La rivista giapponese Netorabo ha pubblicato i risultati del sondaggio condotto di recente da 9521 giapponesi per decretare la top 10 dei migliori anime di Kyoto Animation.
10. Kyoukai no Kanata
9. Nichijou
8. La malinconia di Haruhi Suzumiya
7. Liz to Aoi Tori
6. Clannad
5. K-ON!
4. Hyouka
3. Free!
2. Sound! Euphonium
1. Violet Evergarden
Fonte Consultata:
Crunchyroll
10. Kyoukai no Kanata
9. Nichijou
8. La malinconia di Haruhi Suzumiya
7. Liz to Aoi Tori
6. Clannad
5. K-ON!
4. Hyouka
3. Free!
2. Sound! Euphonium
1. Violet Evergarden
Fonte Consultata:
Crunchyroll
Ahia, qua voleranno gli stracci...vabbè, gli anime che ho visto in questa classifica mi sono piaciuti tutti, parecchio pure, quindi non voglio discutere eventuali cambi di posizione, basta che ci siano, troviamo solo un posticino per La forma della voce visto che un film c'è e...non dimentichiamoci di Tohru e compagni <3
L'unico di questi che non mi piace è Kyoukai no kanata. Scusate ma non riesco a farmelo piacere.
Per il resto dai va beh, magari Violet non proprio al primo posto, bellissimo ma non da numero uno
Haruhi e Nichijou mi sembrano un po' troppo in basso, forse sono stati penalizzati a livello di voti perché usciti da più tempo?
Concordo :/ Anche Hyouka (che ritengo comunque un bell'anime) mi sembra un po' troppo in alto.
Sono contenta per K-ON, non pensavo di vederlo così in alto visto che sono passati anni da quando si è conclusa la serie <3
Haruhi probabilmente sente il peso degli anni. Un tempo sarebbe stata al primo posto.
"sente il peso" non per demeriti al prodotto in sé, ma probabilmente c'è un ricambio generazionale nel fandom. Probabilmente molti di quelli che oggi votano violet evergarden perché è il prodotto più recente e quello che hanno più impresso non hanno mai visto Haruhi. Del resto son passati quasi 15 anni; in termini di community e fandom è un'altra era geologica.
Oltre ad essere su netflix quindi più facilmente accessibile alla massa legalmente e largamente sponsorizzato dalla stessa.
Sì, diciamo che mi rendo perfettamente conto che il genere a cui appartiene Clannad non è tra i più veloci a livello di narrazione, ma alternavo il piangere al dormire ahah, dunque mentirei a me stesso parlandone benissimo ahah...
Hyouka che problemi ha? Non l'ho visto, però mi ispirava per la tipa.
Pensavo poi che la lista non tenesse conto dei film ma poi ho visto la posizione occupata da Liz to Aoi Tori e mi è subito sorto un dubbio... ma quel capolavoro di The Disappearance of Haruhi Suzumiya è stato accorpato all'intera serie di Haruhi Suzumiya o non è stato proprio inserito? Perchè, nel primo caso, la posizione sarebbe troppo bassa mentre, nel secondo caso, l'intera classifica sarebbe da cestinare immediatamente (qui più che personale è un'opinione oggettiva, provocatoriamente parlando).
Non ho visto Liz to Aoi Tori.
Ho trovato veramente orrendo Hyouka invece. Tempo buttato
Perché l'assenza de La Forma della Voce è sgradevole.
Sembrerebbe di no visto che c'è Liz to aoi tori che è un film, un gran bel film pure a dirla tutta.
Ovviamente, ognuno di noi ha le sue personali opinioni riguardo ogni singola serie e/o film e ci sta' ma, per esempio, togliete Violet al primo e metteteci un Clannad. Finito qui? NO, scambiate Clannad con Suzumiya. Finito di nuovo? macche', scambiate di nuovo con K-oN e via dicendo..son tutte bellissime.
Ora, devo (e voglio) esprimere un giudizio personale su questa classifica stilati dai Giappi? che vi posso dire? Avrei messo al primo posto a pari merito Clannad (e l'after story) con Hibike Euphonium, mentre sul podio K-oN. Poi Suzumiya, Violet, Liz to Aoi Tori, Free, Hyoka, Kyokai no Kanata e, infine, Nichijou.
Non vi piace? scambiate le 'pedine', muovetele a vostro piacimento: meritano tutte.
Stendiamo, infine, un velo pietosissimo sulla mancanza di FMP, Giardino delle parole (che sarebbe finito dritto dritto al numero 1 tra tutti i film di casa KyoAni) e Koi no Katachi, eh..
Io l'ho trovata una serie gradevole, ma non certo un capolavoro. Ha qualche problema di ritmo narrativo e un diversi episodi sono inutili (o potevano essere realizzati in modo meno banale), però resta comunque un anime bellino se ti piace il genere.
Certo che però vederlo on classifica sopra ad Haruhi, Nichijou e Liz to Aoi Tori...
il giardino delle parole non è loro
Scova l'intruso?
Comunque sulla fonte ufficiale c'è la classifica completa e si scoprono cose interessanti, tipo la metodologia a pene di segugio usata.
Di Clannad e K-ON! i voti sono di tutte e due le serie, Haruhi invece no, ha i voti della serie del 2006, di quella del 2009 e del film, tutti a parte.
Sommando i voti starebbe sopra a Clannad (una piccola soddisfazione).
Questa è la classifica seria:
1 Violet Evergarden 1604
2 Euphonium 1373
3 Free! 1230
4 Hyouka 843
5 K-ON! 837
6 Haruhi 629
7 CLANNAD 544
8 Liz 356
9 Nichijou 256
10 Kyoukai no Kanata 243
11 Chuunibyou! 238
12 Tsurune 225
13 La forma della voce 202
14 Tamako 194
15 Kobayashi-san no Maid Dragon 188
16 Lucky ☆ Star 156
17 FMP 126
18 AIR 108
19 Amagi Brilliant Park 78
20 Kanon 62
21 Phantom World 21
22 MUNTO 8
Ho lasciato divisi Euphonium e Liz visto che non li ritengo per forza di cose la stessa opera, ma due progetti che sicuramente si completano che che vanno su strade differenti anche partendo da una base comune.
Però se anche a voi dà fastidio vedere Violetta in cima fate come se fossero una cosa sola.
Ps: Kyoukai no Kanata troppo in basso!
Assenza del capolavoro Koe no Katachi!? Sondaggio fatto con i piedi sporchi...
Cerco di spiagarmi, altrimenti alcuni iniziano a linciarmi.
La serie non è orribile, ma ammetto che il più di una volta, durante la sua visione (soprattutto con gli ultimi due episodi), la noia mi ha fatto da compagna.
Per carità, animazioni in cui si nota in ogni istante l'enorme qualità tecnica e professionistica della Kyoto, ma a livello di trama è un'opera che non sta molto in piedi. In sostanza, "Violet Evergarden", è una serie che vuole farti piangere per forza, ma per forza ti fa sbadigliare.
Lo sviluppo della protagonista è inconsistente. Improvvisamente ci ritroviamo con una Violet che muta completamente carattere solo perché la serie sta per finire e quindi è necessario dare un "lieto fine".
È un sondaggio strano in ogni caso. "Clannad" al sesto posto? "Haruhi Suzumiya" addirittura all'ottavo posto? (la cui novel è la più venduta in tutto il mondo). Mah, dovrebbero cambiare il campione per i sondaggi, mi sa che sono avariati.
Leggetevi la novel va che l'anime è fatto un botto male. Hibike <3
Su questo dissento pienamente. Non possiamo regolare le nostre opinioni con i semplici estremi "brutto" e "bello".
Comunque sulla serie è stato compiuto un gran lavorone. Purtroppo la pecca è la trama.
Il problema principale è la decisione di strutturarla con degli episodi autoconclusivi in cui lo spettatore dovrebbe notare la crescita di Violet poco per volta, il suo divenire più umana e simili. Ma tale crescita non è effettivamente presente. Allo spettatore non viene mostrato altro se non un fantasma di una crescita la quale, più che naturale, sembra estremamente meccanica. Quasi Violet necessariamente debba uscire arricchita in modo incommensurabile dall'incontro con un personaggio secondario, rendendo il tutto artificioso.
In base a questo, alcuni episodi non solo sono noiosi, ma persino inguardabili.
Io oso ricordare l'episodio con la viziata principessina del reame dei miei stivali, e il principone pedofilo uniti in una sconclusionata storia d'amore. Oppure i "sbadigliosi" (permettetemi questo neologismo) ultimi due episodi, con cui la serie incorona il suo palese scopo di far piangere e commuovere in qualche modo lo spettatore.
Scritto questo, però, ci sono episodi che davvero fanno commuovere, in cui per davvero si nota una crescita da parte di Violet.
Il primo che mi viene in mente è l'episodio, secondo il mio parere, più bello della serie, quello della madre e della figlia, in cui
Un episodio davvero ben fatto, non c'è altro da aggiungere.
Il problema, ripeto, è soprattutto il modo sciocco con cui hanno strutturato la trama. Ma non è la peggiore serie che abbia mai visto, semplicemente non meritava il primo posto in confronto ai veri "mostri" che gli stanno inspiegabilmente sotto.
Non quasi, deve necessariamente uscita arricchita, altrimenti perchè li fa? Il bello della serie è vedere la sua evoluzione, più palese di come l'hanno resa non so cosa avrebbero dovuto fare.
è il numero 13
Comunque a parte Free li ho visti tutti e mi sono piaciuti senza alcuna esclusione.
Non ci sono dubbi che siano riusciti a rendere palese il loro scopo. Il problema è che non riescono a raggiungerlo, almeno non pienamente.
Violet non cresce in modo naturale come personaggio. La sua crescita è incastrata tra le dinamiche e i tempi di dodici episodi autoconclusivi che però non concludono niente nel complesso.
Perché Violete, anzi, come Violete scopre effettivamente la sua umanità? Non si può ridurre il tutto a un semplice "Ho scoperto che amo il mio generale" e tanti saluti.
Inoltre come conviverà Violet con questa sua nuova scelta di vita? Quali sono i suoi progetti? Nulla ci è dato sapere, soltanto che dobbiamo piangere una volta, e l'altra ci dobbiamo commuovere.
Gli incontri con i personaggi secondari i più delle volte non funzionano perché sono i personaggi secondari stessi a essere sterili di per sè. Ecco perché la crescita sembra forzata.
Per esempio, in che modo cresce Violet con il suo incontro con la principessa viziata? Cosa impara nell'episodio nell'osservatorio?
Non è una serie orribile, anzi. Ma ha davvero troppe pecche tecnicamente narrative per essere ignorate. Soprattutto per un'opera che, palesemente, vuole essere considerata un "capolavoro".
Cmq troppo in basso. Almeno in top 5 dovrebbe stare
Il fatto che la sua crescita sia incastrata tra le dinamiche e i tempi dei 12 (13 in realtà) episodi a me sembra un grandissimo pregio, che non sia conclusivo per la sua storia personale è un conto, e infatti continuerà col film, ma nel raccontare la sua evoluzione mi sembra che siano stati più che sufficienti.
Ma infatti non si riduce tutto a un "Ho scoperto di amare il mio generale", quella è la presa di coscienza finale sui suoi sentimenti, ma la sua umanità si costruisce con tutte le storie che affronta e tutte le riflessioni che compie sul suo passato. Come conviverà e quali sono i suoi progetti non lo so ma non è un problema non saperli, la serie è nata per mostrare la sua trasformazione da arma incapace di conoscere e gestire le sue emozioni a persona in grado di farlo e di aiutare le persone grazie a questo, cosa farà in futuro poi saranno anche cavoli suoi voglio direXD. Ah e fermo restando che c'è ancora un film da vedere che si colloca dopo la serie principale e che potrebbe, eventualmente, fornire altre risposte.
Ma non è che qualsiasi esperienza va analizzata come una lezione dove prendi gli appunti, li rileggi e vedi che hai imparato, ogni vicenda racconta una storia dalla quale Violet prende spunti per capire meglio le persone e le emozioni, cosa impara dalla principessa? A lottare per la sua autodeterminazione, a cercare il meglio nelle persone, a chiedere onestà sui sentimenti altrui in rispetto ai propri e che qualsiasi legame, anche apparentemente asettico e professionale, può partecipare attivamente alla nostra maturazione come mostra lo splendido, e troppo colpevolmente dimenticato, rapporto tra la principessa e la sua dama di corte. Cosa impara all'osservatorio? Impara l'importanza del suo lavoro, a non giudicare le persone dalla facciata che mostrano, parlando con Leon capisce cosa sia la solitudine e, di riflesso, diventa una figura che dà sollievo anche al ragazzo che incontra un'anima affine. Tutto questo però lo vediamo noi spettatori esterni, sta a noi estrapolare da queste storie i pezzi del puzzle che ricostruiscono la personalità di Violet non è lei che deve presentarceli tipo "Caro diario, oggi ho imparato questo, questo e quello!". Sono d'accordo che un personaggio secondario visto in un episodio può funzionare più o meno bene di un altro ma che per questo siano sterili no.
Vorrei ben vedere che non è una serie orribile, è una serie meravigliosa . Che voglia essere considerata un capolavoro o meno non lo so, penso che nessuno crei un'opera coi suoi sforzi col desiderio di vedersela rifiutata, il "problema" di Violet Evergarden per me è sempre stato uno principalmente: è troppo bella da vedere. E non parlo di perizia tecnica nel farla, non voglio entrare in un discorso tecnico su animazioni, regia, filtri e vari dove non ho competenze, lungi da me dire che è perfetta da questo punto di vista ma è qualcosa che chiunque veda, dal grandissimo appassionato al primo arrivato che non ha mai visto un anime in vita sua, trova immediatamente d'impatto, guardi un personaggio e te ne innamori, guardi le ambientazioni e ti perdi, guardi una sequenza enfatizzata pure dalle musiche e ti colpisce, guardi un film di neanche un'ora e mezza e trovi decine e decine di sfondi da ammirare, e di fronte a tanta bellezza c'è chi, legittimamente, si aspetta di trovare una storia che finisca per appagarlo allo stesso modo di quanto fanno i disegni, con me ci è riuscito in pieno, con altri no, e certamente questo non è un reato ma neanche un certificato di presenza di 'problemi' in una serie che non sarà perfetta (sicuro), non sarà un capolavoro (altrettanto sicuro) ma che raggiunge gli obiettivi che si prefissa in modo coerente e regolare sì.
Semplicemente mi permetto di constatare quello che secondo, nell'opera non funziona. Nonostante le potenzialità in sè.
È una trama che fa fatica a mettersi in marcia, e non credo che "aggrapparsi" agli sviluppi del film possa servire da giustificazione.
Poi, come scrivi tu, è giusto che ci sia a chi non piace e a chi piace.
Aspè ma non è che mi aggrappo io, l'ho citato come possibilità da tenere in conto per chi nutre dei dubbi su quanto ha visto, giusto per non catalogare già quanto visto finora come negativo, a me da questo punto di vista non serve (anche se chiaramente lo guarderò <3), anzi, a seconda della strada che prenderà potrebbe pure peggiorare notevolmente l'idea che mi sono fatto finoraXD
Quello mai messo in dubbio, come non ho mai neanche contestato che tanti l'abbiano ritenuto noioso per esempio, quella è una sensazione puramente personale e insindacabile.
Le posizioni dei sondaggi poco importano onestamente...
Prego riescano a riprendersi e continuare con i progetti che avevano in cantiere (dovevano adattare anche una LN chiamata 20 Seiki Denki Mokuroku), e magari a mandare avanti e concludere gli adattamenti di serie recenti come Violet Evergarden e Hibike Euphonium!
C'è la visual novel che è meglio
Sono un po' di parte, quello sicuramente, ma per qualità e profondità dei dialoghi avrei messo clannad almeno sul podio...
Certamente after story colpisce più forte (e più duro), ma anche nella prima stagione non mancano momenti "importanti", anche solamente dal punto di vista umano, come la storia della piccola Kotomi...
E poi c'è da considerare un argomento fin troppo bistratto e quasi mai preso in considerazione...
La colonna sonora.
Al contrario di alcuni dei presenti Clannad può vantare una quantità, varietà e qualità di pezzi davvero invidiabile.
Questo dovrebbe contare qualcosa...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.