Shueisha ha pubblicato nei giorni scorsi il documento "Media Guide 2019", rivelando i dati relativi al numero di copie sul mercato e le specifiche informazioni demografiche delle sue diverse riviste manga vendute in Giappone tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2019.
Inoltre, la guida ha rivelato che Shonen Jump+ ha raggiunto 2.4 milioni di utenti attivi settimanali e che l'app è stata scaricata più di 13 milioni di volte a partire da gennaio.
La guida prosegue suddividendo i lettori di Weekly Shonen Jump in base all'età. Il 27,4% dei lettori ha più di 25 anni, il 25,8% ha tra i 19 ed i 24 anni, il 17,6% ha tra i 16 ed i 18 anni, il 16,4% ha tra i 13 ed i 15 anni, il 9,6% ha tra i 10 e i 12 anni, e il 3,2% ha meno di 9 anni.
Per quanto riguarda V Jump, il 25% dei lettori frequenta la scuola elementare superiore, il 24% frequenta la scuola media, il 20% la scuola elementare inferiore, il 12% la scuola superiore, il 15% sono lavoratori, mentre il 4% frequenta il college. Per Saikyō Jump, il 58,5% dei lettori frequenta la scuola elementare superiore, il 28% la scuola media inferiore, l'11% la scuola media e solamente il 2,5% frequenta la scuola superiore o più.
Discorso leggermente diverso per Weekly Young Jump. La guida ha rivelato che il 32,9% dei lettori ha 30 anni, il 28,3% ha 20 anni, il 21,5% ha 40 anni, l'11,7% ha 50 anni e solo il 5,6% sono adolescenti. I lettori di Jump SQ hanno invece principalmente tra i 25 ed i 29 anni (30,2%), il 26,4% dei lettori ha tra i tra i 20 ed i 24 anni, il 25,2% ha tra i 15 e i 19 anni, mentre il 18,2% ha tra i 30 e i 34 anni.
La diffusione settimanale di Shonen Jump è scesa al di sotto di 1.6 milioni nel periodo tra gennaio e marzo 2020, e più precisamente a 1.572.833. Le copie in circolazione della rivista sono scese a 1.915.000 nel 2017. La Japanese Magazine Publishers Association (JMPA) ha pubblicato un grafico che mostra il calo delle copie distribuite di Weekly Shonen Jump da gennaio 2014 a marzo 2017. La diffusione record della rivista è stata addirittura di 6,53 milioni nel 1994.
Per la rivista Ribon, il 66,6% delle letterici frequenta la scuola elementare superiore, il 17,2% frequenta la scuola elementare inferiore, l'11,4% la scuola media, e il 3,3% la scuola superiore o più. Mentre per quanto riguarda Bessatsu Margaret, il 56,2% delle lettrici ha 24 anni o più, il 16% ha 15-18 anni, il 15,1% ha 19-23 anni e il 12,7% ha 14 anni o meno. Infine per Office YOU, il 71% delle lettrici ha 45 anni o più.
L'app Manga Mee di Shueisha conta circa 4.5 milioni di download e 1.97 milioni di utenti mensili.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Dati di vendita e demografici per le riviste rivolte al pubblico maschile
- Weekly Shonen Jump 1.640.000 copie
- V Jump 167.000 copie
- Saikyō Jump 130.000 copie
- Jump SQ. 170.000 copie (incluse le edizioni digitali)
- Weekly Young Jump 450.000 copie
- Ultra Jump 28.000 copie
- Grand Jump 160.000 copie
Inoltre, la guida ha rivelato che Shonen Jump+ ha raggiunto 2.4 milioni di utenti attivi settimanali e che l'app è stata scaricata più di 13 milioni di volte a partire da gennaio.
La guida prosegue suddividendo i lettori di Weekly Shonen Jump in base all'età. Il 27,4% dei lettori ha più di 25 anni, il 25,8% ha tra i 19 ed i 24 anni, il 17,6% ha tra i 16 ed i 18 anni, il 16,4% ha tra i 13 ed i 15 anni, il 9,6% ha tra i 10 e i 12 anni, e il 3,2% ha meno di 9 anni.
Per quanto riguarda V Jump, il 25% dei lettori frequenta la scuola elementare superiore, il 24% frequenta la scuola media, il 20% la scuola elementare inferiore, il 12% la scuola superiore, il 15% sono lavoratori, mentre il 4% frequenta il college. Per Saikyō Jump, il 58,5% dei lettori frequenta la scuola elementare superiore, il 28% la scuola media inferiore, l'11% la scuola media e solamente il 2,5% frequenta la scuola superiore o più.
Discorso leggermente diverso per Weekly Young Jump. La guida ha rivelato che il 32,9% dei lettori ha 30 anni, il 28,3% ha 20 anni, il 21,5% ha 40 anni, l'11,7% ha 50 anni e solo il 5,6% sono adolescenti. I lettori di Jump SQ hanno invece principalmente tra i 25 ed i 29 anni (30,2%), il 26,4% dei lettori ha tra i tra i 20 ed i 24 anni, il 25,2% ha tra i 15 e i 19 anni, mentre il 18,2% ha tra i 30 e i 34 anni.
La diffusione settimanale di Shonen Jump è scesa al di sotto di 1.6 milioni nel periodo tra gennaio e marzo 2020, e più precisamente a 1.572.833. Le copie in circolazione della rivista sono scese a 1.915.000 nel 2017. La Japanese Magazine Publishers Association (JMPA) ha pubblicato un grafico che mostra il calo delle copie distribuite di Weekly Shonen Jump da gennaio 2014 a marzo 2017. La diffusione record della rivista è stata addirittura di 6,53 milioni nel 1994.
Dati di vendita e demografici per le riviste rivolte al pubblico femminile
- Ribon 137.000 copie
- Cookie 27.000 copie
- Margaret 30.000 copie
- Bessatsu Margaret 95.000 copie
- The Margaret 23.500 copie
- Office YOU 43.000 copie
- Cocohana 53.000 copie
Per la rivista Ribon, il 66,6% delle letterici frequenta la scuola elementare superiore, il 17,2% frequenta la scuola elementare inferiore, l'11,4% la scuola media, e il 3,3% la scuola superiore o più. Mentre per quanto riguarda Bessatsu Margaret, il 56,2% delle lettrici ha 24 anni o più, il 16% ha 15-18 anni, il 15,1% ha 19-23 anni e il 12,7% ha 14 anni o meno. Infine per Office YOU, il 71% delle lettrici ha 45 anni o più.
L'app Manga Mee di Shueisha conta circa 4.5 milioni di download e 1.97 milioni di utenti mensili.
Fonte Consultata:
Anime News Network
La maggioranza di lettori ha tra i 18 e i 26 anni, pensavo fosse una rivista per ragazzi tra i 15 e 20
Anche io, ma forse figurano più adulti per il fatto che per loro è più facile permettersi la rivista, mentre per i ragazzi penso sia un po' più difficile acquistare la rivista ogni settimana. O magari sono semplicemente quelli che hanno più sbatta di rispondere ai sondaggi XD
La metà rimangono minorenni
no, non centra il fatto che i bambini comprano meno, senno sarebbe stato così sempre, invece è solo negli ultimi anni che il target del jump si è spostato da quello che prima era un 12/16 a quello che ora è un 16+, basta vedere come le serie che vanno avanti sono sempre più complesse e meno banali
da quello che ho letto in varie interviste sembra che pensino che sia stato il mondo dei videogiochi ad essersi preso quella fetta di pubblico proponendo sempre più prodotti con storie molto simili a quelle del classico battle e che quindi il pubblico ormai vuole storie più complesse, di conseguenza il target si alza di età
No, è che i ragazzini nipponici i loro soldi li spendono in altre cose, non in fumetti
La gente in occidente associa il seinen a "opera matura" ma non è mai stato così, manga come umaru chan o kon sono seinen, seinen semplicemente dovrebbe appagare i gusti degli adulti giapponesi... Il che non vuol dire affatto avere contenuti necessariamente maturi... Stesso modo lo shonen non è necessariamente con contenuti immaturi, soprattutto negli ultimi anni... I target sono una traccia, un indicazione di base e scelta editoriale, inutile fissarsi su cose simili.
Poi ovvio non puoi mettere scene di sesso troppo esplicito in una rivista che può capitare facilmente in mano a minorenni o temi simili totalmente inadatti, ma quello è più che altro buon senso.
Questa notizia mi intriga, sarei curioso di sapere cosa pubblica in Office YOU
Shonen =/= kodomo
Comunque è circolazione, non vendite che con il continuo calo della circolazione sospetto siano molto più basse.
Per esperienza personale ho iniziato prima a giocare ai videogiochi anzichè leggere fumetti, ma con il tempo ho perso l'interesse per il mondo dei videogiochi(soffermandomi su alcuni videogiochi) invece sui fumetti sono sempre alla ricerca di notizie e altro.
Noto nelle generazioni più giovani di me invece più interesse nei videogiochi(serie tv e anime) e forse non è un fenomeno solo giapponese
Young jump.
Grazie! É la seconda più venduta, qualcuno può dirmi la lineup? Scusate se rompo ?
Le grosse hit di Young Jump al momento sono Kingdom, Kaguya e Golden Kamuy (e REAL quando c'è). Di serie buone ce ne stanno anche altre, Shadows house imo merita e mi han parlato bene di altra roba tipo Kubo-san, Shonen no abyss o 100Kanojo però non sto leggendo. L'autore di Kaguya sta anche collaborando con l'autore di Kuzu no Honkai al momento e scrivendo una serie chiamata Oshi no Ko sempre su Young Jump.
La lineup completa è troppo lunga da scrivere, vedila qui https://en.wikipedia.org/wiki/Weekly_Young_Jump#Features.
E invece si.
Solo che man mano che gli anni sono passati, hanno inserito anche serie per ragazzi delle medie ai primi pruriti sessuali , come i vari love comedy ecchi dopo che Adachi aveva lanciato il genere con Miyuki.
Il problema è che tu ragioni da occidentale bacchettone.
Dr Slump e Dragon Ball sono serie per bambini in Patria, da noi sono considerate per adulti per via della violenza o delle battute a tema sessuale .
Yung Jump era appunto nato per un pubblico più grandicello, ma ormai come rivista è inutile, se i titoli per "grandi" come Chainsaw Man te lo sbattono su Jump.
E dato che vende un terzo di JSJ, non mi sembra una grande idea "adultizzare" quest' ultimo.
SJ ha bisogno di manga più ottimisti e leggeri ( ma non banali) che portino lettori giovani a Jump, e forse il successo di Demon Slayer si deve proprio a questo .
Spy x Family è pubblicato su Jump+
ultrajump, è il mensile seinen della shueisha.
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