Stando al report del mese di marzo della Recording Industry Association of Japan (RIAJ), il singolo "Gurenge" di LiSA, opening dell'anime Demon Slayer, si è aggiudicato il terzo disco di platino con più di 750.000 download (in Giappone la soglia per il disco di platino è di 250.000 unità).
Il singolo è stato inizialmente pubblicato online il 22 aprile 2019, mentre il CD è stato messo in vendita a partire dallo scorso 3 luglio e in seguito a dicembre ha conquistato il doppio disco di platino. Nonostante sia passato un anno, "Gurenge" continua ad essere molto popolare. Nelle ultimissime classifiche della Billboard Japan, l'opening di Demon Slayer è rimasta al primo posto per due settimane consecutive nella categoria "Hot Animation".
Inoltre, il 20 aprile è stata una data importante per la cantante perché esattamente nove anni fa uscì il mini-album "Letters to U", che sancì il suo debutto come solista. Il suo staff ha voluto celebrare questo giorno con un post su Twitter:
Fonte Consultata:
Crunchyroll
Il singolo è stato inizialmente pubblicato online il 22 aprile 2019, mentre il CD è stato messo in vendita a partire dallo scorso 3 luglio e in seguito a dicembre ha conquistato il doppio disco di platino. Nonostante sia passato un anno, "Gurenge" continua ad essere molto popolare. Nelle ultimissime classifiche della Billboard Japan, l'opening di Demon Slayer è rimasta al primo posto per due settimane consecutive nella categoria "Hot Animation".
Inoltre, il 20 aprile è stata una data importante per la cantante perché esattamente nove anni fa uscì il mini-album "Letters to U", che sancì il suo debutto come solista. Il suo staff ha voluto celebrare questo giorno con un post su Twitter:
本日“4月20日”、LiSAソロデビュー記念日です!
— LiSA_STAFF (@LiSA_STAFF) April 19, 2020
デビュー9周年記念日!ありがとうございます!
これからも、LiSAの応援、よろしくお願いします!#LiSA#LiSA9周年 pic.twitter.com/wd0boFps5M
Fonte Consultata:
Crunchyroll
E chissà quanti illegali (non che sia un merito, ovviamente)
Quello che non ho mai capito è come mai i giapponesi tendono a non ascoltare nulla in streaming?
Cioè alla fine questo brano in particolare conta di 130 milioni di visual circa su youtube, tra le varie versioni (completa, short, cappella) e 43 milioni di visual su spotify. Potrebbero da un lato sembrare assai, ma se consideriamo che queste visual sono a livello mondiale e che demon slayer è tuttora uno degli anime più discussi e che il giappone ha una popolazione di +100 milioni, sono pochine.
Per non parlare anche delle visual di altri anime altrettanto famosi che queste cifre se le sognano.
In conclusione, sono fermamente convinto che musica in streaming non se ne ascoltano e che le vusual che hanno questi video arrivano tutte dall'occidente. Quindi preferiscono scaricarsele illegalmente o comprarle, anche in digitale, invece di ascoltarle in streaming
Disco meritatissimo!
Pienamente d'accordo, poi ti rimane in mente anche a fine episodio...
Non sempre una op che riceve un simile premio piace a tutti, ognuno ha i suoi gusti.
Nessuno mette in dubbio una cosa del genere.
Anche se devo aggiungere che quando ascolti una canzone, avviene sempre un certo impatto emotivo che te la fa ricordare anche fra 10 anni, anche quando ne ascolterai altre 100 o 1000, ci sarà un momento in cui ti tornerà in mente e vorrai risentirla.
il fatto che lisa non è nemmeno chissà che cosa nei live, ma per sua fortuna riesce a fare successo lo stesso.
la opening è orecchiabile, ma da qui vincere ce ne vuole,visto che ha vinto più perchè è la op di demon slayer che non per la sua impareggiabile bellezza
.
Potremmo dire lo stesso di ogni cantante con un minimo di notorietà; non parliamo poi, di quelli degli ultimi tempi che fanno successo come se niente fosse (senza nominare una certa "gang" o una "sfera" e una certa "miss" per citarne un paio, che mi fanno rabbrividire, lo so, sono italiani, ma è per fare un esempio).
Da sempre, nel mondo della musica contano più i numeri delle vendite (e delle visualizzazioni) che del talento, infatti credo che questo sia proprio l'ultimo ad essere valutato e apprezzato.
È anche vero che alcune op si armonizzano meglio con un anime anziché con un altro, ma queste sono mie supposizioni.
È anche possibile, che il suo successo sia dovuto principalmente all'anime; in caso contrario se fosse stata la op (mettiamo il caso) di Fairy Gone, non avrebbe ottenuto lo stesso risultato, anche perché, dobbiamo ammettere che la Ufotable ha fatto un magnifico lavoro nell'animarlo, armonizzando di molto i disegni del manga (cito soprattutto il famoso ep 19), mentre la P.A. Works si è lasciata andare utilizzando non proprio egregiamente la CGI (ormai famosa nelle produzioni degli ultimi anni).
Ritornando al discorso di prima, che sia per la canzone in se o per la cantante o per l'anime, il fattore principale è il gradimento del pubblico, non il talento, quando il riscontro è alto, allo stesso tempo lo è il premio.
Comunque una cosa del genere capita quasi ogni anno, tanto che mi ritorna in mente questo articolo https://www.animeclick.it/news/82262-onegai-muscle-la-canzone-dei-muscoli-spopola-e-batte-demon-slayer.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.