Shueisha ha pubblicato nei giorni scorsi il documento "Media Guide 2019", rivelando i dati relativi al numero di copie sul mercato e le specifiche informazioni demografiche delle sue diverse riviste manga vendute in Giappone tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2019.
 
Shueisha rivela i dati delle sue riviste manga nel 2019


 
Dati di vendita e demografici per le riviste rivolte al pubblico maschile
 
  • Weekly Shonen Jump 1.640.000 copie
  • V Jump 167.000 copie
  • Saikyō Jump 130.000 copie
  • Jump SQ. 170.000 copie (incluse le edizioni digitali)
  • Weekly Young Jump 450.000 copie
  • Ultra Jump 28.000 copie
  • Grand Jump 160.000 copie

Inoltre, la guida ha rivelato che Shonen Jump+ ha raggiunto 2.4 milioni di utenti attivi settimanali e che l'app è stata scaricata più di 13 milioni di volte a partire da gennaio.

La guida prosegue suddividendo i lettori di Weekly Shonen Jump in base all'età. Il 27,4% dei lettori ha più di 25 anni, il 25,8% ha tra i 19 ed i 24 anni, il 17,6% ha tra i 16 ed i 18 anni, il 16,4% ha tra i 13 ed i 15 anni, il 9,6% ha tra i 10 e i 12 anni, e il 3,2% ha meno di 9 anni.

Per quanto riguarda V Jump, il 25% dei lettori frequenta la scuola elementare superiore, il 24% frequenta la scuola media, il 20% la scuola elementare inferiore, il 12% la scuola superiore, il 15% sono lavoratori, mentre il 4% frequenta il college. Per Saikyō Jump, il 58,5% dei lettori frequenta la scuola elementare superiore, il 28% la scuola media inferiore, l'11% la scuola media e solamente il 2,5% frequenta la scuola superiore o più.

Discorso leggermente diverso per Weekly Young Jump. La guida ha rivelato che il 32,9% dei lettori ha 30 anni, il 28,3% ha 20 anni, il 21,5% ha 40 anni, l'11,7% ha 50 anni e solo il 5,6% sono adolescenti. I lettori di Jump SQ hanno invece principalmente tra i 25 ed i 29 anni (30,2%), il 26,4% dei lettori ha tra i tra i 20 ed i 24 anni, il 25,2% ha tra i 15 e i 19 anni, mentre il 18,2% ha tra i 30 e i 34 anni.

La diffusione settimanale di Shonen Jump è scesa al di sotto di 1.6 milioni nel periodo tra gennaio e marzo 2020, e più precisamente a 1.572.833. Le copie in circolazione della rivista sono scese a 1.915.000 nel 2017. La Japanese Magazine Publishers Association (JMPA) ha pubblicato un grafico che mostra il calo delle copie distribuite di Weekly Shonen Jump da gennaio 2014 a marzo 2017. La diffusione record della rivista è stata addirittura di 6,53 milioni nel 1994.

 
Dati di vendita e demografici per le riviste rivolte al pubblico femminile
 
  • Ribon 137.000 copie
  • Cookie 27.000 copie
  • Margaret 30.000 copie
  • Bessatsu Margaret 95.000 copie
  • The Margaret 23.500 copie
  • Office YOU 43.000 copie
  • Cocohana 53.000 copie

Per la rivista Ribon, il 66,6% delle letterici frequenta la scuola elementare superiore, il 17,2% frequenta la scuola elementare inferiore, l'11,4% la scuola media, e il 3,3% la scuola superiore o più. Mentre per quanto riguarda Bessatsu Margaret, il 56,2% delle lettrici ha 24 anni o più, il 16% ha 15-18 anni, il 15,1% ha 19-23 anni e il 12,7% ha 14 anni o meno. Infine per Office YOU, il 71% delle lettrici ha 45 anni o più.

L'app Manga Mee di Shueisha conta circa 4.5 milioni di download e 1.97 milioni di utenti mensili.


Fonte Consultata:
Anime News Network