Da quando è iniziata l'emergenza sanitaria del covid-19 siamo tutti con il fiato sospeso per quanto riguarda le nostre amate ed attese fiere. Mentre ancora aspettiamo con ansia notizie della fiera italiana più importante, Lucca Comics and Games, oggi riceviamo finalmente delle nuove ufficiali da un'altra delle fiere più attese: il Comicon.
Vi riportiamo il comunicato uffiiale:
Cari Comiconiani, sappiamo che state aspettando tutti con impazienza notizie sul nostro festival ma, come immaginerete, anche per noi è stato complicato affrontare questo periodo e riuscire a darvi informazioni certe. Abbiamo cercato di tenervi compagnia virtualmente, e speriamo di esserci riusciti, con il programma di Comicon Live Online; abbiamo aspettato notizie dalle istituzioni per riuscire a capire come muoverci, in sicurezza, vista la evidente difficoltà di immaginare eventi grandi come il nostro; abbiamo dovuto far fronte ai problemi economici della nostra struttura che, come tante, ha dovuto fermarsi e mettere in cassa integrazione i suoi dipendenti.
Quando abbiamo dovuto rinviare la Ventiduesima edizione di Comicon, a causa delle disposizioni sanitarie date dal governo dettate dall’emergenza Covid-19, la nostra volontà era di riprogrammarlo, nella stessa forma, nei mesi successivi. Abbiamo sperato fino all’ultimo di poter svolgere il solito Comicon nel 2020, in estate ai primi di luglio, e in seconda opzione a metà settembre.
Comicon non è solo una fiera dove trovare gli stand di editori, produttori, rivenditori e associazioni, non è solo mostre di autori nazionali e internazionali, incontri con autori, scrittori, registi, attori, non è solo proiezioni di anteprime nazionali e rassegne di approfondimento, gare di Cosplay e concorsi di Kpop, tornei e dimostrativi di giochi e videogiochi, rievocazioni storiche e giochi di ruolo dal vivo… Comicon è ognuna di queste cose, ma è soprattutto tutte queste cose, insieme, nello stesso spazio e nello stesso tempo. Comicon è quattro giorni in cui ciascuno di noi lascia le routine quotidiane per ritrovare le proprie passioni riunite in un solo fantastico luogo e, soprattutto, per ritrovare altre migliaia di Comiconiani con le stesse passioni.
La magia di Comicon esiste perché siamo tutti insieme, al caldo del sole o sotto la pioggia. Ed è per questo motivo che non ce la sentiamo di proporvi soluzioni incomplete, frustrate da regolamentazioni, necessarie, ma in antitesi con tutto quello che è lo spirito del nostro festival: maschere, gel, controllo della temperatura, distanziamento, divieto di assembramenti… Impossibile: Comicon è un solo, grande, assembramento, gioioso e festivo, e la sua forza siete voi, tutti insieme.
160.000 persone, unite dalla forza dei loro sogni e delle loro passioni.
In questo momento in cui siamo obbligati a restare distanziati dagli altri, avremmo voglia di mettere in scena a Comicon solo un grande Free Hug, per tutti.
Arrivederci al 2021, Ventiduesima Edizione
È per questi motivi, e dopo una lunga e difficile riflessione, che abbiamo deciso di spostare al 2021, nelle date abituali del ponte del primo Maggio, l’Edizione numero 22 di Comicon. Abbiamo deciso che Comicon deve essere vissuto pienamente come sempre, senza il timore e l’angoscia che ci accompagneranno, in qualche modo, nei prossimi mesi. Ci prendiamo la responsabilità di non voler mettere a rischio la vostra salute e quella delle centinaia di persone che lavorano per rendere fattibile il nostro evento. In questo momento in cui molti corrono per ripartire senza pensarci troppo, abbiamo deciso di fermarci per riflettere. Sappiamo che non sarà facile superare questo anno di vuoto. Ma sarà ancora più bello ritrovarsi e festeggiare insieme l’anno prossimo, quando questo periodo, come auspichiamo tutti, sarà solo un brutto ricordo.
Nasce Comicon Extra: attività per tutto il 2020!
Ma non crederete che Comicon getti la spugna per una semplice (ehm) pandemia, o che lo staff e i collaboratori si prendano una pausa, vero? E infatti abbiamo preparato una sorpresa: in questo strano ed eccezionale 2020, Comicon proseguirà le proprie attività in forme e modi eccezionali, unite sotto un nuovo marchio. Diamo allora il benvenuto alla “edizione 21 e ½”, fatta di eventi sia online che offline: nasce Comicon Extra!
Comicon Extra è il nostro modo per rilanciare: se il contesto impone a Comicon di non svolgersi in quattro fatidici giorni, allora Comicon si svolgerà “tutto l’anno”! Nell’arco dei prossimi sei mesi, tra giugno e dicembre 2020, Comicon offrirà un ricco e ambizioso programma complementare al tradizionale mega-festival. Si tratterà di un insieme di attività sia online sia dal vivo, che toccheranno tutte le aree e i settori che abitualmente compongono la nostra manifestazione: fumetti, cinema e serie tv, giochi di ruolo, videogames, cosplay, kpop e giochi dal vivo. Una parte di queste attività si svolgeranno online, per continuare a rispettare le regole di sicurezza proprie di questa fase, ma alcune potranno invece svolgersi dal vivo!
Per quanto riguarda le attività online, a giorni debutterà sui nostri canali social una serie di interviste a protagonisti di cinema e serie tv, partendo da Margherita Morchio, giovane protagonista di Curon, la più recente produzione originale italiana di Netflix, un fantasy con sfumature horror, e già protagonista nel 2018 di Succede, film tratto dal romanzo di Sofia Viscardi. Per gli appassionati di giochi, invece, Comicon ha organizzato un evento davvero Extra che è già un record nazionale: RPJ – Role Playing June, il più grande evento italiano di giochi di ruolo mai organizzato in Italia, partito due settimane fa – negli spazi Comicon sulla piattaforma Discord – ma ancora aperto fino alla maxi-sessione del 28 giugno, un evento-nell’evento composto da dozzine di titoli disponibili in contemporanea. Il fumetto, già protagonista di molte dirette con ospiti autori ed editori, e del folle format di sfide tra disegnatori Torneo delle Mazzate, tornerà con nuovi incontri: una serie di speciali “duetti” di disegno dal vivo, ovvero una versione online dei tradizionali confronti – detti “Ring” – tra grandi fumettisti; alcuni incontri dedicati a novità o a grandi classici; e una nuova edizione del Torneo delle Mazzate, dallo spirito ancora più coinvolgente e divertente. Nell’universo del fumetto ci sarà spazio anche per appuntamenti dal taglio più professionale: la proclamazione dei vincitori dei Premi Comicon/Micheluzzi, e il Report 2020 sulla produzione di fumetti in Italia. Per i frequentatori del nostro Asian Village e gli amanti di anime e manga, le novità sono imminenti: un’intervista esclusiva a uno dei nuovi maestri del manga contemporaneo, nostro ospite previsto per Comicon; un innovativo contest di Kpop per tutti gli entusiasti kpop stan italiani; nuove iniziative come l’Asian Village Day Online che, ad aprile, ha avuto il piacere di ospitare persino Azumi Inoue, la cantante originale di Totoro! E siccome la voglia di giocare di ruolo non ha stagioni, a luglio vi aspetta anche una campagna Epic di Dungeons & Dragons, online sempre su Discord, per la quale prevediamo nuovi record di partecipazione.
Rispetto alle iniziative dal vivo, Comicon proporrà diversi appuntamenti e, in particolare, un vasto programma espositivo itinerante, dedicato al fumetto. Sotto il nome di Comicon Extra: FumettoArt Tour prenderà il via, a partire da settembre, un cartellone di oltre dieci mostre dedicate a grandi maestri e nuovi protagonisti del fumetto italiano, ospitate in varie città italiane e, grazie al prezioso sostegno della Regione Campania, in ciascuna delle province campane – Avellino, Benevento, Caserta, Salerno – con un evento speciale a Napoli. Inoltre torneranno, in speciali weekend estivi, le attività di gioco, intrattenimento e rievocazioni dal vivo della nostra Area Neverland, così come gli incontri, i laboratori creativi per bambini e l’area ludoteca di Comicon Kids. Se le condizioni sanitarie lo permetteranno, infine, la programmazione di Comicon Extra si concluderà con un ulteriore Evento Speciale, un Comicon Extra Festival previsto agli inizi di dicembre.
Per maggiori dettagli sul Programma 2020 di Comicon Extra, seguite i nostri social: l’appuntamento con gli annunci delle iniziative autunnali firmate Comicon è per la metà di luglio!
Abbonamenti e biglietti 2020: cosa fare
Infine, per quanto riguarda quelli di voi che avevano già acquistato i biglietti per l’edizione 2020, questi saranno automaticamente validi per l’evento del 2021, senza bisogno da parte vostra di effettuare nessuna operazione particolare. Anzi, per ringraziare tutti coloro che conserveranno il biglietto, aiutandoci così a superare quest’anno difficile per la nostra struttura, abbiamo deciso di renderlo valido per l’ingresso a tutti gli eventi che Comicon proporrà lungo tutto il 2020!
Abbiamo inoltre deciso di non proporre voucher a chi non vuole o non può aspettare, che potrà quindi richiedere il rimborso del prezzo del biglietto, a partire dal 30/6, direttamente attraverso questo form sul nostro sito, dove sono spiegate in dettaglio le procedure per ottenerlo.
Gli espositori che avevano prenotato il proprio spazio a Comicon 2020, saranno contattati dall’ufficio stand nei prossimi giorni.
Vi ringraziamo tutti per la comprensione e vi aspettiamo nei prossimi mesi agli appuntamenti di Comicon Extra, l’edizione 21½ di Comicon che vi accompagnerà lungo i prossimi sei mesi. E dal 29 aprile al 2 maggio 2021, ci vediamo dove sapete: alla 22° edizione di Comicon!
Prendetevi cura di voi e dei vostri cari, e continuate a vivere a fondo le vostre passioni.
Fonte Consultata:
Comicon
La situazione è ancora imprevedibile e le date scelte di fatto erano improponibili visto il periodo. Inoltre, vi era una cronica mancanza di date disponibili in autunno, dato che Cartoomics, Lucca e anche il Romics occupano tutti gli "spazi" disponibili.
Ora bisognerà vedere cosa accadrà per le altre tre fiere, anche se ho come l'impressione che tutti stiano spingendo per fare quantomeno Lucca (la più grande fiera e la più lontana nel tempo, quindi di fatto la più "probabile" ad essere confermata).
Tutto però può succedere.
Ottima anche l'idea delle iniziative online, nel caso per Lucca non organizzassero niente di "fisico" mi auguro facciano lo stesso ^^
Sono fra coloro che avevano già acquistato l'abbonamento, ma dato che finora non ho mai perso un'edizione e non intendo farlo nemmeno in futuro credo proprio che lo conserverò per l'anno prossimo.
Sigh, di questo passo salterà anche un evento molto carino che si tiene in mostra a fine novembre... più o meno lo stesso periodo di Lucca... Spero per chi di solito va a Lucca che io mi stia sbagliando, ma ho l'impressione che tutto il 2020 salterà!
Infatti è un mistero il fatto che usino sempre due pesi e due misure: le proteste del 2 giugno erano da condannare, quello al ponte Morandi era un segno di ripartenza... gli assembramenti di migliaia di persone per Floyd che urlavano e sputacchiavano in giro (almeno ho visto un video con una signora peruviana che intervistata lo faceva) andavano bene, i lavoratori che protestavano distanziati e con mascherina a Milano hanno avuto 400 euro di multa ciascuno, i mercatini rionali tutti aperti ed affollati (ed io ho visto vigili che ci passeggiavano con la mascherina abbassata e senza dire nulla... a Napoli la mascherina all'aperto è ancora teoricamente obbligatoria), le mostre del fumetto bloccate...
Penso molto male di queste incongruenze, ma credo che qui sia vietato dire perché.
Sta di fatto, che per quanto il mio commento dia fastidio, personalmente preferisco che non abbiano ancora stabilito la nuova data, perché preferisco rimandare ancora e poi tornare in fiera per godermela spensieratamente come al solito, piuttosto che tornarci con mille dubbi e paure o, peggio, non andarci e rimurginare su ciò che potrei perdermi...
E poi chi non è di Napoli o chi non va abitualmente al Napoli Comicon non sa che il problema più grande non è tanto la fiera, quanto andare e tornare dalla fiera: con il 181, unico autobus che collega la mostra con la zona collinare (da aspettare per circa 1 ora se si perde il precedente) o con le ancora peggiori linee ferroviarie, la cumana o la linea2, che collegano la zona rispettivamente con la provincia e con il centro storico (ed oltre). Tutti questi mezzi non vengono affatto potenziati nonostante l'enorme afflusso di gente, perciò lascio immaginare la situazione a chi non la conosce...
Non so come sia messa Lucca, ma a Napoli è stato tanto meglio così.
quoto assolutamente tutto.
Ci rifaremo il prossimo anno.
Partendo dal presupposto che dappertutto vanno rispettate le note distanze, le spiagge sono sì aperte, ma con gli ombrelloni distanziati e con meno posti disponibili, il che provoca un minore afflusso di persone.
Sui mercati rionali non mi esprimo perché non li ho mai frequentati e quindi non so se ci sono misure in atto, oltre a quelle solite che valgono per tutti, ma credo che gli ingressi contingentati ci siano.
Le fiere del fumetto (e non solo, dato che TUTTE le fiere sono state annullate) pagano il fatto di essere tutte al chiuso (cosa che, ovviamente, le spiagge non sono) e l'impossibilità di trovare nuove date o di implementare quelle che sono le misure di sicurezza necessarie in questo periodo.
Per questo credo che la decisione del Comicon sia corretta. Inoltre, credo che l'unica fiera ad avere realisticamente qualche chance di poter essere organizzata sia il Lucca Comics, che ha vari vantaggi:
- si svolge anche ed in gran parte all'aperto (Romics e Cartoomics/Gamesweek si svolgono totalmente in luoghi chiusi)
- è la fiera più lontana nel tempo, dato che si svolge ad inizio novembre (tra quattro mesi e mezzo)
- è la fiera più grande (e di conseguenza quella su cui si concentrano maggiormente gli sforzi)
Ovviamente è molto probabile che ci dovranno essere ingressi contingentati (meno biglietti venduti e una più stretta regolamentazione degli ingressi), però, credo proprio che speranze, almeno per Lucca, siano ancora vive.
Ormai anche il Napoli Comicon ha una buona parte dei padiglioni all'aperto... Certo, a Lucca l'evento si svolge anche per le vie della città, ma anche per questo credo che le spese siano davvero notevoli, perciò quanto credi che possa convenire loro farlo ugualmente e vendere meno biglietti (magari dovendo anche predisporre le sanificazioni, a cominciare dai bagni affollati e dai camerini per i cosplayers, collocare postazioni strategiche con gel igienizzanti e guanti per tutti)? Io credo che non convenga nemmeno al pubblico, perché potrebbero anche decidere di compensare gonfiando ben bene i prezzi, come hanno fatto certi bar e parrucchieri con la cosiddetta "tassa covid"!
Adesso, vedremo a luglio e agosto....
E io ti ripeto che di controlli non ce ne sono più da due settimane a questa parte, infatti è sempre stipato di gente.
Per la cronaca centri commerciali e outlet sono pure tutti al chiuso.
Se non altro, le proposte online sembrano interessanti (certo non è come incontrarsi di persona ma meglio di niente) e sono stati molto corretti sul rimborso/riutilizzo dei biglietti per il 2021
Purtroppo non tutte le attività sono trattate in modo uniforme, dipende molto da caso per caso e dalle amministrazioni, non sempre coerenti... però per quanto riguarda le fiere del fumetto c'è da dire che si tratta di un evento aperto al pubblico dove circolano migliaia di persone provenienti da tutta Italia e dove deve essere assicurata uno svolgimento sicuro dell'evento. Se ti prendi il Covid19 al mercato rionale puoi prendertela con il comune o con i commercianti che non rispettano le misure di sicurezza, se te lo prendi ad una manifestazione di protesta la responsabilità è solo tua, ma se vieni contagiato ad una fiera del fumetto la responsabilità è invece degli organizzatori. Inoltre nel caso del mercato rionale il contagio è comunque localizzato, è frequentato da meno persone e che abitano tutte più o meno nella stessa zona.
Posso capire che per loro si tratta di un rischio enorme, ci sono migliaia di persone sotto la propria responsabilità, c'è il rischio si scateni un focolaio non solo locale ma nazionale e che le persone contagiate diffondano il virus in giro per l'intera penisola.
Penso ci sia poi un ulteriore problema economico per gli organizzatori, ovvero la questione delle assicurazioni (per i visitatori, per gli stand, per chi organizza eventi, per chi ci lavora...) Da questo punto di vista rischia di essere un'edizione costosissima, magari in perdita visto anche il numero inferiore di visitatori rispetto agli anni passati.
Forse per Lucca riusciranno a fare qualcosa di diverso visto che si svolge all'aperto, ma per Cartoomics invece la vedo nerissima visto che in Lombardia ci sono ancora diversi contagi
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.