole su parole che non riescono a trasmettermi nessun tipo di umorismo. Scene molto abbozzate e animazioni, a mio parere, impresentabili.

 04/04/2020

Mirokusama

Ma chi si metterebbe a sentire queste storie interminabili alla radio? Invidio comunque l'energia della protagonista, questo primo episodio mi è piaciuto, anche se mi chiedo che Ghost abbia visto XD

 03/04/2020

marcotano-san

Logorroico ma potente,molto simpatico.Cg un po' invadente.Potrebbe essere una rivelazione.

 03/04/2020


Altri Voti