Quale modo migliore per iniziare a conoscere i veterani e/o nuovi talenti dell'arte dell'animazione se non vedendoli all'opera in alcuni dei più spettacolari episodi dell'anno? Sakugabooru è una imageboard in cui vengono raccolti e votati giornalmente i più meritevoli esempi di animazione in senso stretto, racchiusi in scene e cut memorabili di anime del passato e del presente. Vi proponiamo dunque una selezione di scene provenienti dalle opere in corso (ma non solo), in modo da dare anche uno sguardo all'andamento qualitativo dei titoli stagionali.
Mini glossario
- Sakuga (作画): letteralmente "disegnare immagini", è semplicemente il corrispettivo di "(fare) animazione, animare". Tra i fan degli anime, soprattutto in Occidente, il termine è solitamente accostato ad animazioni di qualità superiore alla media.
- Cut: sono i segmenti delimitati da ogni cambio di inquadratura. Una scena contiene diversi cut, realizzati da diversi animatori.
- Genga (原画): in inglese key animation, in italiano animazione chiave, è la realizzazione dei disegni cardine (keyframe) di un'animazione, ossia delle pose essenziali che definiscono un'azione completa. Non costituiscono l'animazione allo stadio definitivo, e inizialmente possono presentare modelli appena abbozzati. Se ne occupano gli animatori chiave (gengaman).
- Douga (動画): in inglese in-between animation, in italiano animazione intercalare. Consiste nell'inserimento di ulteriori disegni tra un keyframe e l'altro. Questi completano l'animazione conferendole una maggiore fluidità. Se ne occupano gli intercalatori (dougaman).
- Character Settei (キャラクター設定): schizzi preparatori, forniscono un modello visivo dei personaggi in diverse pose ed espressioni (insieme a note descrittive), al quale gli animatori dovranno attenersi. Se ne occupa il character designer.
- Sakuga Kantoku (作画監督): abbreviato in sakkan, è il supervisore/direttore delle animazioni. Controlla la qualità dei frame chiave, suggerisce e apporta personalmente correzioni. Il più delle volte è lo stesso chara-designer a coprire il ruolo di supervisore generale (sousakkan).
- Sakuga (作画): letteralmente "disegnare immagini", è semplicemente il corrispettivo di "(fare) animazione, animare". Tra i fan degli anime, soprattutto in Occidente, il termine è solitamente accostato ad animazioni di qualità superiore alla media.
- Cut: sono i segmenti delimitati da ogni cambio di inquadratura. Una scena contiene diversi cut, realizzati da diversi animatori.
- Genga (原画): in inglese key animation, in italiano animazione chiave, è la realizzazione dei disegni cardine (keyframe) di un'animazione, ossia delle pose essenziali che definiscono un'azione completa. Non costituiscono l'animazione allo stadio definitivo, e inizialmente possono presentare modelli appena abbozzati. Se ne occupano gli animatori chiave (gengaman).
- Douga (動画): in inglese in-between animation, in italiano animazione intercalare. Consiste nell'inserimento di ulteriori disegni tra un keyframe e l'altro. Questi completano l'animazione conferendole una maggiore fluidità. Se ne occupano gli intercalatori (dougaman).
- Character Settei (キャラクター設定): schizzi preparatori, forniscono un modello visivo dei personaggi in diverse pose ed espressioni (insieme a note descrittive), al quale gli animatori dovranno attenersi. Se ne occupa il character designer.
- Sakuga Kantoku (作画監督): abbreviato in sakkan, è il supervisore/direttore delle animazioni. Controlla la qualità dei frame chiave, suggerisce e apporta personalmente correzioni. Il più delle volte è lo stesso chara-designer a coprire il ruolo di supervisore generale (sousakkan).
Weekly Sakuga
Key Animator: Hirofumi Okita, ?
Gleipnir (ep. 13)
Key Animator: Yong-Ce Tu
One Piece (ep. 930)
Key Animator: Hirotaka Tokuda, ?
Kakuya-sama: Love is War 2 (ep. 12)
Weekly Genga
Key Animator: Vincent Chansard
Gleipnir (ep. 9)
Weekly Settei
Character Designer: Tomohiro Kishi
Dorohedoro
Extra
Per concludere una chicca recentemente rilasciata sul canale Crunchyroll Extras: l'animatore americano Spencer Wan, noto per aver lavorato alle prime due stagioni di Castlevania ma non solo, commenta e analizza una serie di scene firmate da alcuni dei più grandi.
Quale di queste scene vi hanno colpito di più? Ditecelo nei commenti!
Fonte consultata:
Sakugabooru.com
Crunchyroll Extras
One Piece ha risentito sicuramente della pausa, ho visto un calo tecnico rispetto ai precedenti episodi non indifferente.
Il motivo è da ricercarsi anche nel fatto che molti come me, sono rimasti impressionati dalle animazioni
In realtà non funziona così. Ti consiglio di guardare alcuni dei seguenti articoli (altrimenti anche dei buoni video esplicativi su youtube) :
1
2
3
4
Volevo comunque ringraziarti per la chicca del video, come al solito metti sempre qualche extra interessante nei tuoi articoli. ?
Gleipnir visivamente l'ho gradito molto, quando i design di Kishida vengono mantenuti bene, sono sempre una gioia per gli occhi. Forse solo lato sfondi ho sofferto un po' la ripetitività delle ambientazioni.
Non so fino a che punto la causa possa essere ricollegata alla pandemia perché se ben ricordo non credo sia andato in pausa (correggimi se sbaglio), presumo quindi abbiano dovuto gestire le risorse in maniera oculata.
Ho avuto modo di confrontare il design dell'anime ed il tratto del manga e debbo dire che lo hanno trasposto pedissequamente, di certo non può essere un fatto negativo, anche se anche in questo caso ho notato dei cali in certi episodi.
Precisare è sempre cosa buona e giusta, si evitano inutili fraintendimenti.
Interessante anche il video dell’animatore americano, ovviamente quando sei del mestiere vedi ciò che sfugge ad un normale spettatore.
Shin ♥️
Ps. Riesco ad aprire tutti i video da mobile ed è meraviglioso. Grazie!
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